PDA

View Full Version : Evernote

donniedarko
12-09-2011, 11:06
Il titolo dice tutto :D
Ho trovato poco sul forum a riguardo e volevo chiedere qualche info a riguardo.
Lo userei per riscrivere/riversare appunti fatti a penna su carta e per gestire documenti del tutto di ambito scolastico.
Pensavo di integrarlo con qualche programma di mappe concettuali.
Volevo chiedere se qualcuno sapeva dirmi l'affidabilità di questo programma e cosa più importante > sapete dirmi se (evernote) salva solo sul web o anche fisicamente sul pc? Non vorrei trovarmi in posti senza wifi senza appunti :rolleyes:
Grazie mille per eventuali risposte e chiarimenti :)

PS. Se EN lo sconsigliate, avete altri eventuali consigli su programmi per appunti/schemi?

donniedarko
13-09-2011, 08:21
Up :D

donniedarko
14-09-2011, 18:11
Up :help:

donniedarko
15-09-2011, 10:01
Up :(

pictor
16-09-2011, 11:32
Il titolo dice tutto :D
Ho trovato poco sul forum a riguardo e volevo chiedere qualche info a riguardo.
Lo userei per riscrivere/riversare appunti fatti a penna su carta e per gestire documenti del tutto di ambito scolastico.

Io lo uso da anni oramai, e diventa il luogo dove suddivido tantissime informazioni: appunti, articoli presi da siti, archivi (di immagini, pdf), memorie e idee.
E' un software che mi ha rivoluzionato la vita.
Con un tablet poi è ancora più potente (anche se la funzione di inking non mi soddisfa a pieno).

Pensavo di integrarlo con qualche programma di mappe concettuali.

Ti suggerisco il fantastico XMind. Un pò pesante per via di Java ma è quello più appagante visivamente (conta molto nella concettualizzazione visuale, imho) e ci si lavora benissimo con le scorciatoie da tastiera.

Volevo chiedere se qualcuno sapeva dirmi l'affidabilità di questo programma

Io lo uso da anni ed è sempre stato affidabile.
Solo a volte il software fa un pò cilecca, ma penso sia più a causa della mole di dati che si trova a gestire sui miei "Blocco note".
A volte non si sincronizza immediatamente.
Per il resto è molto stabile, ben utilizzabile (anche se sento la mancanza di qualche piccola feature), e sempre comodissimo.
L'integrazione con i browser non è perfetta, ma ultimamente è migliorata tantissimo.

e cosa più importante > sapete dirmi se (evernote) salva solo sul web o anche fisicamente sul pc? Non vorrei trovarmi in posti senza wifi senza appunti :rolleyes:

Salva sul server quando lo sincronizzi, ma scarica anche localmente l'archivio, su ogni periferica a cui lo colleghi. Infatti sul fronte sicurezza delle informazioni è un pò più carente. Anche la protezione da password non è "a compartiment stagni".
Ad ogni modo puoi sempre consultare il tuo archivio anche quando non sei online.
Ed inoltre puoi sempre aggiungere Note anche quando sei online e non hai Evernote, tramite la comoda interfaccia Web!

Insomma, un software per me irrinunciabile! :)

Grazie mille per eventuali risposte e chiarimenti :)

PS. Se EN lo sconsigliate, avete altri eventuali consigli su programmi per appunti/schemi?

Insieme ad Evernote e XMind aggiungo anche Microsoft OneNote, che per chi usa tablet, penne, tavolette grafiche è assolutamente il top per chi scrive a mano.

Ah, per la portabilità Evernote va anche su Android!!!!
E come MindMapping c'è l'ottimo Thinking Space (www.thinkingspace.net)

Per il resto Evernote è attualmente il mio preferito :cool:

donniedarko
16-09-2011, 11:58
Io lo uso da anni oramai, e diventa il luogo dove suddivido tantissime informazioni: appunti, articoli presi da siti, archivi (di immagini, pdf), memorie e idee.
E' un software che mi ha rivoluzionato la vita.
Con un tablet poi è ancora più potente (anche se la funzione di inking non mi soddisfa a pieno).

Ti suggerisco il fantastico XMind. Un pò pesante per via di Java ma è quello più appagante visivamente (conta molto nella concettualizzazione visuale, imho) e ci si lavora benissimo con le scorciatoie da tastiera.

Io lo uso da anni ed è sempre stato affidabile.
Solo a volte il software fa un pò cilecca, ma penso sia più a causa della mole di dati che si trova a gestire sui miei "Blocco note".
A volte non si sincronizza immediatamente.
Per il resto è molto stabile, ben utilizzabile (anche se sento la mancanza di qualche piccola feature), e sempre comodissimo.
L'integrazione con i browser non è perfetta, ma ultimamente è migliorata tantissimo.

Salva sul server quando lo sincronizzi, ma scarica anche localmente l'archivio, su ogni periferica a cui lo colleghi. Infatti sul fronte sicurezza delle informazioni è un pò più carente. Anche la protezione da password non è "a compartiment stagni".
Ad ogni modo puoi sempre consultare il tuo archivio anche quando non sei online.
Ed inoltre puoi sempre aggiungere Note anche quando sei online e non hai Evernote, tramite la comoda interfaccia Web!

Insomma, un software per me irrinunciabile! :)

Insieme ad Evernote e XMind aggiungo anche Microsoft OneNote, che per chi usa tablet, penne, tavolette grafiche è assolutamente il top per chi scrive a mano.

Ah, per la portabilità Evernote va anche su Android!!!!
E come MindMapping c'è l'ottimo Thinking Space (www.thinkingspace.net)

Per il resto Evernote è attualmente il mio preferito :cool:

:ave:
Ti ringrazio infinitamente, mi hai chiarito tutto e di più :D
Grazie anche per gli altri programmi consgiliati, ora cerco e mi documento :)
Grazie ancora :D

pictor
16-09-2011, 12:07
Di niente :D
Facci sapere come ti trovi!

Io sono un esploratore alla ricerca del "blocco note" digitale perfetto! :sofico:
Se scopri qualcosa di nuovo, interessante, innovativo scrivicelo :)