PDA

View Full Version : Differenza colori tra monitor e stampe


Quentin80
12-09-2011, 11:56
Ciao a tutti, ho cercato un po' per internet (e se non 4ricordo male anche in HWUpgrade) dei consigli per "tarare" il mio monitor ma non ho trovato una soluzione.
Il mio problema è che a volte i colori come li vedo a monitor non risultano uguali a quelli che poi ottengo in stampa.
Come ho detto prima ho provato vari programmi per tarare il monitor ma non ho ottenuto nessun beneficio.
Quello che vorrei sapere è se qualcuno di voi ha usato un sw che gli ha dato dei buoni risultati o se conosce qualche altro trucco per ridurre questo problema.
Un'altra domanda, io uso Photoshiop CS4 e all'inizio mi faceva una domanda sul tipo di set di colori da usare ogni volta che aprivo un'immagine mentre ora è un po' che non me lo chiede più... sapete spiegarmi co'è ed eventualmente come ripristinarlo?

Grazie

MacNeo
12-09-2011, 12:56
Per avere i colori uguali fra monitor e stampa devi "semplicemente"
calibrare il monitor. E non con i programmini che trovi in giro, ma con un dispositivo hardware specifico con un sensore che rileva i colori dello schermo.
cambiare i profili in base all'orario della giornata, visto che la luce ambientale influisce sul modo in cui vedi i colori dello schermo. Di giorno col sole vedrai i colori in un modo, di sera con le lampade li vedrai diversi.
calibrare la stampante per lo specifico tipo di carta che usi. E sì, anche solo cambiando marca della carta cambiano i colori che ottieni. Ho carte Epson, Canon e Kodak… non ce ne sono due che vengano uguali.

Alla fine ti arrendi e ti limiti a correggere "a occhio" le immagini per farle venire più o meno come vuoi.

Amsirak
12-09-2011, 13:00
potresti stampare qualcosa e poi regolare il monitor in modo che sia il più fedele possibile a ciò che hai stampato... non è una soluzione professionale né definitiva, ma tentar non nuoce

FreeMan
12-09-2011, 14:08
ciclica, usa la ricerca

http://upload.centerzone.it/images/42001537412022218129.png

CLOSED!!

>bYeZ<