PDA

View Full Version : Consigli antivirus e back-up

the_indios
12-09-2011, 09:59
Salve a tutti
voglio parlarvi del mio problema, o meglio dei miei problemi con win7…

Da qualche giorno notavo che la velocità di navigazione era calata, ho fatto uno speedtest, e ho notato effettivamente che ping e download erano peggiorati. Per prova allora ho usato ubuntu da un'altra partizione e ho visto che la velocità era invece regolare.
Ho pensato ad un problema di configurazione, ma non sono riuscito a individuarne la causa dacché MTU, DNS e altri parametri del router erano impostati correttamente… da qui ho provato a fare scansioni in modalità provvisoria con avg e kaspersky. Fatto sta che dopo aver installato quest'ultimo ho notato che la situazione era peggiorata. Ho usato allora il ripristino a prima della disinstallazione di avg, ma quando sono andato per disinstallarlo da pannello di controllo semplicemente non compariva più niente. Ho quindi pensato di formattare la partizione C: e lasciare i dati con le installazioni in D:

Ora voglio chiedervi
1. la possibile causa del rallentamento e come fare per individuarla in futuro (non si sa mai)
2. quale antivirus mi consigliate tra quelli a pagamento
3. se installo windows di nuovo su C: (con la creazione di una cartella windows.old) riavrò le installazioni su D: o le perderò? e se sì perché?
4. pensando a un futuro backup mi consigliate di farlo completo o solo della partizione di sistema C:? E il back-up devo farlo sempre completo o completo una tantum e incrementale periodicamente?

Grazie

xcdegasp
12-09-2011, 13:03
1. dipende da come agisce il malware e di conseguenza che attività svolga con la connessione internet.

2. esiste già un thread per informarsi su come realizzare un muro difensivo e avere valutazioni in merito al proprio caso. per cominciare leggi le prime pagine del thread e poi chiedi suggerimenti per il tuo muro difensivo:
Protezione del Computer: consigli e valutazioni (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011681)

3. ti consiglio prima di procedere con la nuova installazione di windows di formattare c:\ , comunque tutto cio che è presente in D:\ continuerà ad esser presente anche dopo la nuova installazione di windows. Ci sono programmi che senza la reinstallazione del programma cessano di funzionare ma tantissimi altri che continuano a funzionare senza doverli reinstallare.
ovviamente se in D:\ ci fossero degli eseguibili infetti quando li metti in esecuzione con il nuovo windows andresti a rinfettare nuovamente il pc.

4. esiste già un thread che aiuta nella scelta dei backup:
Backup, sincronizzazioni e clonazioni dischi. Strategie e software da utilizzare (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068)
quello che deve essere chiaro è che quando efettui il backup il pc dovrà essere senza malfunzionamenti e infezioni perchè altriemnti questi entreranno nel backup. Inoltre il backup deve essere del giorno più vicino possibile al giorno in cui ne abbiamo bisogno per "ripartire/ricominciare", altriemnti perdi tutte quello che è stato compiuto dal minuto dopo la fine del backup al momento in cui hai necessita di "ricominciare".
Questo ti metterà in diverse problematiche tra cui, spazio disco per l'archivio dei backup (che ovviamente non deve essere immagazzinato all'interno del pc), schedulazione dei backup completi e integrativi, ma sopratutto avere la massima certezza che prima del backup funzioni tutto regolarmente.
in sostanza per difendersi da virus l'unica strategia è impedire che si verifichi un infezione nel pc pertanto i backup sono utili solo proteggere determinati file che riteniamo importanti da preservare e non l'intero pc nell'ottica di ripartire senza reinstallare tutto, per diverse ragioni:
_ tempo impiegato per eseguire i backup
_ tempo per restorare i backup
_ perdita di evoluzioni derivanti dal restore (inevitabile)
_ possibile rimessa in attivo di un backup contenente l'infezione o comunque file infetti
_ costi per tenere diverse giornate su backup

in quella discussione troverai varie considerazioni utili per capire meglio quidni ti rimando lì a domande su questo argomento :)