PDA

View Full Version : Low Fps 5870 NeW!


Xsenantop
11-09-2011, 17:14
Salve a tutti avrei bisogno di un aiuto urgente...

Pochi giorni fa ho acquistato una Amd 5870 Gygabyte, ma ho riscontrato subito un problema assai fastidioso...

La mia scheda precedente era una ati 4870 "ma sto notando che questa va addirittura + piano" .. ho installato i nuovi driver catalyst 11.8 , ma il risultato non cambia...

Ho fatto dei benchmark con Cinebench.. ed ho ottenuto dei miseri 23 fps.. , ed ho notato che c'è gente che ne fa 80.. ok il processore è vecchio ma ottenere cosi poco mi sembra assurdo :mc:

La mia configurazione è questa..

Windows 7 home premium "32 bit"
Q6600 2.4 ghz
Gygabyte 5870 1g
3gb ddr2 ram

In 3dmark 11 basic version ho ottenuto 3800 pt.. score assai basso..

Ora le mie domande sono 2.. Come è possibile che faccia cosi pochi fps nonostante la scheda sia cosi potente?? problema di cpu?? o forse driver??

Aiutatemi pls "i'm dead" , ho buttato un sacco di soldi su questa scheda e mi rode assai questa cosa... grazie

Fharenheit
11-09-2011, 20:35
sei cpu-limited avresti miglioramenti a overcloccare il processore ad almeno 3.0 Ghz di frequenza e cmq un pò lo sarai lo stesso ai preso uan gpu spropositamente troppo potente rispetto al processore:doh: avresti fatto meglio anzi a cambiare processore visto che l'ati 4870 è ancora una scheda di fascia alta e avresti avuto miglioramenti anzi a cambiare cpu! cmq ormai quel che è fatto e fatto chiedi consigli nella sezione overclocking ho letto nel foro che la tua cpu si overclocca bene fino a 3.2 ghz e almeno sfrutteresti bene la nuova gpu! se invece non hai mai fatto overclock e ai paura di friggere la cpu beh ti rimane solo cambiare il processore con uno più performante che ti permetta di sfruttare la scheda video un Core 2 Quad Q9650 3.0GHz sarebbe adatta al tuo scopo altrimenti riporti la 5870 in negozio (ricordati che hai diritto di recesso entro i primi 10 giorni se non sei soddisfatto dell'acquisto) e ti prendi anzi la cpu che ti ho scritto stai certo che noterai la differenza di fps (se la sai montare fallo da te se no per una piccola differenza di manodopera te la fai montare da loro perchè le cpu sono moolto delicate e se non le sai montare bene.....:eek: )

Perseverance
11-09-2011, 20:58
Tralascia il consiglio di fharenheit che è secondario per ora.

La mia scheda precedente era una ati 4870 "ma sto notando che questa va addirittura + piano"Tramite cosa l'hai notato? Hai dei benchmark prima\domo ?

Ho fatto dei benchmark con Cinebench.. ed ho ottenuto dei miseri 23 fps.. , ed ho notato che c'è gente che ne fa 80Si vede hanno configurazioni differenti, paragonati con una config simile alla tua.

Come è possibile che faccia cosi pochi fps nonostante la scheda sia cosi potente?? problema di cpu?? o forse driver??
Di sicuro un problema di driver. Quando cambi scheda devi prima disinstallare tutti i driver che hai, togliere la scheda, mettere la nuova, reinstallare i driver. I driver ATI li disinstalli rilanciando l'installer della versione che hai e scegliendo di rimuovere tutto. Poi male non fà fare una passata col programma DriverSweeper scaricabile da http://phyxion.net/Driver-Sweeper/Driver-Sweeper/Version-3-1-0/

Xsenantop
11-09-2011, 21:31
Ho notato delle differenze di FPS dato che in alcuni game scatto "mentre con la 4870 non succedeva questo evento".. (Vorrei precisare che sono stato costretto a cambiare scheda, dato che la 4870 mi si ruppe dopo ben 2 anni di seria attività :D )..

Ho formattato il pc ed ho installato i driver 11.6 , ed ho notato un miglioramento di fps da 20 a 40 "a parte qualche leggero scatto durante il mitico inseguimento fra macchine"...

Per quanto riguarda la cpu "ho una scheda madre micro ATX , quindi non se se cambiando dissipatore possa tentare l'overclocking"...

Grazie infinitamente :)