View Full Version : Incertezze su Intel i3
Techworld
11-09-2011, 14:06
Ciao a tutti,
ho un piccolo quesito da porvi riguardante le "nuove" CPU di casa Intel, più precisamente sulla CPU I3.
In giro dicono che si tratta di un quad core, altri dicono dual core, altri parlano di 4 core (2 reali + 2 virtuali).
Voi o qualcuno che lo possiede mi riesce a togliere questo dubbio su questi core ?
Grazie
Ciao a tutti,
ho un piccolo quesito da porvi riguardante le "nuove" CPU di casa Intel, più precisamente sulla CPU I3.
In giro dicono che si tratta di un quad core, altri dicono dual core, altri parlano di 4 core (2 reali + 2 virtuali).
Voi o qualcuno che lo possiede mi riesce a togliere questo dubbio su questi core ?
Grazie
E' un dual core con HT: quindi 2core reali fisici visti come 4.
Precursore della dopamina
11-09-2011, 17:54
Non è affato un 4 core reali, è un 2 fisici + 2 logici, ma vai tranquillo che va pure meglio di molti athlon che sono quad effettivi!!! Ovvimente il prezzo è maggiore però...ma secondo me ne vale la pena!
Zeorymer
11-09-2011, 17:56
Non è affato un 4 core reali, è un 2 fisici + 2 logici, ma vai tranquillo che va pure meglio di molti athlon che sono quad effettivi!!! Ovvimente il prezzo è maggiore però...ma secondo me ne vale la pena!
AHAHAHAHAHAHAHAHA
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2848/intel-core-i3-2100-sandy-bridge-in-dual-core_4.html
(e pagine seguenti)
A parte che nei giochini o in Blender, basta un Athlon II X4 640 per battere un i3 2100 (e il primo costa pure 20€ meno del secondo)
A parte il fatto che il concetto di "2 fisici + 2 logici" è di per se errato (o si parla di 2 core fisici, o di 4 logici), il processore in questione, come detto in precedenza, è un dual core.
La tecnologia SMT (HT era il nome di quella vecchia usata nei P4) in questo caso permette di eseguire due thread su un singolo core, e per fare ciò ogni core (fisico, quindi reale) è visto dal sistema come due core (logici, quindi virtuali).
FabrizioT
11-09-2011, 18:41
2 Fisici e 2 Logici? Cosa significa?
11-09-2011, 19:06
AHAHAHAHAHAHAHAHA
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2848/intel-core-i3-2100-sandy-bridge-in-dual-core_4.html
(e pagine seguenti)
A parte che nei giochini o in Blender, basta un Athlon II X4 640 per battere un i3 2100 (e il primo costa pure 20€ meno del secondo)
Scusami ma non la penso come te.
p.s.: tu sei quello "famoso", uno che in un 3ad ha fatto il diavolo a quattro se non ho letto male! Con me non attacca. Scusami ma abbiamo il diritto di pensarla diversamente da te. tutto qua...
2 Fisici e 2 Logici? Cosa significa?
Non significa niente. Leggi cosa ho scritto sopra relativamente ai core fisici e logici.
Beh, ma non è questione di pensarla in un modo o nell'altro, ma solo di guardare i bench.
Complessivamente l'athlon x4 640 va un po' meglio e costa meno, ma è tecnologicamente più vecchio e consuma di più. Inoltre ha un handicap in single thread, che in certe applicazioni si sente.
Quindi la scelta dipende dal tipo di applicazioni che ti interessa farci girare e dall'uso che intendi fare della macchina.
Io ho entrambi per casa (i3-2100 e x4 640):
- l'i3 consuma meno, va di più in ST, ha librerie SSE4 complete oltre ad AES.
- x4 consuma di più ma va di più in multi thread ed occandolo si riesce anche a salire bene.
Tutto dipende da quel che vuoi farci e dalle applicazioni che usi.
11-09-2011, 19:38
Beh, se la battono insomma. Quindi un dual core che dà filo da torcere ad un quad, dico bene?
Comunque gli ultimi due interventi li reputo molto intelligenti, costruttivi ed adatti allo scambio di idee in un forum, quell'altro invece ride in faccia a tutti ogni volta? E meno male che sono fresco fresco di forum! Avessi detto una barzelletta, ho solo espresso quello che è il mio pensiero!
Beh, se la battono insomma. Quindi un dual core che dà filo da torcere ad un quad, dico bene?
Più che confrontarlo con un athlon x4, dovresti dare una occhiata ai nuovi processori llano. Al prezzo di un i3 ci prendi il top gamma llano che ha anche la grafica integrata nella CPU (come l'i3) solo che è infinitamente superiore alla controparte intel.
Questo parlando in generale, perché senza sapere che uso ne fai del pc è impossibile dirti qualcosa in più. :stordita:
Zeorymer
12-09-2011, 09:27
p.s.: tu sei quello "famoso", uno che in un 3ad ha fatto il diavolo a quattro se non ho letto male! Con me non attacca. Scusami ma abbiamo il diritto di pensarla diversamente da te. tutto qua...
Qua non si tratta di pensarla diversamente, ma di dire falsità (=cose non vere). E la tua c'è voluto molto molto ma molto poco a smentirla :rolleyes:
I grafici parlano chiaro, le parole sono solo parole ;)
E, come l'amico sopra di me ti ha giustamente fatto notare.. "vuoi" spendere uguale? "Ti" prendi Llano e hai una vga migliore (e non di poco) con appresso un processore poco inferiore/poco migliore (dipende dai casi singoli) nel MT
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2934/amd-a6-3650-la-seconda-apu-della-famiglia-llano_4.html
(e pagg seguenti)
Phenomenale
12-09-2011, 10:25
A parte il fatto che il concetto di "2 fisici + 2 logici" è di per se errato (o si parla di 2 core fisici, o di 4 logici), il processore in questione, come detto in precedenza, è un dual core.
Quoto, questo appunto bisognerebbe pinnarlo da qualche parte per chiarezza, visto che ci sono ancora molti appassionati alle prime armi che si confondono in maniera incredibile.
Ribadisco che l' SMT è simmetrica, quindi il risultato finale non è un minestrone di core veri&falsi o virtuali&reali. :read:
Zeorymer
12-09-2011, 10:26
Quoto, questo appunto bisognerebbe pinnarlo da qualche parte per chiarezza, visto che ci sono ancora molti appassionati alle prime armi che si confondono in maniera incredibile.
Ribadisco che l' SMT è simmetrica, quindi il risultato finale non è un minestrone di core veri&falsi o virtuali&reali. :read:
Infatti. Io comunque (mini OT on) tremo pensando a quando ci sarà da spiegare Bulldozer :D (mini OT off) :p
12-09-2011, 12:49
Qua non si tratta di pensarla diversamente, ma di dire falsità (=cose non vere). E la tua c'è voluto molto molto ma molto poco a smentirla :rolleyes:
I grafici parlano chiaro, le parole sono solo parole ;)
E, come l'amico sopra di me ti ha giustamente fatto notare.. "vuoi" spendere uguale? "Ti" prendi Llano e hai una vga migliore (e non di poco) con appresso un processore poco inferiore/poco migliore (dipende dai casi singoli) nel MT
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2934/amd-a6-3650-la-seconda-apu-della-famiglia-llano_4.html
(e pagg seguenti)
Innanzitutto buongiorno al forum.
Beh che dire, smentire è un concetto molto relativo in questi casi, perchè visto che l'affermazione è la mia, smentirmi significherebbe farmi cambiare idea, cosa che non è avvenuta. Ti dirò la verità, se domani mi proponessero un i2 2100 o un athlon qualsiasi, io accetterei l'intel, sicuro e orgoglioso di quello che faccio.
Zeorymer
12-09-2011, 13:08
Innanzitutto buongiorno al forum.
Beh che dire, smentire è un concetto molto relativo in questi casi, perchè visto che l'affermazione è la mia, smentirmi significherebbe farmi cambiare idea, cosa che non è avvenuta. Ti dirò la verità, se domani mi proponessero un i2 2100 o un athlon qualsiasi, io accetterei l'intel, sicuro e orgoglioso di quello che faccio.
Uhm...il tuo modo di parlare mi ricorda tanto un certo utente.... :rolleyes: Vabbè...
Io non miro certo a farti cambiare idea (sai quanto me ne importa), a me basta dimostrare a chi legge con i grafici che una cosa sono le parole fumose
e un'altra sono i fatti (la recensione che ho postato prima).
12-09-2011, 13:15
che una cosa sono le parole fumose
beh, un'idea è pur sempre un'idea. Le parole fumose le lasciamo agli indiani che on il fumo riuscivano a scmabiare segnali.
Io non miro certo a farti cambiare idea (sai quanto me ne importa),
appunto...
buona giornata!
Zeorymer
12-09-2011, 13:22
beh, un'idea è pur sempre un'idea. Le parole fumose le lasciamo agli indiani che on il fumo riuscivano a scmabiare segnali.
appunto...
buona giornata!
Nessuna idea, le "idee" se sparate sui freddi numeri (e ti ricordo che la matematica NON è un'opinione) sono solo parole vuote, oltre che sinonimo di tifoseria. Vuoi negare la realtà numerica (di prestazioni o anche di prezzi)? Accomodati, ma non aspettarti di non ricevere puntualmente repliche ben argomentate (traduzione: è inutile tentare di mascherare da "idee" certe simpatie, perchè sempre per ciò che sono -parole infondate- verranno svelate a chi legge) ;)
Qui si viene per INFORMARE chi sa di meno, non per imbottire la testa ai meno esperti delle proprie fisse ;)
Techworld
12-09-2011, 13:32
:doh: una domanda avevo fatto e si è aperta una riunione di condominio :D
dovrei acquistare un notebook ma come al solito quando chiedo nei negozi non sanno neanche quello che vendono.
sanno che monta l'I3 ma non sanno ne velocità ne quanti core sono.
spacciano i celeron x core 2 duo
Strato1541
12-09-2011, 13:32
In risposta all'utente, l'i3 2100 è una cpu dual core dotata di Hyper threading, i core visti dal sistema operativo raddoppiano,quindi 4 core, di fatto sarebbero logici, ci sarebbe molto da approfondire...
Non sò bene cosa centri il confronto con altre cpu dato che non era richiesto,a titolo informativo il prezzo medio dell'i3 si aggira sugli 85 euro, c'è da dire che al suo interno è integrata una gpu , poco potente ma in grado di gestire un pc uso office e multimedia.
Un'alternativa a tale cpu di pari costo è un amd A6 dotato anch'esso di gpu integrata , però più veloce di quella integrata nel 2100.
Sostanzialmente le due cpu si equivalgono nella maggior parte degli applicativi, l'a6 perde qualcosa nei giochi e consuma un pò di più rispetto al 2100(poco comunque)..
Fare un confronto con l'athlon 640 non è sensato, se non per il prezzo , dato che stiamo parlando di gpu+cpu..(il 640 è solo cpu e anche meno potente dell'a6)
Da ricordare che per avere maggiori prestazioni nel lato grafico(sia giochi che rendering tramite gpu) la cpu integrata sia del 2100 che dell'a6 è insufficiente, dato che una dedicata da 50-60 risulta sempre migliore e non di poco...
La scelta è più personale dato che i costi si equivalgono, l'unico discriminate può essere l'espandibilità futura, l'fm1 dell'a6 è probabile venga sostituito entro 1 anno, il 1155 dell'i3 2100 supporterà anche ivy bridge.
Zeorymer
12-09-2011, 13:34
dovrei acquistare un notebook ma come al solito quando chiedo nei negozi non sanno neanche quello che vendono.
Hai mai preso in considerazione l'idea di comprare su internet? Spesso i commessi dei negozi sarebbero da fucilare sul posto
Se devi prendere un notebook dal prezzo basso, sulla fascia bassa meglio un note con uno dei nuovi processori llano, perché la GPU è più potente della controparte intel ;)
Io sto aspettando con ansia i nuovi processori trinity per farmi il notebook nuovo :)
12-09-2011, 13:37
Nessuna idea, le "idee" se sparate sui freddi numeri (e ti ricordo che la matematica NON è un'opinione) sono solo parole vuote, oltre che sinonimo di tifoseria. Vuoi negare la realtà numerica (di prestazioni o anche di prezzi)? Accomodati, ma non aspettarti di non ricevere puntualmente repliche ben argomentate (traduzione: è inutile tentare di mascherare da "idee" certe simpatie, perchè sempre per ciò che sono -parole infondate- verranno svelate a chi legge) ;)
Qui si viene per INFORMARE chi sa di meno, non per imbottire la testa ai meno esperti delle proprie fisse ;)
Io tento di informare in base alle mie conoscenze, tu in base alle tue! Risultato: idee contrastanti ma pur sempre idee. Per me 2100, per te athlon.
Saluti!
Zeorymer
12-09-2011, 13:38
Se devi prendere un notebook dal prezzo basso, sulla fascia bassa meglio un note con uno dei nuovi processori llano, perché la GPU è più potente della controparte intel ;)
Io sto aspettando con ansia i nuovi processori trinity per farmi il notebook nuovo :)
Quoto, magari se chiede nella sezione mobile c'è anche qualcuno che gli può consigliare una buona marca ed un buon modello che monti Llano
Zeorymer
12-09-2011, 13:39
Io tento di informare in base alle mie conoscenze, tu in base alle tue! Risultato: idee contrastanti ma pur sempre idee. Per me 2100, per te athlon.
Saluti!
Conoscenze? Ok, vorrà dire che le tue conoscenze vedremo di ampliarle con tanti bei grafici ;)
Saluti pure a te
12-09-2011, 13:46
Non voglio cadere in trappole di flammatori, anche se nuovo di qui conosco l'ambiente dei forum. I grafici li posterò se me li chiede l'utente che ha aperto il 3ad, è a lui che voglio dare aiuto. Comunque se vuole scriva sul motore di ricerca 13 2100 vs athlon, e ne legga più di uno. Ho letto molto in giro qui, sei stato capace di farti bannare e far bannare un utente ed io non voglio ciò. La mia conoscenza e lettura on-line dice che l'i3 non le prende da i quad amd che siano athlon e llano, anzi! Tu invece dici il contrario, non sei certo tu il mio riferimento in questo caso! Ti saluto cordialmente!
Zeorymer
12-09-2011, 13:51
Non voglio cadere in trappole di flammatori, anche se nuovo di qui conosco l'ambiente dei forum. I grafici li posterò se me li chiede l'utente che ha aperto il 3ad, è a lui che voglio dare aiuto. Comunque se vuole scriva sul motore di ricerca 13 2100 vs athlon, e ne legga più di uno. Ho letto molto in giro qui, sei stato capace di farti bannare e far bannare un utente ed io non voglio ciò. La mia conoscenza e lettura on-line dice che l'i3 non le prende da i quad amd che siano athlon e llano, anzi! Tu invece dici il contrario, non sei certo tu il mio riferimento in questo caso! Ti saluto cordialmente!
Bene, e la tua conoscenza ha una "forma fisica" (=grafici), o è solo una parola da 10 lettere? Se ti dico che a parte Photoshop, Blender e il campo degli audio editors, un i3 viene cazziato da un X4 in tutto il resto (non mi far rimettere il link di prima) riesci a riaffermare che l'i3 va meglio? Niente flame, vorrei solo evitare nel mio piccolo che si faccia disinformazione, capiscimi :fagiano:
Dimentichi i giochi ;)
In ogni caso, dato che l'utente ha svelato che la sua intenzione era l'acquisto di un portatile, questa discussione si trova nella sezione sbagliata, quindi sarebbe il caso di non proseguire oltre.
A mio parere in campo notebook un i3 guadagna punti per i consumi minori rispetto agli athlon II, e questo non è secondario.
Llano però fornisce una soluzione competitiva, soprattutto in soluzioni con prezzo simile e grafica integrata (quella di llano quad è molto superiore).
Techworld
12-09-2011, 17:12
Dimentichi i giochi ;)
In ogni caso, dato che l'utente ha svelato che la sua intenzione era l'acquisto di un portatile, questa discussione si trova nella sezione sbagliata, quindi sarebbe il caso di non proseguire oltre.
A mio parere in campo notebook un i3 guadagna punti per i consumi minori rispetto agli athlon II, e questo non è secondario.
Llano però fornisce una soluzione competitiva, soprattutto in soluzioni con prezzo simile e grafica integrata (quella di llano quad è molto superiore).
Ho postato in questa sezione perchè sembra essere la più adatta... mi occorreva solo sapere quanti core aveva; vabbè poi si è aperto un dibattito
ipertotix
12-09-2011, 18:03
Ho postato in questa sezione perchè sembra essere la più adatta... mi occorreva solo sapere quanti core aveva; vabbè poi si è aperto un dibattito
certo che si è aperto un dibattito...hanno liberato a "mister AMD" e ora è di nuovo libero di scorazzare per il forum...:asd:
Purtroppo molti fanno il tuo stesso errore. Che si tratti di una sezione in cui si parla esclusivamente di cpu desktop non balza immediatamente all'occhio.
C'è scritto tra le regole di sezione naturalmente, ma quanti si danno una lettura completa delle regole prima di postare? Andrebbe data, certo, però non è realistico pensare che tutti lo facciano.
Comunque spesso tra cpu desktop e cpu per portatili le cose cambiano. Per esempio se in i7 di ultima generazione è sicuramente una cpu quad core con smt nel desktop, nel caso di un portatile può essere una cpu dual core con smt.
Per questo è bene specificare da subito.
certo che si è aperto un dibattito...hanno liberato a "mister AMD" e ora è di nuovo libero di scorazzare per il forum...:asd:
Smettiamola con le beccatine e gli attacchi personali, per cortesia.
Zeorymer
12-09-2011, 20:08
Lol :asd: :)
Ma che mister, ho avuto e consigliato Intel per una vita, solo che ora mi rendo conto che c'è tanta falsità in giro (sempre "unilaterale", e questo mi dà molto da pensare), e mi sento di "combatterla" (termine estremamente inesatto, ma non mi viene di meglio adesso) a vantaggio di chi si trovasse a leggere certe boiate.
Facci caso: le inesattezze oggi vengono sempre sparate sulla potenza di Intel (ogni 3x2 esce un i3 migliore di un Athlon X4, un fantomatico vantaggio "a 360 gradi" in multimedia degli i5 sandy sugli X6 ecc.... così come "ieri" c'erano tizi che millantavano la superiorità del 750 in rendering contro il 1055 ecc), e solo rarissimamente accade il contrario (hai mai letto qualcuno di qui, solo per fare un banalissimo esempio, che parlando di potenza nuda e cruda dice che un 1100 è superiore a un 2600? io no....). E' questa "tifosaggine" che non sopporto, perchè poi un niubbino che legge certe robe compra spesso male, ed è oggettivamente un peccato. E stai sicuro che, se leggo una cazz.ta contro Intel (esempio inventato: "Il Quick Sync è più lento del transcoding via cpu esa core Amd"), mi ci scaglio contro con la stessa forza, sempre a vantaggio dei "nuovi". Però, de facto, sotto gli occhi di chi legge arrivano in numero infinitamente maggiore le castronerie "azzurre", piuttosto che quelle "verdi"....e questo non è certo colpa mia.
Discorso chiuso
ipertotix
12-09-2011, 22:09
Lol :asd: :)
Ma che mister, ho avuto e consigliato Intel per una vita, solo che ora mi rendo conto che c'è tanta falsità in giro (sempre "unilaterale", e questo mi dà molto da pensare), e mi sento di "combatterla" (termine estremamente inesatto, ma non mi viene di meglio adesso) a vantaggio di chi si trovasse a leggere certe boiate.
Facci caso: le inesattezze oggi vengono sempre sparate sulla potenza di Intel (ogni 3x2 esce un i3 migliore di un Athlon X4, un fantomatico vantaggio "a 360 gradi" in multimedia degli i5 sandy sugli X6 ecc.... così come "ieri" c'erano tizi che millantavano la superiorità del 750 in rendering contro il 1055 ecc), e solo rarissimamente accade il contrario (hai mai letto qualcuno di qui, solo per fare un banalissimo esempio, che parlando di potenza nuda e cruda dice che un 1100 è superiore a un 2600? io no....). E' questa "tifosaggine" che non sopporto, perchè poi un niubbino che legge certe robe compra spesso male, ed è oggettivamente un peccato. E stai sicuro che, se leggo una cazz.ta contro Intel (esempio inventato: "Il Quick Sync è più lento del transcoding via cpu esa core Amd"), mi ci scaglio contro con la stessa forza, sempre a vantaggio dei "nuovi". Però, de facto, sotto gli occhi di chi legge arrivano in numero infinitamente maggiore le castronerie "azzurre", piuttosto che quelle "verdi"....e questo non è certo colpa mia.
Discorso chiuso
:D
no ma ti avevo gia capito, figurati...se fossi stato veramente un fanboy non ti saresti esposto cosi tanto nelle discussioni...il fatto è che tieni troppo a dare pane al pane e vino al vino...tutto qua...:D ;)
Zeorymer
12-09-2011, 22:14
:D
no ma ti avevo gia capito, figurati...se fossi stato veramente un fanboy non ti saresti esposto cosi tanto nelle discussioni...il fatto è che tieni troppo a dare pane al pane e vino al vino...tutto qua...:D ;)
Hai ragione, magari ci tengo troppo sia "al pane" che "al vino", ma ho sempre odiato chi nega l'evidenza quindi, nei limiti della calma, ogni singolo ca.zaro lo sbugiarderò in pubblico con tanto di grafici il prima che potrò.
Io, quando taaaaaanti anni fa ero ancora niubbo, feci vari acquisti sbagliati (non solo in campo hardware) a causa di amici fanboy di questo o quello (e solo dopo capii che erano "tifosi"), quindi ora cerco di "difendere" i niubbini da chi dice cavolate e si guarda bene dal postare grafici, facendo credere che X è generalmente meglio di Y, quando magari non è vero
gianni1879
13-09-2011, 09:56
http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2316129
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.