PDA

View Full Version : Problema drastico con la RAM

Core i7
10-09-2011, 21:48
:bsod: Non ce la faccio più, non posso più giocare, fare niente.
Ho come ben sapete un Intel Core i7 860 2.80ghz @3.40ghz turbo mode, RAM 8gb e scheda video Ati Raedon HD 5850 1gb Sapphire. Windows 7 64 bit.
Vorrei fare davvero questa cosa :bsod: perchè quel dannato di Windows in idle si succhia tutta la ram. Quando gioco va a scatti anche con il minimo. In idle l'indicatore di Windows dice che utilizza 2.0GB, ma in libera mi da solo 1802 mb! Ragazzi aiutatemi non so che fare..
Core i7.
PS: Non ditemi di cercare, ho cercato e non ho trovato soluzione.
Ecco uno screenshoot del task manager
http://i53.tinypic.com/dwp7ba.png
Ho aperto solo Blocco note, Google Chrome e una cartella

Core i7
10-09-2011, 22:41
Si è come hai detto.Deselezionato
Sicuro che ci sono problemi? o è normale che ho così tanta cache... Guarda lo screen

Eress
11-09-2011, 06:46
A me la tua situazione ram sembra assolutamente normale, almeno quella che si vede nell'immagine. Non è normale invece il rallentamento durante i giochi, che però per me non dipende dalla ram, nè da W7 che non c'entra una mazza col tuo problema :D ma più probabilmente da qualche altra causa tipo configurazione hw/sw o proprio dalla scheda video.
Per quanto riguarda la ram, Vista/7 hanno modificato radicalmente la sua gestione rispetto al passato. L'abbiamo ripetuto spesso, ma evidentemente fa sempre bene ripeterlo :D
Windows 7 come Vista del resto, utilizzano un sistema di caching, il SuperFetch, Ottimizzazione avvio nei servizi, piuttosto aggressivo. Questa nuova tecnologia effettua una sorta di precaricamento dei dati/processi utilizzati più spesso. Sebbene sia stato reso più agile in Windows 7, il SuperFetch sfrutta comunque un importante quantitativo di RAM per portare a termine le sue operazioni di ottimizzazione/velocizzazione. Però il SuperFetch attiva il caching solo nel momento in cui altre applicazioni non stanno richiedendo l'uso della RAM. Nel momento in cui altri programmi necessitino di memoria, Windows 7 libera istantaneamente la RAM dai dati usati per la cache. Qui sta la novità concettuale della gestione di Vista/7 rispetto all'obsoleto XP per esempio: la memoria che non è utilizzata da nessuna applicazione è tutta memoria sprecata. Utilizzare la RAM libera inserendovi dati memorizzati sul disco fisso onde velocizzarne il caricamento è quindi un approccio più che ragionevole, direi anzi corretto.
Come detto XP non fa nulla di tutto ciò, ma spreca ram a iosa.
E quindi come risulta dal tuo Task, il valore della memoria libera pur essendo basso perché appunto utilizzato per le attività di caching, è in realtà ben più alto sotto forma di memoria disponibile.
Ed è proprio questo valore in MB che hai a fianco della memoria disponibile a rivestire il ruolo chiave, dato che la porzione più ampia della cache in RAM può essere liberata pressoché istantaneamente.
Ora alla luce di queste parole, ricontrollati il tuo task ;)

AMIGASYSTEM
11-09-2011, 07:02
Prima di tutto accertati di aver installato i driver giusti, poi con le nuove schede bisogna installare le OpenGL, quando queste sono supportate, bisogna scaricare dal produttore della scheda, quelli compatibili per la propria scheda, con queste librerie è un'altro mondo giocare o usare programmi di grafica specialmente sul Win 7 64 bit.

OpenGL and Direct3D benchmark (http://www.geeks3d.com/20091003/ati-radeon-hd-5850-cypress-family-is-widening/) ATI Radeon HD 5850

Core i7
11-09-2011, 17:10
O.O ragazzi, il problema dei giochi era il più stupido di tutti O.O :muro: :muro:
era solo un problema di aggiornare i driver video ATI. Avevo Catalyst Control Center 6.002 O.O Invece c'è la 11... O.O Ora vanno superFluidi con DX11 al Max delle impostazioni. Ho testato GTA IV e Dead Island
PS: Quindi Eress è normale che ho così tanta cache?

Eress
12-09-2011, 05:39
era solo un problema di aggiornare i driver video ATI
Ti sei risposto da solo :D chiaro che il tuo problema non era la ram, che sta a posto ;)

WarDuck
12-09-2011, 09:40
Prima di tutto accertati di aver installato i driver giusti, poi con le nuove schede bisogna installare le OpenGL, quando queste sono supportate, bisogna scaricare dal produttore della scheda, quelli compatibili per la propria scheda, con queste librerie è un'altro mondo giocare o usare programmi di grafica specialmente sul Win 7 64 bit.

OpenGL and Direct3D benchmark (http://www.geeks3d.com/20091003/ati-radeon-hd-5850-cypress-family-is-widening/) ATI Radeon HD 5850

Ma quando mai?

L'implementazione dell'ICD OpenGL viene fornita dal produttore attraverso i drivers della scheda video.

La maggioranza dei giochi è scritta usando le API Direct3D, in questo caso OpenGL non c'entra nulla.

Allo stato attuale sono pochi i giochi che sfruttano OpenGL.