View Full Version : Consiglio: PC silenzioso ma performante.
SeNpAiTM
09-09-2011, 12:59
Basso consumo in download mode e alta prestazione in Game/Graphic mode.
ciao a tutti.
vorrei proporvi la mia soluzione frutto un po' delle mie esigenze e un po' della lettura/verifica di vari articoli e configurazioni in rete.
Di certo verificherò e vaglierò ogni proposta che vorrete farmi.
Vorrei realizzare un computer piuttosto spinto in prestazione (Giochi/Grafica web/Photo eiditing) ma che rispetti la mia quiete notturna (download) quindi piuttosto silenziato.
Vengo da una buona esperienza con un Antec Sonata 550 (con processore Q6600), in termini di rumore, che ho deciso di cambiare per provare qualche novità e perchè ho modo di piazzarlo.
Già da un po' volevo provare i nuovi processori intelligenti (:D) ma dopo aver letto un po' di articoli ho preferito attendere i sandy bridge di seconda generazione. e visto che ormai stiamo andando verso la terza direi che è il momento di acquistarli.
Sono fondalmentamente orientato su Intel da sempre, Invidia e Asus come marca prevalente sull'hardware.
Devo dire che questa volta ho letto ottime recensioni anche su altre marche che potrebbero incidere e non poco sul prezzo finale.
Ma veniamo al dunque:
Case (tipo silent case!)
il mio sogno era il cosmos Pure della cooler Master che però ho deciso di accantonare per 4 motivi
porte usb 3 e sata anche davanti, alloggiamento per SSD da 2.5, dimensioni eccessive (è un tower e
non li amo particolarmente),costo esorbitante.
per questo guardando le ultime uscite mi sono accorto di buone recensioni del
Case Midi Cooler Master Silencio ATX Nero.
Alimentatore
PC Modulare Cooler Master Silent Pro Gold 700W 80plus
Costa di più di altri ma è al top come componentistica e progettato come silenziato, senza considerare che essendo un GOLD dovrebbe farmi risparmiare nel tempo considerate le enormi quantità di ore che starà acceso.
Modulare perchè prendendo un case Midi devo otimizzare lo spazio all'interno per una migliore ventilazione.
Scheda Madre
Scheda Madre Asus Maximus IV Extreme-Z Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3
(ho letto ottime cose della ASrock che costa decisamente bene .... ma in termini di affidabilità e firmware futuri?)
SSD Per SO e PROGRAMMI
CRUCIAL M4 da 128 GB
ho letto che con il firmware 00009 sono diventati ottimi come rapporto qualità/prezzo/velocità.
Storage
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
Masterizzatore Interno
Plextor PX-L890SA 24x DVD/CD Lightscribe SATA Nero
CPU
Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed
(l'idea è di usare dissipatore standard visto che è boxed MA ACCETTO CONSIGLI in merito!)
RAM
RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-12800CL7T-12GBSR 1600MHz 12GB (3x4GB)
pensavo a queste ma non è il mio forte la RAM, accetto enormi consigli in merito :D
io ho intenzione di prenderne 12 GB per non toccare più il PC per molto tempo ma potrebbero bastare anche 8.
Scheda Video
VGA Asus GeForce MATRIX GTX580 P/2DIS/1536MD5 GTX 580 Core 816MHz Memory GDDR5 4008MHz 1536MB 2xDVI-I HDMI DisplayPort
Costo notevole previsto tra i 1400 e i 1600 .........
Ne vale la pena?
Dove posso abbattere i costi senza perderne in prestazioni e affidabilità?
grazie a tutti.
fischia la scheda madre mi sembra davvero eccessiva :D
Io prenderei una z68 extreme della asrock che è ottima e risparmi parecchio.
Come processore il 2600k è davvero inutile, nel senso che non lo si sfrutta mai e poi mai. Un 2500k è perfetto e si overclocca con facilità.
Per quanto riguarda l'alimentatore 700w sono troppi, 550/600 possono bastare.
Infine come ram ti consiglio le g.skill ripjaws cl9 1,5v. Oppure le corsair vengeance. 8 gb sono più che sufficienti.
dovresti abbattere i costi abbastanza in questo modo senza perdere in prestazioni. :D
SeNpAiTM
09-09-2011, 14:43
ti ringrazio per la risposta.
fischia la scheda madre mi sembra davvero eccessiva :D
Io prenderei una z68 extreme della asrock che è ottima e risparmi parecchio.
Il punto è questo. ovunque leggo bene di questa scheda ASrock, ma non ho ancora potuto verificare la componentistica e considerando che come scheda audio e di rete (se non sbaglio sono due schede di rete nella asus) userei certamente quelle integrate vorrei essere convinto anche nella durata nel tempo e non conoscendo la marca sono perlplesso per quello. io ho sempre preso Asus come schede madre.
Come processore il 2600k è davvero inutile, nel senso che non lo si sfrutta mai e poi mai. Un 2500k è perfetto e si overclocca con facilità.
idem dicasi per il processore. si trova a 270 euro e non mi sembra poi troppo per un portento del genere (senza contare che non ho la tendenza all'overclock sempre per garantire una maggior durata), è vero che ad ora non lo sfrutterei ma come ripeto l'idea è di tenerlo per almeno
Per quanto riguarda l'alimentatore 700w sono troppi, 550/600 possono bastare.
Infine come ram ti consiglio le g.skill ripjaws cl9 1,5v. Oppure le corsair vengeance. 8 gb sono più che sufficienti.
Proverò a vedere se fanno anche un 600 di quel tipo, silenzioso e performante, anche se dubito. ho sentito ben parlare di un Cors air da 600 anche non modulare però è certificato Bronze in termini di consumi (visto che starà spesso acceso di notte .......)
Le Ram non ho molta dimestichezza di solito mi faccio consigliare dal mio negoziante, ma il voltaggio (1.5v) cosa significa?
grazie per la tua disponibilità
Circa con Asrock, 8GB di Ram potrei essere già sui 150 euro in meno ...
quanto alla scheda video ci sono due asus gtx 580 solo che una è a Core 816MHz. differenza 30/40 euro.
mi devo preoccupare del raffreddamento?
b.u.r.o.87
09-09-2011, 15:24
io metterei comunque un Dissipatore CPU come Arctic Cooling Freezer 13 Pro
risoluzione monitor?
SeNpAiTM
09-09-2011, 16:30
io metterei comunque un Dissipatore CPU come Arctic Cooling Freezer 13 Pro
risoluzione monitor?
dici che non basta quello intel??
per la risoluzione al momento ho un lcd samsung da 2ms a 1680x1050
e non ho intenzione di cambiarlo anche perchè mi va bene per il trasporto quando ci troviamo tra amici in lan.
inutile dire poi che passerò a dei led da 24"
b.u.r.o.87
09-09-2011, 16:54
dici che non basta quello intel??
per la risoluzione al momento ho un lcd samsung da 2ms a 1680x1050
e non ho intenzione di cambiarlo anche perchè mi va bene per il trasporto quando ci troviamo tra amici in lan.
inutile dire poi che passerò a dei led da 24"
l'artic cooling raffredda meglio ed è + silenzioso
paninello
09-09-2011, 19:23
Ciao,
Come case, oltre al CM550 Silencio, valuta anche l'NZXT H2.
Alimentatore io direi di valutare sempre l'acquisto di uno di fascia 80+ Gold, data la tua volontà di togliere sprechi e abbassare i consumi.
Ti farà inoltre piacere sapere che Corsair e Seasonic fanno ottimi prodotti semifanless fino al 20% di carico dell'alimentatore.
I tagli sono questi: Seasonic X-560 watt, Seasonic x-660 watt, Corsair AX750 watt.
Tutti 80+ Gold, e silenziosi (lo dico da possessore dell'AX750).
Per la scheda madre, CPU e VGA... ti serve tutta quella roba costosa?
Secondo me ti andrebbe più che bene, un i5-2500k e una GTX580 tra Asus, MSI e Gigabyte. Per la scheda madre sarebbe da valutare.
Ram 2X4 1600MHz tra corsair e g.skill.
L'HD se sei un patito del silenzio, sicuramente non puoi prendere un Caviar Black. Sarebbe un suicidio. Per lo storage un Caviar Green, che è bello silenzioso.
Come dissipatore, valuta un Noctua (stando attendi alle misure) oppure un bel dissi (Corsair A70, Scythe Mugen 3...) in accoppiata a qualche ventola silenziosa.
Infine se non sarai soddisfatto del silenzio globale, potrebbe sempre balzarti in mente l'idea di cambiare le ventole in dotazione con il case, con qualche modello più silenzioso/performante, in abbinata ad un controller.
SeNpAiTM
10-09-2011, 13:12
Ciao,
Come case, oltre al CM550 Silencio, valuta anche l'NZXT H2.
ti ringrazio delle tue ottime osservazioni.
le prendo come spunto per dividere in blocchi la mia analisi.
Presupponendo che forse un 750 e anche un 700 sono troppo al momento io
però preferirei non cambiare alimentatore una volta installato il tutto.
almeno per qualche anno.
un 600 o un 650 rischierebbero di essere al limite specie se mi può capitare di avere numerose periferiche
usb (anche se alcune autoalimentate) e magari anche se carico il cellulare da PC.
Per questo ho scelto Cooler Master Silent Pro Gold 700W 80plus.
sia per la mia passione per un PC con i muscoli ma anche il più possibile silenziato.
certo almeno finchè non mi hai segnalato tra gli altri quello che ha attirato la mia attenzione di più
Professional Series™ Gold AX750 — 80 PLUS® Gold Certified Fully-Modular Power Supply (che hai anche tu a quanto ho letto).
il corsair ha addirittura 7 anni di garanzia.
la scelta dovrebbe essere tra questi:
Cooler Master Silent Pro Gold 700W 80plus. (140 euro in su)
Corsair Professional Series Gold AX750 (127/130 euro)
Seasonic X - 760W (molto sorpreso da queto ali. però il costo è più alto andiamo intorno ai 150 in su)
Enermax Modu87+ EMG700AWT 700W
CASE
Pur frequentando spesso siti dedicati ai Silent PC, per passione, non mi ero accorto delle recensioni sul
NZXT H2 per due motivi. 1 non conoscevo la marca americana, 2 ero più rivolto ad Antec visto che mie ero trovato bene,
infatti ho notato che Antec ha aggiornato il sonata Solo agli ultimi standard.
Però NZXT H2 (che costa 20/30 euro in più del cooler master) ha delle scelte molto aprezzabili e pare battere il silencio in termini di raffreddamento generale.
Per non parlare della Dokin sata in cima che è un vero colpo di classe.
Anche a livello estetico non è male (anche bianco!!).
uniche perplessità il cavo esterno per la usb 3 che lo vedo un po critico nei trasporti (lan party) e non bello esteticamente.
NZXT H2 Classic Silent Midtower Chassis
Case Midi Cooler Master Silencio ATX Nero
poi continuo con il resto ... sto tirando le somme finali.
paninello
10-09-2011, 14:35
Eheh, se uno oltre alle performance è interessato anche al silenzio (io sono un maniaco...), gli si apre un mondo davanti di prodotti e stratagemmi per rendere il PC muto.
Si, ho il Corsair AX750, e che dire... soddisfatissimo! :)
Alla fine è quello che costa meno, ma che ha una qualità da paura.
Io tendo ad evitare di consigliare gli alimentatori Cooler Master, per via che per esperienze dirette ed indirette, non si sono dimostrati molto silent.
Resto sempre sulla triade: Corsair, Enermax, Seasonic.
Per il case, il silencio ha dalla sua parte l'ottimo prezzo a cui è venduto. NZXT H2 e Antec P183 costano decisamente di più.
Purtroppo l'Antec (esperienza direttissima), fa ottimi prodotti, ma costosi e con la mancanza di cable-management, e con ventole NON silenziose (soggetivo).
Arggg, mi son dimenticato di segnalarti come case silent il fractal design R3!!! ;)
SeNpAiTM
10-09-2011, 16:04
Arggg, mi son dimenticato di segnalarti come case silent il fractal design R3!!! ;)
Bene sono contento di aver trovato un altro a cui piace un Pc tosto ma SILENZIOSO.
per quanto riguarda il fractal design R3 si ho letto la recensione non so si si può fare riferimenti ma se sei un appassionato direi che conosci il sito di cui parlo (americano) e li mette a confronto tutti e tre. probabilmente vince il il fractal design R3 ma devo dire che è veramente brutto non trovi?
in più se non erro è un tower e io se fosse possibile vorrei un midi.
quanto bello è in versione bianca NZXT H2? mi strapiace l'idea della dokin.
probebilmentep oi aggiungerò una ventola in più e li si apre un mondo a parte.
cmq mi hai quasi convinto con Corsair Professional Series Gold AX750.
da quel che leggo è un gran prodotto e costa meno soldi che conpensano eventualmente il costo in più del case rispetto al Silencio.
Hai voglia di dirmi il tuo PC oltre al Corsair??
grazie
PS. scrivi anche in pc silenzioso?
più tardi o stasera ti riporto anche il resto della mia analisi.
paninello
10-09-2011, 17:34
Si, diciamo che cmq sono 3 case dalle forme pressoche uguali, ma pure a me piace più di tutti l'H2.
R3 può piacere o no. E' molto sobrio, ed ha delle features interessanti.
Si, sono su PcSilenzioso...
Ti mando un PM con il mio PC. ;)
SeNpAiTM
11-09-2011, 23:06
In linea di massima ... ma ci sto ancora lavorando....
dubbi restano su scheda madre, ma mi attira moltissimo,dissipatore, RAM
NZXT H2 Classic Silent Midtower Chassis BIANCO €
Scheda Madre Asus Maximus IV Extreme Rev3.0 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 263,10
CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K € 255,00
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX750 750W 80Plus Gold High Performance € 134,10
.Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL11D-8GBXL 2133MHz 8GB (2x4GB) CL11 € 78,00
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 € 148,90
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1.5TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD15EARX € 52,40
Dissipatore CPU Noctua NH-C14 Socket Intel Amd € 80,50
VGA Asus GeForce MATRIX GTX580 P/2DIS/1536MD5 GTX 580 Core 816MHz Memory GDDR5 4008MHz 1536MB 2xDVI-I HDMI DisplayPort
paninello
11-09-2011, 23:57
Per il dissipatore si potrebbe anche valutare un Corsair H80, con i suoi però.
Mettendo il radiatore nella predisposizione da 120 posteriore, potrebbe anche esser controproducente, in quanto l'aria calda potrebbe non riuscire più ad uscire dal case, facendo di quel case un fornetto.
C'è anche da dire però che il case, ha una predisposizione per una ventola da 140 in alto (che mi sembra non diano di serie), che sarebbe opportuno che tu aggiungessi. Perchè dato l'hardware che ti proponi di mettere, le temperature potrebbero schizzare in alto.
SeNpAiTM
12-09-2011, 10:23
si avevo già pensato alla terza vetola che metterò di sicuro essendo un midi e con questo hardware. devo perà scoprire il mondo delle ventole silenziose :D
fino ad ora avevo lasciatoquelle dei case.
Hihih non è mai finita ..........
diciamo che sostituirei tutte e tre se ne vale la pena.
hai consigli in merito?
pensavo anche di cambiare il dissipatore con il Noctua NH-C12 perchè il 14 ha 2 ventole e non vorrei avere problemi si spazio.
Detto questo il dubbio resta solo sulla scheda madre ........
paninello
12-09-2011, 11:17
Per la scheda madre dai un'occhiata alla:
Scheda Madre Asrock Z68 EXTREME7 GEN3 Socket 1155 Intel HZ68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX 223€
Con PCI-e 3.0 e chip NF200.
Per le ventole del case, se sono queste (http://www.nzxt.com/new/products/case_fans/fn_120rb), è probabile che si faranno sentire, ma prima di andarle a cambiare, farei la prova sul campo.
Con il dissipatore non dovresti aver problemi nemmeno con uno a torre, perchè mettono nelle specifiche del case, come altezza massima per il dissipatore 170mm.
matita88
12-09-2011, 11:47
Scheda Madre Asrock Z68 EXTREME7 GEN3 Socket 1155 Intel HZ68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX 223€
quoto
SeNpAiTM
12-09-2011, 17:51
Per le ventole del case, se sono queste (http://www.nzxt.com/new/products/case_fans/fn_120rb), è probabile che si faranno sentire, ma prima di andarle a cambiare, farei la prova sul campo.
Con il dissipatore non dovresti aver problemi nemmeno con uno a torre, perchè mettono nelle specifiche del case, come altezza massima per il dissipatore 170mm.
si le ventole prima le provo perchè sono comunque incluse nel case ma la terza no e in quel caso dovrei sceglierla farò un giro nei siti silent per verificare.
acc. nuova scheda che non conoscevo ....
non so sono ancora indeciso tra P67 e Z68, anche se di massima non farei tanti switch della scheda video con quella integrata a meno che non ci sia un consumo nettamentei inferiore anchei in caso non si giochi.
paninello
12-09-2011, 18:44
si le ventole prima le provo perchè sono comunque incluse nel case ma la terza no e in quel caso dovrei sceglierla farò un giro nei siti silent per verificare.
Noctua NF-P14 FLX
Enermax T.B. Apollish
Enermax Apollish Vegas
Noiseblocker BlackSilent Pro Fan PK1
Scythe Slip Stream - 800rpm
Avevi intenzione di acquistare un Rheobus?
Potrebbe risultare anche utile. Ad esempio mentre giochi alzi i giri delle ventole al massimo (o la soglia che sopporti), mentre quando hai bisogno di silenzio abbassi i giri del ventolame.
SeNpAiTM
13-09-2011, 14:54
C'è anche da dire però che il case, ha una predisposizione per una ventola da 140 in alto (che mi sembra non diano di serie), che sarebbe opportuno che tu aggiungessi. Perchè dato l'hardware che ti proponi di mettere, le temperature potrebbero schizzare in alto.
nel sito NZXT ho visto delle bellissime foto del NZXT H2 Classic Silent sia nero che bianco e ormai ho deciso di prenderlo e bianco (sarei un amante del dark nell'harware infatti ho tutto nero, ma questo è bellissimo bianco e cambiare un po' non guasta anche se immagino sarà più delicato) in quelle foto c'è proprio una configurazione con il Noctua NH-C14 che ci sta benissimo anche se è grande!!
c'è anche un cooler master ma che non conosco, sembra più piccolo.
Ho solo il dubbio che questo dissi occupi troppo spazio e che il circolo d'aria per il raffreddamento ne risenta ... inoltre non vorrei fosse troppo rumoroso con 2 ventole.
a livello silenzio/raffreddamento quale secondo te conviene di più?
SeNpAiTM
13-09-2011, 15:10
[LIST]
Avevi intenzione di acquistare un Rheobus?
Potrebbe risultare anche utile. Ad esempio mentre giochi alzi i giri delle ventole al massimo (o la soglia che sopporti), mentre quando hai bisogno di silenzio abbassi i giri del ventolame.
no non direi.
sembra interessante ma per ora mi accontenterei di alzare il tutto con il pulsante di cui è dotato il case
a tre velocità, quanso si gioca ovviamente ventole (tutte e tre direi) al max.
SeNpAiTM
13-09-2011, 15:15
Ho visto che in due mi avete indicato questa.
io ormai avrei deciso per il chipset Z68 proprio perchè, oltre ad eventuali overclock di cpu permette anche la gestione del video integrato e della vga esterna, (pare che video in HD siano gestiti dalla grafica integrata ad es.) passando da una all'altra con facilità (es. per i giochi).
solo che questa Asrock Z68 EXTREME7 mi sembra un po' costosa.
che plus ha? quasi tutte le schede che ho indicato hanno PCI-e 3.0.
non so perchè ma Asus ha solo una scheda sul sito con Z68, fino a poco fa c'era anche una versione della Maximus IV.
SeNpAiTM
13-09-2011, 16:47
ACCIDENTI.
ho letto l'articolo sulla scheda video che vorrei prendere la Asus GeForce MATRIX GTX580.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2963/asus-gtx-580-matrix-platinum-spazio-all-overclock_index.html
eccellente. ma prende tre SLOT! e arriva come massimo a prosciugare 400W.
ci sto vero con ali a 750W ??
in oltre guardando le foto del case con tre slot andrebbe attaccata al dissipatore!!
Per le Performance che ha è una delle più silenzione e dissipa alla grande il calore.
un vero peccato però nascondere il gioco dei colori che fa il led del sissipatore dell VGA.
matita88
13-09-2011, 18:24
ACCIDENTI.
ho letto l'articolo sulla scheda video che vorrei prendere la Asus GeForce MATRIX GTX580.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2963/asus-gtx-580-matrix-platinum-spazio-all-overclock_index.html
eccellente. ma prende tre SLOT! e arriva come massimo a prosciugare 400W.
ci sto vero con ali a 750W ??
in oltre guardando le foto del case con tre slot andrebbe attaccata al dissipatore!!
Per le Performance che ha è una delle più silenzione e dissipa alla grande il calore.
un vero peccato però nascondere il gioco dei colori che fa il led del sissipatore dell VGA.
i 3 slot li devi contare verso il basso
prendi un case con finestra laterale...
l'ali è sufficiente...
prendi la extreme4gen3 o la extreme3gen3 se non devi usare molte usb3 e molte sata3
paninello
13-09-2011, 19:06
Come dice matita, ci stai dentro tranquillamente con la Matrix.
La ASrock costosa?... Perchè la MIVE no? :D
Poi la Asus MIVE non mi risulta che abbia PCIe 3.0, e sicuramente non ha il chip NF200.
Ti ho consigliato quell'ASrock, dato che puntavi alla MIVE.
Ma potresti trovarti benissimo con la extreme3 gen3 consigliata da matita.
SeNpAiTM
13-09-2011, 23:20
grazie ad entrambi.
ora mi ritiro per deliberare.
scherzi a parte appena ordinnato il tutto lo posterò.
in caso di ulteriori dubbi mi faccio vivo.
SeNpAiTM
14-09-2011, 00:02
rileggevo un po di notizie su questa scheda e ho trovato questo trafiletto ..
** PCIE 3.0 is only supported con Intel® Ivy Bridge CPU. con Intel® Sandy Bridge CPU, it only Support PCIE 2.0.
paninello
14-09-2011, 00:37
Si, hai perfettamente ragione, SB non supporta la PCIe 3.0, ma solo IB.
Note:
To run the PCI Express 3.0 slots in Gen 3 speed, please must install the Ivy Bridge CPU which supports PCI Express 3.0. If you install the Sandy Bridge CPU, the PCI Express 3.0 slots will run only at Gen2 speed.
E' un'oppurtunità che da in più la mobo, in caso l'annoprossimo aggiornassi il processore con un Ivy Bridge.
SeNpAiTM
23-09-2011, 10:39
proprio quando avevo deciso tutto il pacchetto da acquistare, mi ritrovo a cercare ulteriori informazioni
relative ad ASrock (che non ho mai avuto ed era famosa per la fascia economica fino ad ora).
Avevo deciso di puntare su Asrock proprio perchè sulle schede con chipset Z68 supporta PCIe 3.0 (prevede però l'implementazione
del processore a IVY Bridge per averlo), ma comunque anche tra uno o due anni mi ritroverei con una scheda
discretamente aggiornata con i nuovi standard.
Non conoscendo bene le Gigabite (delle quali ho letto poco) ed escludendo Asus proprio perchè supporta attualmente solo PCIe 2.0
ed ha prezzi nettamente superiori, la lotta si è quindi limitata a 2 schede.
ASRock Motherboard Z68 EXTREME4
ASRock Motherboard Z68 EXTREME7 Gen 3
Principalmente mi stavo concentrando su ASRock Motherboard Z68 EXTREME4 si per una questione di prezzo
sia perchè non ho intenzione di fare SLI ma di lavorare con la scheda video in OC.
il principale motivo per cui ho scelto il chiset Z68 è per la sua estrema dinamicità e per poter sfruttare anche
le native capacità video HD (con notevole risparmio energetico) di intel Sandy Bridge.
in pratica so che lo sapete tutti ma:
'Il funzionamento di Virtu è molto semplice: permette di gestire dinamicamente, in funzione del tipo di applicazione
utilizzata, lo switch tra GPU discreta presente nel sistema e la GPU integrata all'interno dei processori della
famiglia Sandy Bridge. Questo approccio permette di sfruttare quest'ultimo componente dove utile,
ad esempio nelle operazioni di transcoding video che sfruttano al meglio la GPU integrata nelle soluzioni Sandy Bridge.'
Tutto benone fin qui .......
poi scopro i problemi delle schede ASrock proprio in questa modalità Con continui BSOD (pare anche legati al tipo di SSD montato) ........
non è possibile .... l'idea di comprare già in partenza delle schede che possono creare problemi proprio dfruttando le caratteristiche di Z68
non mi piace molto .......
devo tornare ad Asus e prendere una P8Zs8 magari Deluxe?
ma dove hai letto che le asrock danno bsod scusa?
e cmq se non ricordo male il virtu si può disattivare
NiubboXp
23-09-2011, 12:40
penso di poterti togliere un po' di dubbi su asrock....
5 anni fa avevo un budget ridicolo e quindi conobbi asrock per l'economicità delle schede madri, e ne scelsi una non molto costosa la 939 dual sata 2... questo pc non ha mai avuto mezzo problema e l'ho spremuto parecchio!!!
ho da poco acquistato un pc con la asrock extreme 4 z68, e anche questa sta andando molto bene, e conferma la qualità e la durata di questa marca (cosa che purtroppo non posso dire della sorella maggiore asus con la quale ho sempre avuto problemi)
entrando nello specifico della asrock extreme 4 posso dirti che i problemi ce li hanno avuti coloro che hanno usato virtu e switching fra scheda video discreta ed integrata, ed altri con gli ssd, ma entrambi i problemi risiedono nelle tecnologie, non nella scheda stessa, poichè leggendo anche altrove gli stessi problemi ce li hanno anche possessori di schede madri differenti...
dal mio punto di vista asrock è sinonimo di affidabilità e non posso fare altro che consigliarla
SeNpAiTM
23-09-2011, 12:46
si possono postare dei link esterni?
rinunciare a Virtù vuol dire che non ha molto senso prendere un scheda Z68.
allora prendo una P67 e vado direttamente con la scheda Video e spendo meno.
il bello dello Z68 è proprio il poter gestire i-mode e d-mode a scelta, ma se uno di questi due pare non funzionare e far crashare la macchina spesso ....
:muro:
paninello
23-09-2011, 12:55
BSOD legati soprattutto al tipo di SSD montato a mio parere.
Gli SSD con il controller SandForce (tipo OCZ) ad alcuni hanno dato problemi, se usati come disco di sistema.
Cosa che non è successa con gli SSD Crucial o Intel.
SeNpAiTM
23-09-2011, 12:59
penso di poterti togliere un po' di dubbi su asrock....
dal mio punto di vista asrock è sinonimo di affidabilità e non posso fare altro che consigliarla
oltre a MSI e l'unica ad aver fino ad ora adottato PCIe 3.0 sulle schede in previsione degli Ivy.
quindi si dimostrerebbero anche longeve come schede.
in oltre pare che gli SSD che diano problemi di BSOD siano OCZ e io prendo un Crucial M4.
il problema era proprio che se potevo passare dal video integrato a quello discreto era il mio sogno.
realizzare un PC che quando vuoi spinge a bomba (giochi o editing grafici) ma quando non vuoi sta in eco mode
sfuttando la grafica integrata HD nel sandy bridge (vedere o rellare video, normali applicazioni come internet o programmi).
Diciamo che questo sarebbe il principale motico per me per prendere un chiset Z68.
infine avevo già deciso come scritto tra due modelli Asrock.
quindi tu la usi solo con la sheda video?
non volendo fare SLI mi consigli la extreme 7 o 4?
SeNpAiTM
23-09-2011, 14:23
BSOD legati soprattutto al tipo di SSD montato a mio parere.
Gli SSD con il controller SandForce (tipo OCZ) ad alcuni hanno dato problemi, se usati come disco di sistema.
Cosa che non è successa con gli SSD Crucial o Intel.
grazie vedo che avevi info simili.
però quel che scrivono in alcuni siti es. questo (http://forums.tweaktown.com/asrock/44772-asrock-z68-extreme-4-bsod-clock-interrupt-not-received.html) non è incoraggiante anche se ormai ho deciso per Z68 devo solo scegliere quale delle due.
grazie vedo che avevi info simili.
però quel che scrivono in alcuni siti es. questo (http://forums.tweaktown.com/asrock/44772-asrock-z68-extreme-4-bsod-clock-interrupt-not-received.html) non è incoraggiante anche se ormai ho deciso per Z68 devo solo scegliere quale delle due.
però francamente quelli sono casi sporadici... se vai a cercare troverai problemini per ogni tipo di scheda madre! :)
la extreme7 è fantastica però se sfora dal tuo budget la 4 non è da meno
paninello
23-09-2011, 19:00
Mah, sono cose che possono capitare con qualsiasi scheda madre.
Possono avere varie spiegazioni. Vcore troppo basso, problemi con la RAM, problemi con SSD, mobo con settaggi in auto sballati.
Cose che capitano (purtroppo).
La extreme 7 in caso SE fai SLI è una scelta ottimale, in più godrà di una ottima rivendibilità.
NiubboXp
23-09-2011, 20:18
oltre a MSI e l'unica ad aver fino ad ora adottato PCIe 3.0 sulle schede in previsione degli Ivy.
quindi si dimostrerebbero anche longeve come schede.
in oltre pare che gli SSD che diano problemi di BSOD siano OCZ e io prendo un Crucial M4.
il problema era proprio che se potevo passare dal video integrato a quello discreto era il mio sogno.
realizzare un PC che quando vuoi spinge a bomba (giochi o editing grafici) ma quando non vuoi sta in eco mode
sfuttando la grafica integrata HD nel sandy bridge (vedere o rellare video, normali applicazioni come internet o programmi).
Diciamo che questo sarebbe il principale motico per me per prendere un chiset Z68.
infine avevo già deciso come scritto tra due modelli Asrock.
quindi tu la usi solo con la sheda video?
non volendo fare SLI mi consigli la extreme 7 o 4?
io penso che col passare del tempo fra bios/driver sistemeranno questa cosa, inoltre non è detto che dia problemi a tutti, insomma se hai un problema lo posti sul forum se non ce l'hai manco lo cerchi il forum... quindi non escludo che possa essere una certa % di persone a soffrire di tale problema, però certo allo stato attuale delle cose c'è questa possibilità...
io uso la scheda video discreta ma ho scelto il chipset z68 perchè ora è così in futuro potrei cambiare idea ed usare il virtu... inoltre mi ero "innamorato" della extreme 4 ed ora che ce l'ho abbiamo un "matrimonio stupendo" :D
per l'ultima domanda io ti consiglio la 4, non penso che per il tuo utilizzo la differenza di prezzo ne valga la candela
SeNpAiTM
26-09-2011, 19:31
perfetto sulla scheda non ci sono più dubbi.
certo che guardando i prezzi li stanno aumentando un po' su tutti i negozi e non è l'iva al 21 ....
Per il dissipatore sono indeciso fra la meraviglia di Noctua NH-C14 che però è ingombrante ma silenzioso (19 dba)
e la serie di Corsair che mi piace un casino come Dissipatore CPU Corsair Hydro Series H60 Socket (o anche H80 e 100).
ma non li conosco.
e infine le ram poi ho finito ;D
ho capito che il voltaggio deve essere non superiore a 1.50v. ma di G-skill ce ne sono vari modelli .....
SeNpAiTM
26-09-2011, 23:15
Per il dissipatore si potrebbe anche valutare un Corsair H80, con i suoi però.
Mettendo il radiatore nella predisposizione da 120 posteriore, potrebbe anche esser controproducente, in quanto l'aria calda potrebbe non riuscire più ad uscire dal case, facendo di quel case un fornetto.
in realtà me ne avevi già parlato.
cosa ne pensi alla luce del cambio di case con un o uguale al tuo?
il corsair H80 o addirittura H60 potrebbero fare al mio scopo anche se vedendo pare siano un po' rumorosi....
SeNpAiTM
24-10-2011, 09:54
e rieccomi....
riprendo il mio tread aperto sul Pc che sto costruendo dopo che per qualche giorno non ho potuto lavorarci causa impegni.
Essendo alla mia prima esperienza totale di assemblaggio completo vi chiedo una cortesia senza stressare sempre il povero
'paninello' di PM ;D .....
devo dire che il Corsair 600T (white o black) è davvero fantastico.
non mi aspettavo un così grande case in temrini di spazio, finiture e dettagli.
l'unica cosa a mio avviso che manca è un manuale, anche 'Quick' magari, sull'assemblaggio.
ho dovuto guardarmi un po di video in Youtube per capire come installare esattamente il disco SSD da 2,5
mentre devo dire che dentro è estremamente personalizzabile.
Ma veniamo al dunque in questo momento sono in difficoltà.
il case ha i DISTANZIALI per le schede madri già applicati.
trovo però un DISTANZIALE diverso a metà case, più alto degli altri, che punta e non ha la possibilità
di inserire una vite perchè è chiuso, mentre la mia Asrock Z68 Extreme4 gen3 ha 10 buchi per le viti
e a quanto ne so bisogna sempre fissarle tutte, ma in corrispondenza di uno dei 10 nel case non c'è il DISTANZIALE, ma solo un buco.
spero di essermi spiegato.
ovviamente tutti i buchi ci sono ma uno non ha il DISTANZIALE e uno, in corripondenza di una vite a metà scheda madre, ha un distanziale chiuso più alto.
Qualcuno ha un suggerimento su come devo compportarmi per l'installazione della mobo?
in oltre per chi ha già assemblato con questo case, non si può fare a meno di inserire dall'interno del case il cavo per la USB 3.0 del front pannel? non si può collegare in altro modo?
SeNpAiTM
24-10-2011, 15:04
e rieccomi....
riprendo il mio tread aperto sul Pc che sto costruendo dopo che per qualche giorno non ho potuto lavorarci causa impegni.
Essendo alla mia prima esperienza totale di assemblaggio completo vi chiedo una cortesia senza stressare sempre il povero
'paninello' di PM ;D .....
devo dire che il Corsair 600T (white o black) è davvero fantastico.
non mi aspettavo un così grande case in temrini di spazio, finiture e dettagli.
l'unica cosa a mio avviso che manca è un manuale, anche 'Quick' magari, sull'assemblaggio.
ho dovuto guardarmi un po di video in Youtube per capire come installare esattamente il disco SSD da 2,5
mentre devo dire che dentro è estremamente personalizzabile.
Ma veniamo al dunque in questo momento sono in difficoltà.
il case ha i DISTANZIALI per le schede madri già applicati.
trovo però un DISTANZIALE diverso a metà case, più alto degli altri, che punta e non ha la possibilità
di inserire una vite perchè è chiuso, mentre la mia Asrock Z68 Extreme4 gen3 ha 10 buchi per le viti
e a quanto ne so bisogna sempre fissarle tutte, ma in corrispondenza di uno dei 10 nel case non c'è il DISTANZIALE, ma solo un buco.
spero di essermi spiegato.
ovviamente tutti i buchi ci sono ma uno non ha il DISTANZIALE e uno, in corripondenza di una vite a metà scheda madre, ha un distanziale chiuso più alto.
Qualcuno ha un suggerimento su come devo compportarmi per l'installazione della mobo?
in oltre per chi ha già assemblato con questo case, non si può fare a meno di inserire dall'interno del case il cavo per la USB 3.0 del front pannel? non si può collegare in altro modo?
mi sono espresso così male ???
SeNpAiTM
26-10-2011, 10:40
Giusto per la cronaca ho osservato un miriade di foto
del mio case in internet e tutti sia in versione white che clack sono
fatti così all'interno.
il case ha 9 distanziali già applicati (o distanziatori vedete voi :D) per le viti di fissaggio, come è normale che sia,
in tre righe per le schede ATX, tre in alto, tre poco sotto il centro (sotto il processore per capirci) di
cui quello in mezzo è senza possibilità di avvitare un vite e leggermente più alto (immagino serve per ancorare
la scheda e poi fissarla. confermatomi anche da 'paninello'), e tre in basso.
la mia Asrock extreme4 gen3 ha un foro per una vite in più tra la seconda riga e la terza a sinistra.
nel case c'è il foro ma non il distanziale.
A questo punto mi domando devo metterne uno io?
Posso fare a meno di avvitare quella vite?
se non la metto non c'è pericolo di corto in quel buco?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.