PDA

View Full Version : pc che non si avvia, come recuperare gli hd?

y0tsuya
08-09-2011, 15:05
ciao a tutti,
il mio problema è questo:
il mio pc desktop anno 2003 (descritto in firma) non si avvia più: parte la schermata della scheda madre, parte la schermata di avvio xp (quella con la barra verde sotto che scorre) ma il sistema di per sè non parte, la macchina si riavvia da sola ciclicamente o si blocca su schermo nero costringendo l'arresto forzato.
Il bios pare dia la colpa al processore..
Comunque vista la veneranda età della macchina pensavo di cambiarla.

Ad ogni modo: come posso recuperare i dati dei due hard disk collegati a tale macchina?
Ho comprato un box per hd interni, ma devo formattare per poterlo usare..
Come fare?

Grazie a tutti

Blue_screen_of_death
08-09-2011, 16:07
ciao a tutti,
il mio problema è questo:
il mio pc desktop anno 2003 (descritto in firma) non si avvia più: parte la schermata della scheda madre, parte la schermata di avvio xp (quella con la barra verde sotto che scorre) ma il sistema di per sè non parte, la macchina si riavvia da sola ciclicamente o si blocca su schermo nero costringendo l'arresto forzato.

solitamente blocchi in fase di boot sono dovuti a settori danneggiati dell'hard disk... quindi potresti scaricare l'utility del produttore del tuo hard disk e testarlo con quella...

Il bios pare dia la colpa al processore..

come fa a dirti che il problema è il processore? che errore ti dà precisamente?

Ad ogni modo: come posso recuperare i dati dei due hard disk collegati a tale macchina?

prova a risolvere i problemi del disco fisso, e poi lo avvii normalmente... in alternativa potresti usare una distro linux, oppure collegare l'hard disk ad un altro pc come slave oppure metterlo in un box usb esterno...

Ho comprato un box per hd interni, ma devo formattare per poterlo usare..
Come fare?

Non è necessario formattare il disco fisso per poterlo mettere in un box esterno... ;)

y0tsuya
11-09-2011, 12:23
innanzitutto grazie mille per il supporto.

come hai previsto il problema è l'hd: ho tolto i 2 hd dal pc, li ho collegati tramite cavi ad un portatile e il risultato è che un hd (quello dove è installato il s.o.) viene riconosciuto come periferica esterna e posso esplorarlo tranquillamente, l'altro hd (che uso come storage dei dati) non viene riconosciuto (la porta usb "sente" la corrente ed esplora i driver, ma non posso esplorarlo).

ho scaricato le due utility seagate/maxtor, una per win e l'altra DOS.
Quella dos non riconosce l'hd danneggiato, quella avviabile direttamente da win sì..

Ho eseguito il test "generico rapido" ed ha avuto esito positivo.
Il "controllo smart" e il "rapido test automatico unità" vengono dati come "non disponibili".
I test "generico completo" e "test avanzato" ho paura ad avviarli, perchè non ho un backup del disco e temo di perdere i dati per sempre..

Cosa mi consigli? provo i test o porto l'hd da un tizio che me lo ripristina?

Ho riavviato il pc tenendo solo l'hd funzionante e disabilitando da bios l'eventuale slave ma il sistema (ovviamente) da gli stessi problemi di prima.
Ho selezionato la voce "disattiva riavvio automatico dopo errore di sistema" ed il risultato è questo:
PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
STOP: 0x00000050 (0xCABDE570, 0x00000001, 0x8054C007, 0x00000000)

Blue_screen_of_death
11-09-2011, 12:51
prova ad eseguire i test su tutti e due gli hard disk...

y0tsuya
12-09-2011, 09:55
posto il log della giornata di test; è un log povero, praticamente non dice niente.
alla fine del test generico completo compariva, al posto della barra di avanzamento del processo, la scritta in verde "riuscito"
--------------- SeaTools for Windows v1.2.0.5 ---------------
11/09/2011 11.47.55
VIETATO dell’unità: --------
Modello dellunità: MAXTOR STM3250620A
Modello: MAXTORSTM3250620A
Numero VIETATO: --------
Firmware Revisione: ----
Generico Completo - Iniziato 11/09/2011 11.47.55
Generico Ridotto - Iniziato 11/09/2011 11.50.04
Generico Ridotto - RIUSCITO 11/09/2011 11.51.45
Test non disponibile - Test non disponibile 11/09/2011 11.56.38
Test non disponibile - Test non disponibile 11/09/2011 11.56.51
Test non disponibile - Test non disponibile 11/09/2011 11.56.57
Test non disponibile - Test non disponibile 11/09/2011 11.57.07
Test non disponibile - Test non disponibile 11/09/2011 11.57.10
Test non disponibile - Test non disponibile 11/09/2011 12.11.10
Test non disponibile - Test non disponibile 11/09/2011 13.19.51
Test non disponibile - Test non disponibile 11/09/2011 17.18.28
Test non disponibile - Test non disponibile 11/09/2011 17.18.32
Generico Ridotto - Iniziato 11/09/2011 17.19.00
Generico Ridotto - RIUSCITO 11/09/2011 17.20.41
Generico Completo - Iniziato 11/09/2011 17.22.41
Generico Completo - Iniziato 11/09/2011 17.35.07
Generico Completo - Iniziato 11/09/2011 17.39.50
Generico Completo - RIUSCITO 11/09/2011 18.47.00

15/09/2011
Ci sono degli aggiornamenti:

GetDataBack ha fatto il suo dovere e ho fatto un bel backup di tutti i dati dell'hd difettoso. Dati recuperati quindi.
Poi ho fatto una bella formattazione a basso livello dell'hd in questione. Risultato: l'hd ora viene letto come unità fisica esterna via usb.
Sono a buon punto dunque, anche se ora mi informo per partizionare gli eventuali settori danneggiati.

Procedo con i test: inserisco nuovamente l'hd recuperato nel pc ma niente, tolgo l'hd recuperato e lascio quello sano ma niente; il problema è sempre quello che al primo avvio compare la schermata del bios con il seguente messaggio:
During the last boot-up, your system hung for an improper CPU speed setting. Your system is now working in safe mode. To optimize the system performance and reliability, make sure the CPU speed conforms to the specifications of your CPU.

Poi esco dal bios, windows pare avviarsi (barra verde che scorre sotto il logo) ma in realtà non si avvia mai.
Spengo la macchina, riavvio e lo schermo resta nero, con la luce rossa sul fronte del case accesa fissa e le luci delle unità ottiche che lampeggiano. Arresto a mano della macchina.
Boh?

Blue_screen_of_death
15-09-2011, 14:12
fai un clear cmos togliendo la batteria tampone della scheda madre per cinque minuti, poi rimettila e riavvia...

y0tsuya
16-09-2011, 08:54
Ho fatto come mi hai detto, poi ho controllato tutte le impostazioni del bios con il manuale della scheda madre sotto mano ma niente, solito problema: loop infinito.

MM
16-09-2011, 09:00
In effetti, dai messaggi, sembrerebbe che il problema risieda nella scheda madre e relativo bios oppure nel processore
Credo che prima di tutto sarebbe opportuno provare a riflashare il BIOS che potrebbe essere corrotto, o magari approfittare per aggiornarlo (se esistono aggiornamenti), dopo di che vedere se la situazione si evolve

Meno probabile, ma possibile: le tensioni che arrivano alla scheda madre non sono corrette o sono instabili, per cui in questo caso il colpevole è l'alimentatore

y0tsuya
16-09-2011, 10:34
pochi anni fa ho messo mano all'aggiornamento del bios con il risultato che ho dovuto ricomprare il chip e sostituirlo con il vecchio..
per carità la spesa era minima ma lo sbattimento di impegnarsi ancora con questi particolari.. Non ne vale la pena.

L'alimentatore è un Corsair e l'ho cambiato qualche anno fa per poter montare una scheda video un po' più performante.

Premettendo che non ho nessuna intenzione di portare la macchina da un tecnico, se i problemi sono di questa natura allora il pc è da buttare; recupero gli hd avendo un box esterno che li ospita..

MM
16-09-2011, 12:33
Che ti devo dire? Ho aggiornato e riflashato infinite volte i bios di decine di schede madri
L'operazione è delicata, ma operativamente banale... specie tenendo conto che alcuni costruttori consentono di aggiornare direttamente on line da web

y0tsuya
16-09-2011, 14:12
mah, l'ultimo aggiornamento per la scheda madre risale al 2003, e il chip l'ho sostituito pochi anni fa col fw più aggiornato..

edit: ho controllato, il fw è il più recente ed eventualmente non saprei come preparare il floppy per aggiornare in ogni caso la scheda madre
(per aggiornare online si usa un programma per windows quindi non lo posso fare)

edit:

ho provato con drive usb ma non sono riuscito:
ho preparato la chiavetta come periferica di avvio, con il file dell'aggiornamento all'interno
poi ho provato tutte le combinazioni di boot del bios ma non sono riuscito a bootare da chiavetta

Ho messo batteria tampone nuova e sostiuito cavo dati degli HD con uno nuovo

Niente da fare

Il ragazzo del negozio (negozio che vende hardware e pezzi di ricambio, no negozio di elettronica) non ha messo mano sulla macchina, ma da quello che gli ho raccontato dice che può essere la piastra della scheda madre.

Morale della favola: ho acquistato il sistema in firma e quello vecchio butto via!

Grazie per il supporto

Potete chiudere