PDA

View Full Version : problema: montato hard disk sata ma riconosciuto dal bios come ide !!

Skilla
08-09-2011, 05:04
Salve a tutti ho un problema, ho installato sul mio pc (intel(r) pentium(r) 4 cpu 2.80 ghz scheda madre ASUS P4P800) un hard disk SATA della maxtor (6y160mo).Una volta installato ho aperto il bios (AMIBIOS version:08.00.09 build date:10/14/09) per verificare se era stato riconosciuto corretamente ma invece di essere assegnato a qualche voce con la denominazione SATA e riconosciuto sotto la voce THIRD IDE MASTER :muro: come mai ? non dovrebbe uscire come sata e non come ide ?? ho provato a cercare risposta ma nulla... mi affido alla vostra esperienza per svelare il mistero buona giornata a tutti :)

Blue_screen_of_death
08-09-2011, 08:28
controlla se la modalità dell'hard disk sata nel bios è impostata su AHCI ...

oppure forse è normale, e il disco è riconosciuto come sata (controlla con everest in windows se è visto come sata)...

MM
08-09-2011, 14:49
Nonostante l'abitudine ad identificare con IDE i "vecchi" dischi con interfaccia a 40 pin e SATA i nuovi con connettore piatto, per la precisione ATA e IDE sono praticamente sinonimi (in pratica sono la stessa cosa).
La distinzione è piuttosto tra dischi P-ATA e S-ATA e i canali ATA sono comunque canali IDE