View Full Version : Sd non formattabile in nessun modo
crazyfunny
07-09-2011, 15:38
Ciao a tutti :) vi spiego il mio problema: posseggo una micro Sd da 4gb con adattatore che non riesco a formattare in nessun modo. Le ho provate praticamente tutte ma da sempre il messaggio "impossibile completare la formattazione" sia con gestione disco e prompt dei comandi di windows 7 che con gparted di Ubuntu. Ho cercato in rete possibili soluzioni ma ancora non ho risolto. Ho provato SD formatter e il messaggio era "scheda protetta da scrittura" anche se non lo è! Un ultimo tentativo l'ho fatto con la formattazione a basso livello che dovrebbe riportarla in condizioni di fabbrica! il processo in questo caso viene portato a termine senza problemi ma in realtà la scheda rimane ancora piena di dati. A questo punto mi chiedo, è da buttare o esistono altri metodi? :help:
edit: Ho provato anche con altri dispositivi, tipo fotocamere e telefoni ma niente!
Blue_screen_of_death
08-09-2011, 08:38
segui questa guida:
http://www.saperlo.it/guida/come-forzare-la-formattazione-di-una-scheda-di-memoria-10320/
;)
crazyfunny
08-09-2011, 11:11
Avevo già provato anche questa guida. l'ho riprovata per vedere come mi dicesse e il messaggio è "Supporto non valido o traccia 0 danneggiata"
Blue_screen_of_death
08-09-2011, 13:02
allora mi sa proprio che è andata la sd :(
crazyfunny
09-09-2011, 18:33
ho lo stesso presentimento purtroppo... :muro: grazie lo stesso per il tuo aiuto ;)
kevin.bd
30-09-2011, 20:17
Ciao, anche io ho un problema simile con una micro sd da 8gb ed anche io ho già provato la guida sopra citata con esito negativo, poiché quando digito G:, questa è la posizione, mi viene risposto che il volume non ha un file system riconosciuto e che devo installare i drive??? quando con altre schede anche da 16 gb non ho avuto alcun problema.
Io onestamente ne capisco poco e sono assolutamente ignorante in materia ma la cosa strana è che se vado in gestione disco, la memoria è visibile interamente e definita integra e formattata RAW, che vò dì?
Vuol dire che non è formattata
kevin.bd
01-10-2011, 12:09
infatti, ho provato a formattarla anche con il prompt seguendo la guida ma la risposta è che il file system trovato è raw e che il nuovo file system è ora fat32, viene avviata la verifica ma non la effettua, rimanendo a 0% e la memoria anche dopo un ora è come prima.
Credo che non sia più utilizzabile.http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_frown.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.