Entra

View Full Version : curiosità sulle reti wi fi

Kta
07-09-2011, 14:16
Salve,
vorrei togliermi alcune curiosità riguardo il funzionamento, la privacy e la protezione su internet.

Spesso con il portatile si può incappare in qualche rete wi fi senza la protezione di alcuna password. Accessibile quindi a chiunque.
Se ci si prova a collegare ad una di queste reti, Windows avverte che la connessione non è sicura e che è a rischio la nostra privacy.

Facendo una breve ricerca su internet ho letto che, connettendosi a reti wi fi senza protezione, possono accedere al pc e conoscere la attività svolte su internet mentre si è connessi.
Come è possibile tutto ciò ? In che modo possono "entrare" in un pc ?
E come si può conoscere chi sta navigando in quel momento sulla rete ?

Premetto che le mie domande nascono da semplice curiosità e non ho intenzione di collegarmi ad alcuna rete.
Grazie a tutti anticipatamente per le risposte

step92
07-09-2011, 15:12
Se uno è così ingenuo\inesperto da non mettere una password alla sua connessione wi-fi non si deve stupire se la gente naviga in rete alle sue spalle! A meno che non si usino particolari tecniche di hacking non è possibile risalire al contenuto del PC, alle attività svolte online o alle generalità dell'utente ma solo navigare gratuitamente. Dato che solitamente le connessioni wireless si pagano con tariffa flat (abbonamento mensile fisso senza limite di tempo trascorso o traffico in GB) il "malcapitato" non dovrà pagare una bolletta più salata ma potrà vedersi la sua velocità di connessione ridotta a causa dell'appesantimento del traffico.
In alcuni luoghi pubblici, invece, ci sono reti wi-fi volutamente non protette per permettere agli ospiti di navigare gratuitamente con i loro dispositivi (non solo notebook ma anche smartphone e Ipod).

Kta
07-09-2011, 15:33
Quindi se nelle vicinanze non c'è nessun hacker, qualsiasi attività svolta su queste reti rimane nel più totale anonimato ?
Nel senso che nessuno potrà risalire in alcun modo a chi ha utilizzato la rete ?

E se invece nelle vicinanze ci fosse qualche hacker, quali accorgimenti si dovrebbero prendere per navigare in maniera protetta e mantenere la privacy su una connessione non protetta ?

In che modo un hacker può inserirsi all'interno del proprio pc ? E in che modo può risalire all'identità di chi utilizza il pc ?

Ti ringrazio nuovamente per la risposta :)

step92
07-09-2011, 15:41
Quindi se nelle vicinanze non c'è nessun hacker, qualsiasi attività svolta su queste reti rimane nel più totale anonimato ?
Nel senso che nessuno potrà risalire in alcun modo a chi ha utilizzato la rete ?
Ovviamente, può solo connettersi alla rete ma non sapere chi è connesso contemporaneamente e cosa sta facendo a meno che non ti stia spiando con i suoi occhi mentre smanetti col laptop:D .

E se invece nelle vicinanze ci fosse qualche hacker, quali accorgimenti si dovrebbero prendere per navigare in maniera protetta e mantenere la privacy su una connessione non protetta ?

In che modo un hacker può inserirsi all'interno del proprio pc ? E in che modo può risalire all'identità di chi utilizza il pc ?

Ti ringrazio nuovamente per la risposta :)
A questo solo un hacker può risponderti:D .
In ogni caso gli hacker esperti (o cracker, dipende il loro intento) riescono a violare anche le reti protette!

Kta
07-09-2011, 15:57
Ovviamente, può solo connettersi alla rete ma non sapere chi è connesso contemporaneamente e cosa sta facendo a meno che non ti stia spiando con i suoi occhi mentre smanetti col laptop:D .

Stesso discorso presumo valga per le reti wi fi pubbliche, quindi banda messa a disposizione da alberghi, università ecc, giusto ? Nessuno può sapere come verrà utilizzata questa banda :mbe:

A questo solo un hacker può risponderti:D .
In ogni caso gli hacker esperti (o cracker, dipende il loro intento) riescono a violare anche le reti protette!

Ti ringrazio lo stesso per le risposte. Magari sul forum c'è qualche smanettone/hacker che spiega come fare :D

Kta
07-09-2011, 17:53
Mi scuso se ho infranto il regolamento.
Non sapevo che non si potesse parlare di questi argomenti.

Se i moderatori lo ritengono necessario possono modificare le parti del messaggio che pensano vadano contro il regolamento.

Quando ho aperto il topic non era mia intenzione parlare di cracker, hacker o roba simile.

step92
07-09-2011, 21:27
Si può sapere eccome, e non serve nemmeno troppa competenza, non diamo informazioni fuorvianti per piacere.

Significa quindi che è possibile monitorare l'utilizzo di una rete wireless non protetta semplicemente sfruttando le funzioni standard del sistema operativo o di software convenzionali senza ricorrere a tecniche di hacking più o meno complesse?
Buona da sapersi... ci penserò 1000 volte prima di fare qualcosa di importante connettendomi da una rete pubblica:eek: .
Ovviamente non mi interessano informazioni tecniche su attività hacker\cracker anche perchè gli admin di HUF non sarebbero tanto felici (giustamente):) .