View Full Version : è ora di passare all'i7 2600k?
/// Sp4rk
06-09-2011, 00:18
egregi nerds, in questo periodo ho deciso di rinnovare un po' l'hardware antiquato del mio pc... curiosando qua e là, ho notato che il suddetto 2600k è un ottimo procio e quindi mi son convinto ad acquistarlo...
proprio qualche istante fa, però, mi sono imbattuto (lo ammetto, accidentalmente! :doh: ) nei topic riguardanti Bulldozer e Ivy Bridge e sembrano entrambi molto promettenti!
secondo voi, ha senso comprare il Sandy Bridge ora, o è meglio aspettare che esca almeno Bulldozer?
[ovviamente il 2600k non rimarrà a clock di default, se dovessi prenderlo... ;) ]
:help:
AnonimoVeneziano
06-09-2011, 01:06
Ormai bulldozer dovrebbe essere questione di giorni, se hai una settimana e qualcosina da aspettare io aspetterei ... al max ti prendi un SB a prezzo ribassato .
Ciao
ISPANICO84
06-09-2011, 01:23
ti conviene assolutamente aspettare per vedere qualche bench!
anche se la disponibilità di amd bulldozer in Italia non la vedo prima della fine di ottobre inizio novembre secondo me...quindi se và più di un i7 2600k devi aspettare comunque!
/// Sp4rk
06-09-2011, 01:34
mmmm si... mi sa che è la soluzione migliore... :)
scusate ma sono in preda ad ansia pre-upgrade! xD non vedo l'ora di cambiare hardware! :P
tanto per sapere, c'è una data ufficiale per il rilascio di BD? nel topic ne ho trovate 3... :S
io l'ho montato ieri l'i7 2600k, su p8z68 deluxe. Devo dire che la mobo è fantastica per x l'oc, e ancora non l'ho spinto, visto che sto aspettando che mi arrivi il dissi corsair.
Xò in giro ci sono tanti bench signori, e Bf3 è alle porte ormai!
Heimdallr
06-09-2011, 10:01
egregi nerds, in questo periodo ho deciso di rinnovare un po' l'hardware antiquato del mio pc... curiosando qua e là, ho notato che il suddetto 2600k è un ottimo procio e quindi mi son convinto ad acquistarlo...
proprio qualche istante fa, però, mi sono imbattuto (lo ammetto, accidentalmente! :doh: ) nei topic riguardanti Bulldozer e Ivy Bridge e sembrano entrambi molto promettenti!
secondo voi, ha senso comprare il Sandy Bridge ora, o è meglio aspettare che esca almeno Bulldozer?
[ovviamente il 2600k non rimarrà a clock di default, se dovessi prenderlo... ;) ]
:help:
aspetta fino massimo al 20 settembre, se di BD ancora non si sa nulla compra SB e vivi felice.
/// Sp4rk
12-09-2011, 19:14
visto che i BD saranno commercializzati per ottobre (si spera xD) penso di andare su un i7 2600k...
già che ci siamo, mi potreste indicare un buon dissipatore ad aria, senza spendere una fortuna?
stefanozzo2010
12-09-2011, 21:52
il corsair a70 è ottiko e sta sui 30/40€. Poi ce ne sono di molto più performanti come il termalright silverarrow o il noctu anh d-14 ma li il prezzo sale parecchio, stanno circa a 65€
Zeorymer
12-09-2011, 22:05
Amici, NON per criticarvi (lungi da me), ma........ ce ne fosse stato UNO a fare la domanda magica: "Per cosa userai il pc"?
tecno789
12-09-2011, 22:12
non sapendo quali siano le tue esigenze, potrei addirittura dirti che andrebbe bene la configurazione che hai ora.
Zeorymer
12-09-2011, 22:13
non sapendo quali siano le tue esigenze, potrei addirittura dirti che andrebbe bene la configurazione che hai ora.
Quotone
Anche l'autore del thread sarà colpito dalla fobia dell'imminente uscita di BF3 xD
Zeorymer
12-09-2011, 22:37
Anche l'autore del thread sarà colpito dalla fobia dell'imminente uscita di BF3 xD
Lol, hihihi ^_^
Speriamo solo usi bene il multicore come il 2, così anche chi possiede quad economici potrà mettere FINALMENTE alla frusta vga potenti tipo 6970 o 570
tecno789
12-09-2011, 22:38
ahhahahah. penso che BF3 sia stato un fattore economico a dir poco devastante, tutti in questo periodo pensano di cambiare hardware!!!!!!! :D
Lol, hihihi ^_^
Speriamo solo usi bene il multicore come il 2, così anche chi possiede quad economici potrà mettere FINALMENTE alla frusta vga potenti tipo 6970 o 570
Infatti, io con q6600 a 1440 x 900 con la mia 5870 non ero limitato!a 1440 x 900, rendiamoci conto :fagiano: Per me è un gioco molto ben programmato, altri mi hanno detto invece che è stato fatto con i piedi...mi sa che allora non hanno mai visto GTA IV :stordita:
Zeorymer
12-09-2011, 22:52
Infatti, io con q6600 a 1440 x 900 con la mia 5870 non ero limitato!a 1440 x 900, rendiamoci conto :fagiano: Per me è un gioco molto ben programmato, altri mi hanno detto invece che è stato fatto con i piedi...mi sa che allora non hanno mai visto GTA IV :stordita:
Guarda, BC io non lo amo in quanto sono pacifista e mi prende male anche solo ad immaginare di essere un soldato (so che può sembrare assai ridicolo, ma è così), ma comunque per "dovere" d'appassionato l'ho provato, e posso dire come te che è programmato assai bene, in quanto ti spara il pc al massimo. E inoltre te lo spara al massimo GIUSTAMENTE, non tipo Far cry 2 o porcherie del genere, che richiedono il quad senza motivo. BC2 oltretutto ha dimostrato che, se l'IMMENSA potenza dei nostri processori viene usata davvero, non c'è vga che tenga. E non c'è motivo di spendere follie in processori "sabbiosi" :rolleyes:
http://www.guru3d.com/article/phenom-ii-x4-980-be-processor-review/15
(il secondo grafico)
Guarda, BC io non lo amo in quanto sono pacifista e mi prende male anche solo ad immaginare di essere un soldato (so che può sembrare assai ridicolo, ma è così), ma comunque per "dovere" d'appassionato l'ho provato, e posso dire come te che è programmato assai bene, in quanto ti spara il pc al massimo. E inoltre te lo spara al massimo GIUSTAMENTE, non tipo Far cry 2 o porcherie del genere, che richiedono il quad senza motivo. BC2 oltretutto ha dimostrato che, se l'IMMENSA potenza dei nostri processori viene usata davvero, non c'è vga che tenga. E non c'è motivo di spendere follie in processori "sabbiosi" :rolleyes:
(il secondo grafico)
Il tuo discorso ( pacifista ) non è ridicolo, sono gusti e modi di pensare che vanno rispettat alla stregua degli altri, per me il tuo discorso è equivalente al mio quando ad esempio potrei dire che non gioco ai giochi di Barbie perchè non mi piacciono ( magari se a qualche ragazzo piacesse, non è detto che abbia qualche problema xD ).Ritornando al grafico, solo a risoluzioni ridicole che al giorno d'oggi sono introvabili ( 1024 x 768 ) c'è un pò di differenza di fps, una ventina, ma quando se ne fanno già 80 e l'ideale è 60, a che servono?per poi non parlare che un processore costa x e l'altro costa 3x xD
Zeorymer
12-09-2011, 23:29
Il tuo discorso ( pacifista ) non è ridicolo, sono gusti e modi di pensare che vanno rispettat alla stregua degli altri, per me il tuo discorso è equivalente al mio quando ad esempio potrei dire che non gioco ai giochi di Barbie perchè non mi piacciono ( magari se a qualche ragazzo piacesse, non è detto che abbia qualche problema xD ).Ritornando al grafico, solo a risoluzioni ridicole che al giorno d'oggi sono introvabili ( 1024 x 768 ) c'è un pò di differenza di fps, una ventina, ma quando se ne fanno già 80 e l'ideale è 60, a che servono?per poi non parlare che un processore costa x e l'altro costa 3x xD
Maledetto, mi fai morire :asd:
La tua ultima frase è giustissima e la condivido al 3.000%, cogliendo inoltre l'occasione per ribadire 2 concetti fondamentali per i gamer in erba che ci leggono.
1) giocate ad alta risoluzione (o addirittura in alta risoluzione con filtri)? E' la vga che conta, più è potente e meglio è. Ciò ovviamente non vuol dire che si può far "guidare" una GTX 570 da un Pentium 4, ma in full hd e con filtri le differenze tra cpu e cpu spariscono o sono risibili in un buon 95% dei giochi (andando a spanne), quindi spararsi fior di soldi in cpu è inutile, quando quei soldi potrebbero essere messi per aumentare ulteriormente "i muscoli" al reparto video
2) giocate in bassa risoluzione? in questo caso, a parità di games, i fotogrammi al secondo saranno immensamente più alti rispetto al full hd, quindi non ci sarà necessità di una vga della Madonna e da ciò deriva che basterà anche un processorino. Lo stesso Paolo Corsini, che non smetterò mai di ringraziare per questo, ci ha dimostrato che -tranne pochi sparuti titoli- a 1280*1024 basta anche il più scemo dei triple core Amd per avere degli ottimi risultati in termini di fps, a patto di avere un reparto video decente
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2848/intel-core-i3-2100-sandy-bridge-in-dual-core_7.html
Qui abbiamo una GTX 480 (praticamente una GTX 570 come potenza), ed è ovviamente esagerata per quella risoluzione, ma poniamo il caso si vogliano avere "solo" i 2/3 della sua potenza (es: 6850 http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/test-19-grafikkarten/2/#abschnitt_leistung_ohne_aaaf), con 60€ di cpu e 120€ di vga ci si fa un pc gaming (seppur in SD) che non teme quasi nulla. Si sale di risoluzione? Quad economico + vga medio alta / alta....
Spendere "i miliardi" in cpu, in definitiva, non vale la pena in nessuno di questi due punti
Maledetto, mi fai morire :asd:
La tua ultima frase è giustissima e la condivido al 3.000%, cogliendo inoltre l'occasione per ribadire 2 concetti fondamentali per i gamer in erba che ci leggono.
1) giocate ad alta risoluzione (o addirittura in alta risoluzione con filtri)? E' la vga che conta, più è potente e meglio è. Ciò ovviamente non vuol dire che si può far "guidare" una GTX 570 da un Pentium 4, ma in full hd e con filtri le differenze tra cpu e cpu spariscono o sono risibili in un buon 95% dei giochi (andando a spanne), quindi spararsi fior di soldi in cpu è inutile, quando quei soldi potrebbero essere messi per aumentare ulteriormente "i muscoli" al reparto video
2) giocate in bassa risoluzione? in questo caso, a parità di games, i fotogrammi al secondo saranno immensamente più alti rispetto al full hd, quindi non ci sarà necessità di una vga della Madonna e da ciò deriva che basterà anche un processorino. Lo stesso Paolo Corsini, che non smetterò mai di ringraziare per questo, ci ha dimostrato che -tranne pochi sparuti titoli- a 1280*1024 basta anche il più scemo dei triple core Amd per avere degli ottimi risultati in termini di fps, a patto di avere un reparto video decente
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2848/intel-core-i3-2100-sandy-bridge-in-dual-core_7.html
Qui abbiamo una GTX 480 (praticamente una GTX 570 come potenza), ed è ovviamente esagerata per quella risoluzione, ma poniamo il caso si vogliano avere "solo" i 2/3 della sua potenza (es: 6850 http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/test-19-grafikkarten/2/#abschnitt_leistung_ohne_aaaf), con 60€ di cpu e 120€ di vga ci si fa un pc gaming (seppur in SD) che non teme quasi nulla. Si sale di risoluzione? Quad economico + vga medio alta / alta....
Spendere "i miliardi" in cpu, in definitiva, non vale la pena in nessuno di questi due punti
lol :asd:
Quoto in tutto, avendolo provato sulla mia pelle..Mi ritrovavo a giocare a 1280 x 1024 su q6600 a default e 5770.Quindi un quad core con una vga di fascia media..A questa risoluzione tutto ok, andando a salire con la risoluzione, ovviamente meno fps perchè la 5770 non è fatta per giocare in full hd..Decisi di comprare la 5770..a 1280 x 1024 ero cpu-limited dato che la 5870 a quella risoluzione fa tantissimi fps..occando il processore da 2.4 a 3.6 ghz la situazione è migliorata ma ugualmente ero cpu-limited..In full hd la situazione è migliorata decisamente :D l'unico gioco che ora ricordo che a 1280 x 1024 in cui non ero cpu-limited con 5870 e q6600 addirittura a default è BC2..Ebbi una discussione con Strato perchè lui affermava nonostante i bench fatti con fraps a 2.4 ed a 3.6 ghz che ero cpu-limited, nonostante gli fps fossero praticamente identici e la vga usata al 100%..Ora sono passato ad i7 con stessa vga e stessa risoluzione..risultato?gli unici giochi in cui si hanno consistenti miglioramenti sono quelli fatti veramente male, primo tra tutti gta 4..Per il resto che mi serve avere 20 fps in piu' di media quando già prima ne facevo 100 e passa? ( ad esempio nel bench di resident evil 5 ).
Zeorymer
12-09-2011, 23:49
lol :asd:
Quoto in tutto, avendolo provato sulla mia pelle..Mi ritrovavo a giocare a 1280 x 1024 su q6600 a default e 5770.Quindi un quad core con una vga di fascia media..A questa risoluzione tutto ok, andando a salire con la risoluzione, ovviamente meno fps perchè la 5770 non è fatta per giocare in full hd..Decisi di comprare la 5770..a 1280 x 1024 ero cpu-limited dato che la 5870 a quella risoluzione fa tantissimi fps..occando il processore da 2.4 a 3.6 ghz la situazione è migliorata ma ugualmente ero cpu-limited..In full hd la situazione è migliorata decisamente :D l'unico gioco che ora ricordo che a 1280 x 1024 in cui non ero cpu-limited con 5870 e q6600 addirittura a default è BC2..Ebbi una discussione con Strato perchè lui affermava nonostante i bench fatti con fraps a 2.4 ed a 3.6 ghz che ero cpu-limited, nonostante gli fps fossero praticamente identici e la vga usata al 100%..Ora sono passato ad i7 con stessa vga e stessa risoluzione..risultato?gli unici giochi in cui si hanno consistenti miglioramenti sono quelli fatti veramente male, primo tra tutti gta 4..Per il resto che mi serve avere 20 fps in piu' di media quando già prima ne facevo 100 e passa? ( ad esempio nel bench di resident evil 5 ).
Vallo a spiegare a certi invasati, che io mica ci sono riuscito :muro:
Comunque, il cpu limited è la cazz.ta del secolo, perchè come giustamente ha detto un amico di forum...
OT: Per il dissipatore fatti consigliare nella sezione apposta perchè per consigliarti bene bisogna sapere anche lo spazio che hai a disposizione nel case sennò rischi di prendere un dissi che non ci sta. Per il cpu-limited fai così, fai partire un gioco pesante e poi apri il task manager se la cpu è al 100% e la gpu no sei cpu-limited in caso contrario è tutto ok. Però non farti particolari problemi, perchè se anche sei cpu-limited e giochi bene o fai un numero di frame sufficiente a rendere il gioco fluido te ne puoi altamente fregare.
Comunque, il cpu limited è la cazz.ta del secolo, perchè come giustamente ha detto un amico di forum...
Santo subito!!! :D
Zeorymer
13-09-2011, 00:06
Santo subito!!! :D
Visto che belle frasi (altrui) mi conservo? :D
stefanozzo2010
13-09-2011, 00:27
Comunque complimenti a zeroyemer io vi seguo da un mesetto e tu insieme ad alcuni altri mi sembrate davvero razionali e ci tenete ad aiutare la gente, bravi;) Per il resto concordo anche io, che fino a un mese fa stavo con una 8800gt e un e6850 e mi son sempre giocato tutto, crysis incluso, ritengo che sia inutile spendere un botto per un procio o peggio per una mobo infatti ora che sono passato ad un phenom 2 965 gioco benissimo a qualsiasi cosa e anzi che spararmi un i5 ho optato per questo procio però ho puntato su una vga migliore, la 6950@6970 e sto avendo grandi soddisfazioni:D una cosa realmente da pazzi secondo me è comprare quei proci della serie extreme tipo il 990x a 1000€:eek:
Zeorymer
13-09-2011, 00:48
Comunque complimenti a zeroyemer io vi seguo da un mesetto e tu insieme ad alcuni altri mi sembrate davvero razionali e ci tenete ad aiutare la gente, bravi;) Per il resto concordo anche io, che fino a un mese fa stavo con una 8800gt e un e6850 e mi son sempre giocato tutto, crysis incluso, ritengo che sia inutile spendere un botto per un procio o peggio per una mobo infatti ora che sono passato ad un phenom 2 965 gioco benissimo a qualsiasi cosa e anzi che spararmi un i5 ho optato per questo procio però ho puntato su una vga migliore, la 6950@6970 e sto avendo grandi soddisfazioni:D una cosa realmente da pazzi secondo me è comprare quei proci della serie extreme tipo il 990x a 1000€:eek:
Altra cosa che far capire ad alcuni non rientra nei miei pur divini poteri :muro:
/// Sp4rk
13-09-2011, 01:06
ragaaaazzzi... scrivete troppo! xD
comunque apprezzo la vostra gentilezza nel rispondere ai miei quesiti...
aggiungo qualche dettaglio:
1. il pc lo utilizzerò per fare le più svariate cose, giocare, convertire, compattare, disegnare in 3D ecc ecc...
2. al momento giocherò in 1280x1024 ma a breve (dopo il pc ^^) è previsto una emigrazione verso monitor FullHD
3. per le dimensioni del dissipatore penso non ci siano problemi, ho un centurion CM590 come case... ovviamente non cerco un dissipatore che mi occupi tutta la mobo! :P
4. sgammato! :doh: aspetto pure io BF3 :fagiano: :fagiano:
Verissimo, meglio puntare su una vga che su un processore per giocare, però il tutto ovviamente con un minimo di criterio :D
/// Sp4rk
13-09-2011, 01:11
una cosa realmente da pazzi secondo me è comprare quei proci della serie extreme tipo il 990x a 1000€:eek:
e come non quotare? :) googlando, ho trovato alcune recensioni del 2600k in oc e devo dire che soon rimasto impressionato dalla sua potenza! nei benchmark risulta quasi al pari del 980X e costa meno della metà... penso che come rapporto prezzo/prestazioni sia uno dei migliori in circolazione... (ovviamente io sono un niubbetto, correggetemi pure se sbaglio! :p)
Zeorymer
13-09-2011, 01:11
ragaaaazzzi... scrivete troppo! xD
comunque apprezzo la vostra gentilezza nel rispondere ai miei quesiti...
aggiungo qualche dettaglio:
1. il pc lo utilizzerò per fare le più svariate cose, giocare, convertire, compattare, disegnare in 3D ecc ecc...2. al momento giocherò in 1280x1024 ma a breve (dopo il pc ^^) è previsto una emigrazione verso monitor FullHD
3. per le dimensioni del dissipatore penso non ci siano problemi, ho un centurion CM590 come case... ovviamente non cerco un dissipatore che mi occupi tutta la mobo! :P
4. sgammato! :doh: aspetto pure io BF3 :fagiano: :fagiano:
Phenom 1090T: fa tutte queste cose degnamente e costa 100€ meno del 2600, 100€ che potrai investire in una potente vga (fondamentale per il full hd) "oltre" ai soldi che già avevi magari preventivato di spendere per essa, 100€ che non giustificano il surplus prestazionale nelle conversioni, ecc ecc ecc
/// Sp4rk
13-09-2011, 01:19
Phenom 1090T: fa tutte queste cose degnamente e costa 100€ meno del 2600, 100€ che potrai investire in una potente vga (fondamentale per il full hd) "oltre" ai soldi che già avevi magari preventivato di spendere per essa, 100€ che non giustificano il surplus prestazionale nelle conversioni, ecc ecc ecc
no no, AMD no... non me ne vogliate, ma in passato ho avuto AMD e mi son trovato abbastanza maluccio...:muro: finchè non usciranno i BD, mai più fiducia ad AMD! :rolleyes: :rolleyes:
ciononostante, il tuo discorso fila, e parecchio! purtroppo in questo periodo sono un po' intel-fanboy :doh:
Zeorymer
13-09-2011, 01:26
no no, AMD no... non me ne vogliate, ma in passato ho avuto AMD e mi son trovato abbastanza maluccio...:muro: finchè non usciranno i BD, mai più fiducia ad AMD! :rolleyes: :rolleyes:
ciononostante, il tuo discorso fila, e parecchio! purtroppo in questo periodo sono un po' intel-fanboy :doh:
Che pipinate scusa a zio Zeo, pure BD sarà Amd, perchè mai a lui la fiducia sì e agli altri processori dello stesso produttore no? Vuoi per forza Intel? Occhio che così la vga ti si riduce, quindi fai una bella cosa: almeno pigliati un 2500 e non gettare i soldi nel 2600. Limita lo svenamento, insomma (e tieni conto che se pigli il 2600 ti resta meno "spazio" per muoverti sul fronte vga, se pigli il 2500, la vga è bene o male "salva" ma perdi le prestazioni multithread del 1090)
/// Sp4rk
13-09-2011, 01:38
Che pipinate scusa a zio Zeo, pure BD sarà Amd, perchè mai a lui la fiducia sì e agli altri processori dello stesso produttore no? Vuoi per forza Intel? Occhio che così la vga ti si riduce, quindi fai una bella cosa: almeno pigliati un 2500 e non gettare i soldi nel 2600. Limita lo svenamento, insomma (e tieni conto che se pigli il 2600 ti resta meno "spazio" per muoverti sul fronte vga, se pigli il 2500, la vga è bene o male "salva" ma perdi le prestazioni multithread del 1090)
beh, in fatto di prestazioni, AMD al momento non tiene il passo di intel... per questo, se devo dare fiducia ad amd, aspetto i BD che IN TEORIA dovrebbero essere i proci che riporteranno competitiva amd sul piano CPU...
per quanto riguarda il budget, non c'è nessun problema... se spendo qualcosa in più per avere un prodotto più longevo penso sia un bel investimento, no?
Zeorymer
13-09-2011, 01:52
DOPPIO
Zeorymer
13-09-2011, 01:52
beh, in fatto di prestazioni, AMD al momento non tiene il passo di intel... per questo, se devo dare fiducia ad amd, aspetto i BD che IN TEORIA dovrebbero essere i proci che riporteranno competitiva amd sul piano CPU...
per quanto riguarda il budget, non c'è nessun problema... se spendo qualcosa in più per avere un prodotto più longevo penso sia un bel investimento, no?
No.
Tipico discorso da niubbo (senza offesa, lo siamo stati tutti). Sei disposto a pagare un 30% in più di prestazioni con oltre il 70% in più di prezzo? Sei consapevole che quando un X6 sarà vecchio, anche un 2600 lo sarà seppur un pelo meno (e quindi quei soldi in più facevi meglio a tenerteli, perchè non ti sono serviti a niente)? Sai che tanti fino all'anno scorso si vantavano di aver fatto un acquisto intelligente (o un "investimento", per usare un tuo termine) con gli i7 860/870 e poi sono rimasti muti come salami quando è uscito l'i5 2500, per tanti versi più potente e meno costoso? Bell'investimento.... -.-
Senti a me: se vuoi per forza Intel, massimo un 2500....il 2600 costa troppo per quel che dà
No.
Tipico discorso da niubbo (senza offesa, lo siamo stati tutti). Sei disposto a pagare un 30% in più di prestazioni con oltre il 70% in più di prezzo? Sei consapevole che quando un X6 sarà vecchio, anche un 2600 lo sarà seppur un pelo meno (e quindi quei soldi in più facevi meglio a tenerteli, perchè non ti sono serviti a niente)? Sai che tanti fino all'anno scorso si vantavano di aver fatto un acquisto intelligente (o un "investimento", per usare un tuo termine) con gli i7 860/870 e poi sono rimasti muti come salami quando è uscito l'i5 2500, per tanti versi più potente e meno costoso? Bell'investimento.... -.-
Senti a me: se vuoi per forza Intel, massimo un 2500....il 2600 costa troppo per quel che dà
Quotone.Il 2600k costa troppo per la differenza con il 2500..In ambito ludico poi le differenze quasi si annullano..Il 2600 k invece è maggiore al 2500 k solo nelle operazioni multithreading ( conversione video, rendering, ecc ) quindi io lo consiglierei solo a chi con il pc si fa i soldini lavorando ( il tempo è denaro xD ) :D
Zeorymer
13-09-2011, 02:03
Quotone.Il 2600k costa troppo per la differenza con il 2500..In ambito ludico poi le differenze quasi si annullano..Il 2600 k invece è maggiore al 2500 k solo nelle operazioni multithreading ( conversione video, rendering, ecc ) quindi io lo consiglierei solo a chi con il pc si fa i soldini lavorando ( il tempo è denaro xD ) :D
Quoto
Senza contare che probabilmente, quando tra quei due annetti scarsi (mi pare, chiedo di essere corretto da chi ricorda meglio di me i tempi) uscirà Haswell, il nostro amico che ora crede di "fare l'affarone" col 2600 rimarrà di sale come rimasero gli "i7isti" quando videro che con 50€ in meno un 2500 li eguagliava e superava...
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2848/intel-core-i3-2100-sandy-bridge-in-dual-core_4.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2848/intel-core-i3-2100-sandy-bridge-in-dual-core_6.html
e come non quotare? :) googlando, ho trovato alcune recensioni del 2600k in oc e devo dire che soon rimasto impressionato dalla sua potenza! nei benchmark risulta quasi al pari del 980X e costa meno della metà... penso che come rapporto prezzo/prestazioni sia uno dei migliori in circolazione... (ovviamente io sono un niubbetto, correggetemi pure se sbaglio! :p)
è il migliore in circolazione, senza penso. Per ora è il top senza ombra di dubbio! Comunque vai anche di 2500, è secondo solo al suo fratello maggiore ovviamente e risparmi anche.
è il migliore in circolazione, senza penso. Per ora è il top senza ombra di dubbio! Comunque vai anche di 2500, è secondo solo al suo fratello maggiore ovviamente e risparmi anche.
In ambito videoludico eguaglia l'i7 990x, ma talvolta le prende anche ( parliamo di un paio di punti su 20000 insomma, per rendere l'idea ).I 2 processori nei giochi si eguagliano, ma nelle operazioni multithreading il 990 x è superiore al 2600 k anche se per quell che costa non lo prenderei mai.
In ambito videoludico eguaglia l'i7 990x, ma talvolta le prende anche ( parliamo di un paio di punti su 20000 insomma, per rendere l'idea ).I 2 processori nei giochi si eguagliano, ma nelle operazioni multithreading il 990 x è superiore al 2600 k anche se per quell che costa non lo prenderei mai.
Completamente d'accordo: fossi matto, nemmeno io comprerei il 990x!!!
tecno789
13-09-2011, 09:11
si ma non hai provato i phenom II, non ne sento uno che si è trovato male con questi.
comunque vuoi intel?? beh prenditi un 2500 e se hai intenzione di fare o.c massimo un 2500k
di4b0liko
13-09-2011, 10:50
raga c'è molta differenza da i7 920 a i7 2600k!?
sono rimasto indietro..
tecno789
13-09-2011, 10:52
sono rimasto indietro..
dipende dall'ambito a cui sono destinati, però di certo l'i7 2600k ha un'architettura migliore.
/// Sp4rk
13-09-2011, 13:00
ok ok, mi avete convinto! terrò in considerazione il 2500(K) :D
ora, in caso volessi overcloccare, che differenza c'è tra le 2 versioni (K o non K)?
oltre al moltiplicatore sbloccato, c'è dell'altro?
tecno789
13-09-2011, 13:11
ok ok, mi avete convinto! terrò in considerazione il 2500(K) :D
ora, in caso volessi overcloccare, che differenza c'è tra le 2 versioni (K o non K)?
oltre al moltiplicatore sbloccato, c'è dell'altro?
no no, il k sta ad indicare solo quello, il molti sbloccato, non ci sono altre differenze!
per o.c consiglio di prenderti quella versione, mentre se non lo pratichi prendi la versione "pulita" senza k!
io ho preso il 2600k e me ne sono fregato...
anche se il bulldozer sulla stessa fascia di prezzo andasse leggermente di più non è che mi cambierebbe la vita.
e comunque io non valuterei novembre come data effettiva per acquistare i bulldozer, si rischierebbe di incappare in qualche problema come quello delle prime mobo sandy bridge.
bisognerebbe lasciar passare almeno 4-5 mesi!
Zeorymer
13-09-2011, 14:14
sono rimasto indietro..
Toh, sparati la review
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2848/intel-core-i3-2100-sandy-bridge-in-dual-core_4.html
di4b0liko
13-09-2011, 15:51
Toh, sparati la review
grazie!! :) :)
stefanozzo2010
13-09-2011, 16:36
Naturalmente un 2600 va molto più di un i7 929, che come prestazioni è al pari di un phenom 2 965( zeroymer ha davvero ragione. Questi poci vanno davvero bene) ma non te ne fai ninte di tanta potenza. Se riesci a portare il tuo a 3,4ghz sei a posto
di4b0liko
13-09-2011, 16:47
Naturalmente un 2600 va molto più di un i7 929, che come prestazioni è al pari di un phenom 2 965( zeroymer ha davvero ragione. Questi poci vanno davvero bene) ma non te ne fai ninte di tanta potenza. Se riesci a portare il tuo a 3,4ghz sei a posto
secondo voi da 2,66 a 3,4 di quanto possono alzarsi i consumi e le temperature??
stefanozzo2010
13-09-2011, 18:35
che dissy hai? se hai lo stock scordati l'oc. per il rest i consumi non ne risentiranno in modo esgaerato, come in ogni oc, basta avere un ali adeguato e di marca.
/// Sp4rk
13-09-2011, 19:03
io lo tengo a 3.4 con dissipatore stock intel... :sofico:
/// Sp4rk
13-09-2011, 19:05
io ho preso il 2600k e me ne sono fregato...
anche se il bulldozer sulla stessa fascia di prezzo andasse leggermente di più non è che mi cambierebbe la vita.
e comunque io non valuterei novembre come data effettiva per acquistare i bulldozer, si rischierebbe di incappare in qualche problema come quello delle prime mobo sandy bridge.
bisognerebbe lasciar passare almeno 4-5 mesi!
è stato lo stesso ragionamento che ho fatto io... è anche vero, però, che il 2500k ha un rapporto prestazioni/prezzo molto allettante...
è stato lo stesso ragionamento che ho fatto io... è anche vero, però, che il 2500k ha un rapporto prestazioni/prezzo molto allettante...
concordo, io ho preso il 2600k perché a breve devo imparare a fare del video editing di un certo livello, quindi l'ht mi servirà e a palate
di4b0liko
13-09-2011, 22:57
che dissy hai? se hai lo stock scordati l'oc. per il rest i consumi non ne risentiranno in modo esgaerato, come in ogni oc, basta avere un ali adeguato e di marca.
Arctic Cooling Freezer XTREME Rev.2
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1942950
stefanozzo2010
14-09-2011, 14:34
tranquillo, i 3ghz li dovresti reggere senza problemi, ma ricorda di tenere d'occhio le temp i primi tempi
marchigiano
14-09-2011, 15:34
E non c'è motivo di spendere follie in processori "sabbiosi" :rolleyes:
(il secondo grafico)
permettimi....
lui ha un q9550 che è uscito a marzo 2008
ai tempi se chiedeva: cosa prendo il q9550 o un athlon 6400 che costa pure meno? sarebbe arrivato uno come te a consigliargli l'athlon 6400... ma se lo prendeva quando l'avrebbe cambiato? poco dopo, mentre il q9550 gli è durato oltre 3 anni, quindi se oggi prende un 2600k o anche un 2500k, sarà anche sovradimensionato per alcuni giochi, ma dovrà fare upgrade meno frequenti al computer. non è che tutti hanno voglia di stare sempre col case aperto a smanettare...
poi c'è sempre il discorso che uno può prendere la cpu media che va bene in quasi tutti i giochi, ma c'è anche chi vuole la cpu che va bene in tutti i giochi, senza il quasi
Zeorymer
14-09-2011, 16:09
permettimi....
ai tempi se chiedeva: cosa prendo il q9550 o un athlon 6400 che costa pure meno? sarebbe arrivato uno come te a consigliargli l'athlon 6400... ma se lo prendeva quando l'avrebbe cambiato? poco dopo, mentre il q9550 gli è durato oltre 3 anni, quindi se oggi prende un 2600k o anche un 2500k, sarà anche sovradimensionato per alcuni giochi, ma dovrà fare upgrade meno frequenti al computer. non è che tutti hanno voglia di stare sempre col case aperto a smanettare...
poi c'è sempre il discorso che uno può prendere la cpu media che va bene in quasi tutti i giochi, ma c'è anche chi vuole la cpu che va bene in tutti i giochi, senza il quasi
Chi vuole la cpu che va bene in "tutti" i giochi è solo un fissato che non ha capito che, facendo tale scelta a parità di budget, si auto sega la possibilità di avere una vga più potente, e quella non "ti" dà prestazioni maggiori solo nei giochi raccomandati Intel (una manciata piccola così), ma in TUTTI i giochi esistenti sul pianeta. Ma tutti tutti. Ed è piuttosto ridicolo che proprio i più esperti non comprendano questo fatto.
Facciamo un esempio aiutandoci coi voti che prendevamo a scuola?
Se "io" possiedo 100 games e budget X fisso--->
Cpu intel (costosa) + vga media (altro non si poteva comprare, causa prezzo cpu elevato) = in 90 giochi vado "da 8" e nei restanti 10 vado "da 10"
8- - - - - - - - - / 10-
Cpu amd (economica) + vga potente (comprata grazie al basso prezzo del processore) = in 90 giochi andrò "da 10" (prima era 8) e nei giochi raccomandati Intel "da 8".
10 - - - - - - - - - / 8-
Ecco "lo schemino"...qual'è meglio? E sù... U_U
E' solo un esempio empirico, però frutto della lettura negli anni di centinaia di reviews che hanno SEMPRE dimostrato che conta di più la vga. Volete esaltarvi ad andare "da 10" SOLO in quella dozzina di giochi che favoriscono Sandy anche in full Hd? Bene, ma non consigliate agli altri le stesse config che avete in mente per voi, poichè finireste per far acquistare macchine che a causa della vga inferiore vanno solo "da 8" in TUTTO il resto
Strato1541
14-09-2011, 16:37
permettimi....
Quoto...In ogni caso, ogni richiesta è a sè, c'è chi pur di tirare acqua al suo mulino di pura obiettività, dimentica che è possibile prendere un'ottima cpu da gioco(sotto tutti i punti di vista es 2500k) e una vga ottima comunque attualmente gtx 560 ti o 6870-6950 spendendo cifre accessibili.
Zeorymer
14-09-2011, 16:54
Quoto...In ogni caso, ogni richiesta è a sè, c'è chi pur di tirare acqua al suo mulino di pura obiettività, dimentica che è possibile prendere un'ottima cpu da gioco(sotto tutti i punti di vista es 2500k) e una vga ottima comunque attualmente gtx 560 ti o 6870-6950 spendendo cifre accessibili.
Non ti era stato chiesto da un moderatore di ignorarmi? Che fai, ricominci con le frecciatine? Poi non dire che sono io....
Ok, rispondiamo coi fatti....
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35768172&postcount=109
(e questo vale per chiarire le idee a molti....anche a coloro che le cifre "accessibili" non le possiedono e devono ottimizzare il più possibile la moneta ottenendo al contempo la più alta longevità gaming possibile: longevità che si ottiene, a meno che qualcuno voglia contestarlo, con una vga più potente possibile che faccia migliorare gli fps di TUTTI i giochi esistenti, non con una cpu che fa migliorare solo quelli di porcherie tipo Far cry 2 o F1 2010, e che fa rimanere con ancor meno soldi in tasca da spendere per un futuro aggiornamento)
ti consiglio il passaggio al 2600k o al massimo all'i5 2500k va molto di più
ti consiglio il passaggio al 2600k o al massimo all'i5 2500k va molto di più
quoto, costeranno anche un pochino di più del top soluzioni amd, ma in prestazioni nn c'è paragone. Ferrari vs uno 1100 fire!
Zeorymer
14-09-2011, 21:09
quoto, costeranno anche un pochino di più del top soluzioni amd, ma in prestazioni nn c'è paragone. Ferrari vs uno 1100 fire!
Perchè il top? Perchè credi davvero che la gente si pigli un esa core per giocare (inutile), o semplicemente perchè fà più comodo a te per costruire il tuo esempio (esempio altrimenti privo di incisiva efficacia, poichè sai che se consideriamo il 965, cosa che guarda caso eviti accuratamente di fare, col 2500K corrono ben 75€)? Altro che "costeranno UN POCHINO di più".
Ferrari vs Uno? Io direi più soldi gettati dove non servivano (cpu) vs non spesi dove sarebbero stati una mano santa (vga).
Ma, per carità, libero anche tu di far diventare questo forum una trappola per niubbi
marchigiano
14-09-2011, 21:12
Chi vuole la cpu che va bene in "tutti" i giochi è solo un fissato che non ha capito che, facendo tale scelta a parità di budget, si auto sega la possibilità di avere una vga più potente, e quella non "ti" dà prestazioni maggiori solo nei giochi raccomandati Intel (una manciata piccola così), ma in TUTTI i giochi esistenti sul pianeta. Ma tutti tutti. Ed è piuttosto ridicolo che proprio i più esperti non comprendano questo fatto.
mah... e se uno ha soldi sia per un 2600k che una gtx580? poi vabbè, solo per giocare meglio un 2500k ma uno magari con la cpu ci fa anche altro... e ci sono sempre i i3-2100 che garantiscono comunque parecchi frames e costano 90€
Facciamo un esempio aiutandoci coi voti che prendevamo a scuola?
Se "io" possiedo 100 games e budget X fisso--->
Cpu intel (costosa) + vga media (altro non si poteva comprare, causa prezzo cpu elevato) = in 90 giochi vado "da 8" e nei restanti 10 vado "da 10"
8- - - - - - - - - / 10-
Cpu amd (economica) + vga potente (comprata grazie al basso prezzo del processore) = in 90 giochi andrò "da 10" (prima era 8) e nei giochi raccomandati Intel "da 8".
10 - - - - - - - - - / 8-
Ecco "lo schemino"...qual'è meglio? E sù... U_U
ma è chiaro che un 2600k è sprecato su una hd6450... bisogna sempre fare un sistema bilanciato, però magari uno la cpu la tiene 4-5 anni e se la fa buona subito (senza spendere 900€ ma appena 50€ più di una che fa meno frames) la usa anche sui prossimi giochi perchè la vga gli togli i dettagli e aumenta i frames, per la cpu questo non sempre accade e comunque in maniera molto inferiore
per dire un mio amico ha un sempron basato su athlon64 socket 754 con una hd3850 agp... :rolleyes: gli ho detto non sei leggermente cpu limited? :fagiano: si vabbè...
Zeorymer
14-09-2011, 21:28
mah... e se uno ha soldi sia per un 2600k che una gtx580? poi vabbè, solo per giocare meglio un 2500k ma uno magari con la cpu ci fa anche altro... e ci sono sempre i i3-2100 che garantiscono comunque parecchi frames e costano 90€
ma è chiaro che un 2600k è sprecato su una hd6450... bisogna sempre fare un sistema bilanciato, però magari uno la cpu la tiene 4-5 anni e se la fa buona subito (senza spendere 900€ ma appena 50€ più di una che fa meno frames) la usa anche sui prossimi giochi perchè la vga gli togli i dettagli e aumenta i frames, per la cpu questo non sempre accade e comunque in maniera molto inferiore
per dire un mio amico ha un sempron basato su athlon64 socket 754 con una hd3850 agp... :rolleyes: gli ho detto non sei leggermente cpu limited? :fagiano: si vabbè...
Il tuo discorso lo capisco, e rispetto te ed il tuo pensiero in quanto a differenza di altri non sei un "ultrà" ma un vero esperto con delle sue legittime idee, però ricordi con quanta foga "ieri" su queste stesse pagine si consigliavano gli i5 750/760 o addirittura gli i7 860/870 per giocare, invece dei 965? Bene, "che fine hanno fatto" i soldi che allora la gente gettò in più rispetto a un 965 per accaparrarsi un 760? Sono finiti in longevità? No, perchè nei giochi conta la scheda video. Sono finiti in prestazioni "da primo della classe" tutt'oggi? No, perchè se si gioca in SD un 2500 si fotte tutti....e allora? Capitola per prima sempre la scheda video, e ciò lo vediamo quando, in sede di articoli incentrati sulle prestazioni di un pc con un dato gioco, dei seri giornalisti consigliano (magia magia) di abbassare per primi i dettagli
che ammazzano la vga (ombre, AA, DOF, SSAO), e solo per secondi quelli gravanti sulla cpu (audio di elevata qualità, ad esempio). Ci sarà un cavolo di motivo, no? Il motivo è che (schifezze tipo GTA4 a parte) i giochi gravano sulla vga, e sarà lei a dare la vera longevità!!! Sìì onesto intellettualmente: chi dura di più in game dal punto di vista meramente temporale? Uno con una 6850, o uno con una 6950 (che magari ha potuto comprare giusto con i 70-80€ ca. risparmiati scegliendo un 965 (o pure un i3 eh?) invece di un costoso 2500K?
marchigiano
14-09-2011, 23:01
Il tuo discorso lo capisco, e rispetto te ed il tuo pensiero in quanto a differenza di altri non sei un "ultrà" ma un vero esperto con delle sue legittime idee, però ricordi con quanta foga "ieri" su queste stesse pagine si consigliavano gli i5 750/760 o addirittura gli i7 860/870 per giocare, invece dei 965? Bene, "che fine hanno fatto" i soldi che allora la gente gettò in più rispetto a un 965 per accaparrarsi un 760? Sono finiti in longevità? No, perchè nei giochi conta la scheda video. Sono finiti in prestazioni "da primo della classe" tutt'oggi? No, perchè se si gioca in SD un 2500 si fotte tutti....e allora? Capitola per prima sempre la scheda video, e ciò lo vediamo quando, in sede di articoli incentrati sulle prestazioni di un pc con un dato gioco, dei seri giornalisti consigliano (magia magia) di abbassare per primi i dettagli
che ammazzano la vga (ombre, AA, DOF, SSAO), e solo per secondi quelli gravanti sulla cpu (audio di elevata qualità, ad esempio). Ci sarà un cavolo di motivo, no? Il motivo è che (schifezze tipo GTA4 a parte) i giochi gravano sulla vga, e sarà lei a dare la vera longevità!!! Sìì onesto intellettualmente: chi dura di più in game dal punto di vista meramente temporale? Uno con una 6850, o uno con una 6950 (che magari ha potuto comprare giusto con i 70-80€ ca. risparmiati scegliendo un 965 (o pure un i3 eh?) invece di un costoso 2500K?
secondo me una 6950 è troppo per un 965, mentre un 750 (che costava all'inizio comunque qualcosa meno del 965) già ci sta meglio e come vedi ti fa durare di più la cpu perchè non senti la necessità di passare al 2500
poi dipende anche dai giochi e dal livello di gioco, se uno si accontenta di 30fps medi bon, ma alcuni vogliono 60fps minimi, se giocano ad alto livello in rete non li si può criticare
Strato1541
14-09-2011, 23:11
secondo me una 6950 è troppo per un 965, mentre un 750 (che costava all'inizio comunque qualcosa meno del 965) già ci sta meglio e come vedi ti fa durare di più la cpu perchè non senti la necessità di passare al 2500
poi dipende anche dai giochi e dal livello di gioco, se uno si accontenta di 30fps medi bon, ma alcuni vogliono 60fps minimi, se giocano ad alto livello in rete non li si può criticare
La 6950 o la 560ti, possono andar bene anche con il 965, qualche fsp a bassa risoluzione o con giochi mattoni magari viene perso, però è altrettanto vero che l'i5 750 lanciato ormai 2 anni fà,per i giochi è stato ed è ora una scelta azzeccata, a dafault consuma niente e ha un potenziale enorme in oc, può gestire sli o cross di schede potenti(cosa che il 965 non può fare), quindi sotto il punto di vista dell'investimento è stata una cpu sicuramente azzeccata,per chi se l'è presa e la possiede anche attualmente.
Posso quotare questa sacrosanta verità? O rischio di essere fulminato da chi, comunque, non posso leggere visto che fa parte del mio club "ignore list" come consigliato dai mods che avran capito dov'è il vero problema?
A prescindere dal discorso amd-intel e dal discorso cpu, se io oggi compro un tot di prestazioni in più (X) ad un prezzo (Y), dove Y in percentuale è comunque maggiore di X, alla fine l'esborso in più, sempre di esborso alla mia portata parlo, risulterà essere un investimento piuttosto che un debito perchè, quando il processore più economico e meno performante, alternativa alla mia scelta, risulterà insufficiente, quella prestazione in più del mio processore (o prodotto vario che sia) potrebbe farmi attendere il tempo sufficiente all'uscita di nuove architetture e, quindi, piu longevità. Tirare avanti anche quei sei, dodici mesi in più, potrebbe valere molto di più della spesa maggiore che feci anni prima, magari avendo bisogno di compare una cpu "solo" sei mesi prima, rischierei di comprare un'architettura che, solo sei mesi dopo, potrebbe risultare superata da nuova architettura!!!
Ultima non ultima, un accenno di legge del mercato e della concorrenza. Leggo discorsi di percentuali di prezzo paragonate a percentuali di prestazioni, facendo erroneamente rapporto 1:1. La legge del mercato, spietata, dice che se io ti offro un (cifre random) 10% di prestazione senza che nessuno riesca ad eguagliarmi io, quel 10% in più che fa gola, o meglio, necessita, te lo faccio pagare mica il 10% in più! No, te lo faccio pagare molto di più! Meditate gente, meditate!!!
Zeorymer
15-09-2011, 10:24
Ma che troppo e troppo :D , ho più volte dimostrato col mio link a guru 3d su BC2 che pure il 965 ha una potenza complessiva tale da massimizzare una 580, figuriamoci una più piccola 6950. Se poi, come nel caso di metro 2033
come disse Corsini i driver nvidia fanno favoritismi verso Intel causa ottimizzazione... come dire.... "mirata", facendo sembrare gli Amd inferiori (e, se posso aprire una piccola parentesi, Nvidia me le ha veramente rotte: "raccomanda" Intel come in questo caso, con la sua politica del Twimtbp de facto lascia nei casini gli utenti Ati con vari giochi ecc) e incapaci di gestire la 480 (=570) della review -è solo un esempio- beh, poi non è che si devono prendere casi isolati di ingiustizia a regola generale. Cosa direste voi se fosse il contrario? Se per esempio ad essere dominante fosse Ati ed i suoi drivers a volte facessero sembrare mosci i vostri Intel? O se certi programmatori rendessero un game X più prestante su un X3 da 60€ che su un i5 da 150€ (parlo del gioco in SD)?
E poi (seconda richiesta di essere onesto intellettualmente) secondo te quanti sono quelli che giocano in rete magari sui 120Hz? Rispetto alla massa totale dei gamers, dico. Pochissimi secondo me, e ancora di meno quelli che necessitano di 10.000 fps, se consideriamo che, tra quelli che giocano on line, mica tutti si fanno gli Fps, alcuni stanno ancora con vecchi Gdr, altri con gli HnS, ecc. Nessuna critica verso di loro, ma in virtù di ciò non è che ogni volta che qualcuno viene a chiedere lumi, gli si consiglia di spararsi fior di soldi sulla cpu quando magari con altissima probabilità giocherà in cameretta da solo. Altra cosa da considerare, è che meno si spende per la cpu, e più si potrà pompare la vga: giusto ieri notte vedevo sul tubo un video di Crysis 2 in DX 11 e ultra textures, sparato in full hd da un 965 a default ed una gtx 570. Ci credi che raramente superava i 35fps? E' pesantissimo!!!! :eek: Ora, stando in full hd (=peso per la vga), in DX11 (=peso per la vga), con il pacchetto ultra delle textures (=peso per la vga).... non è forse questa una delle tante prove che, quanto più è potente la vga, tanto più ci si para il culetto da mattonazzi del genere?
Strato1541
15-09-2011, 12:17
Partendo dal fatto che la discussione è ciclica e stagnante...è abbastanza ovvio che l'utente interessato non prenderà mai un phenom II, dato che viene da un q9550 che a default è paragonabile ad un 955..
Più volte ribadito che in ambito prettamente ludico, anche cpu superate come i phenom II o i QXXX , possono dire la loro con gpu medie, in altri ambiti rimangono indietro..Ora per chi cambia in continuazione la configurazione poco gli interessa la longevità,ma per la maggior parte delle persone è una cosa importante.Avere un sistema fresco con un surplus di 100 euro rispetto ad averne uno datato , può fare la differenza se scelto con accuratezza(vedere esempio 965 vs i5 750 due anni fà)..Ora parlando di gpu potenti,perchè si continua a fare riferimento sempre alle solite soluzioni?Uno sli di 460 costa 250 euro(o cross di 6850,ma qui i driver sono problematici,provare per credere) e ci si avvicina paurosamente a schede da 400 e passa euro come le 580,però le configurazioni multi-gpu non sono ben gestite dalle cpu "vecchie", non solo per colpa della cpu ma concorrono fattori esterni quali chipset ,memorie...Questo fà propendere la scelta per qualcosa di più recente in ambito prettamente ludico,portando un esempio diverso dai soliti ..Guardiamo un pò di fatti....
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_460_SLI/
http://www.techpowerup.com/reviews/ATI/Radeon_HD_6850_CrossFire/
Da notare ovviamente le configurazioni usate..Ovvio che per giocare non serve assolutamente un i7, tuttavia l'aver scelto in passato un i5 750 poco più costoso di un 965 ha sicuramente premiato, dato che resterà valido ed in grado di sfruttare molte gpu potenti anche in sli e cross, come il 2500 è un'ottima scelta(per chi può permetterselo ovviamente) attualmente...
Tra poco si spera uscirà bd, se sarà a livello di sb o anche ad un livello più alto in tutti gli ambiti, a parità di costo, o anche con costo minore sarà quella l'architettura sù cui puntare, quindi trovo assurdo che in questo momento si continuino a consigliare phenomII, se non per il fatto che si trovano veramente a poco.
/// Sp4rk
15-09-2011, 13:28
ragazzi, ripeto: scrivete troppo! xD
tanto per essere chiari, ho specificato che per il momento di amd non se ne parla, a meno che non si parli di BD... perciò è inutile continuare con flames inutili...
il dubbio iniziale era appunto: prendere 2600k(2500k) o aspettare BD che, visti i prezzi di lancio, mi sembrano molto succulenti?
cabernet
15-09-2011, 13:43
ragazzi, ripeto: scrivete troppo! xD
tanto per essere chiari, ho specificato che per il momento di amd non se ne parla, a meno che non si parli di BD... perciò è inutile continuare con flames inutili...
il dubbio iniziale era appunto: prendere 2600k(2500k) o aspettare BD che, visti i prezzi di lancio, mi sembrano molto succulenti?
io son fermo con le componenti in casa e mi manca la scheda madre e la cpu.
il dubbio è appunto aspettare gli amd o prendere adesso i sandy bridge.
Nessuno potrà mai consigliare finche non usciranno i test dei bulldozer.
quindi possiamo stare qui a parlare fino al 19 ottobre-novembre
tecno789
15-09-2011, 13:52
bisogna aspettare qualche bench per dire come andranno i bulldozer per adesso secondo come facciamo a consigliarti se prendere sandy bridge o bulldozer? è impossibile....
marchigiano
15-09-2011, 14:27
E poi (seconda richiesta di essere onesto intellettualmente) secondo te quanti sono quelli che giocano in rete magari sui 120Hz? Rispetto alla massa totale dei gamers, dico. Pochissimi secondo me, e ancora di meno quelli che necessitano di 10.000 fps, se consideriamo che, tra quelli che giocano on line, mica tutti si fanno gli Fps, alcuni stanno ancora con vecchi Gdr, altri con gli HnS, ecc. Nessuna critica verso di loro, ma in virtù di ciò non è che ogni volta che qualcuno viene a chiedere lumi, gli si consiglia di spararsi fior di soldi sulla cpu quando magari con altissima probabilità giocherà in cameretta da solo. Altra cosa da considerare, è che meno si spende per la cpu, e più si potrà pompare la vga: giusto ieri notte vedevo sul tubo un video di Crysis 2 in DX 11 e ultra textures, sparato in full hd da un 965 a default ed una gtx 570. Ci credi che raramente superava i 35fps? E' pesantissimo!!!! :eek: Ora, stando in full hd (=peso per la vga), in DX11 (=peso per la vga), con il pacchetto ultra delle textures (=peso per la vga).... non è forse questa una delle tante prove che, quanto più è potente la vga, tanto più ci si para il culetto da mattonazzi del genere?
ma è ovvio che la maggior parte della gente neanche gioca o al massimo fanno hungry birds... è altrettanto ovvio che crysys se ne frega della cpu, ma prendi per dire un simulatore di guida dove la cpu deve calcolare la IA degli avversari e deve elaborare in tempo zero i dati che riceve da volante e pedaliera...
vai col 2500k
nei giochi in teoria BD non dovrebbe brillare e non si sa quando esce e quando uscirà ci sarà qualcuno che ti dirà di aspettare ivy bridge e poi BD2 ecc...
ti dico la mia che ho preso un SB.
dipende tutto da quanto valore dai te a un surplus di spesa di 50-100 euro. se non ti interessa prenderti un SB a 50 euro in piu magari che va un pochino piu di BD , non rimarrai deluso. se invece cerchi il miglior qualita prezzo, aspetta BD e decidi. in fondo i casi sono due:
hai preso SB e BD conviene come qualita prezzo : hai comunque un procio piu potente, percio alla fin fine avrai speso forse 50 euro in piu ma non e' un fail completo.
hai preso SB e BD conviene perche e' PIU performante e MENO costoso : probabilmente ti sarebbe convenuto aspettare - ma io non credo a questa possibilita, personalmente penso che forse BD sara piu economico e con un rapporto qualita prezzo migliore , ma preferisco spendere 50 euro e prendermi SB ora stando sul sicuro che attendere. anche perche prima che vengano commercializzati ne passera'. sperando sempre che l'architettura sia gia abbastanza matura e non ci siano problemi di mobo come SB.
Zeorymer
15-09-2011, 14:37
ma è ovvio che la maggior parte della gente neanche gioca o al massimo fanno hungry birds... è altrettanto ovvio che crysys se ne frega della cpu, ma prendi per dire un simulatore di guida dove la cpu deve calcolare la IA degli avversari e deve elaborare in tempo zero i dati che riceve da volante e pedaliera...
vai col 2500k
nei giochi in teoria BD non dovrebbe brillare e non si sa quando esce e quando uscirà ci sarà qualcuno che ti dirà di aspettare ivy bridge e poi BD2 ecc...
Vero, ma devono essere tali giochi anche degni di "ricevere" hardware costoso, perchè se sono tutti come F1 2010 (provato personalmente...una pena per certe cose guarda U_U), stiamo freschi a gettare denaro :(
/// Sp4rk
15-09-2011, 19:35
no ma il budget non è un problema... o meglio... ovvio, non vado a spendere 1000€ per un 990x... ma 260 per un 2600k si!
ciò che mi interessa è trovare un degno sostituto al mio q9550 che sebbene sia abbastanza obsoleto, mi ha dato grandi soddisfazioni per ben 3 anni (e continua ancora a darmele! :) )
per quanto riguarda BD, mi pare di aver letto che sono già usciti alcuni modelli, o sbaglio? ancora nessun bench? ho provato a seguire il topic dedicato, ma dopo un po' mi son perso... :stordita:
Strato1541
15-09-2011, 20:14
no ma il budget non è un problema... o meglio... ovvio, non vado a spendere 1000€ per un 990x... ma 260 per un 2600k si!
ciò che mi interessa è trovare un degno sostituto al mio q9550 che sebbene sia abbastanza obsoleto, mi ha dato grandi soddisfazioni per ben 3 anni (e continua ancora a darmele! :) )
per quanto riguarda BD, mi pare di aver letto che sono già usciti alcuni modelli, o sbaglio? ancora nessun bench? ho provato a seguire il topic dedicato, ma dopo un po' mi son perso... :stordita:
Di fatto non è ancora uscito nulla e non si sà esattamente quando uscirà, comunque non si dovrebbe andare oltre la fine dell'anno , per male che vada..Di sicuro è alle porte ,anche se è da più di 2 anni che tali cpu vengono rimandate..
Il 2600k sarebbe sicuramente un degno sostituto del 9550 garantito, io ho fatto 9550>i7 940>2600k nel pc da gioco/svago.
marchigiano
15-09-2011, 20:58
se l'impiego più gravoso è il gioco allora 2500k e al limite upgradi a ivy
se fai anche calcolo pesante 2600k
bd onestamente non si sa più niente, doveva uscire nel q2, a 30 giorni dalla fine del trimestre hanno detto ritardo di 60-90gg, ora sono passati 110 giorni e non si sa, potrebbe uscire domani come a novembre come mai :muro:
Zeorymer
15-09-2011, 23:39
Epico il Q9550, cpu gagliardissima e con due pallucce così tutt'oggi!!!! ;)
Bulldozer? Non si sa ancora quali saranno le sue reali prestazioni, ovvio che un po' tutti speriamo siano il più alte possibile poichè, seppur non serviranno DAVVERO a tutti, in tal modo ci sarà un'auspicata guerra dei prezzi.
Un consiglio te lo dò però: per giocare un 2600 è totalmente inutile, in quanto il suo surplus prestazionale rispetto al 2500 è spesso ben più che risibile, a fronte di ben 70 euro richiesti in più...
/// Sp4rk
16-09-2011, 00:02
Epico il Q9550, cpu gagliardissima e con due pallucce così tutt'oggi!!!! ;)
Bulldozer? Non si sa ancora quali saranno le sue reali prestazioni, ovvio che un po' tutti speriamo siano il più alte possibile poichè, seppur non serviranno DAVVERO a tutti, in tal modo ci sarà un'auspicata guerra dei prezzi.
Un consiglio te lo dò però: per giocare un 2600 è totalmente inutile, in quanto il suo surplus prestazionale rispetto al 2500 è spesso ben più che risibile, a fronte di ben 70 euro richiesti in più...
ieri ho letto questa news:
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/i-primi-prezzi-delle-cpu-amd-della-serie-fx_38433.html
sinceramente, 266$ per un 8-core mi sembra ridicolo... stiamo parlando di 170€!! è proprio questo che mi ha fatto risorgere il dubbio sulle potenzialità di BD... :muro:
vabbè, a questo punto penso opterò per il 2600k visto che il pc lo utilizzo si per giocare, ma anche per lavoro... il programma che utilizzo, autodesk inventor 11, non è proprio leggerissimo :sofico:
un'ultima domanda, solo a titolo informativo... si sa già che socket utilizzeranno gli ivy-bridge?
Zeorymer
16-09-2011, 00:07
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/i-primi-prezzi-delle-cpu-amd-della-serie-fx_38433.html
sinceramente, 266$ per un 8-core mi sembra ridicolo... stiamo parlando di 170€!! è proprio questo che mi ha fatto risorgere il dubbio sulle potenzialità di BD... :muro:
vabbè, a questo punto penso opterò per il 2600k visto che il pc lo utilizzo si per giocare, ma anche per lavoro... il programma che utilizzo, autodesk inventor 11, non è proprio leggerissimo :sofico:
un'ultima domanda, solo a titolo informativo... si sa già che socket utilizzeranno gli ivy-bridge?
!!!!!!!!!!!!!!!!! E solo ora lo dici?
Allora buttati a pesce sul 2600 (programmuccio pesante), e fatti un dissi decente. Ivy starà sul 1155 (previo aggiornamento bios)
Strato1541
16-09-2011, 00:17
Come ti hanno detto ivy sarà sul 1155, il medesimo socket di sandy bridge, c'è da dire che è garantita compatibilità con tutti i chipset, ma per i più economici h61 mi sembra non sia garantito...Comunque ti consiglio tale chipset, orientati sù p67 o z 68...
Altra nota il 2600k stà con un discreto dissipatore bello e buono fino a 4,6 ghz , si sale verso i 5 ghz ma i gli svantaggi(calore e consumo) remano contro,poi per lavoro è ancora più consigliato aver stabilità, senza spremere il massimo..Con tali presupposti, ivy non ti servirà,neppure..
/// Sp4rk
16-09-2011, 00:28
orientati sù p67 o z 68...
Altra nota il 2600k stà con un discreto dissipatore bello e buono fino a 4,6 ghz , si sale verso i 5 ghz ma i gli svantaggi(calore e consumo) remano contro,poi per lavoro è ancora più consigliato aver stabilità, senza spremere il massimo..Con tali presupposti, ivy non ti servirà,neppure..
sto-sbavando. :O
bene, vada per il 2600k! tutti d'accordo? :D
comunque
1. il pc lo utilizzerò per fare le più svariate cose, giocare, convertire, compattare, disegnare in 3D ecc ecc...
l'avevo scritto un po' di post addietro... :D (si ok, potevo specificare meglio, mea culpa ^^)
Zeorymer
16-09-2011, 00:35
comunque
l'avevo scritto un po' di post addietro... :D (si ok, potevo specificare meglio, mea culpa ^^)
Già, pure mio cugino di 13 anni fa le sfere e i cubi con Blender, per dire... ^_^ Inventor 11 è invece tostino, andava decisamente specificato :p :)
Strato1541
16-09-2011, 01:23
comunque
Dato l'ambito direi di sì..Per i giochi bastava il 2500k..
Per darti un'idea delle potenzialità guarda qui..
http://img402.imageshack.us/img402/2417/cinebench5.jpg
Perfettamente stabile anche dopo ore,però piuttosto caldino..
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2263665
Così lo vedi in azione proprio nell'ambito di utilizzo intensivo..
Saluti e buon acquisto.
Anche se un po' in ritardo ti voglio dire la mia. Fino a 10 giorni fa anche io come te avevo un Q9550 E0 che tenevo a 4.0Ghz stabili su una P5Q-E. Non mi potevo lamentare dato che con quella configurazione giocavo praticamente a tutto in full HD con dettagli al max o quasi.
Anche io ero indeciso se aspettare DB, ma poi ho pensato che BD e' comunque un'incognita a questo punto con un'architettura completamente nuova e con potenziali problemi di "giovinezza". Con BF3 alle porte, l'Ivy Bridge e' troppo lontano.
Alla fine, dato che sono riuscito a vendere il vecchio hardware ad un buon prezzo mi sono preso un i2600k, con mb, dissipatore, ram e ssd in firma. L'ho overcloccato a 4.4 con un paio di click sull'utility della Asus senza problemi di stabilita' o temperature.
La differenza in BFBC2, non intermini di fps massimi, ma in quanto a fluidita' costante in ogni situazione, e' notevole. Pensavo di giocarci bene prima, ma ora un'altra cosa. Faccio anche fotoritocco amatoriale in PS e Lightroom e anche li' i miglioramenti sono stati sostanziali.
Morale della storia e': prendi un 2500k se ci giochi esclusivamente o un 2600k se ci fai altro o compunque il budget non e' un problema.
In risposta al primo post, ti conviene secondo me aspettare. Anche io ultimamente ho una scimmia terribile sul fatto di cambiare piattaforma (il mio Q6600 @ default ha compiuto da poco 4 anni di onorato servizio :D ).
Ma Bulldozer (PARE...) essere alle porte, cosi come Sandy-E (anche se costerà abbastanza in più rispetto all'i7-2600).
Quindi imho, ti conviene aspettare quest'altro mesetto e mezzo.......anche se è dura......:mc: :D
Beh sicuramente no, non è ora di passare al 2600K.
L'I7 2700k ma soprattutto l' I7 3820 sono imminenti
(e forse anche Bulldozer)
tecno789
17-09-2011, 11:56
infatti quoto, se non hai fretta..aspetta :cool:
Strato1541
17-09-2011, 12:13
Bè il 2700k è un 2600k con un 200mhz(raggiungibili con l'oc da parte del secondo senza alterare minimamente il v core..anzi puoi tenerlo addirittura più basso di default), l'unico motivo per cui aspettare è+ il riposizionamento dei prezzi, il 3820 sù 2011 non è neanche da considerare dato il costo della piattaforma..Quella serve a chi punta ai 6 core per ragioni particolari..
C'è poi casomai da attendere per vedere come sarà stò fantomatico bd..
Bè il 2700k è un 2600k con un 200mhz(raggiungibili con l'oc da parte del secondo senza alterare minimamente il v core..anzi puoi tenerlo addirittura più basso di default), l'unico motivo per cui aspettare è+ il riposizionamento dei prezzi, il 3820 sù 2011 non è neanche da considerare dato il costo della piattaforma..Quella serve a chi punta ai 6 core per ragioni particolari..
C'è poi casomai da attendere per vedere come sarà stò fantomatico bd..
Sono d'accordo. Anche se il sentore che BD sia pari o poco superiore (soprattutto nel gaming) all'i7 2600 sembra ormai piuttosto concretizzato, rimane comunque quel "pallino", quel dubbio che a me personalmente, porta ad aspettare l'uscita, anche se AMD mi ha ormai spazientito...e non solo me sicuramente.
Sandy-E, almeno dalle preview pare una sorta di upgrade al Sandy, e quasi certamente non porterà vantaggi significativi per gli utilizzi che ne farà il 90% dell'utenza di questo forum.
Quindi direi di aspettare almeno i benchmark di BD e poi decidere di andare su un 2500K - 2600K, tenendo presente pure che i 4ghz con un dissipatore decente si toccano al 99% senza problemi e a volte neanche senza alzare il Vcore....e sinceramente dubito proprio che BD sia all'altezza di Sandy Bridge a 4ghz :D:D:D.......PERO' come dicevo prima ormai meglio aspettare i bench di BD.
My 2 cents
tecno789
17-09-2011, 14:05
Quindi direi di aspettare almeno i benchmark di BD e poi decidere di andare su un 2500K - 2600K, tenendo presente pure che i 4ghz con un dissipatore decente si toccano al 99% senza problemi e a volte neanche senza alzare il Vcore....e sinceramente dubito proprio che BD sia all'altezza di Sandy Bridge a 4ghz :D:D:D.......PERO' come dicevo prima ormai meglio aspettare i bench di BD.
My 2 cents
aspettiamo dai non si può prevedere una cosa del genere, possiamo solo incrociare le dita e sperare il contrario, in quanto i prezzi delle cpu amd sono nettamente inferiori! :)
troppotardi
23-09-2011, 13:30
[sandy 2700k] news...
quando sarà disponibile...?
karl,
:cool:
Portocala
24-09-2011, 12:40
Pensare che solo 3 anni fa ho speso 900 euro per il pc in firma e adesso non vale niente :(
i5-2500K è tanto inferiore all'i7-2600k?
troppotardi
25-09-2011, 00:40
di 100hz???!
tecno789
25-09-2011, 09:46
di 100hz???!
beh c'è anche da considerare che non sono solo 100 mhz, ma l'i5-2500k è un 4/4, mentre l'i7-2600k è un 4/8 ( cores/threads), quindi la differenza non sta solo nel fatto di 100 mhz, ma il fratello maggiore ha anche più core del minore e 2 mb di cache in più!!
Naichols
25-09-2011, 09:52
visto che i BD saranno commercializzati per ottobre (si spera xD) penso di andare su un i7 2600k...
già che ci siamo, mi potreste indicare un buon dissipatore ad aria, senza spendere una fortuna?
Perchè non fai come me che con l' i7 2600k monti il Corsair H50??? in 3dsmax in piena renderizzazione non supera (per ora) i 57°C!!
contro i 90° del dissipatore originale!
troppotardi
26-09-2011, 10:46
IL BD montano su una asrock890FX deluxe3???
ho letto il 3d..
come sempre dipende da quanto uno vuole spendere.. se non hai nessun problema di budget non vedo perchè qualcuno potrebbe dirti di NON prendere il 2600k ;)
imho una coppia buona per divertirsi potrebbe essere un 2500k (ovviamente con OC altrimenti non ti direi la serie K) + vga discreta
e avrai un ottimo sistema ;)
bah la differenza in prezzo tra il K e il non-K è tipo di meno di 10 euro, non vedo perchè uno dovrebbe prendere quello non k
Megateck
26-09-2011, 12:10
bah la differenza in prezzo tra il K e il non-K è tipo di meno di 10 euro, non vedo perchè uno dovrebbe prendere quello non k
Quoto tantissimo..inoltre aggiungo..aspettate gente..con l uscita del 2700k e bull dozer il procio abbasserà minimo altre 20 euri ;):D
troppotardi
28-09-2011, 10:19
qst uscita quando è prevista????
karl
/// Sp4rk
28-09-2011, 12:53
Quoto tantissimo..inoltre aggiungo..aspettate gente..con l uscita del 2700k e bull dozer il procio abbasserà minimo altre 20 euri ;):D
il commento è del tutto quotabile... il problema è che nelle ultime 2 settimane, in alcuni noti e-shops, il prezzo è lievitato parecchio!
pensa che prokU ora lo vende a 290... :doh:
comunque oggi è arrivato (acquistato da un altro shop) perciò, per quanto mi riguarda si può chiudere... (sorry a tutti, e grazie per le risposte ^^)
paolo_mais
28-09-2011, 14:22
se riesco vendere il mio pc:muro: :muro: :muro: anche io prendo bulldozer
da come parlano dicono che e strabiliante in tutte le piattaforme!intendo anche per portatile sembra una rivoluzione speriamo :)
il commento è del tutto quotabile... il problema è che nelle ultime 2 settimane, in alcuni noti e-shops, il prezzo è lievitato parecchio!
pensa che prokU ora lo vende a 290... :doh:
comunque oggi è arrivato (acquistato da un altro shop) perciò, per quanto mi riguarda si può chiudere... (sorry a tutti, e grazie per le risposte ^^)
a prokU sono impazziti, stanno lievitando tutti i prezzi! Un corsair a70 da 31 euro e spiccioli a 37euro!
sui vari siti , prok, e-chiave ecc il prezzo del 2600k sta lievitando come il pane....
Phenomenale
29-09-2011, 13:36
Vero!!! Ma non solo il 2600K, stanno aumentando un pò tutti! :muro:
troppotardi
29-09-2011, 13:46
why????
/// Sp4rk
30-09-2011, 00:57
why????
una lievitazione dei prezzi, in tempi come questi, è normale... con l'aumento dell'iva, gli shop ne speculano che è un piacere...
anche se, imho, sembra di più un cartello... <_<
comunque, per quel che riguarda il 2600k... chi riesce a vendere un 2700 (che da quel che so, sarà identico al 2600, ma con 100mhz di core in più) ad un ipotetico prezzo di 300 bombe, quando posso overcloccare il fratellino e lasciare nel salvadanaio ben 60 eurolilleri? (NB: su prokU, tempo fa, costava 234€... ;) )
/// Sp4rk
30-09-2011, 01:07
se riesco vendere il mio pc:muro: :muro: :muro: anche io prendo bulldozer
da come parlano dicono che e strabiliante in tutte le piattaforme!intendo anche per portatile sembra una rivoluzione speriamo :)
non sono un esperto, ma sinceramente, dalle ultime news, ho perso un po' di fiducia in BD...
son rimasto al fatto che uno degli 8-core BD (se non sbaglio era l'8150 :stordita:) si piazza sia come prezzi, sia come prestazioni, tra il 2600k e il 2500k...
se davvero così fosse, prenderei BD solo per fare il figaccione dicendo che posseggo 8 core! :sofico:
io l'ho montato ieri l'i7 2600k, su p8z68 deluxe. Devo dire che la mobo è fantastica per x l'oc, e ancora non l'ho spinto, visto che sto aspettando che mi arrivi il dissi corsair.
Xò in giro ci sono tanti bench signori, e Bf3 è alle porte ormai!
una asus? ho sentito parlare che ha difficoltà con i sata in overclock è vero?
tecno789
01-10-2011, 20:43
Vero!!! Ma non solo il 2600K, stanno aumentando un pò tutti! :muro:
mamma mia veramente, anche negli store hanno aumentato i prezzi, il problema è che sono aumentati anche per gli store online!! :muro:
uff
alphacentauri87
01-10-2011, 23:13
mamma mia veramente, anche negli store hanno aumentato i prezzi, il problema è che sono aumentati anche per gli store online!! :muro:
uff
compare che ci puoi fare con aumento dell'iva :D
p.s. come ti va ? ssd hai trovato :Prrr: :Prrr: :Prrr: ?
non sono un esperto, ma sinceramente, dalle ultime news, ho perso un po' di fiducia in BD...
son rimasto al fatto che uno degli 8-core BD (se non sbaglio era l'8150 :stordita:) si piazza sia come prezzi, sia come prestazioni, tra il 2600k e il 2500k...
se davvero così fosse, prenderei BD solo per fare il figaccione dicendo che posseggo 8 core! :sofico:
Come possessore (felice) di 2600 K aspetto pure io di vedre i fatti di AMD.Ovvi gli auguri per una bella gara.
tecno789
02-10-2011, 13:00
compare che ci puoi fare con aumento dell'iva :D
p.s. come ti va ? ssd hai trovato :Prrr: :Prrr: :Prrr: ?
eh già, infami :mad:
p.s. beh tutto bene caro amico :fagiano:, tu? non ho ancora trovato un ssd , ma con questi aumenti ho anche qualche problemino di tasca :(
troppotardi
08-10-2011, 09:29
cpukiller
08-10-2011, 11:26
siam messi bene :muro:
troppotardi
09-10-2011, 16:39
cioè.... ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.