View Full Version : win 7 ridotto all'osso
dovrei installare win 7 su un portatile con 1Gb di ram e un processore poco prestante.
premesso che uso una memoria usb come aiutino, come posso limare al massimo il sistema?
eliminando tutto quello che lo rallenta all'avvia, e tutto quello che ocupa memoria, infondo a me serve solo per vedere foto e far funzionare un paio di programmini, magari openoffice e navigazione internet.
so che esiste una versione w7 per pc poco prestanti ma mi pare di capire che necessita di un pc server su cui girare.
Fai un test con Windows 7 Upgrade Advisor, certo con 1 Gb sei al minimo, ma per quello che ti serve dovrebbe bastare. Il problema è vedere il resto dell'hw se sia all'altezza e come sta messo a driver, per quello testalo con quel programma
Beh se serve per navigare ed usare OpenOffice, tantovale montare qualche distro Linux tipo Ubuntu, Fedora o Mandriva.
Personalmente non consiglio di modificare l'installazione di Windows 7 (anche perché probabilmente è una operazione che richiede diverso tempo).
si ci ho pensato, ma dovrei farci funzionare 3-4 programmini banali che pero' vanno solo sotto win.
probabilmente faro un dual boot, ma win 7 mi serve, potrei anche usare XP, ma credo che tanto valga usare il 7.
avevo letto di queste versioni light sia di xp che di 7 ma mi pare di capire che funzionano solo se collegate ad un server
Fai un test con Windows 7 Upgrade Advisor, certo con 1 Gb sei al minimo, ma per quello che ti serve dovrebbe bastare. Il problema è vedere il resto dell'hw se sia all'altezza e come sta messo a driver, per quello testalo con quel programma
per farcela ce la fa, ma e' al limite, volevo eliminare tutto il superfluo, driver e servizi che carica ma non uso.
ho 1Gb ma con la memoria esterna su USB dovrei guadagnare qualcosina. o no?
giacomo_uncino
05-09-2011, 14:25
sto usando seven Home su un T2050 che per la maggior parte del tempo gira a 800mhz , con 1 giga di ram.
seven si è attestato tra i 360-400 mega di ram, l'unica ottimizzazione è stata disattivare aero dato che la 7300 era inadeguata e impostare il tema Windows Classico. Praticamente il desk è a livello del vecchio 2000pro
Altra accortezza è installare come Antivirus ClaimWin che è senza realtime e usare il firewall di windows
vedi se questi programmini girano sotto wine, prima o poi avrai dei problemi con Windows e quelle specifiche così basse.
sto usando seven Home su un T2050 che per la maggior parte del tempo gira a 800mhz , con 1 giga di ram.
seven si è attestato tra i 360-400 mega di ram, l'unica ottimizzazione è stata disattivare aero dato che la 7300 era inadeguata e impostare il tema Windows Classico. Praticamente il desk è a livello del vecchio 2000pro
Altra accortezza è installare come Antivirus ClaimWin che è senza realtime e usare il firewall di windows
io di solito uso AVG, ma posso provare claimwin.
usi una memoria esterna su usb?
Il Bruco
05-09-2011, 16:06
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/products/system-requirements
Dove puoi anche scaricare "Windows 7 Upgrade Advisor"
che funziona lo so, volevo sapere se ci sono delle guide o dei programmi che possono eliminare tutti i fronzoli e i servizi che non uso, per limare il piu' possibile l'installazione.
Er Monnezza
05-09-2011, 16:48
dovrei installare win 7 su un portatile con 1Gb di ram e un processore poco prestante.
premesso che uso una memoria usb come aiutino, come posso limare al massimo il sistema?
eliminando tutto quello che lo rallenta all'avvia, e tutto quello che ocupa memoria, infondo a me serve solo per vedere foto e far funzionare un paio di programmini, magari openoffice e navigazione internet.
so che esiste una versione w7 per pc poco prestanti ma mi pare di capire che necessita di un pc server su cui girare.
Windows 7 l'ho installato su moltissimi portatili con 1Gb di ram e girava come un orologio, ovviamente va bene solo se usi il pc per navigare, video scrittura, musica e film
i giochi sono fuori discussione
Se per memoria esterna intendi il readyboost non è che ti dia chissà quale beneficio, si tratta comunque di un escamotage nulla di più. Comunque come ripeto se non usi il pc per cose estreme con un GB 7 può andare bene. Però l'importante è testare anche l'hw restante
Il Bruco
05-09-2011, 17:27
che funziona lo so, volevo sapere se ci sono delle guide o dei programmi che possono eliminare tutti i fronzoli e i servizi che non uso, per limare il piu' possibile l'installazione.
Qui (http://www.assistenzafree.it/windows-7-quali-servizi-disabilitare) hai l'elenco dei Servizi che potresti disabilitare e
Qui (http://www.geekissimo.com/2008/09/30/trucco-geek-ecco-come-rimuovere-i-servizi-di-windows/) la descrizione del comando per eliminarli del tutto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.