PDA

View Full Version : win 7 ridotto all'osso

vyger
05-09-2011, 13:58
dovrei installare win 7 su un portatile con 1Gb di ram e un processore poco prestante.

premesso che uso una memoria usb come aiutino, come posso limare al massimo il sistema?

eliminando tutto quello che lo rallenta all'avvia, e tutto quello che ocupa memoria, infondo a me serve solo per vedere foto e far funzionare un paio di programmini, magari openoffice e navigazione internet.

so che esiste una versione w7 per pc poco prestanti ma mi pare di capire che necessita di un pc server su cui girare.

Eress
05-09-2011, 14:03
Fai un test con Windows 7 Upgrade Advisor, certo con 1 Gb sei al minimo, ma per quello che ti serve dovrebbe bastare. Il problema è vedere il resto dell'hw se sia all'altezza e come sta messo a driver, per quello testalo con quel programma

WarDuck
05-09-2011, 14:07
Beh se serve per navigare ed usare OpenOffice, tantovale montare qualche distro Linux tipo Ubuntu, Fedora o Mandriva.

Personalmente non consiglio di modificare l'installazione di Windows 7 (anche perché probabilmente è una operazione che richiede diverso tempo).

vyger
05-09-2011, 14:22
si ci ho pensato, ma dovrei farci funzionare 3-4 programmini banali che pero' vanno solo sotto win.

probabilmente faro un dual boot, ma win 7 mi serve, potrei anche usare XP, ma credo che tanto valga usare il 7.

avevo letto di queste versioni light sia di xp che di 7 ma mi pare di capire che funzionano solo se collegate ad un server

vyger
05-09-2011, 14:24
Fai un test con Windows 7 Upgrade Advisor, certo con 1 Gb sei al minimo, ma per quello che ti serve dovrebbe bastare. Il problema è vedere il resto dell'hw se sia all'altezza e come sta messo a driver, per quello testalo con quel programma

per farcela ce la fa, ma e' al limite, volevo eliminare tutto il superfluo, driver e servizi che carica ma non uso.

ho 1Gb ma con la memoria esterna su USB dovrei guadagnare qualcosina. o no?

giacomo_uncino
05-09-2011, 14:25
sto usando seven Home su un T2050 che per la maggior parte del tempo gira a 800mhz , con 1 giga di ram.

seven si è attestato tra i 360-400 mega di ram, l'unica ottimizzazione è stata disattivare aero dato che la 7300 era inadeguata e impostare il tema Windows Classico. Praticamente il desk è a livello del vecchio 2000pro

Altra accortezza è installare come Antivirus ClaimWin che è senza realtime e usare il firewall di windows

Freaxxx
05-09-2011, 14:27
vedi se questi programmini girano sotto wine, prima o poi avrai dei problemi con Windows e quelle specifiche così basse.

vyger
05-09-2011, 14:53
sto usando seven Home su un T2050 che per la maggior parte del tempo gira a 800mhz , con 1 giga di ram.

seven si è attestato tra i 360-400 mega di ram, l'unica ottimizzazione è stata disattivare aero dato che la 7300 era inadeguata e impostare il tema Windows Classico. Praticamente il desk è a livello del vecchio 2000pro

Altra accortezza è installare come Antivirus ClaimWin che è senza realtime e usare il firewall di windows

io di solito uso AVG, ma posso provare claimwin.

usi una memoria esterna su usb?

Il Bruco
05-09-2011, 16:06
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/products/system-requirements
Dove puoi anche scaricare "Windows 7 Upgrade Advisor"

vyger
05-09-2011, 16:22
che funziona lo so, volevo sapere se ci sono delle guide o dei programmi che possono eliminare tutti i fronzoli e i servizi che non uso, per limare il piu' possibile l'installazione.

Er Monnezza
05-09-2011, 16:48
dovrei installare win 7 su un portatile con 1Gb di ram e un processore poco prestante.

premesso che uso una memoria usb come aiutino, come posso limare al massimo il sistema?

eliminando tutto quello che lo rallenta all'avvia, e tutto quello che ocupa memoria, infondo a me serve solo per vedere foto e far funzionare un paio di programmini, magari openoffice e navigazione internet.

so che esiste una versione w7 per pc poco prestanti ma mi pare di capire che necessita di un pc server su cui girare.

Windows 7 l'ho installato su moltissimi portatili con 1Gb di ram e girava come un orologio, ovviamente va bene solo se usi il pc per navigare, video scrittura, musica e film

i giochi sono fuori discussione

Eress
05-09-2011, 16:48
Se per memoria esterna intendi il readyboost non è che ti dia chissà quale beneficio, si tratta comunque di un escamotage nulla di più. Comunque come ripeto se non usi il pc per cose estreme con un GB 7 può andare bene. Però l'importante è testare anche l'hw restante

Il Bruco
05-09-2011, 17:27
che funziona lo so, volevo sapere se ci sono delle guide o dei programmi che possono eliminare tutti i fronzoli e i servizi che non uso, per limare il piu' possibile l'installazione.

Qui (http://www.assistenzafree.it/windows-7-quali-servizi-disabilitare) hai l'elenco dei Servizi che potresti disabilitare e
Qui (http://www.geekissimo.com/2008/09/30/trucco-geek-ecco-come-rimuovere-i-servizi-di-windows/) la descrizione del comando per eliminarli del tutto.