View Full Version : Stranezze dopo clone su nuovo HD con Carbon Copy Cloner
Ho un MacBook Pro 13" Early 2011 preso a metà luglio. Uso SL 10.6.8. Ho preso un Western Digital Scorpio Black 320GB 7200rpm da sostituire all'Hitachi installato da Apple : dopo il clone con CCC riscontro più di qualche problema.
1) Trovo sempre permessi fuori posto con Utility Disco;
2) phpMyAdmin ha problemi di funzionamento (non mi fa creare db nuovi, ora provo a reinstallarlo)
3) Chrome ha problemi di cache: della serie che non riesce a cancellarla.
Ora, oltre alla classica soluzione del "DVD nel superdrive e installazione da 0" (la più auspicabile, ma aspetto per mettere Lion pulito quando si arriverà almeno alla 10.7.2), c'è un modo per mettere apposto tutto? Boot dal DVD e riparo i permessi da lì?
EDIT: ho riavviato col DVD di snow leopard e continua a trovare permessi non corretti anche dopo l'ennesima riparazione.
Help
alphacygni
05-09-2011, 09:31
prova con Applejack! e fagli fare l'autopilot, che sistema permessi pulisce cache etc. con un solo comando
io tutte le volte che ho clonato con CCC l'ho usato a prescindere e non ho mai avuto problemi
installato ed eseguito. ha riscontrato i problemi di cui ho parlato nel primo post e ad occhio qualche problemuccio che avevo riscontrato si è risolto: comunico se è tutto effettivamente OK dopo qualche ora di utilizzo...
@alphacygni: grazie ;-)
una curiosità a questo riguardo, applejack non mi ricordavo quasi di averlo e, leggendo il post, gli ho fatto fare un "giro", risultato? tutto ok tranne la riparazione dei permessi che non mi ha fatto perché "non possibile in single user mode". ti risulta? ho sbagliato qualcosa io? sarà dovuto a lion? grazie ;)
per avviare il Mac in modalità Single User devi tenere premuti CMD ed S (la lettera) prima che lo schermo diventi grigio (quindi i primi istanti successivi alla pressione del pulsante di accensione).
Il sistema non boota in modalità grafica: ti viene proposto tutto il processo di boot (modalità verbose) e ad un certo punto hai disponibile la shell per poter eseguire i comandi che vuoi. A questo punto digiti applejack e gli fai fare la pulizia.
tecnico78
06-09-2011, 12:17
Anch'io ho avuto problemi con Carbon Copy Cloner in passato. Ora uso Super Duper per clonare i dischi. Dovrebbe essere compatibile con Lion. Se non riesci a risolverere i problemi e hai ancora il vecchio HD prova a rifare il clone con quello.
alphacygni
07-09-2011, 10:08
una curiosità a questo riguardo, applejack non mi ricordavo quasi di averlo e, leggendo il post, gli ho fatto fare un "giro", risultato? tutto ok tranne la riparazione dei permessi che non mi ha fatto perché "non possibile in single user mode". ti risulta? ho sbagliato qualcosa io? sarà dovuto a lion? grazie ;)
a questo punto penso proprio che sia dovuto a Lion... la cosa buona di Applejack sarebbe *proprio* quella di poter effettuare certe operazioni fuori dell'ambiente grafico, che a seguito di problemi gravi potrebbe non arrivare ad avviarsi... hai verificato se magari non ne sia uscita una nuova release, o almeno annunciata? su SL mai avuto quel tipo di problema comunque
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.