View Full Version : Monitor a 120hz per gaming
Obi 2 Kenobi
03-09-2011, 19:58
Salve a tutti!
Sono in procinto di cambiare il mio monitor con uno da 120hz con risoluzione di 1920x1080. Ho letto che avere 120hz permette di avere migliori immagini (almeno credo).
Del 3d stereoscopico non mi interessa, l'importante è che sia a 120hz e abbia 2 porte hdmi, una da collegare alla ps3 e una al pc.
budget illimitato.
N.B. Vorrei se possibile che il monitor avesse un tempo di risposta di 2 ms. Grazie per qualunque aiuto.
Scusate l'italiano ma sto avendo problemi col forum :(
Obi 2 Kenobi
03-09-2011, 20:30
Aggiungo che ho fatto già una ricerca senza grossi risultati. Il problema maggiore è che non riesco mai a capire quante porte hdmi ha quel determinato monitor.
Lev1athan
03-09-2011, 20:44
Ti dico subito, ma forse mi sbaglio, che un monitor 120Hz deve essere collegato via DualDVI per sfruttare quel refresh.
ClusterIT
04-09-2011, 02:18
Aggiungo che ho fatto già una ricerca senza grossi risultati. Il problema maggiore è che non riesco mai a capire quante porte hdmi ha quel determinato monitor.
di hdmi te ne basta una per la ps3, il pc è da collegarsi in altro modo (D-DVI o DisplayPort).
Obi 2 Kenobi
04-09-2011, 08:40
pensavo che tra dvi e hdmi per pc fosse meglio hdmi. E poi le ultime schede video che stanno uscendo sono tutte hdmi, come faccio se poi dovessi aggiornare il pc?
IronBoNnY
04-09-2011, 12:48
Confermo quello che ti han detto sopra, ho da poco preso l'lg w2363d ho dovuto collegarlo per una settimana con cavo dvi-hdmi, in attesa mi arrivase quello dvi-dvi che avevo ordinato, e i 120hz non sono supportati se collegato in hdmi, inoltre collegandolo con l'hdmi mi si creava una cornice nera e quindi mi rimpiccioliva la superficie utile.
Obi 2 Kenobi
04-09-2011, 15:29
e come faccio con le nuove schede video che hanno solo l'uscita hdmi? Mi sa che è meglio se evito i 120hz.
Vabbhe grazie lo stesso.
Lev1athan
04-09-2011, 15:39
È una cavolata: tutte le VGA che ho visto (nVidia per lo meno) hanno almeno una Dual DVI.
Obi 2 Kenobi
04-09-2011, 16:23
eh io ho visto quasi tutte le ati e di dvi o vga nemmeno l'ombra. C'era anche un articolo sul sito concorrente a questo che presto vga e dvi sarebbero stato sostituiti dal hdmi.
Che fare?
ClusterIT
05-09-2011, 02:10
non so che schede video tu abbia visto, ma tutte, TUTTE, hanno sia DVI che HDMI, e spesso anche DisplayPort.
Trovami la foto di una scheda solo HDMI che non sia un edizione speciale inutile tipo quella eyefinity della AMD con 6 DP...
Il DVI è questo:
http://www.salottodigitale.it/Guide/collegamenti/dvi.jpg
Obi 2 Kenobi
05-09-2011, 09:58
ok allora ci sono anche i dvi, ma non avevano detto (letto su un articolo concorrente a questo) che sarebbe rimasto solo il hdmi?
L'HDMI secondo me, non è uno standard da considerarsi in ambito computer, ma bensì home theatre, tv e simili.. parere mio eh.. :rolleyes:
Quindi.. stai sicuro che da ora che prendi il monitor 120hz in avanti faranno sempre schede video con almeno una DVI ;)
Fidati che ne vale la pena, e poi al 90% il DVI-Dual Link ti esce in bundle col monitor, per lo meno a me è stato così..
E cmq.. sempre secondo me, i 120hz sono da considerarsi uno standard che pian piano prenderà piede tra i gamers, xk veramente la differenza è netta rispetto i 60hz e non tornerei mai più indietro :cool:
Ovvio, bisogna avere un hardware che li sfutti.. :fagiano:
taitich1
05-09-2011, 23:47
ciao scusate se mi intrometto quindi a 120 hz in hdmi non va invece dvi si?
Obi 2 Kenobi
06-09-2011, 12:21
L'HDMI secondo me, non è uno standard da considerarsi in ambito computer, ma bensì home theatre, tv e simili.. parere mio eh.. :rolleyes:
Quindi.. stai sicuro che da ora che prendi il monitor 120hz in avanti faranno sempre schede video con almeno una DVI ;)
Fidati che ne vale la pena, e poi al 90% il DVI-Dual Link ti esce in bundle col monitor, per lo meno a me è stato così..
E cmq.. sempre secondo me, i 120hz sono da considerarsi uno standard che pian piano prenderà piede tra i gamers, xk veramente la differenza è netta rispetto i 60hz e non tornerei mai più indietro :cool:
Ovvio, bisogna avere un hardware che li sfutti.. :fagiano:
in che senso hardware che lo sfrutti? il mio sistema non va bene?
Obi 2 Kenobi
06-09-2011, 15:35
ciao scusate se mi intrometto quindi a 120 hz in hdmi non va invece dvi si?
si esatto in hdmi niente in dvi funziona.
Comunque che monitor ci sono sul mercato? Posso chiedervi un consiglio sul monitor da acquistare?^^ Io sinceramente sono andato a mediamondo ma non ho visto granchè.
in che senso hardware che lo sfrutti? il mio sistema non va bene?
Il tuo sistema ovviamente va bene per giocare,
ma sinceramente non ce lo vedo a reggere 90-100-110-120fps continui in tutti i giochi.. a buon/massimo dettaglio.. secondo me.. :rolleyes:
Cioè capisci che se cmq tu hai il monitor 120hz ma poi per via dell'hardware ne fai.. 45-50-60-70 di media nei giochi.. tanto vale prendere un buon 60hz xk cmq non noteresti differenze!
Ovvio non è così per tutti i giochi xk col motore grafico che si ritrovano certi giochi, leggero e ben fatto, cmq te li godi ;)
Quindi x me, anke in previsione futura, non sbagli a prenderlo!!
Sui modelli.. io direi Asus, LG o Acer :)
Assolutamente non è vero.
È possibile attivare il v-sync anche con 10 fps eh, il v-sync elimina il tearing e il fatto che ci siano 120 e non solo 60 hz diminuisce drasticamente la latenza che si viene a creare con i controlli.
Obi 2 Kenobi
07-09-2011, 12:15
Il tuo sistema ovviamente va bene per giocare,
ma sinceramente non ce lo vedo a reggere 90-100-110-120fps continui in tutti i giochi.. a buon/massimo dettaglio.. secondo me.. :rolleyes:
Cioè capisci che se cmq tu hai il monitor 120hz ma poi per via dell'hardware ne fai.. 45-50-60-70 di media nei giochi.. tanto vale prendere un buon 60hz xk cmq non noteresti differenze!
Ovvio non è così per tutti i giochi xk col motore grafico che si ritrovano certi giochi, leggero e ben fatto, cmq te li godi ;)
Quindi x me, anke in previsione futura, non sbagli a prenderlo!!
Sui modelli.. io direi Asus, LG o Acer :)
il punto è questo...sto aspettando 2 giochi prima di cambiare il pc. Faccio bene ORA a prendere un 120hz quando POI farò l'aggiornamento del pc? I 2 giochi sono il quinto capitolo di the elder scrolls...skyrim e guild wars 2 (se mai faranno almeno i sottotitoli in ita).
Edit= Non sai dirmi dei modelli precisi?
Non si abbasseranno molto di prezzo secondo me, quindi cmq lo prenderei..
Se preferisci aspettare un ipotetico calo, e cmq col monitor che hai ora vai bene, aspetta pure allora..
Cmq l'LG è il W2363D, l'Acer che ho ankio è il GD 245 HQ, e l'Asus è il VG236HE :)
Ce ne saranno magari anke altri ma non sono aggiornatissimo in caso ne siano usciti altri di recentissimo!
Obi 2 Kenobi
07-09-2011, 18:18
ok grazie delle indicazioni :)
Adesso devo solo decidere il modello da prendere...prima però metto da parte i danè :D
ok grazie delle indicazioni :)
Adesso devo solo decidere il modello da prendere...prima però metto da parte i danè :D
:asd:
In ordine qualità prezzo io metterei.. Asus, Acer, LG..
Poi aspetta altri pareri ;)
F_Bondio
08-09-2011, 07:00
Cavolo, ma quello dell'Asus viene il doppio di quello dell'Acer O_o come mai?
Di grosse differenze tra il modello Asus e quello Acer c'è il tempo di risposta..
Asus = 2ms
Acer = 5ms
C'è da dire che quello Asus supporta il 3D...ecco forse il vero motivo del prezzo più gonfiato rispetto all'acer...
Tu che hai quello dell'Acer ti trovi bene? :)
Sono tutti 3D i monitor 120hz :asd:
Asus ha pannello lucido se non sbaglio, Acer/LG opaco!
Cmq dove vedi i prezzi? costano negli eShop tutti più o meno uguale 220-240€ ;)
Col mio no problem, tutto ok, soddisfattissimo :D
Obi 2 Kenobi
08-09-2011, 18:37
scusa ma un monitor a 120hz NON 3d non esiste? Così magari spendo anche meno, no?
Lev1athan
08-09-2011, 19:03
scusa ma un monitor a 120hz NON 3d non esiste? Così magari spendo anche meno, no?
Prova i vecchi CRT :sofico:
Prova i vecchi CRT :sofico:
Esatto :D :p
Sarebbe inutile dai, tanto cmq il prezzo in media è quello, con o senza 3D, che appunto ormai ce l'han tutti i 120hz.. la spesa è quella!
Obi 2 Kenobi
08-09-2011, 20:41
ok come non detto.
Grazie dei suggerimenti ;) :)
F_Bondio
09-09-2011, 17:12
Sono tutti 3D i monitor 120hz :asd:
Asus ha pannello lucido se non sbaglio, Acer/LG opaco!
Cmq dove vedi i prezzi? costano negli eShop tutti più o meno uguale 220-240€ ;)
Col mio no problem, tutto ok, soddisfattissimo :D
Niente. avevo guardato dei siti del piffero xD
Obi 2 Kenobi
12-09-2011, 20:09
ragazzi scusate ho visto in rete dei lcd led 120hz. Cosa cambia da un lcd normale ed uno led? Quanto costa un lcd led (lo so lo so, dovrei cercare ma non sono esperto di monitor e non saprei che marca cercare)?
Grazie e scusate ancora. Appena becco il modello che mi serve non rompo più promesso :asd: :asd:
Edit= Guardando meglio ho trovato il modello ViewSonic V3D245. Sapete se questo è buono o c'è di meglio?
Obi 2 Kenobi
12-10-2011, 14:16
allora ho cercato un po in rete e praticamente il lcd led che cerco non si trova. In pratica starei cercando un LCD LED che abbia un forte contrasto (insomma che il nero sia NERO, che il bianco sia bianco e così via).
Purtroppo non sono esperto di monitor e nonostante le mie ricerche non ho ben capito, tra le caratteristiche tecniche, cosa devo guardare per capire se quel monitor ha un contrasto come io chiedo oppure no.
Le caratteristiche del mio monitor sono queste:
Generale
Marca
Asus
Modello
VK222H
LCD
si
Dispositivi integrati
Altoparlanti stereo , Fotocamera
Dimensioni [cm]
51.3x40.5x21 cm
Peso [kg]
5.1 kg
Compatibilità
PC
Schermo
Tipo
Display LCD, matrice attiva TFT
Dimensione diagonale [pollici]
22 pollici
Caratteristiche
HDCP, ASUS Splendid Video Intelligence Technology, Skin-Tone Selection, Trace Free Technology, ASUS Smart Contrast Ratio (ASCR), ASUS Splendid Video Preset Mode
Risoluzione max
1680 x 1050
Tempo di risposta [ms]
2 ms
Max Sync Rate (Vert. x Horiz.)
76 Hz x 82 kHz
Pixel pitch [mm]
0.282 mm
Supporto colore
16.7 million colors
Regolazione posizioni del video
Inclinazione
Controlli/Regolazioni
volume, Luminosità, selezione ingresso
Ingresso segnale
HDMI, DVI-D, VGA
Angolo di inclinazione
25
Interfaccia di montaggio
100 x 100 mm
Immagine
Rapporto altezza/larghezza
16:10
Luminosità immagine [cd/m2]
300 cd/m2
Rapporto di contrasto immagine
1000:1 , 5000:1
Angolo di campo orizz. max immagine [°]
170 °
Angolo di campo vert. max immagine [°]
160 °
Uscita audio
Tipo
Altoparlanti, stereo, integrato
Potenza di uscita / canale [W]
2 W
Espansione/Connettività
Interfacce
VGA , DVI-D , jack stereo
Miscellanea
Caratteristiche
Foro per blocco di sicurezza (blocco per cavo venduto separatamente) , montabile a parete
Cavi inclusi
cavo DVI , cavo VGA , Cavo audio , cavo USB
Standard di conformità
Plug and Play, CE, CSA, VCCI, C-Tick, BSMI, WHQL, CB, CCC, PSB, FCC, RoHS, WEEE, TCO '06, GOST-R
Alimentazione
Tensione richiesta
120/230 V c.a.
Potenza assorbita in esercizio [W]
55 W
Potenza assorbita in stand-by [W]
2 W
Software / Requisiti di Sistema
Software incluso
Driver & Utilità, ASUS LifeFrame2
Garanzia del produttore
Servizi e supporto
3 anni di garanzia
Dettagli servizi e supporto
Garanzia limitata, 3 anni
Standard ambientali
Certificato Energy star
si
Qual'è la caratteristica da guardare in un monitor per capire se ha quel colore intenso che chiedo? Conoscete modelli che hanno questa caratteristica?
E poi ci sarebbe un altro problema ma dovrò vederlo più avanti (praticamente con la ps4 ma è un altro discorso).
Ciao, anche a me interessa questo post, sono alla ricerca di un monitor da abbianre al mio pc che acquisterò in questi giorni.
Girando per la rete, cercando monitor 120hz led 2-3ms e full hd ho trovato questi 3 prodotti.
Samsung SM2233RZ 22" 120Hz 3D High Glossy Black € 349,00
BENQ XL2410T € 349,00
MONITOR LCD 23" ASUS VG236HE 3D 2ms € 249,00
da aggiungersi ai 2 citati prima
LG W2363D € 240,00 (circa)
Acer GD 245 HQ € 310,00 (circa)
Qualcuno ne ha sentito parlare? Provati? Cosa ne pensate? ce ne sono altri simili in giro?
Tnx
up serale
nessuno può dirmi qualcosa a riguardo? sopratutto sull ASUS VG236HE. Quali sono i migliori tra quei 5-6?
Obi 2 Kenobi
12-10-2011, 21:34
idem. Se qualcuno mi sa dare info sul monitor che cerco, ne sarei felicissimo XD
cpukiller
12-10-2011, 21:35
samsung?
Obi 2 Kenobi
12-10-2011, 22:10
lascia stare samsung veramente troppo cara.
e gli altri modelli?
ma questi monitor sono anche IPS?
Obi 2 Kenobi
12-10-2011, 22:34
ips sarebbe?
Comunque non ho trovato altri modelli, a parte quelli già citati da JoMay.
Obi 2 Kenobi
13-10-2011, 14:44
allora ho cercato un po in rete e praticamente il lcd led che cerco non si trova. In pratica starei cercando un LCD LED che abbia un forte contrasto (insomma che il nero sia NERO, che il bianco sia bianco e così via).
Purtroppo non sono esperto di monitor e nonostante le mie ricerche non ho ben capito, tra le caratteristiche tecniche, cosa devo guardare per capire se quel monitor ha un contrasto come io chiedo oppure no.
Le caratteristiche del mio monitor sono queste:
Generale
Marca
Asus
Modello
VK222H
LCD
si
Dispositivi integrati
Altoparlanti stereo , Fotocamera
Dimensioni [cm]
51.3x40.5x21 cm
Peso [kg]
5.1 kg
Compatibilità
PC
Schermo
Tipo
Display LCD, matrice attiva TFT
Dimensione diagonale [pollici]
22 pollici
Caratteristiche
HDCP, ASUS Splendid Video Intelligence Technology, Skin-Tone Selection, Trace Free Technology, ASUS Smart Contrast Ratio (ASCR), ASUS Splendid Video Preset Mode
Risoluzione max
1680 x 1050
Tempo di risposta [ms]
2 ms
Max Sync Rate (Vert. x Horiz.)
76 Hz x 82 kHz
Pixel pitch [mm]
0.282 mm
Supporto colore
16.7 million colors
Regolazione posizioni del video
Inclinazione
Controlli/Regolazioni
volume, Luminosità, selezione ingresso
Ingresso segnale
HDMI, DVI-D, VGA
Angolo di inclinazione
25
Interfaccia di montaggio
100 x 100 mm
Immagine
Rapporto altezza/larghezza
16:10
Luminosità immagine [cd/m2]
300 cd/m2
Rapporto di contrasto immagine
1000:1 , 5000:1
Angolo di campo orizz. max immagine [°]
170 °
Angolo di campo vert. max immagine [°]
160 °
Uscita audio
Tipo
Altoparlanti, stereo, integrato
Potenza di uscita / canale [W]
2 W
Espansione/Connettività
Interfacce
VGA , DVI-D , jack stereo
Miscellanea
Caratteristiche
Foro per blocco di sicurezza (blocco per cavo venduto separatamente) , montabile a parete
Cavi inclusi
cavo DVI , cavo VGA , Cavo audio , cavo USB
Standard di conformità
Plug and Play, CE, CSA, VCCI, C-Tick, BSMI, WHQL, CB, CCC, PSB, FCC, RoHS, WEEE, TCO '06, GOST-R
Alimentazione
Tensione richiesta
120/230 V c.a.
Potenza assorbita in esercizio [W]
55 W
Potenza assorbita in stand-by [W]
2 W
Software / Requisiti di Sistema
Software incluso
Driver & Utilità, ASUS LifeFrame2
Garanzia del produttore
Servizi e supporto
3 anni di garanzia
Dettagli servizi e supporto
Garanzia limitata, 3 anni
Standard ambientali
Certificato Energy star
si
Qual'è la caratteristica da guardare in un monitor per capire se ha quel colore intenso che chiedo? Conoscete modelli che hanno questa caratteristica?
E poi ci sarebbe un altro problema ma dovrò vederlo più avanti (praticamente con la ps4 ma è un altro discorso).
up
Obi 2 Kenobi
16-10-2011, 18:25
bene alla fine ho acquistato un lg flatron e2290 a 301€ da mediamondo. Soddisfatto ^^
bene alla fine ho acquistato un lg flatron e2290 a 301€ da mediamondo. Soddisfatto ^^
ma non è 120hz o sbaglio?
Obi 2 Kenobi
16-10-2011, 20:45
no infatti. Siccome i 120hz sono tutti 3d, ho deciso di aspettare monitor 3d senza occhialini.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.