PDA

View Full Version : [IHEX] file .ihex - a cosa servono?

Freaxxx
03-09-2011, 13:59
salve, nello specifico, cosa me ne posso fare di un file ihex? cosa contiene? dove posso trovare le specifiche tecniche su questo formato file?

emax07
03-09-2011, 15:41
Potrebbe essere un Intel HEX, ossia una lista di istruzioni in esadecimale che rappresentano il codice assembler di un programma.
Mi č capitato recentemente di usarlo su dei microcontrollori della famiglia Microchip, trovi tutte le specifiche su wikipedia.

Freaxxx
03-09-2011, 18:29
Potrebbe essere un Intel HEX, ossia una lista di istruzioni in esadecimale che rappresentano il codice assembler di un programma.
Mi č capitato recentemente di usarlo su dei microcontrollori della famiglia Microchip, trovi tutte le specifiche su wikipedia.

grazie, vorrei evitare risorse amatoriali come la wiki, sai mica da dove prendere le specifiche? vorrei capire cosa farmene di questo file e come usarlo, probabilmente č un Intel HEX come dici visto il contenuto.

emax07
03-09-2011, 18:38
grazie, vorrei evitare risorse amatoriali come la wiki, sai mica da dove prendere le specifiche? vorrei capire cosa farmene di questo file e come usarlo, probabilmente č un Intel HEX come dici visto il contenuto.

Ma in realtą l'articolo di wikipedia(versione inglese) ha tutte le informazioni che ti servono per comprendere il formato(che di per sč č molto semplice).
Io ho usato solo quella fonte per passare un .hex modificato secondo le specifiche del cliente ad un bootloader e mi č bastata.

Freaxxx
03-09-2011, 18:39
Ma in realtą l'articolo di wikipedia(versione inglese) ha tutte le informazioni che ti servono per comprendere il formato(che di per sč č molto semplice).
Io ho usato solo quella fonte per passare un .hex modificato secondo le specifiche del cliente ad un bootloader e mi č bastata.

mi spieghi in parole spicciole a che serve?

emax07
03-09-2011, 18:49
mi spieghi in parole spicciole a che serve?

Allora in pratica da quello che ho capito viene utilizzato pił che altro in ambito embedded, e serve per scrivere le istruzioni direttamente nella EEPROM del microcontrollore, istruzioni che costituiscono il programma che il micro eseguirą una volta programmato.

Tutti i dettagli li puoi trovare qui:
Intel Hex (http://en.wikipedia.org/wiki/Intel_HEX)