PDA

View Full Version : Risoluzione "Accesso negato. Errore (5)" per shutdown remoto.

Nosf3r
03-09-2011, 08:43
Salve,
ieri avevo appunto questo problema. Girovagando per la rete sono riuscito a trovare finalmente la soluzione a questo errore. L''ho testato sul mio server con Windows XP Professional SP3. Come secondo pc ho usato il mio portatile con Windows 7 x64 Ultimate.

Accedete al pc che volete spegnere da remoto (o fisicamente o usando desktop remoto o qualunque altro software che permette l'accesso remoto), quindi fate:

Start-> esegui -> gpedit.msc -> configurazione -> impostazioni di windows -> impostazioni di protezione -> criteri locali -> Assegnazione diritti utente -> Arresto forzato da un sistema remoto (doppio click) -> Aggiungi utente o gruppo. Scrivere Everyone -> Ok.

Comparirà ora a fianco della voce anche il gruppo Everyone.

Riavviare il pc in questione. (Se qualcuno vuole provare anche a non riavviare mi dica poi se funziona già subito così modifico la guida)

Provare a fare da un altro pc shutdown /s /m \\nomepc da riga di comando (start -> esegui -> cmd)

E il pc remoto nomepc magicamente si spegnerà senza più mostrare errori.

A questo punto si posso creare un paio di simpatici collegamenti sul desktop per rendere il tutto ancora più automatico

(a breve metto anche qusta parte ora sono di fretta)

Appena posso posto anche le immagini così non ci saranno equivoci.
Per Windows 7 il percorso è leggermente diverso ma metterò la guida nella sezione apposita

DarKilleR
15-06-2012, 22:04
ho seguito esattamente la questa guida...

aggiunto "Everyone" su pc con XP SP3 Professional..ma non funziona ugualmente.

Mi da sempre errore Accesso negato 5

Nosf3r
15-06-2012, 22:52
hai riavviato? l'ho fatto giusto ieri su macchina con windows 7 e ha funzionato alla grande.

DarKilleR
16-06-2012, 08:04
si si avevo riavviato...

Il problema è che per funzionare deve essere abilitata la condivisione avanzata. Ed i PC che voglio spegnere in rete sono solo dei client e non condividono niente con gli altri.

Come posso ovviare a questo problema?
Volevo riuscire a fare tutto senza utilizzare software di terze parti.

Nosf3r
16-06-2012, 10:11
si si avevo riavviato...

Il problema è che per funzionare deve essere abilitata la condivisione avanzata. Ed i PC che voglio spegnere in rete sono solo dei client e non condividono niente con gli altri.

Come posso ovviare a questo problema?
Volevo riuscire a fare tutto senza utilizzare software di terze parti.

Che io sappia senza altri sw non c'è altra via. Ma ti scoccia attivare la condivisione avanzata? In fondo se non condividi nulla da quelle macchine non te ne accorgi neanche di averla attivata :)

DarKilleR
16-06-2012, 10:49
Che io sappia senza altri sw non c'è altra via. Ma ti scoccia attivare la condivisione avanzata? In fondo se non condividi nulla da quelle macchine non te ne accorgi neanche di averla attivata :)

e come la attivo senza condividere niente? perchè non ci sono riuscito.

Nosf3r
16-06-2012, 11:05
e come la attivo senza condividere niente? perchè non ci sono riuscito.

Per disattivare la condivisione file semplice, attenersi alla seguente procedura:

Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Risorse del computer.
Scegliere Opzioni cartella dal menu Strumenti.
Fare clic sulla scheda Visualizzazione.
Nella sezione Impostazioni avanzate, fare clic per deselezionare la casella di controllo Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata).
Scegliere OK.

Basta che una volta in visualizzazione scorri fino in fondo e deselezioni la voce. Avrai così la condivisione avanzata attivata