View Full Version : Consiglio case silenzioso
mikielekim
02-09-2011, 16:15
ciao a tutti, ho bisogno urgente di un consiglio, vorrei cambiare case e ne vorrei acquistare uno che abbia le seguenti caratteristiche:
- senza alimentatore
- presa frontale e posteriore per ventole da 80mm
- silenzioso, costruito con materiali e accorgimenti antivibrazione, niente latta o materiali simili.
- con almeno 185mm di larghezza e 445mm di altezza
quello che sto usando adesso è questo:
http://www.nilox.com/scheda/nilox/01PC115514511.htm
è abbastanza comodo ma i pannelli laterali come gli slot all'interno risuonano con le vibrazioni dei lettori e dell'hard disk, è fatto di latta (per intenderci il materiale con cui si fanno le scatolette di tonno:D )
fatevi avanti con i consigli, budget max a disposizione 40 eu:cool:
Pat.Jane
02-09-2011, 16:19
con le ventole da 80 non li fanno più dai tempi di Garibaldi :) ormai tutti i case montano 120 e 140, al massimo su alcuni ci sono anche i fori per i formati inferiori, ma visto che si punta al silenzio non vedo proprio la convenienza ad usare le ventoline da 80 su case moderni
prenditi un Fractal Define R3, case progettato proprio per il silent pc, molto ben fatto, fonoassorbente di serie, possibilità di cable management eccellenti
http://www.fractal-design.com/?view=product&prod=48
edit: mi ero perso il budget :doh:
con 40€ mi dispiace ma di valido in ottica silent non compri una mazza
mikielekim
02-09-2011, 16:56
con le ventole da 80 non li fanno più dai tempi di Garibaldi :) ormai tutti i case montano 120 e 140, al massimo su alcuni ci sono anche i fori per i formati inferiori, ma visto che si punta al silenzio non vedo proprio la convenienza ad usare le ventoline da 80 su case moderni
prenditi un Fractal Define R3, case progettato proprio per il silent pc, molto ben fatto, fonoassorbente di serie, possibilità di cable management eccellenti
http://www.fractal-design.com/?view=product&prod=48
edit: mi ero perso il budget :doh:
con 40€ mi dispiace ma di valido in ottica silent non compri una mazza
beh, ci sarà in giro qualcosa di valido senza cercare cose fantascientifiche, comunque ci sono una miriade di case in cui si possono montare anche ventole da 80, ad esempio quelli cooler master tipo 332, 333 ecc, magari non sono il massimo della silenziosità ma sempre meglio di un nilox, e poi io ho delle ventoline artic cooling da 80 che sono abbastanza silenziose e non consumano di certo come una 120 o 140 :asd:
Pat.Jane
02-09-2011, 17:25
beh, ci sarà in giro qualcosa di valido senza cercare cose fantascientifiche, comunque ci sono una miriade di case in cui si possono montare anche ventole da 80, ad esempio quelli cooler master tipo 332, 333 ecc, magari non sono il massimo della silenziosità ma sempre meglio di un nilox, e poi io ho delle ventoline artic cooling da 80 che sono abbastanza silenziose e non consumano di certo come una 120 o 140 :asd:
non ti credere, me ne sono passati tanti per le mani di cooler master vecchia serie 3xx, fanno abbastanza pena
già di base sono case da 35€, ma vengono venduti a quella cifra solo per il marchio, non sono migliori qualitativamente dei mstech, techsolo e simili
i nuovi 370,371,430 sono migliori, ma non si possono assolutamente considerare buoni in ottica silent per via delle molte aperture e della costruzione
e finchè un case sarà fatto di lamierini di basso spessore rivettati sarà sempre vittima di vibrazioni ... e in fascia 30-40€ trovi solo roba di basso livello
per prendere qualcosa di veramente buono devi andare minimo in fascia 70-80€, mi dispiace
anche il discorso delle ventole lascia il tempo che trova probabilmente sei poco aggiornato o ferrato sull'argomento, ma è molto di più una questione di qualità della ventola, di rpm e del motore che non di diametro
le mie noiseblcker da 120 hanno un consumo dichiarato inferiore a 1W e a parità di spostamento d'aria ovviamente fanno molti meno giri di una ventola di diametro inferiore (senza considerare la qualità costruttiva che è tutto un altro pianeta) e proprio per questo sono inudibili
e come queste ce ne sono molte altre, vedi le enermax tb silence, tra l'altro ho anche queste
poi se non ti vanno bene ventole che consumano meno di 1W e vuoi delle ventole autoalimentate che magari ti paghino loro la bolletta :D allora mi dispiace, ma non esistono
mikielekim
02-09-2011, 21:45
aahahah
tutto ciò che dici è giustissimo, non si possono fare le nozze con i fichi secchi, la scelta delle ventole da 80mm artic cooling è stata costretta dal fatto che son le uniche che ho trovato con connettore a 3 pin, molte hanno il connettore a 4 pin e come si fa?
wizard1993
02-09-2011, 21:49
aahahah
tutto ciò che dici è giustissimo, non si possono fare le nozze con i fichi secchi, la scelta delle ventole da 80mm artic cooling è stata costretta dal fatto che son le uniche che ho trovato con connettore a 3 pin, molte hanno il connettore a 4 pin e come si fa?
ora non vorrei guastarti la festa, ma di ventole non pwm (ossia a 3 pin) ne esistono ben ti più che pwm. Ma parecchie di più. E di tutte le taglie. E in ogni caso le 4 pin entrano nel connettore delle 3 pin senza il minimo problema
mikielekim
02-09-2011, 22:12
ora non vorrei guastarti la festa, ma di ventole non pwm (ossia a 3 pin) ne esistono ben ti più che pwm. Ma parecchie di più. E di tutte le taglie. E in ogni caso le 4 pin entrano nel connettore delle 3 pin senza il minimo problema
grazie per la dritta, il fatto è che a me piaciono le artic e in molti negozi le caratteristiche dell'oggetto non rispecchiano la realtà dei fatti, generalizzano scrivendo "4 pin" anche per quelle che non son pwm tc ecc me ne son reso conto solo ora andando nel sito del produttore :doh:
wizard1993
02-09-2011, 22:40
grazie per la dritta, il fatto è che a me piaciono le artic e in molti negozi le caratteristiche dell'oggetto non rispecchiano la realtà dei fatti, generalizzano scrivendo "4 pin" anche per quelle che non son pwm tc ecc me ne son reso conto solo ora andando nel sito del produttore :doh:
le arctic le fa anche da 120mm, e sono di gran lunga meglio
mikielekim
01-10-2011, 00:20
riuppo
un sileo rc-500 a 60 eurozzi può andare bene per il mio caso?
riuppo
non credo sia sielenzioso è di fascia bassa :D se il budget è quello prendi quello che piu ti piace lascia perdere la silenziosità
mikielekim
01-10-2011, 15:25
il problema è che mi serve un case silenzioso, abbastanza capiente, con accorgimenti antivibrazione, alloggi per ventole da 120, ho pensato al sileo perchè ho letto delle recensioni in giro per la rete in cui se ne parla bene, comunque per 60 o 70 si troverà qualcosa di decente in ottica silent?
silencio 550, centurion 5, gladiator...insomma non costringetemi a spendere per forza 100 euro e più, al limite posso cercare su un usato
il problema è che mi serve un case silenzioso, abbastanza capiente, con accorgimenti antivibrazione, alloggi per ventole da 120, ho pensato al sileo perchè ho letto delle recensioni in giro per la rete in cui se ne parla bene, comunque per 60 o 70 si troverà qualcosa di decente in ottica silent?
silencio 550, centurion 5, gladiator...insomma non costringetemi a spendere per forza 100 euro e più, al limite posso cercare su un usato
vai nella sezionemercatino si trovono ogni giorno ottimi case a buon prezzo puoi trovare li qualche occasione....
Pat.Jane
01-10-2011, 19:03
riuppo
meglio aggiungere 10€ e prendere il silencio che è la nuova versione ed è fatto decisamente meglio
ma rimane valido il consiglio dell'altra volta, un Fractal Define R3 è proprio di un'altra categoria e alla fine ti costa meno di 100€ ... un case così ti dura una vita
poi nessuno ti costringe a spendere tanto se non vuoi, ma se cerchi un case silent come già ti ho spiegato l'altra volta devi spendere un tot per arrivare a un certo livello, spendere 50-60€ per case che non sono affatto predisposti in ottica silent non serve a nulla
mikielekim
01-10-2011, 22:57
allora cerco sull'usato :asd:
mikielekim
02-10-2011, 18:18
qualche consiglio uteriore? thermaltake m5??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.