View Full Version : Nuovo SSD o raid di SSD e dubbi sul sata 3... insomma: HELP!
Premetto di non essere niubbo ma semplicemente poco aggiornato, complice il fatto di avere un pc eccellente che da anni soddisfa le mie esigenze non mi sono molto informato!
Il problema: il mio portatile ora ha un banale disco 7200 rpm, troppo lento, sul fisso ho un intel X25 da 80gb un po' piccolo per le mie esigenze, l'idea è prendo l'X25 lo metto sul portatile e sul fisso metto un nuovo SSD o un raid di SSD.
Compatibilità: la mia piastra madre ha chipset intel X38 quindi ha solo sata 2, posso montare dei dischi sata 3 e se si quante performance perdo? Se volessi un buon controller raid sata 3 da installare su pci-ex (se non erro ho una 8X libera una 4x e una 1x.. però potrei sbagliarmi) quando dovrei spendere e cosa mi consigliate di comprare?
L'SSD o gli SSD: Nel negozio su cui guardo i prezzi ho trovato i seguenti SSD
OCZ SSD SF-2281 Agility 3 2.5" 120Gb SATA3 r525 w500 a 155€
"Il nuovo Agility 3 è il secondo prodotto disponibile sul mercato ad utilizzare il nuovo SandForce SF-2200 SSD processor, che permette di aumentare le prestazioni fino a 525MB/s in lettura e 500MB/s in scrittura con 50,000 IOPS (4k random write)"
OCZ SSD SF-2200 Vertex 3 2.5" 120Gb SATA3 r550 w525 a 199€ disponibili anche in versione MAX IOPS a 230€
"Il Vertex 3 è il primo prodotto disponibile sul mercato ad utilizzare il nuovo SandForce SF-2200 SSD processor, che permette di aumentare le prestazioni fino a 550MB/s in lettura e 500MB/s in scrittura con 60,000 IOPS (4k random write). "
Corsair SSD Force Series 3 2.5" 90Gb SATA3 r550 w505 a 129€
" Read Performance (max) 550 MB/s
Write Performance (max) 505 MB/s
Random 4k write (max) 85,000 IOPS (4k aligned) "
E questi mi sembrano i più interessanti, posso permettermi il lusso di comprare una coppia di Corsair da 90 gb o una coppia di agility 3, non posso certo permettermi (o meglio non voglio) una coppia di Vertex 3.
Quale soluzione consigliate? Sulla carta i 90 gb paiono i migliori e in coppia credo che arrivino a livelli di prestazioni altissimi, hanno anche un ottimo prezzo, ma lascio a voi la parola.
Stai su sata 2 quindi il raid non ti serve a niente, probabilmente non ti servirebbe neanche se fossi su sata 3...
I prezzi del tuo shop sono un po' altini (il force 3 lo trovi allo stesso prezzo da 120 gb), su internet risparmieresti molto.
L'ssd che posso consigliarti è il crucial m4, ma tra i 3 postati da te quello che dovrebbe dati meno problemi è il force 3. Anche se con i sandforce il rischio c'è sempre...
Stai su sata 2 quindi il raid non ti serve a niente, probabilmente non ti servirebbe neanche se fossi su sata 3...
I prezzi del tuo shop sono un po' altini (il force 3 lo trovi allo stesso prezzo da 120 gb), su internet risparmieresti molto.
L'ssd che posso consigliarti è il crucial m4, ma tra i 3 postati da te quello che dovrebbe dati meno problemi è il force 3. Anche se con i sandforce il rischio c'è sempre...
il crucial come prestazioni è migliore? se si lo cerco on line, io ho messo quelli perchè li posso prendere facilmente.
Non ho capito la questione sata 2 e sata 3, dici che il raid non va bene? perchè? ma su sata 2 a quanto vanno al massimo? teoricamente è 3 gbps ossia 375mb/s quindi insufficiente per quegli ssd e quindi servirebbe il 3 o sbaglio?
piccolo uppino, help
Meglio un Crucial M4 (http://www.mega-lo-mania.eu/shop/product.php?id_product=1262) o un Corsair Force Series 3 (http://www.mega-lo-mania.eu/shop/product.php?id_product=1449)?
Dai dati che leggo sulla carta il force 3 è più veloce ma sopra mi hanno consigliato l'M4 e non risco a capire perchè!
PS: ho linkato un sito ma non è detto che lo comprerò li, è solo per mostrare di quale ssd parlo, anche la pezzatura potrei scegliera diversa...
Non mi è neppure chiara la questione del sata3, non ho capito perchp non dovrebbe convenirmi prendere la scheda pci-ex per avere sata 3, teoricamente col 3 va più veloce che col sata2 visto che tale interfaccia supporta massimo 375mb/s effettivi!
piccolo uppino, help
Meglio un Crucial M4 (http://www.mega-lo-mania.eu/shop/product.php?id_product=1262) o un Corsair Force Series 3 (http://www.mega-lo-mania.eu/shop/product.php?id_product=1449)?
Dai dati che leggo sulla carta il force 3 è più veloce ma sopra mi hanno consigliato l'M4 e non risco a capire perchè!
PS: ho linkato un sito ma non è detto che lo comprerò li, è solo per mostrare di quale ssd parlo, anche la pezzatura potrei scegliera diversa...
Non mi è neppure chiara la questione del sata3, non ho capito perchp non dovrebbe convenirmi prendere la scheda pci-ex per avere sata 3, teoricamente col 3 va più veloce che col sata2 visto che tale interfaccia supporta massimo 375mb/s effettivi!
Ti consigliano crucial perchè SF-22xx ha problemi da quanto si legge in giro al contrario d crucial ;)
I crucial m4 non danno nessun problema a differenza degli altri (sul nuovo controller intel).
l'm4 se lo metti sul sata II va un pochino più lento ma nell'uso quotidiano non dovresti vedere differenze.
Sull'adattatore sata III non so consigliarti.
I crucial m4 non danno nessun problema a differenza degli altri (sul nuovo controller intel).
l'm4 se lo metti sul sata II va un pochino più lento ma nell'uso quotidiano non dovresti vedere differenze.
Sull'adattatore sata III non so consigliarti.
Ma sulla carta il force 3 gli mangia in testa con 100 mb di vantaggio in lettura/scrittura, non sono briciole. Però non capisco cosa si intenda per problemi, se per problemi significa che alcuni sono difettosi e altri no io scelgo di correre il rischio se invece sono tutti con problemi è un'altro paio di maniche.
Non so neppure io quanto voglio spendere perchè il revodrive mi ispira parecchio, 120 gb velocità assurde e non vi sono problemi di controller vari, d'altro canto 2 da 120 + un controller costano poco più del revo e lo spazio è doppio, però se lo prendo da 2,5" ne prendo 1 per cominciare e poi si vedrà, il vantaggio dei 2,5" è che quando lo mandi in disuso diventa un ssd per il portatile (come lo diventerà il mio intel 80 gb) o un cassettino esterno performante e resistente agli urti... devo vedere se torovo buone occasioni magari del revo 2 da 100, se lo trovo a buon mercato... però la baia per ora mi sta dicendo che l'x3 costa pochissimo più del 2 e dell' 1!
In un negozio ho trovato l'X2 da 100 a 355€ e l'X3 da 120 a 348... LOL prezzi a muzzaccio!
Ma sulla carta il force 3 gli mangia in testa con 100 mb di vantaggio in lettura/scrittura, non sono briciole. Però non capisco cosa si intenda per problemi, se per problemi significa che alcuni sono difettosi e altri no io scelgo di correre il rischio se invece sono tutti con problemi è un'altro paio di maniche.
Non so neppure io quanto voglio spendere perchè il revodrive mi ispira parecchio, 120 gb velocità assurde e non vi sono problemi di controller vari, d'altro canto 2 da 120 + un controller costano poco più del revo e lo spazio è doppio, però se lo prendo da 2,5" ne prendo 1 per cominciare e poi si vedrà, il vantaggio dei 2,5" è che quando lo mandi in disuso diventa un ssd per il portatile (come lo diventerà il mio intel 80 gb) o un cassettino esterno performante e resistente agli urti... devo vedere se torovo buone occasioni magari del revo 2 da 100, se lo trovo a buon mercato... però la baia per ora mi sta dicendo che l'x3 costa pochissimo più del 2 e dell' 1!
In un negozio ho trovato l'X2 da 100 a 355€ e l'X3 da 120 a 348... LOL prezzi a muzzaccio!
I problemi li hanno praticamente tutti, e consistono in BSOD e che molte volte windows non vede più l'SSD e tocca scollegarlo a ricoleggarlo.
Le velocità sono queste:
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/2955/crucial-m4-sata-6gbps-letture-piu-rapide-con-firmware-0009_index.html
Che sono ben diverse da quelle dichiarate dai vari produttori.
Se fai un raid 0 perdi il trim e le velocità non ne giovano molto, e infatti sono in molti a sconsigliarlo il raid per gli SSD.
Il test non mostra i dati per gli altri ssd che ho trovato e che sono a buon mercato
Ma l'aggiornamento firmware come si fa? è un'operazione pericolosa?
Cmq da quel che leggo arriva a oltre 500 mb/s in lettura quindi il sata 2 non è assolutamente sufficiente
Ok, niente raid
Il test non mostra i dati per gli altri ssd che ho trovato e che sono a buon mercato
Ma l'aggiornamento firmware come si fa? è un'operazione pericolosa?
Cmq da quel che leggo arriva a oltre 500 mb/s in lettura quindi il sata 2 non è assolutamente sufficiente
Ok, niente raid
L'aggiornamento è semplice: scarichi il fw in formato iso dal sito crucial, masterizzi l'iso su un cd, riavvi il pc e selezioni avvia da cd, e ti viene scritto se vuoi aggiornare, scrivi yes e in circa 20 secondi hai il nuovo firmware.
Infatti con il sata II si tagliano un po le prestazioni, ma se vuoi mettere un adattatore sata III io non ti so aiutare :doh:
L'aggiornamento è semplice: scarichi il fw in formato iso dal sito crucial, masterizzi l'iso su un cd, riavvi il pc e selezioni avvia da cd, e ti viene scritto se vuoi aggiornare, scrivi yes e in circa 20 secondi hai il nuovo firmware.
Infatti con il sata II si tagliano un po le prestazioni, ma se vuoi mettere un adattatore sata III io non ti so aiutare :doh:
metterò il sata3 e usb3 su pci-ex così sono anche pronto alle nuove usb visto che non ho intenzione di cambiare il pc che è ancora più veloce della media dei pc in commercio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.