PDA

View Full Version : ati X1950xt e problema driver?

lucas72
01-09-2011, 20:35
Ciao

Ho una vecchia scheda video ati radeon X1950XT che non mi ha dato mai problemi (anzi solo soddisfazioni..regge ancora il peso di alcune applicazioni e giochi recenti anche se vecchiotta).
Con i sistemi a 32 bit (sia xp che seven) mai avuto rogne (su xp con gli omega driver va una favola).
Ho dovuto installare da poco tempo per esigenza Seven (ultimate) a 64 bit e qui ho incominciato ad avere problemi con un programma di grafica (after effect cs5). Ora non so se la cosa sia imputabile direttamente al programma (anche perchè contemporaneamente avvio anche dei videotutorials) ma capita spesso che il monitor diventi scuro e che il pc si "riprenda" dopo un po' segnalandomi problemi con i driver.

Io ho installato questi driver:

10-2_legacy_vista32-64_dd_ccc

che dal sito ati sembrano supportino ancora il mio modello;
ma ho i miei dubbi.
Secondo voi, che ne sappiate, quale versione dei driver per il sistema a 64 bit sarebbero più indicati (vorrei evitare se possibile di provare decine si versioni)?

Grazie

Power_64
06-09-2011, 18:47
stesso sistema operativo e stessa scheda video uso i Catalyst™ 10.2

non uso programmi impegnativi, forse è per quello che non ho verificato grossi problemi!!!

comunque non sono un vero esperto di computer, ma con la tecnologia penso, che o sai programmare, e sai sbattere la testa nel risolverti da solo i piccoli problemi, o altrimenti se vuoi usare software recente (windows 7 a 64bit o come nel tuo caso programmi di grafica recenti, bisogna comunque aggiornare anche l'hardware per non incorrere proprio in questi problemi causati dall'abbandono del progetto, cioè catalist datati, e aggiornamenti architettonici delle schede video che comportano anche il mal funzionamento di nuovo software...)

x1950xt...un po' come avere una vecchia alfa in garage..ahahah:sofico: :sofico: :sofico:

lucas72
06-09-2011, 21:19
stesso sistema operativo e stessa scheda video uso i Catalyst™ 10.2

non uso programmi impegnativi, forse è per quello che non ho verificato grossi problemi!!!

comunque non sono un vero esperto di computer, ma con la tecnologia penso, che o sai programmare, e sai sbattere la testa nel risolverti da solo i piccoli problemi, o altrimenti se vuoi usare software recente (windows 7 a 64bit o come nel tuo caso programmi di grafica recenti, bisogna comunque aggiornare anche l'hardware per non incorrere proprio in questi problemi causati dall'abbandono del progetto, cioè catalist datati, e aggiornamenti architettonici delle schede video che comportano anche il mal funzionamento di nuovo software...)

x1950xt...un po' come avere una vecchia alfa in garage..ahahah:sofico: :sofico: :sofico:

si deve essere seven 64 bit che da problemi perchè con windows 7 32 bit e driver ati (non gli ultimi però) abbastanza recenti non ho avuto problemi.

con la x1950xt mi trovo ancora bene. A parte questo problema non sento ancora la necessità di cambiare HW. Certo se tutto fosse più potente lavorerei meglio..comunque questa scheda video mi ha dato parecchie soddisfazioni.
ciao

Power_64
07-09-2011, 10:29
se cerchi nelle discussioni delle schede video, cè la discussione ufficiale della x1950xt, è un po' vecchia pero' credo che qualche utente abbia postato problemi di vario genere con 7 64bit...

si pero' io penso che per non avere problemi, uno sia costretto a sostituire di pari tempo tutto l'hardware (soprattutto come nel tuo caso che usi programmi di grafica, o videogiochi), perchè a volte meglio una scheda video di nuova generazione, lenta pero' aggiornata agli ultimi standard e adattata bene agli ultimi software, piuttosto che avere uno scheda video, seppur ancora potente, ma che è stata abbandonata dagli sviluppatori...

lucas72
07-09-2011, 11:50
se cerchi nelle discussioni delle schede video, cè la discussione ufficiale della x1950xt, è un po' vecchia pero' credo che qualche utente abbia postato problemi di vario genere con 7 64bit...

si pero' io penso che per non avere problemi, uno sia costretto a sostituire di pari tempo tutto l'hardware (soprattutto come nel tuo caso che usi programmi di grafica, o videogiochi), perchè a volte meglio una scheda video di nuova generazione, lenta pero' aggiornata agli ultimi standard e adattata bene agli ultimi software, piuttosto che avere uno scheda video, seppur ancora potente, ma che è stata abbandonata dagli sviluppatori...

Hai ragione!
Ma è mia intenzione, appena ne avrò la possibilità, di cambiare tutto non solo la scheda video.
Ciao e grazie.

lucas72
08-09-2011, 00:07
Non ci crederai.. ho disinstallato i driver ati e sembra che adesso non ci siano problemi. Ho provato a stressare il sistema aprendo più programmi contemporaneamente tipo applicazioni grafiche, internet, video e non è successo niente.
Adesso vengono utilizzati i driver generici forniti da windows.
Il bello è che non ho notato rallentamenti (l'indice prestazionale, per quanto attendibile naturalmente, è rimasto invariato -soprattutto quello relativo alle prestazioni grafiche).
Continuo a provare e vedo cosa succede.
Ciao