PDA

View Full Version : Aiuto con partizione di ripristino?


Meral
31-08-2011, 12:26
Premetto che sono inesperto :)

Ho comprato un notebook HP Pavilion dv3 con Windows da 64bit, e quando vado su Computer, sotto "Unità disco rigido" ci sono "Disco locale (C)" e "Recovery (D)"; il Recovery mi prende ben 23GB e lo vorrei eliminare (e sapere anche come si fa :D ), ma non vorrei che la cosa mi potesse creare problemi.

Ho una ISO con Windows 7 "snellito" da soli 1,32GB: in caso dovessi formattare e reinstallare Windows andrebbe bene lo stesso quella (+ driver dal sito della HP)? O mi servono per forza i 23GB del Recovery? Per fare un backup del contenuto di Recovery mi basta trascinare tutti i file dalla partizione a una cartella del mio HDD esterno? Dopo funziona tutto lo stesso?

Eress
31-08-2011, 13:36
La partizione di recovery ti permette di ripristinare il computer allo stato originale di fabbrica, quindi come l'hai comprato, volendo potresti masterizzare dei dvd con l'immagine della partizione recovery e poi cancellarla, anche se su pc oem è un'operazione che non consiglio di fare.
Se la copia di 7 light che hai è una di quelle porcate fatta con Vlite e simili te la sconsiglio, perchè avrai un OS monco e malfunzionate e probabilmente anche problemi coi tasti function del portatile. Se proprio vuoi eliminare tutto procurati una copia originale della stessa versione di 7 che hai e poi dopo averla installata la attivi col seriale in tuo possesso

Meral
31-08-2011, 15:03
Non si può semplicemente spostare i file dentro a una cartella di un hard disk esterno?

Eress
31-08-2011, 15:51
Mai provato, poi quello non è un semplice file ma una vera e propria partizione che andrebbe spostata...credo che in teoria sia anche possibile con i vari tools che ci sono adesso in giro per clonare partizioni, ma non saprei dirti poi nel caso di riutilizzo se possa funzionare o meno il ripristino. Cioè in teoria sarebbe anche possibile, ma poi andrebbe provato in pratica. Magari se qualcuno che l'ha già fatto passasse da queste parti potrebbe dircelo :D

Il Bruco
31-08-2011, 23:52
Se la cloni o la masterizzi e poi la cancelli il Recovery non è più attivo, poichè è legato a delle istruzioni che sono nel BIOS, attivabili mediante tasto funzione.

Se vuoi eliminarla per poi eventualmente ripristinarla, devi creare un immagine dell'intero HD, partizione di sistema più partizione di recovery.