View Full Version : Dal nulla non funziona il secondo slot per la ram
Salve! Ho da poco cambiato scheda madre e cpu, dopo due giorni mi si è ripresentato lo stesso problema di prima, il pc si accende mentre il monitor si illumina di nero :D
Ho scoperto dopo vari tentativi che una ram non funziona, tolta la ram e sostituita con un altra si ha lo stesso problema, ma questa volta entrambe le ram messe nel primo slot funzionano, messe insieme no.... idee? :mbe:
alecomputer
30-08-2011, 21:37
Dovresti dire se le ram sono uguali , stesso modello , e stessa marca e frequenza , oppure se sono diverse .
Per risolvere il problema comunque potresti entrare nel bios , e provare a impostare i timing e le frequenze delle ram manualmente .
Poi se hai qualche overclock sul pc , riportalo a valori normali .
Adesso ha iniziato col solito problema, si accende ma non si vede nulla sul monitor :cry:
Ho provato con la scheda tester, errore d5
Passing control to the uncompressed code in shadow RAM at E000: 0000h. The inizialization code is copied to segment 0 and control will be transferred to segment 0
Che vuol dire?
alecomputer
10-09-2011, 23:46
Se come hai detto lasciando un solo modulo di ram , il pc funziona senza errori , significa che la colpa e della ram , che magari sono incompatibili fra di loro .
Poi non hai detto se hai fatto le operazioni che ti ho suggerito , a volte impostando i valori manualmente si riesce a risolvere qualche problema .
Dovresti anche dire marca delle ram e frequenze di funzionamento di ciascuna ram cosi vediamo se hanno frequenze diverse e come si puo settarle da bios .
non appare più nulla nel desktop.. e non parte neanche cambiando la ram
alecomputer
12-09-2011, 17:26
Prova a controllare anche la scheda video e il monitor , non e detto che ci sia qualche problema a questi componenti .
tecno789
12-09-2011, 17:30
prova a fare un un ClearCmos...
altrimenti potresti avere un problema alla scheda video...
clear cmos? ma state scherzando? dice che i pezzi sono nuovi! non fare assolutamente niente e porta il pc (in garanzia) dove l'hai comprato.... se hai comprato i pezzi su internet (come presumo) contatta il venditore nella maniera più assoluta... quello è un difetto di fabbricazione perchè la scheda madre se non hai toccato nessun valore nel bios ha i valori di default e quindi la ram la deve leggere anche se non è in dual channel....
che ram hai comprato? erano nella stessa confezione o le hai prese separate? marca e modello uguali? fammi sapere
tecno789
12-09-2011, 18:22
clear cmos? ma state scherzando? dice che i pezzi sono nuovi! non fare assolutamente niente e porta il pc (in garanzia) dove l'hai comprato.... se hai comprato i pezzi su internet (come presumo) contatta il venditore nella maniera più assoluta... quello è un difetto di fabbricazione perchè la scheda madre se non hai toccato nessun valore nel bios ha i valori di default e quindi la ram la deve leggere anche se non è in dual channel....
che ram hai comprato? erano nella stessa confezione o le hai prese separate? marca e modello uguali? fammi sapere
stai scherzando vero?? clearcmos vuol dire rimuovere una batteria...
comunque dubito sia questo...piuì che altro hai controllato la compatibilità delle ram sulla scheda madre?
so benissimo cosa vuol dire clear cmos e non mi sembra il caso che debba fare ste cose dato che i pezzi da lui comprati sono NUOVI!!!!! potrebbe contattare il venditore oppure andare dove l'ha comprato e chiedere delucidazioni (e anche fatti) GRATIS senza dover mettere mani sulla scheda appena comprata... poi fai tu... fate voi... questo è un forum e da utente do un consiglio e x me questo è il consiglio più giusto! un suggerimento sbagliato più essere determinante ed io non mi sento di dare un consiglio simile vista la giovinezza dei componenti!!!!
tecno789
12-09-2011, 19:04
so benissimo cosa vuol dire clear cmos e non mi sembra il caso che debba fare ste cose dato che i pezzi da lui comprati sono NUOVI!!!!! potrebbe contattare il venditore oppure andare dove l'ha comprato e chiedere delucidazioni (e anche fatti) GRATIS senza dover mettere mani sulla scheda appena comprata... poi fai tu... fate voi... questo è un forum e da utente do un consiglio e x me questo è il consiglio più giusto! un suggerimento sbagliato più essere determinante ed io non mi sento di dare un consiglio simile vista la giovinezza dei componenti!!!!
beh che non lo faccia allora, ma secondo te se il problema si presentava già da prima, è colpa dei nuovi componenti???????
Portato in un negozio, conclusione, nn hanno come provare scheda madre e cpu, soluzione uno dei due è bruciato -.-
sul mio pc ho un problema simile.
Montando un dissy diverso da quello standard , i 2 banchi vicini al dissy non vanno + e se c'è la ram inserita non parte il pc. Togliendo la ram e lasciando un solo banco nello slot esterno il pc parte.
con il dissy originale, tutti gli slot vanno.
prova a verificare un banco alla volta in quale slot funziona il sistema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.