PDA

View Full Version : Perdita segnale WiFi in casa

redeipirati
29-08-2011, 17:51
Salve ragazzi,
ho bisogno di una mano.
Ho un Modem-Router Alice Gate 2 plus Voip, posizionato sulla metà di un lato perimetrale della casa (potete considerare casa come un quadrato di 12x12).
Non ho possibilità di piazzarlo al centro e quindi non credo di poter sfruttare tutta la sfera del campo.
Fatto sta che in alcune zone della casa (stranamente anche vicine) perdo segnale e i Pc si disconnettono o non riescono a connettersi.
Ho cercato in diversi post, ma ora mi domando una cosa, per aumentare il raggio di portata, devo solo sostituire le antenne con alcune più potenti?
A tal proposito non riesco a capire neanche che potenza abbiano le antenne in dotazione del suddetto router...

Grazie

redeipirati
29-08-2011, 17:52
http://images.alice.it/sg/aiutobusiness/upload/man/manualeagadslvoip-.pdf

Mosley
31-08-2011, 07:48
Fatto sta che in alcune zone della casa (stranamente anche vicine) perdo segnale e i Pc si disconnettono o non riescono a connettersi.
Ho cercato in diversi post, ma ora mi domando una cosa, per aumentare il raggio di portata, devo solo sostituire le antenne con alcune più potenti?

Se fosse solo un problema di portata potresti utilizzare un secondo router come ripetitore di segnale posizionandolo in un punto qualsiasi al centro dell'appartamento. Potrebbe però essere anche un problema di disturbi causati da altre reti sullo stesso canale della tua. Prova a scaricare il programma InSSIDer e a vedere se non sia il caso di cambiare canale di trasmissione.

ckingpin
31-08-2011, 14:21
anche io sono in una situazione simile a quella di redeipirati, con questo router:

router Alice Gate 2 Plus Wi-Fi (AGA AGW2)
marca Pirelli Broadband Solutions S.p.A.
firmware USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-081214_1800

il segnale negli ultimi mesi si indebolisce o sparisce in maniera strana/anomala....può dipendere dal deterioramento del router? (che è acceso praticamente da 3 anni)

Intorno a me ci sono altre reti wifi, ma ho scansionato l'ambiente e ho guardato i vari canali usati, cercando di scegliere quello "mediamente piu lontano" da tutti gli altri.

Se decidessi di mettere mano al portafogli, mi conviene cambiare le antenne (con quali?) o tutto il router (con quale?)

redeipirati
31-08-2011, 16:19
Se fosse solo un problema di portata potresti utilizzare un secondo router come ripetitore di segnale posizionandolo in un punto qualsiasi al centro dell'appartamento. Potrebbe però essere anche un problema di disturbi causati da altre reti sullo stesso canale della tua. Prova a scaricare il programma InSSIDer e a vedere se non sia il caso di cambiare canale di trasmissione.

Problema di disturbo non ce n'è...abito nel bel mezzo di un bosco e l'unico segnale captato dai PC di casa è la rete domestica del router di Alice.
Per il secondo router, ci ho pensato ed uno a disposizione effettivamente ce l'avrei anche, ma non mi va proprio di distribuire la cosa in questa maniera, preferisco a vere un unico oggetto che gestisca la cosa in maniera "potente" ;)

redeipirati
31-08-2011, 16:24
anche io sono in una situazione simile a quella di redeipirati, con questo router:

router Alice Gate 2 Plus Wi-Fi (AGA AGW2)
marca Pirelli Broadband Solutions S.p.A.
firmware USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-081214_1800

il segnale negli ultimi mesi si indebolisce o sparisce in maniera strana/anomala....può dipendere dal deterioramento del router? (che è acceso praticamente da 3 anni)

Intorno a me ci sono altre reti wifi, ma ho scansionato l'ambiente e ho guardato i vari canali usati, cercando di scegliere quello "mediamente piu lontano" da tutti gli altri.

Se decidessi di mettere mano al portafogli, mi conviene cambiare le antenne (con quali?) o tutto il router (con quale?)

Ho appena cambiado il router da un mese, prima ne avevo uno uguale con 2 anni di vita, ma le cose non sono cambiate. Il segnale WiFi è debole e sto pensando che sia proprio un tarocco della Pirelli. Difatti il router in questione è prodotto dalla suddetta ditta e a differenza di un D-Link non offre la possibilità di cambiare l'antenna semplicemente svitandola e sostituendola. (attacco a a vite) (http://www.folkstone.ca/main/images/hi-gain-7dbi-wifi-antenna-rpsma.jpg)
Va aperto e collegato con dei cavettini micro sulla scheda interna...due marroni....

Inoltre ti aggiungo che se hai problemi con il router di Alice, la Telecom te lo deve sostituire gratuitamente, previo avviso telefonico sul 187, e lo vai a ritirare presso il più vicino punto vendita.

redeipirati
10-09-2011, 11:52
Ho appena visto che con 30€ mi compro un bel Modem/Router nuovo nuovo di zecca e con portata maggiore così taglio la testa al toro. Magari ce ne spendo anche 40€...
Mi restano due problemi:
- A che marchio posso affidarmi?
- Possono rivelarsi problemi di configurazione con la rete Alice?

redeipirati
15-09-2011, 15:52
eddai....un'anima pia....