PDA

View Full Version : Problema con connettore 4 poli

thebluesman
29-08-2011, 12:16
Salve ragazzi, ne approfitto per salutarvi visto che ero un utente di questo forum più di 6 anni fa! (Se non ricordo male ero con il nick di undertaker-jr, ma non ricordo più i miei dati di accesso).

Da un paio di giorni sto cercando di risolvere un problema nel pc del padre della mia ragazza.

Il pc fisso è vecchio di 7 anni ma era funzionante. Pochi giorni fa abbiamo provveduto ad innestare dei "nuovi" componenti che avevo nel mio vecchio pc fisso (nuovi perlomeno rispetto a quelli che montava) come 512 mb di Ram in più (raggiungendo 1 gb e mezzo) e sostituendo la scheda video Ati 9200 con la mia vecchia 9800 Pro.

Ieri abbiamo effettuato l'operazione con la pasta termoconduttiva sul suo processore Pentium 4 (operazione mai effettuata prima in questo pc) staccando esclusivamente il cavo di alimentazione e, naturalmente, il dissipatore della CPU.

Una volta rimontato il tutto, il pc non si avviava più. Staccando il connettore a 4 poli (che alimenta la CPU) il computer parte ma naturalmente la CPU non viene alimentata. Se durante l'avvio, si prova ad inserire il connettore, quest'ultimo fa contatto e spegne il pc.

Da cosa dipende? Dal cavo, dalla scheda madre o dal Processore? :(

aled1974
29-08-2011, 12:46
l'alimentatore in che condizioni è? Dubito che si possa ricondurre alla maggiore richiesta di una 9800pro (gloriosa scheda che ho usato) rispetto ad una 9200

sicuramente hai già controllato di non aver sbrodolato in giro con un eccesso di pasta termica, che la mobo non fa contatto con la paratia sottostante, che i distanziali sono correttamente avvitati etc

tornando al vecchio hardware (tanto fai in fretta) il pc ritorna a funzionare o si rifiuta lo stesso di avviarsi? :D

ciao ciao

P.S.
ri-benvenuto

thebluesman
29-08-2011, 12:53
l'alimentatore in che condizioni è? Dubito che si possa ricondurre alla maggiore richiesta di una 9800pro (gloriosa scheda che ho usato) rispetto ad una 9200

sicuramente hai già controllato di non aver sbrodolato in giro con un eccesso di pasta termica, che la mobo non fa contatto con la paratia sottostante, che i distanziali sono correttamente avvitati etc

tornando al vecchio hardware (tanto fai in fretta) il pc ritorna a funzionare o si rifiuta lo stesso di avviarsi? :D

ciao ciao

P.S.
ri-benvenuto

Se per i distanziali intendi le viti della scheda madre, sono correttamente avvitati anche perché non è stata rimossa durante questa operazione!

Il problema è proprio che, staccato il connettore dei 4 poli il pc si accende (naturalmente senza il funzionamento del Processore dato che non viene alimentato per questo problema). Una volta attaccato, si spegne.

E, come lo attachi, sembra come se ci sia un corto o sul Processore o sulla scheda madre. Ma quest'ultima, durante l'operazione con la Pasta Termoconduttiva non è stata nè staccata e nè sbrodolata.

Oltretutto non si sente nemmeno puzza di bruciato...

aled1974
29-08-2011, 13:02
ok, ma il presunto cortocircuito IMHO potrebbe derivare da queste cose:

- al cambio del dissipatore cpu la pasta se è stata sostituita (doveva essere sostituita) ha sbrodolato da qualche parte. Test: smonta, pulisci, rimonta
- l'alimentatore non ce la fa a reggere il maggiore carico derivante dal passaggio 9200->9800pro. Test: rimetti la 9200, anzi, rimetti gli stessi componenti di prima e vedi se la macchina si avvia oppure no (sì, dipende dalla nuova configurazione, no dipende da un problema hardware-bios)
- togliendo e inserendo ram/vga/dissi la mobo si è flessa quel tanto che una sua pista tocca un distanziale metallico posteriore. Test: controlla ed eventualmente metti una rondella di plastica tra distanziali e mobo

mi ero dimenticato di chiederti, l'espansione ram è stata fatta con moduli aventi gli stessi timings e stesso voltaggio? Le impostazioni del bios sono correttamente impostate per il "nuovo" hardware?

ciao ciao

thebluesman
29-08-2011, 14:43
ok, ma il presunto cortocircuito IMHO potrebbe derivare da queste cose:

- al cambio del dissipatore cpu la pasta se è stata sostituita (doveva essere sostituita) ha sbrodolato da qualche parte. Test: smonta, pulisci, rimonta
- l'alimentatore non ce la fa a reggere il maggiore carico derivante dal passaggio 9200->9800pro. Test: rimetti la 9200, anzi, rimetti gli stessi componenti di prima e vedi se la macchina si avvia oppure no (sì, dipende dalla nuova configurazione, no dipende da un problema hardware-bios)
- togliendo e inserendo ram/vga/dissi la mobo si è flessa quel tanto che una sua pista tocca un distanziale metallico posteriore. Test: controlla ed eventualmente metti una rondella di plastica tra distanziali e mobo

mi ero dimenticato di chiederti, l'espansione ram è stata fatta con moduli aventi gli stessi timings e stesso voltaggio? Le impostazioni del bios sono correttamente impostate per il "nuovo" hardware?

ciao ciao

Il primo test lo abbiamo fatto senza aver avuto risultati positivi.

Provammo anche il secondo test. Ma non è un problema dei nuovi innesti perchè quando li mettemo il pc funzionava perfettamente. Incominciò a dar problemi dal giorno dopo, quando rimettemmo su le mani per mettere la pasta termoconduttiva.

Piuttosto stasera seguiremo il tuo terzo consiglio e ti faremo sapere ;)

thebluesman
30-08-2011, 15:42
Ho provato anche l'ultimo test, ma nulla. Non da l'impressione di essere la scheda madre. Non vorrei si fosse "bruciato" il processore...

aled1974
31-08-2011, 10:56
beh, se rimontando il pc com'era in origine non funziona più il problema è legato a ciò che rimane costante tra le due configurazioni
- alimentatore
- motherboard
- cpu
- altro?

ciao ciao

thebluesman
02-09-2011, 12:47
Abbiamo fatto la prova con l'alimentatore e non funziona.

Abbiamo sostituito con una CPU dual core ma non va.

Probabilmente (ora il pc è in assistenza) è stata proprio la scheda madre.

Come è possibile che una scheda madre, solo mettendo la pasta termoconduttiva staccando esclusivamente l'alimentazione e il dissipatore sopra la CPU, possa essere guasta? :muro: