PDA

View Full Version : (Possibile)Problema di Scheda video while Gaming


WaverZ
28-08-2011, 02:30
Salve,
sono nuovo di qua e chiedo scusa se magari non mi sono presentato nella sezione adatta ma è un problema che mi urta parecchio che vorrei risolvere al più presto perché mi stressa da morire.

È da 1-2 settimane che mi è impossibile giocare a giochi diciamo recenti...
in pratica giocando online/offline a questi giochi dopo poco tempo mi salta il computer e mi spegne lo schermo con un suono "DRRRRRR" allucinante..
Questo succede da poco...giusto 2 settimane prima era tutto perfetto...

Ho aggiornato i driver della mia NVIDIA GEFORCE GT320 ma il problema sembra persistere.

Ho un Intel(R) Core(TM) i3 CPU 6GB RAM e Win7 64bit


Per esempio giocando a Warcraft 3 non crasha e gira pulito..ma già giochi come The Witcher Enhanced Edition si spegne lo schermo...

Spero di poter contare su di voi,

a presto

Giampaolo

Neverend
28-08-2011, 14:25
Benvenuto.

Il rumore che senti quando giochi a dei giochi pesanti mi fa pensare che ci sia un problema con la ventola della gpu che, a causa della temperatura cerca di girare piu velocemente, magari c'è qualcosa che la frena, cosi la temperatura sale e il pc per proteggersi si spegne. Prova a monitorare le temperature quando avvii sia giochi pesanti sia leggeri. Fammi sapere.

WaverZ
28-08-2011, 17:48
Ciao grazie per avermi risposto,

Il fatto è che mi si spegne lo schermo e non il computer il compute rimane acceso..per un po' continua la musica del gioco e poi parte questo DRRRR atroce e per farlo spegnere lo devi riavviare manualmente dal case, comunque sia come posso monitorare la temperatura del computer? C'è qualche programma?


C'è anche da dire che in questi giorni camera mia è un forno, difatti ha incominciato a crashare ora che ci penso con l'arrivo del caldo pesante qua a Roma

Neverend
28-08-2011, 20:42
Non c'è di che. Io uso due programmi principalemente: Core Temp per il processore (scaricabile qui:http://www.alcpu.com/CoreTemp/) e MSI Afterburner per la scheda video (scaricabile qui:http://event.msi.com/vga/afterburner/images/MSIAfterburnerSetup210.zip). Quel rumore che senti, ora che mi parli dell'eccesivo caldo, può essere dato anche dal blocco per eccessiva temperatura sulla vga dato che si spegne il monitor e poi il pc. Aspetto le temp, se non capisci come si usa msi afterburner dimmi pure :)

Leadman
28-08-2011, 20:54
Ciao grazie per avermi risposto,

Il fatto è che mi si spegne lo schermo e non il computer il compute rimane acceso..per un po' continua la musica del gioco e poi parte questo DRRRR atroce e per farlo spegnere lo devi riavviare manualmente dal case, comunque sia come posso monitorare la temperatura del computer? C'è qualche programma?


C'è anche da dire che in questi giorni camera mia è un forno, difatti ha incominciato a crashare ora che ci penso con l'arrivo del caldo pesante qua a Roma

bè se ti è successo da quando è arrivato il caldo direi che le temperature sono il problema. controllale con i 2 programmi consigliati. Se è la vga puoi regolare la ventola con afterburner e vedrai che le temperature diminuiscono.

WaverZ
28-08-2011, 22:26
Coretemp lo sto scaricando. Per il programma della VGA mi dà che l'url è sbagliato.


EDIT:

I miei due CORE stanno a 59°-60° l'uno e penso sia buono. Ora attendo l'url esatto della VGA e vi faccio sapere.

Mi consigliate di vedere la temperatura prima che mi crasha se riesco? quindi mentre sono in-game?


Ne ho scaricato uno random e penso di aver preso quello giusto ma non capisco l'utilizzo.

Installato ho fatto BURN e mi si è aperta una schermata con una scritta MSI ed i frames che salivano in alto a sinistra mentre a destra vi era la temperaturà. La temperatura mi pare che era partita a 90° e tipo in un minuto e 30-40 secondi era arrivata a 98°

Cosa vuol dire?

WaverZ
28-08-2011, 23:30
Ho provato a giocare ora (ma dopo circa 10-20 minuti mi è crashato il gioco per la connessione ad internet ahah non me ne va mai bene una) ed ho abbassato tutti gli effetti al minimo e non mi è crashato per la VGA.

WaverZ
29-08-2011, 01:37
Ok fatto un po' di partite ad un gioco e non è crashato in-game.

Poi ho aspettato un attimo nella lobby leggevo delle cose e mi si è spento lo schermo, stavolta non ha fatto rumori strani..si è solamente spento lo schermo ed il pc è come se si fosse riavviato (quel suono classico del riavvio). Però lo schermo rimaneva sempre spento.


Sto leggendo di un programma chiamato RIVATURNER che ti aiuta a scegliere la velocità della ventola della scheda video, che ne pensate?

Neverend
29-08-2011, 11:30
Wowowo vuol dire che se continui butti tutto il pc e non solo la scheda video. Le temperature del processore sono abbastanza alte ma quelle della vga sono assurde, altissime. Quel BURN che hai aperto serve per benchmarkare la scheda video, quindi porta al massimo la vga in modo da sapere, in caso di overclock, le temp, le freq. giuste ecc. Ora prima di fare altri casini NON giocare a nulla, non aprire programmi che sfruttino il 3d e cerca di mettere piu ventole possibili nel pc, puliscilo, cambiagli la pasta termica, toglilo da un eventuale mobiletto che blocca il circolo d'aria. Insomma, fallo stare fresco xD.


EDIT: ecco il link giusto per msi afterburner: http://event.msi.com/vga/afterburner/download.htm
Non ti consiglio rivatuner perchè è pò piu difficile da usare, con msi afterburner appena lo avvii hai gia i grafici che ci interessano senza muovere nulla. Non installare il kombustor solo msi afterburner

Leadman
29-08-2011, 11:50
lascia stare rivatuner e usa afterburner.
vai nei settaggi e imposta la curva dei giri della ventola: 60 gradi 60% 70 gradi 70% e così via. Dovresti riuscire ad abbattere un pò le temparature perchè 90 gradi sono giusti per farla cuocere. :D

WaverZ
29-08-2011, 16:01
Cazzarola ma come mai è diventata così alta? un tempo non avevo di questi problemi :\


Ok installato MSI ora mi serve una mano per settare la velocità delle ventole in base ai gradi della scheda video...qualcuno è disponibile in privato tramite msn o facebook ?



Ora ho messo di fisso la fan speed a 85% tanto del rumore che fa mi frega poco (ed è comunque bassissimo il rumore). Ora in pratica dovrei creare diversi profili per le varie temperature no?


Altra domanda:

Quanto costa portare il pc per farci mettere la nuova pasta termica e due ventole nuove?

Leadman
30-08-2011, 12:00
regolare la ventola è molto semplice. Vai in settaggi e troverai la curva della ventola, imposta 60 gradi 60%, 70 gradi 70% e così via.
Prova a vedere se così continua a crearti problemi.

Neverend
30-08-2011, 12:56
Per la pasta termica e le ventole puoi farlo benissimo tu, è facilissimo e se hai dubbi posso spiegarti tutto. Per quanto riguarda msi basta seguire i consigli di Leadman. Non ho ora sul pc msn, se puoi installare skype mi faresti un piacere, sono black_dearth su skype.

WaverZ
30-08-2011, 21:50
Ok ti ho aggiunto su skype.

Per MSI ho sistemato la ventola come mi hai detto tu e la fan speed ora la faccio partire sempre a 50%. Che tanto del rumore non mi frega niente.

Ora compro per il momento pasta termica e una bomboletta di aria compressa..e vedo di smontare la scheda video anche se ho paura di romperla mettendoci la mano completamente sopra che ho poco spazio per le mani per sfilarla tranquillamente :\ appena posso faccio una foto

Neverend
30-08-2011, 21:53
Bene, accettato, quando vuoi continuiamo la

WaverZ
31-08-2011, 01:18
Ci siamo divertiti parecchio io e Neverend ahah

Leadman
31-08-2011, 13:52
risolto?

Neverend
01-09-2011, 12:44
Diciamo di no, sono rimasto al cambio di pasta termica appena si collega vediamo xD