View Full Version : Pianificare accensione e spegnimento wifi
xxxtreme
27-08-2011, 18:21
Pur cercando in rete non ho trovato molte info al riguardo, per buona parte della giornata non mi serve il wifi acceso, ho due wrt 320 linksys, volevo chiedere se usando firmware non originali tipo il DD-WRT sia possibile fare quello che chiedo.
Certo che puoi.
http://img691.imageshack.us/img691/3771/e4200officeeditaccessre.png
xxxtreme
28-08-2011, 10:29
Ottimo è possibile!
Ora sul secondo router sto provando la DRT-DD ( dd-wrt.v24-15200_NEWD-2_K2.6_std_usb_ftp ), la versione scaricata ha milioni di impostazioni, ma la pianificazione wifi non mi soddisfa, puoi pianificare l'ora, ma non differenzia in base al giorno della settimana.
Sul router primario vorrei installare la tomato, ma ho cercato sul sito ufficiale http://www.polarcloud.com/tomato senza trovare chiaramente indicazioni di compatibilità WRT320N, poi immagino che come x la dd-wrt serva eseguire l'upgrade in 2 file, mi potresti dare due dritte?
nebbia88
28-08-2011, 11:49
ma la pianificazione wifi non mi soddisfa, puoi pianificare l'ora, ma non differenzia in base al giorno della settimana.
si fa tutto con gli script per cron
http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?t=11457
xxxtreme
28-08-2011, 15:23
si fa tutto con gli script per cron
Script impostati, ho copiato e modificato quelli del post
echo '0 1 * * 0,1,2,3,4,5,6 root /mmc/wloff.sh' >> /tmp/crontab
echo '0 6 * * 0,1,2,3,4,5,6 root /mmc/wlon.sh' >> /tmp/crontab
echo '0 9 * * 1,2,3,4,5 root /mmc/wloff.sh' >> /tmp/crontab
echo '0 17 * * 1,2,3,4,5 root /mmc/wlon.sh' >> /tmp/crontab
se funziona sono a posto, già che cercavo ho trovato anche e finalmente la funzione per far diventare il tasto WPS un tasto Wifi on/off, erano anni che lo volevo ma sul firmware originale non c'era!
Curiosità, nello script dopo la parola echo il valore 0 a cosa serve? Adesso mi cerco un manuale, se possibile in italiano
Grazie mille.
nebbia88
28-08-2011, 15:57
devi controllare che funzionino gli script che esegui! sono diversi da router a router..
Sul router primario vorrei installare la tomato, ma ho cercato sul sito ufficiale http://www.polarcloud.com/tomato senza trovare chiaramente indicazioni di compatibilità WRT320N, poi immagino che come x la dd-wrt serva eseguire l'upgrade in 2 file, mi potresti dare due dritte?
Tomato RAF per Cisco Linksys WRT320N: http://victek.is-a-geek.com/Repositorios/TomatoRAF/tomato-K26-1.28.9006MIPSR2_RAF-VPN-NOCAT.trx
Tomato RAF e' la migliore versione attualmente in circolazione.
Dumah Brazorf
28-08-2011, 21:20
Curiosità, nello script dopo la parola echo il valore 0 a cosa serve? Adesso mi cerco un manuale, se possibile in italiano
Minuto.
http://it.wikipedia.org/wiki/Crontab
xxxtreme
29-08-2011, 16:50
Tomato RAF e' la migliore versione attualmente in circolazione.[/QUOTE]
Ho provato ad aggiornare uno dei due router, ma da DD-WRT mi da aggiornamento fallito, non so se è così perchè non ho resettato prima il router oppure se serve un file prima..
xxxtreme
29-08-2011, 17:31
Tomato RAF e' la migliore versione attualmente in circolazione.[/QUOTE]
Ho provato ad aggiornare uno dei due router, ma da DD-WRT mi da aggiornamento fallito, non so se è così perchè non ho resettato prima il router oppure se serve un file prima.. come x il dd :help:
Prova a resettare il router, non serve nessun file prima.
xxxtreme
29-08-2011, 19:57
[QUOTE=eahm;35820435]Prova a resettare il router, non serve nessun file prima.
Ok, resettato e ora va tutto. :-)
Quindi al momento sto confrontando i due router, uno con il DD-WRT e uno con il tomato, mmm il layout mi piace di più del DD, ma il tomato sotto certi aspetti è più pratico per chi come me non mastica di script e linux, per di più con il DD sto ancora litigando con gli script per riuscire a settare correttamente il router e non ne vengo fuori, :muro: , sperando che il problema sia il percorso, come si fanno a conoscere le cartelle nella memoria del router in modo da dare il giusto percorso? cerco guide dedicate al linksys wrt320n+DD senza risultati, ma non esistono plugin per aggiungere funzioni ai firmware di base senza doversi studiare comandi di script?
Attiva SSH e connettiti con WinSCP per vedere le cartelle.
Resetta la NVRAM anche dopo che hai installato Tomato per avere un'installazione completamente pulita.
L'interfaccia di DD-WRT ti piacera' anche di piu' (a me Tomato pare il migliore in assoluto come interfaccia) ma come firmware fa schifo, e' buono solo per i giochetti. Tomato e' per ambiti professionali, il QoS funziona come nessun altro firmware, inoltre tiene molte piu' connessioni di qualsiasi altro firmware.
I miei acquisti, per nuovi prodotti per privati ed aziende, sono basati sulla compatibilita' con Tomato. DD-WRT ha solo il nome.
xxxtreme
30-08-2011, 18:34
100%, nel senso che su due router non riesco a configurare l'accensione e spegnimento wifi... :muro: Lasciando stare il DD, sul tomato ho pianificato tutto, ma non so perchè il router non prende l'ora, il router è collegato in rete, non so come copiare le immagini, copio i testi della configurazione, fino ad ora avevo sempre avuto l'orario automatico, dove sbaglio????
Name LinksysWRT320N2
Model Linksys WRT320N
Chipset Broadcom BCM4716 chip rev 1 pkg 9
CPU Freq 354MHz
Time Not Available :confused:
Uptime 0 days, 12:20:12
CPU Load (1 / 5 / 15 mins) 0.00 / 0.01 / 0.00
Total / Free Memory 29.20 MB / 22.32 MB (76.44%)
Flash RAM Size 8MB
WAN
MAC Address XXXXXXXXXXXXX
Connection Type DHCP
IP Address 0.0.0.0
Subnet Mask 0.0.0.0
Gateway 0.0.0.0
DNS 192.168.2.1:53
MTU 1500
Status Renewing...
Connection Uptime -
Remaining Lease Time 0 days, 00:00:00
LAN
Router MAC Address XXXXXXX
Router IP Address 192.168.1.2
Subnet Mask 255.255.255.0
DHCP Disabled
Wireless
MAC Address XXXXXXXXXXX
Wireless Mode Access Point
Wireless Network Mode N Only
Radio Enabled
SSID LINKSYS320N
Security WPA2 Personal (PSK) + AES
Channel 6 - 2.437 GHz
Channel Width 40 MHz
Interference Level Acceptable
Rate 121.5 Mbps
e qui la pagina time
Time
Router Time Not Available :confused:
Time Zone
Auto Daylight Savings Time
Auto Update Time
Trigger Connect On Demand
NTP Time Server
0.europe.pool.ntp.org, 1.europe.pool.ntp.org 2.europe.pool.ntp.org
Renewing... sembra che non c'é internet nel router con Tomato.
Come li hai collegati?
xxxtreme
30-08-2011, 19:08
Fisicamente? Router 1 con internet in WAN collegato al secondo via cavo di rete (switch-switch). In questo momento vi sto scrivendo usando l'unico wifi acceso del router 2 (tomato)
Hai fatto il reset del NVRAM dopo che hai installato Tomato?
http://img709.imageshack.us/img709/7825/e4200officeadminconfigu.png
xxxtreme
30-08-2011, 20:49
Era quello!! grazie mille per tutta l'assistenza data ora credo che la mia rete sia correttamente configurata e posso dirmi soddisfatto.
Penso che per un po' terrò la configurazione attuale:
- Router 1 con DD WRT (zona notte), da cui posso eventualmente pianificare l'accesso a internet limitato nei giorni e nelle ore con wifi che si può spegnere ad orari fissi nella giornata.
- Router 2 con Tomato (zona giorno) da cui posso pianificare alla perfezione accensione e spegnimento del wireless.
Intanto ne approfitto per studiare entrambi i firmware
Grazie a tutti.
PS: Ora cerco informazioni sull'emissione elettromagnetica delle reti b - g - n e faccio dei test limitando la potenza di trasmissione, dovrei trovare quello che mi serve in rete, nel caso aprirò un nuovo form.. :D
Sono contento che tutto funzioni per il meglio. Buona fortuna nello studio. Alla prossima.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.