PDA

View Full Version : Consiglio NAS piccola rete

Orph
25-08-2011, 19:00
Buongiorno, sono ormai mesi che sto valutando l'acquisto di un NAS da utilizzare all'interno della mia piccola rete casalinga, considerando che sul computer di casa tengo anche tutti i file di lavoro. Ho valutato molteplici possibilità passando da WD a QNAP ma purtroppo non sono ancora riuscito a decidermi sulla soluzione ideale, vi chiedo quindi un piccolo consiglio.
Le caratteristiche che vorrei sono le seguenti:
- Almeno 2 TB di spazio se con disco, possibilimente possibilità di avere un raid 0 per migliorare le prestazioni
- Accesso wireless
- Possibilità di collegare una stampante o più (attualmente la mia stampante non è wifi ma potrei valutare l'acquisto di una)
- Possibilità di backup in tempo reale continuo di più pc
- Possiblità di funzionare anche come HD Multimediale o di collegarsi ad uno tipo un WD TV Live HUB (ma preferirei non alla PS3/XBOX)

Se poi esteticamente fosse anche carino non guasterebbe poiché probabilmente sarà in bella vista !

Grazie mille per l'aiuto !

aldo marama
26-08-2011, 09:07
-Raid 0 su un nas a meno che non abbia schede di rete 10 GbE non ha molto senso, la velocità di trasferimento in rete è influenzata da vari fattori e molto spesso le reti gigabit stanno sotto la velocità di un singolo HDD-è inoltre molto rischioso , il guasto di un HDD rende l'array praticamente illeggibile.
-In wireless le prestazioni , scusami la licenza poetica – fanno letteralmente schifo – se devi trasferire dati rischi un esaurimento nervoso-idem se vuoi condividere contenuti multimediali-un file mkv 1080p facilmente svuota il buffer di rete, ce la fai invece con dvd5 e 9 (ovviamente dipende dall'hardware di rete)
-per le stampanti bisogna vedere nella lista di compatibilità del nas su cui sei orientato
-il backup non è un problema , quando hai le condivisioni in rete utilizzi il software che fa al caso tuo
-I nas hanno generalmente twonky o dlna pertanto condividere contenuti in Windows non è un problema-per i WD live, basta dargli il percorso di rete e i diritti di accesso

detto questo , modelli interessanti potrebbero essere
synology 211j (prestazioni mediobasse-prezzo non esagerato processore marvell)
qnap 259 pro+ (cpu intel prestazioni più elevate ma prezzo decisamente più elevato)

entrambi i produttori hanno parecchi modelli 2 bays dipende dal budget

nei loro siti ci sono anche i link per le demo dei rispettivi firmware

Orph
26-08-2011, 19:29
-Raid 0 su un nas a meno che non abbia schede di rete 10 GbE non ha molto senso, la velocità di trasferimento in rete è influenzata da vari fattori e molto spesso le reti gigabit stanno sotto la velocità di un singolo HDD-è inoltre molto rischioso , il guasto di un HDD rende l'array praticamente illeggibile.
-In wireless le prestazioni , scusami la licenza poetica – fanno letteralmente schifo – se devi trasferire dati rischi un esaurimento nervoso-idem se vuoi condividere contenuti multimediali-un file mkv 1080p facilmente svuota il buffer di rete, ce la fai invece con dvd5 e 9 (ovviamente dipende dall'hardware di rete)
-per le stampanti bisogna vedere nella lista di compatibilità del nas su cui sei orientato
-il backup non è un problema , quando hai le condivisioni in rete utilizzi il software che fa al caso tuo
-I nas hanno generalmente twonky o dlna pertanto condividere contenuti in Windows non è un problema-per i WD live, basta dargli il percorso di rete e i diritti di accesso

detto questo , modelli interessanti potrebbero essere
synology 211j (prestazioni mediobasse-prezzo non esagerato processore marvell)
qnap 259 pro+ (cpu intel prestazioni più elevate ma prezzo decisamente più elevato)

entrambi i produttori hanno parecchi modelli 2 bays dipende dal budget

nei loro siti ci sono anche i link per le demo dei rispettivi firmware

Grazie mille per il consiglio, non sapevo che il raid 0 non influenzasse nel caso dei NAS il trasferimento dati.
Per quanto riguarda il WIFI lo voglio solamente per il backup immediato di file di relativamente piccole dimensioni 1-20MB, sopratutto perché vorrei che il NAS venisse condiviso da almeno un paio di pc di cui uno portatile che non sarà locato vicino al nas.
I QNAP li trovo molto interessanti, per le mie esigenze però penso che forse il 256+ sia un po' eccessivo (anche come costo, lo ho trovato a circa 500€), mi orientavo magari più su una spesa di 250-300€ circa.

sirHydra
26-08-2011, 21:06
Io ho un qnap 219p e ne sono molto soddisfatto, lo utilizzo sia per i back-up settimanali(windows 7 pro gestisce la cosa in maniera del tutto trasparente, una volta impostato il back-up incrementale su disco di rete) che come server web.

E' un'ottima macchina, interfaccia di controllo ajax semplice ed intuitiva e per una sicurezza superiore dei dati puoi installare velocissimamente un mirroring raid.

Ti consiglio di valutarne l'acquisto, tralaltro ne è appena uscita una rivisitazione modello 219p+

Orph
27-08-2011, 07:40
Io ho un qnap 219p e ne sono molto soddisfatto, lo utilizzo sia per i back-up settimanali(windows 7 pro gestisce la cosa in maniera del tutto trasparente, una volta impostato il back-up incrementale su disco di rete) che come server web.

E' un'ottima macchina, interfaccia di controllo ajax semplice ed intuitiva e per una sicurezza superiore dei dati puoi installare velocissimamente un mirroring raid.

Ti consiglio di valutarne l'acquisto, tralaltro ne è appena uscita una rivisitazione modello 219p+

Infatti è uno delle soluzioni per me più interessanti !
Sto anche considerando un WD Book Live o World Ed. II, qualcuno sa se sono buoni prodotti?
Sarebbe comodo avere già qualcosa con uscite usb 3 , conoscete un qualche nuovo prodotto che già le installa?