PDA

View Full Version : Test Autonomia MacBook - MacBook Pro - MacBook Air

Doppiag78
23-08-2011, 15:05
Ciao a tutti...è un po' che penso a questo "progettino" utile per la community.

Su ogni 3D di portatili una delle domande più ricorrenti è quanto durano lontani dalla presa di corrente...

Direi che se tutti quelli che ne avranno voglia compilassero il piccolo format che ho creato potremmo avere in breve un database delle performance "a batteria" dei nostri amati MacBook.

Il format è questo (accetto ogni tipo di critiche e considerazioni atte a migliorare il progetto):

Modello: qui ovviamente ci va il modello esatto
Specifiche Hardware:
Velocità e tipo di processore
Quantità e velocità della RAM
Tipo di hd (meccanico o ssd) e velocità di rotazione (se meccanico)
Stato batteria (Coconuts Battery): stato della batteria al momento del test...con coconuts puoi scoprire qual'è la percentuale di carica massima che raggiunge la batteria e il numero di cicli di ricarica subiti
Note extra: tutto quello che può influire sulla durata...dalla temperatura ambientale ad aggiunte/modifiche hardware software particolari
Luminosità: numero di tacche
Luminosità automatica schermo: sì o no
Luminosità tastiera: numero di tacche
Luminosità automatica tastiera: sì o no
Volume: numero di tacche
Bluetooth: on o off (se on cosa c'era attaccato...tipo mouse)
Wifi: on o off
Ethernet: collegata o meno
Periferiche collegate: se ci sono state attaccate periferiche usb o firewire (come dischi o telecamere) e se erano autoalimentate o meno
Carica di partenza: percentuale della carica di partenza...raramente si parte dal 100%
Carica alla fine del test: percentuale alla fine del lavoro...nessuno arriva a 0%...ci si ferma solitamente tra il 5% ed il 3%
Tempo totale di utilizzo in minuti: la somma dei minuti in cui è stato acceso...senza i tempi di sleep/stop
Numero spegnimenti e sleep/stop: quante volte durante il lavoro il notebook è stato spento e quante volte è stato messo in stop (e per quanto)
Tempo/Carica: rapporto tra il tempo in cui è stato acceso e la carica usata
Programmi aperti in background: che programmi in esecuzione automatica/background avete
Tipo di utilizzo: come è stato utilizzato il mac, con che programmi e per che mansioni
Voto al peso del lavoro: voto da 1 a 10 sul carico di lavoro svolto

Spero che il 3D piaccia e serva a tutti.

;)

Doppiag78
23-08-2011, 15:12
Ovviamente comincio io...così si capisce anche meglio cosa mettere nelle voci...

Modello: Macbook Pro 13" Early 2011
Specifiche Hardware:
CPU i5 @ 2.3ghz
RAM 8gb ddr3 @ 1333
HDD Seagate Momentus 7200.4 500gb @ 7'200
Stato batteria (Coconuts Battery): 30 cicli e 90% efficienza
Note extra: temperatura ambientale 27º
Luminosità: 4
Luminosità automatica schermo: sì
Luminosità tastiera: 1
Luminosità automatica tastiera: sì
Volume: 5
Bluetooth: off
Wifi: on
Ethernet: scollegata
Periferiche collegate: nessuna
Carica di partenza: 98%
Carica alla fine del test: 3%
Tempo totale di utilizzo in minuti: 340 minuti
Numero spegnimenti e sleep/stop: 3 spegnimenti e 0 sleep
Tempo/Carica: 340/95% = 3.5
Programmi aperti in background: Sugarsync - Dropbox - better Touch Tools
Tipo di utilizzo: navigazione con Chrome (10 schede aperte - flash saltuario) - Safari (3 schede - no flash) - Mail sempre aperto (scarico posta ogni 5 minuti) - 2 o 3 documenti di OpenOffice - iPhoto - Anteprima - Resize Pix - recupero file su server di rete - Upload su FaceBook e su server web di 500 foto
Voto al peso del lavoro: 4 su 10

:D :D :D

E.M.
23-08-2011, 20:07
Ovviamente comincio io...così si capisce anche meglio cosa mettere nelle voci...

Specifiche Hardware:
CPU i5 @ 2.3ghz
RAM 8gb ddr3 @ 1333
Stato batteria (Coconuts Battery): 30 cicli e 90% efficienza
Note extra: temperatura ambientale 27º
Luminosità: 4
Volume: 5
Ethernet: scollegata
Tempo totale di utilizzo in minuti: 340 minuti
Tempo/Carica: 340/95% = 3.5
Programmi aperti in background: Sugarsync - Dropbox - better Touch Tools
Tipo di utilizzo: navigazione con Chrome (10 schede aperte - flash saltuario) - Safari (3 schede - no flash) - Mail sempre aperto (scarico posta ogni 5 minuti) - 2 o 3 documenti di OpenOffice - iPhoto - Anteprima - Resize Pix - recupero file su server di rete - Upload su FaceBook e su server web di 500 foto

:D :D :D

mi pare una autonomia..mi sto guardando in giro nel mondo dei portatili alla ricerca di qualcosa che abbia una buona autonomia in modalità wifi, word,posta ma anche la capacità di svolgere compiti come fotoritocco e piccolo montaggio video..ero dunque apporodato sul nuovo mac book pro da 13pollici..è lo stesso che hai tu?non mi capisco co ste diciture early etc..(vuol dire che è il piu recente?)

Doppiag78
23-08-2011, 21:33
mi pare una autonomia..mi sto guardando in giro nel mondo dei portatili alla ricerca di qualcosa che abbia una buona autonomia in modalità wifi, word,posta ma anche la capacità di svolgere compiti come fotoritocco e piccolo montaggio video..ero dunque apporodato sul nuovo mac book pro da 13pollici..è lo stesso che hai tu?non mi capisco co ste diciture early etc..(vuol dire che è il piu recente?)

Sì ho il "nuovo" Pro 13"...e sono decisamente contento dell'autonomia...

Se conti che ho lavorato tutto quel tempo facendo anche del ritocco foto (per 500 foto)...quindi sfruttando anche un po' la potenza...

In più la mia batteria nn è al 100% ma al 90%...devo ricalibrarla...

Quindi con la batteria in forma avrei potuto lavorare quasi un altra ora...

:sofico:

E.M.
25-08-2011, 19:03
Sì ho il "nuovo" Pro 13"...e sono decisamente contento dell'autonomia...

Se conti che ho lavorato tutto quel tempo facendo anche del ritocco foto (per 500 foto)...quindi sfruttando anche un po' la potenza...

In più la mia batteria nn è al 100% ma al 90%...devo ricalibrarla...

Quindi con la batteria in forma avrei potuto lavorare quasi un altra ora...

mooolto bene..è il modello base con 8gb di ram?come se la cava con le foto?io dovrei sistemare pacchi da 500foto a 12mpx in raw con LR

Doppiag78
26-08-2011, 00:19
mooolto bene..è il modello base con 8gb di ram?come se la cava con le foto?io dovrei sistemare pacchi da 500foto a 12mpx in raw con LR

Esatto modello base con l'upgrade della RAM fatto da me...

Guarda io mi trovo molto bene...lavoro molto con le foto...faccio moltissime presentazioni...monto video...virtualizzo Seven...insomma nn lo risparmio...e davvero mi sta stupendo...ottima macchina!

;)

SuperLory
26-08-2011, 05:17
postero' per bene i miei dati. Io con il MBP late 2009 (o quelchele' con la nvidia320m) faccio 7-8 ore in wifi e utilizzo normale. SENZA FLASH che ho rimosso tanto tempo fa.

In ethernet spunti anche un'ora in piu'

Doppiag78
26-08-2011, 08:51
postero' per bene i miei dati. Io con il MBP late 2009 (o quelchele' con la nvidia320m) faccio 7-8 ore in wifi e utilizzo normale. SENZA FLASH che ho rimosso tanto tempo fa.

In ethernet spunti anche un'ora in piu'

Mi sembrano ottimi risultati...;)

Aspetto il post coi dati esatti x inserirlo nel primo post!

Mythical Ork
26-08-2011, 09:02
Se questo post prende molto piede... forse è il caso di standardizzare meglio.

Divedere l'utilizzo Mac in 3 settori (light, medium, heavy)

Light: Visualizzazione foto, navigazione web, posta, office, ecc...

Medium: Navigazione, ascolto musica, visione video, lavoro con qualche programmino, ecc...

Heavy: Programmi più o meno pesanti aperti per tutta la durata, codifiche, ecc...

In questo modo, si possono poi preparare delle tabelle di utilizzo... come si comportano i vari MacBook, MacBookPro, MacBookAir con un utilizzo Leggero, Medio o Pesante?

E poi altre variabili, tipo luminosità della tastiera o del monitor devono essere stabilizzati in tutti... altrimenti se ti metti a interpolare i dati, in base all'utilizzo e al risparmio derivato dalla luminosità ecc, non se ne esce più...

Orlando

E.M.
26-08-2011, 11:53

Guarda io mi trovo molto bene...lavoro molto con le foto...faccio moltissime presentazioni...monto video...virtualizzo Seven...insomma nn lo risparmio...e davvero mi sta stupendo...ottima macchina!

;)

wow..non pensavo..adesso ci faccio si un pensierino...ci son ancora sconti per studenti o professori?

Doppiag78
26-08-2011, 22:19
Se questo post prende molto piede... forse è il caso di standardizzare meglio.

Divedere l'utilizzo Mac in 3 settori (light, medium, heavy)

Light: Visualizzazione foto, navigazione web, posta, office, ecc...

Medium: Navigazione, ascolto musica, visione video, lavoro con qualche programmino, ecc...

Heavy: Programmi più o meno pesanti aperti per tutta la durata, codifiche, ecc...

In questo modo, si possono poi preparare delle tabelle di utilizzo... come si comportano i vari MacBook, MacBookPro, MacBookAir con un utilizzo Leggero, Medio o Pesante?

E poi altre variabili, tipo luminosità della tastiera o del monitor devono essere stabilizzati in tutti... altrimenti se ti metti a interpolare i dati, in base all'utilizzo e al risparmio derivato dalla luminosità ecc, non se ne esce più...

Orlando

Grazie mille delle ottime considerazioni...

Intanto spero proprio che prenda piede...xkè sarebbe molto comodo avere i dati per chi vorrà acquistare...o solo controllare che il suo sia in linea con gli altri simili...;)

Al dividere il carico in categorie ci avevo pensato...poi ho deciso di evitarlo...e di mettere un punteggio finale indicativo...xkè così uno può cercare il tipo di utilizzo che ne farebbe e farsi un'idea (senza cominciare a fare le classiche domande...ma x heavy cosa intendi...ma quanto tempo è stato al 100% il procio...ma che programma hai usati...e simili).

Poi avevo pensato di standardizzare anche l'uso della luminosità sia dello schermo che della tastiera ma anche lì avevo paura che partissero domande specifiche a nastro.

Così c'è scritto praticamente tutto...e nessuno avrà dubbi o domande strane...almeno così spero.

Sto cercando di fare un file excel...che metterei in condivisione da scaricare e riempire...in modo da rendere più semplice e schematico il tutto...in effetti così è un po' una pappardella lunghetta...e poco leggibile.

:D

wow..non pensavo..adesso ci faccio si un pensierino...ci son ancora sconti per studenti o professori?

Sì! ;)

E.M.
27-08-2011, 19:07
Sì! ;)

a quanto ammontano?non riesco a capire dal sito apple..poi è anche possibiie fatturare?

Mythical Ork
27-08-2011, 20:05
http://store.apple.com/it_edu_5001118/

SuperLory
04-09-2011, 16:19
Il mio non e' un test definitivo ma quasi

Modello: Macbook Pro 7,1
Specifiche Hardware:
Intel Core 2 Duo 2.4GHz
4GB Ram
Intel X25 160GB SSD Sata2
Stato batteria (Coconuts Battery):
93%
49 Cicli
Note extra:
No Adobe Flash - Temperatura 28/30 gradi
Luminosità: 7
Luminosità automatica schermo: no
Luminosità automatica tastiera: no
Volume: Off
Wifi: on (N)
Ethernet: no
Carica di partenza: credo 100% o quasi
Carica alla fine del test: e' andato in stop prima che potessi controllare
Tempo totale di utilizzo in minuti: 525
Numero spegnimenti e sleep/stop: in sleep durante pausa pranzo (mezz'oretta)
Tempo/Carica: ?
Programmi aperti in background: Dropbox
Tipo di utilizzo: Browsing con safari (quindi senza flash) + Photoshop CS5 + InDesign CS5 + sincro con dropbox su altri computer in rete
Voto al peso del lavoro: Boh 4-5 ? (per me cmq sarebbe 9 rispetto all'utilizzo che ne faccio io)

Tengo a precisare che ho 1 minuto prima che il monitor si spenga e capita che x 2-3 minuti lavori sul fisso per spostare i file che modifico sul mbp quindi tante volte lo schermo si spegne. Quando riprendo a lavorare la batteria a piena carica mi segna anche 11 ore e passa a volte (anche se so che sono fasulle)
CMq mai portato il carica al lavoro e sempre lavorato tranquillamente. Quando avevo il momentus XT la durata era dimezzata se non di piu'

Doppiag78
04-09-2011, 22:19
Bella prova SuperLory...e gran bella autonomia...

Quindi l'installazione dell'ssd ha influito molto sulla durata della batteria?!

:sofico: :sofico: :sofico:

SuperLory
05-09-2011, 07:55
Bella prova SuperLory...e gran bella autonomia...

Quindi l'installazione dell'ssd ha influito molto sulla durata della batteria?!

:sofico: :sofico: :sofico:

nessuna differenza con il 5400 stock di Apple. Il problema era il momentus XT..veloce ma non finiva mai di spinnare..infatti me l'hanno sostituito

elleeffe
05-09-2011, 17:04

Scusa se vado OT, ma volevo sapere che RAM hai montato, ho lo stesso tuo identico MBP, per adesso ho sostituito l'HD con un 500GB Seagate Momentus XT (7200RPM ibrido con 4GB SSD) e l'autonomia è calata un bel po', ma anche la velocità è aumentata: adesso è un fulmine! :D
Grazie.

SuperLory
06-09-2011, 08:04
per me l'XT non ha proprio senso sul macbook. Toglie il 50% di batteria che su un portatile e' essenziale. Poi se lo utilizzate come desktop replacement altro discorso.

Su altri portatili non ha questi problemi

Io ho comprato un SSD da 160Gb pagando 60SGD(40 Eur) in piu' e ha prestazioni che l'XT si sogna

elleeffe
06-09-2011, 12:19
per me l'XT non ha proprio senso sul macbook. Toglie il 50% di batteria che su un portatile e' essenziale. Poi se lo utilizzate come desktop replacement altro discorso.

Su altri portatili non ha questi problemi

Io ho comprato un SSD da 160Gb pagando 60SGD(40 Eur) in piu' e ha prestazioni che l'XT si sogna
50%? Forse è calata di un 15%... Guarda che il Momentus XT 500GB l'ho pagato 101€ spedito a casa e mi è arrivato in un giorno, se mi trovi un SSD da 250GB (il minimo che posso prendere in considerazione) a quella cifra, lo compro!
Credo di avere salvato capra e cavoli, poi tu pensala un po' come ti pare...

SuperLory
07-09-2011, 04:19
50%? Forse è calata di un 15%... Guarda che il Momentus XT 500GB l'ho pagato 101€ spedito a casa e mi è arrivato in un giorno, se mi trovi un SSD da 250GB (il minimo che posso prendere in considerazione) a quella cifra, lo compro!
Credo di avere salvato capra e cavoli, poi tu pensala un po' come ti pare...

certo che la penso come mi pare anche perche' io li ho provati tutti e 2 ;)

esigenze diverse. Tu in un portatile hai bisogno di storage, io no.

elleeffe
07-09-2011, 18:51
Tu in un portatile hai bisogno di storage, io no.
Io, più che altro, ho bisogno di euro nel portafoglio! :D

SuperLory
08-09-2011, 07:28

tra 101 euro e 130 di un SSD non mi sembra un salasso

Doppiag78
08-09-2011, 08:14

tra 101 euro e 130 di un SSD non mi sembra un salasso

Direi di smettere con questo OT!

Ogn'uno è libero di pensare e fare ciò che preferisce.

Qui si discute sulle autonomie e su ciò che può influenzarle!

Thanks

:read:

elleeffe
08-09-2011, 16:29
Direi di smettere con questo OT!

Ogn'uno è libero di pensare e fare ciò che preferisce.

Qui si discute sulle autonomie e su ciò che può influenzarle!

Thanks

:read:
Giusto!

samsamsam
24-11-2011, 23:18
Allora, vi posto il mio ultimo rilevamento.

MBP late 2011 senza modifiche

Di seguito intervalli e tipologia di utilizzo; tra un intervallo e l'altro il mac è in stop

10:18-11:40 collegato via BT ad internet luminosità max-3 tacche, luminosità tastiera NO uso internet e office (1h,22)

11:50-13:25: collegato wifi ad internet per il resto identico (1h,35))

13:45-14:03 (15)

14:53 15:30 (43)

17:32- 18:43 (1h,15) collegato via BT ad internet, luminosità max -3tacche, luminosità tasiera 3 tacche, uso internet e office

19:25-20:17 (52) collegato via BT ad internet, luminosità max -3tacche, luminosità tasiera 3 tacche, uso internet e office

Totale 363 minuti vale a dire 6 ore e 3 minuti.

Sono soddisfatto!!!

Sto notando che più è acceso (o in stop) e più dura la carica: forse per i minori accessi al disco rigido?

Doppiag78
17-08-2012, 21:11
A distanza di un anno ho rifatto il test di autonomia prima di passare a Montain Lion.
Dicono tutti che c'è un calo di autonomia...e così ho rifatto il test per averne uno aggiornato.
Come si può notare lo stato della batteria non è ottimo (farò una calibrazione e vedrò se cambierà) e il calo dopo un anno dell'autonomia è minimo se si conta che ho usato la luminositò nettamente più alta.

Specifiche Hardware:
CPU i5 @ 2.3ghz
RAM 8gb ddr3 @ 1333
Stato batteria (Coconuts Battery): 75 cicli e 87% efficienza
Note extra: temperatura ambientale 24º
Luminosità: 11
Luminosità tastiera: 0
Volume: 12
Ethernet: scollegato
Tempo totale di utilizzo in minuti: 300 minuti
Tempo/Carica: 300/95 = 3.16
Programmi aperti in background: Sugarsync - Dropbox - Better Touch Tools
Tipo di utilizzo: navigazione con Chrome (5 schede aperte - flash saltuario – FB) - Mail sempre aperto (scarico posta ogni 5 minuti) - 2 o 3 documenti di OpenOffice - Anteprima - recupero file su server di rete - Upload su FaceBook

;) ;) ;)