View Full Version : Silenziare il case
Ciao a tutti ho un quisito da porvi.. ho un pc da 1 annetto e mezzo ormai e da quando l'ho fatto non ho ancora cambiato niente a parte l'aver inserito una ventola per buttare aria nel case.. la stanza in cui risiede il computer però è molto calda e il pc non aiuta di certo ad abbassare le temperature..
Quando il pc è acceso il case inizi a ronzare come un forsennato.. Avrei intenzione di cambiare un pò i sistemi di raffreddamento, ventole cpu fan e magari anche alimentatore (per quest'ultimo ci penserò più tardi).
Secondo voi sostituire due ventole normali da 120mm (una di stock del case COOLER MASTER Elite 330 e una inserita successivamente al modico costo di 4-5€) con due ventole Enermax Cluster 120mm a circa 10€ l'una porterebbe miglioramenti??
Invece per quanto riguarda il dissipatore della cpu (che ora è quello di serie per phenom II 955) se lo sostituissi con un Thermalright Archon migliorerei qualcosa??
DerRichter
23-08-2011, 13:36
Inizia col ricablare (abbatti le temp interne) e col cambiare dissipatore alla cpu (non necessariamente quel vitello che è l'Archon, anche un semplicissimo A70 o un Artic Cooling Freezer 13) dato che quello stock AMD non dissipa e fa rumore :)
Decisamente.. con HWmonitr in idle la cpu sta sui 50°.. perchè dici vitello l'archon?? :D
Quei due dissipatori li vanno bene se tra un pò dovessi decidere di fare un pò di OC?
stefanozzo2010
23-08-2011, 19:43
se vuoi abbassare le temp e avere molto meno rumore compra un corsair h50 che sta spedito sui 60€
un sistema a liquido?? non è esagerato per la mia configurazione?? è molto più silenzioso come sistema di raffrddamento?
wizard1993
24-08-2011, 10:52
un sistema a liquido?? non è esagerato per la mia configurazione?? è molto più silenzioso come sistema di raffrddamento?
e non funziona meglio di quelli ad aria, tra l'altro.
Se non fai oc, dell'archon non te ne fai di nulla, tranne di dover cambiare case.
il vero problema è che quando uscirà BF3 con la configurazione che ho è molto probabile che dovrò fare un pò di OC per giocare, non dico al massimo, ma con una grafica abbastanza elevata.. visto che di cambiare componenti del pc in questo periodo non se ne parla :)
anche la scheda video dovrò OC un pò (EAH5770)
Forse l'Archon è esagerato lo stesso.. ma sicuramente quello attuale lo devo sostituire..
Ho guardato le misure e in effetti SE ci sta.. ci stà al pelo
Ho trovato questi altri che sono leggermente più piccoli:
venomuos x black - 60€
true black 120 - 50€
ultra 120 extreme - 40-45€
sono tutti termalright.. e si somigliano parecchio.. non capisco che differenza ci siano tra uno e l'altro a parte il prezzo :D
wizard1993
24-08-2011, 13:22
le differenze ci sono, e grosse. Ti rimando alla varie recensioni per quelle. Per il resto, venomous senza dubbio
DerRichter
24-08-2011, 13:40
Vitello l'Archon perché è alto come un vitello :)
Il Venomous X è ottimissimo, quasi al livello dei più blasonati Archon, Silver Arrow o Noctua D-14... gli altri sono di una "classe" inferiore invece ;)
Potresti seriamente pensare su di quello, ma anche su un Mugen 3 o un Ninja 3, o addirittura sull'Artic Cooling Freezer 13 Pro (economico, non di prestazioni pazzesche ma fa il suo dovere, in più è abbastanza silenzioso, certo più dell'AMD stock).
Grazie mille per le risposte ragazzi.. ora dò uno sguardo in giro su internet e vedo cosa trovo!!! Comunque credo andrò per il Venomuos X già solo per il fatto che è tutto nero :asd: se poi me lo consigliate anche voi punterò su quello ;)
ho trovato qualcosa.. in un negozio ne hanno due versioni.. che differenza c'è visto che hanno stesso prezzo??
Thermalright Venomous X RT
Thermalright Venomous X Black Rev.C
Pat.Jane
24-08-2011, 18:44
ne hanno due versioni.. che differenza c'è allo stesso prezzo??
non lo vedi dalle foto e dalle descrizioni? :confused:
uno è quello normale e ha 2 FDB di serie con relativi attacchi
l'altro è il venomous base senza ventole però in versione black
se vuoi un buon dissi ad un prezzo onesto prendi lo xigmatek gaia a 25€, lo hanno anche in quel negozio
ps: edita il messaggio, non si possono mettere link ai negozi
LOL.. pensavo fosero entrambi con le ventole solo che a una hanno messo le foto senza.. adesso ti vendono i dissipatori senza ventole?? chi è il genio che la compra se allo stesso prezzo te ne danno una con due ventole??
(non sono entrambi black??)
wizard1993
24-08-2011, 19:17
LOL.. pensavo fosero entrambi con le ventole solo che a una hanno messo le foto senza.. adesso ti vendono i dissipatori senza ventole?? chi è il genio che la compra se allo stesso prezzo te ne danno una con due ventole??
da sempre: tanti i disipatori di fascia alte vengono venduti senza ventole cos che uno scelga in base alle sue esigenze e alle sue preferenze, gli unici che fanno eccezione sono i noctua che hanno ventole di buona qualità di serie, e gli ultimi thermalright, le cui ty 140 (non quei troiai di fdb) funzionano da dio. A mio avviso, ad esempio, la migliore ventola per un venomous è una x-silent da 140 e le akasa apache e viper
mmmh quindi nonostante abbia lo stesso prezzo consigli di prendere quello senza ventole?? al massimo posso prendere quello con le ventole e poi smontarle per rimontarne altre diverse, ad esempio le x-silent come dici tu :)
Pat.Jane
24-08-2011, 19:42
è la prassi nei dissipatori di alto livello, in questo modo si lascia libero l'utente di scegliersi le ventole secondo esigenza (silenziosità, led, prestazioni pure e così via)
come ti ha detto wizard la thermalright stessa ha una ottima ventola pwm nella ty-140, io ho proprio il venomous "normale" + una di queste per il mio pc principale (2500k)
che ne dite altrimenti di un Akaza Venom?? l'ho trovato a 40€ circa.. li vale?? quel colore giallo mi fa impazzire
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.