View Full Version : >>FanBus 2 ...la vendetta!!!
>>forse ci sono!!!
>>...chiedo cortesemente aiuto hai 2 maghi dell'elettronica max.86 e Fr@nk ...o chiuque possa darmi una mano!!!
>>...la modifica al mio vecchio prog. (vi rimando al posto cliccando qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=238040&pagenumber=1))
>>...premesso che esista un interruttore come quello disegnato( credo ...SPERO, di si: io ho un switch così) ...ovvero @2 posizioni con 6 punti ...così dovrebbe funzionare!!! ...interruttore verso l'alto (contatto dei 4 punti superiori) si accende il led blue ....interruttore verso il basso (ovvero 4 punti inferiori) si accende il led blue!!!!
>>...credo possa andare ...che ne dite????
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=2544225
Alexhwoc
08-04-2002, 22:20
cosi non funzionera mai... anzi richi di bruciare l' ali.
se vuoi i 7V mettici una resistenza in serie sulla 12 e un interruttore che seleziona il cavo diretto alla 12V o quello che per andare alla 12 passa per la resistenza.
Alexhwoc
08-04-2002, 22:37
La resistenza dipende dall' impedenza della tua ventola , puoi calcolarla approssimativamente dalla potenza dichiarata sulla stessa con la formula R = V^2/W , in questo caso R=144/Wventola
ecco uno schema:
:)
>>...ma lo schema per attaccare le ventole @7v l'ho provato e funziona!!! ...perchè si brucia l'ali??? ...fondamentalmente è come un cavo @7v che vendono in rete 12+ e 5+ ...e le ventole viaggiano @7v senza resistenza ...anche perchè non ho da attaccare una sola ventola al funbus ...ma una serie di ventole!!!
>>cmq ...il mio problema erano i led ...precedentemente avevo fatto uno schema con un interrutore @3 pin ...e i led rimanevano sempre accesi perchè cambianto l'inerruttore no si interrompeva il contatto!!!
Alexhwoc
08-04-2002, 23:03
basta che tieni centrale la +12 e a 1 e 2 metti i rispettivi led con resistenze cosi ho va un led ho va l' altro ma mai tutti e due ( qual ' è il negativo per i led nel tuo disegno?).
Non sono un convinto sostenitore della tecnica dei 7V con la +12 e la +5 .
Per la resistenza in serie con la serie di ventole ,basta che ne metti una da 10-11W e sei a posto.
;)
>>grazie ...proverò anche con le resistenze!!!
>>...ma scusa una curiosità ...come mai non ti convince la tecnica dei 12+/5+ per fare i 7v??? ...così sento più idee e le sperimento entrambe!!!
>>ciauz e grazie ancora!!!:D
Originariamente inviato da Pana79
[B]>>grazie ...proverò anche con le resistenze!!!
>>...ma scusa una curiosità ...come mai non ti convince la tecnica dei 12+/5+ per fare i 7v??? ...così sento più idee e le sperimento entrambe!!!
>>ciauz e grazie ancora!!!:D
non convince nemmeno me... se hanno fatto un +12 e un +5 con i due gnd separati buttarre dentro corrente nei +5 non mi piace molto.... che poi dicano non ci siano problemi è un conto , ma all'ali ci tengo e non si sa mai :D
>>...però è anche vero che vendono i cavi @7v fatti con i 12+ e il 5+ ...io l'ho sempre usato e non mi si è mai bruciato niente!!! ...e cmq mai sentito di persone sul forum che hanno rovinato l'ali per un cavo @7v!!!
>>cmq può essere ...non me ne intendo un gran che di elettronica!!! ;) ...farò delle prove su vechhio ali at per sicurezza!!!
Alexhwoc
08-04-2002, 23:22
Originariamente inviato da fabio80
[B]
non convince nemmeno me... se hanno fatto un +12 e un +5 con i due gnd separati buttarre dentro corrente nei +5 non mi piace molto.... che poi dicano non ci siano problemi è un conto , ma all'ali ci tengo e non si sa mai :D
esattoo.
;)
[B]>>...però è anche vero che vendono i cavi @7v fatti con i 12+ e il 5+ ...io l'ho sempre usato e non mi si è mai bruciato niente!!! ...e cmq mai sentito di persone sul forum che hanno rovinato l'ali per un cavo @7v!!!
>>cmq può essere ...non me ne intendo un gran che di elettronica!!! ;) ...farò delle prove su vechhio ali at per sicurezza!!!
con buona probabilità non succede niente perchè lo fanno molti e nessuno per ora ha riportato grane, cmq preferisco spendere qualche cent per una resistenza che far lavorare sofferente il mio ali per una vita, anche se alla fine sopravviverà;)
io amo il mio hardware :D :D :D
ps: 12/7 è un espediente usato anche per avere tensioni differenti con gli ali da laboratorio, o per avere tensioni negative... solo chegli ali da lab hanno giusto giusto qualche protezione in più;)
>>...incomincio a farci un pensierino!!! ...io ho un progarmmino scaricato da OCmania per caloclare le resistenza da mettre sulle ventole per un voltaggio desiderato!!! ...ammettiamo che ad'un connettore per i 7v ...attacco 3 ventole con assorbimenti diversi ...come faccio??? ...devo mettere 3 resistenze diverse per ogni ventola??? ...oppure c'è una resitenza che mi porti il voltaggio @7v per qualsiasi ventola??? ...nel senso ...il mio ali Ledman 400w sui 12+ eroga 25A ...però io sul cavo dei 12+ attacco qualsiasi ventola anche con amperaggi diversi ...quindi come faccio a trasformare i 12+ in 7v con un unica resistenza???
>>vi faccio un esempio perchè non capisco niente di ste cose ...ho bisogno di sapere:
>>con il programmino scaricato da ocmania ho provato ha calcolare la resistenza. ho 2 ventole @12 ...una assorbe 1.2A e l'altra 0,25: mentre con la prima devo usare una resistenza da 7ohm circa da 3,5W, per la seconda mi serve una resistenza da 35ohm circa da 0,7W ...?????CHE SIGNIFICA?????
>>è per quello che i 7v gli faccio con i 12/5 ...per me è più semplice!!!!:eek:
ma che valori sono?? ma come cxxo ci arriva?? :confused: :confused:
[B]ma che valori sono?? ma come cxxo ci arriva?? :confused: :confused:
>>...ma intendi i valori delle resistenze??? ...è un programmino che scarica da ocmani e in base all'assorbimento (A) Voltaggio di serie e Voltaggio desiderato ti fornisce tutti i dati relativi alla resitenza.
>>...oppure se hai una resistenza da tot ohm ti dice a che voltaggio va la ventola!!!
>>...ma perchè, sono assurdi??? ...io non ci capisco nulla: per me è arabo!!!!
[B]
>>...ma intendi i valori delle resistenze??? ...è un programmino che scarica da ocmani e in base all'assorbimento (A) Voltaggio di serie e Voltaggio desiderato ti fornisce tutti i dati relativi alla resitenza.
>>...oppure se hai una resistenza da tot ohm ti dice a che voltaggio va la ventola!!!
>>...ma perchè, sono assurdi??? ...io non ci capisco nulla: per me è arabo!!!!
non assurdi, ma ione ricavo di diversi... forse devo rivedere io elettrotecnica .... :confused: :confused:
>>boo ...può essere anche il programmino un po' X!!!
[B]>>boo ...può essere anche il programmino un po' X!!!
aspetto qualcuno che elettronica la mastica tutti i giorni :D
non mi sbilancio:D
sono andato a pescare sto famoso programmino da ocmania.... beh devo dire che mi piacerebbe sapere che algoritmo usa sinceramente :D
impostando come wattaggio della ventola 0, il programma si impalla... divisione per 0... :D e dove la farebbe sta divisione??? :confused:
[B]>>...ma lo schema per attaccare le ventole @7v l'ho provato e funziona!!! ...perchè si brucia l'ali??? ...fondamentalmente è come un cavo @7v che vendono in rete 12+ e 5+ ...e le ventole viaggiano @7v senza resistenza ...anche perchè non ho da attaccare una sola ventola al funbus ...ma una serie di ventole!!!
>>cmq ...il mio problema erano i led ...precedentemente avevo fatto uno schema con un interrutore @3 pin ...e i led rimanevano sempre accesi perchè cambianto l'inerruttore no si interrompeva il contatto!!!
é vero,
è pericoloso, io ho provato a mettere in serie 12 e 5 x avvere i 17.
In laboratorio con dei generatori normali e andava, ma gli alimentatori del pc sono fatti in maniera strana. il mio nn si è brucciato ma nn partiva niente.
Cmq ribadisco il mio schema
Questo è giusto, devo trovare l'amplificatore giusto xò (ftp://maxssj4:
[email protected]/Circuito.zip)
Confermo che il circuito è funzionante, ma lo voglio provare di persona.
Ma perchè hai creato un' altro trhead?
[B]sono andato a pescare sto famoso programmino da ocmania.... beh devo dire che mi piacerebbe sapere che algoritmo usa sinceramente :D
beh le ventole x girare cheano una resistenza, dandogli la I (corrente assorbita) e la v si trova il valore di Rventola e la ipotiza come resistenza normale poi si fà gli altri calcoli in base a che caduta di tensione vuoi creare prima della ventola. Almeno io ho fatto così manualmente.
Originariamente inviato da max.86
[B]
é vero,
è pericoloso, io ho provato a mettere in serie 12 e 5 x avvere i 17.
In laboratorio con dei generatori normali e andava, ma gli alimentatori del pc sono fatti in maniera strana. il mio nn si è brucciato ma nn partiva niente.
Cmq ribadisco il mio schema
Questo è giusto, devo trovare l'amplificatore giusto xò (ftp://maxssj4:
[email protected]/Circuito.zip)
Confermo che il circuito è funzionante, ma lo voglio provare di persona.
Ma perchè hai creato un' altro trhead?
>>niente ...ne ho aperto un'altro per sbaglio!!! ...cmq è stano che non vada 12+ e -5 per i 17v ...io l'ho usato tempo fa e da me funziona ...può dipendere dalla'ali!!!
>>cmq ho mandato un'e-mail a quelli di oc mania e mi hanno detto di non preoccuparmi ...loro usano il sistema 12+ e 5+ per i cavetti @7v e non hanno mai avuto problemi ...mai bruciato una li ...l'unico inconveniente è per le ventole caso mai che se tachimetriche perdono il segnale che funge in base al nero (massa).
>>addirittura io mi ero fatto un cavo 17 volt (per una ventola titan 50x50 su un celeron ppga) con due fili saldati direttamente dall'ali e viaggiava da dio!!! ...non si è nemmeno bruciata la ventola!!! @17v 9000rpm:eek:
>>...un mio socio a sperimentato una delta @24v ...è durata 5min e poi è morta!!!!
Originariamente inviato da max.86
[B]
beh le ventole x girare cheano una resistenza, dandogli la I (corrente assorbita) e la v si trova il valore di Rventola e la ipotiza come resistenza normale poi si fà gli altri calcoli in base a che caduta di tensione vuoi creare prima della ventola. Almeno io ho fatto così manualmente.
si si un partitore di tensione.. solo non mi trovo coi conti che genera quel coso :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.