PDA

View Full Version : HELP SIGLE SOCKET-CHIPSET

HolidayEquipe™
21-08-2011, 17:10
scusate la niubbaggine...vorrei sapere se esiste qualche nota esplicativa per capire meglio una cosa...

io leggo per esempio
socket 1155
socket 1156
socket 1366
andando a logica, piu' alto è il numero, più di nuova concezione saranno i processori associati
io volevo capire per esempio:
il 1155 e' per l'i5?
e il 1366 è per l'7?

poi un'altra domanda...
nelle schede madri a parità di socket trovo scritto...chipset x58 oppure z68 oppure boh...
presumo quindi che il chipset possa prescindere dal tipo di processore...
ma quale sarebbe il migliore a parita' di processore?
grazie anticipatamente...
questo mi serve per arrivare a capire determinate cose che mi permettano, non subito, di poter scegliere dei pezzi da acquistare...ovviamente dopo giudizio di utenti del forum...

alecomputer
22-08-2011, 09:26
Non e del tutto vero che piu alto e il numero dei piedini e piu nuovo e il soket o la tecnologia che utilizza . Per esempio il soket 1366 e ormai superato come tecnologia e comincia a uscire di produzione . Il soket piu nuovo e il 1155 per processori sandy bridge .

I soket possono montare vari tipi di processori , per esempio il soket 1156 puo ospitare processore i3 - i5 - i7 di 1° generazione , metre il soket 1155 puo ospitare processori chiamati sandy bridge sempre i3 - i5 -i7 .
Il soket 1366 , puo ospitare processori i5 - i7 creati apposta per questo tipo di soket .

Il chipset va abbinato ad alcuni tipi di processori , quindi per esempio il chipset x58 puo lavorare con processori intel e non amd . Inoltre se non sbaglio di solito e montato solo su schede madri che hanno il soket 1366 , quindi pui utilizzare solo alcuni tipi di processori intel . Inoltre chipset diverse hanni caratteristiche diverse e possono andare bene su schede madri con caratteristiche particolari , tipo sitemi raid , o possibilita di sli e crossfire .

FreeMan
22-08-2011, 13:36
continua nel 3d della config completa

CLOSED!!

>bYeZ<