View Full Version : Consumo e calore generato da schede video top
Sperando di essere nella sezione giusta, vorrei chiedere a voi esperti, tra GeForce GTX580M SLI e Ati Radeon HD 6990M Crossfire, quale configurazione consuma e riscalda di più? Perché ho letto delle news di entrambe le schede, ma non sono riuscito a trovare il consumo energetico (a livello di watt:rolleyes: ), ed un confronto diretto tra le due, per il calore generato (cosa che trovo di fondamentale importanza, visto che il “case” di un notebook, per quanto efficiente, non potrà mai essere ben ventilato, o almeno io la penso così) ed a livello di compatibilità con i giochi (cioè a livello di driver) qual è la migliore?
Sperando di ottenere le risposte alle mie curiosità, vi ringrazio in anticipo.:help: :)
Sperando di essere nella sezione giusta, vorrei chiedere a voi esperti, tra GeForce GTX580M SLI e Ati Radeon HD 6990M Crossfire, quale configurazione consuma e riscalda di più?
Consumi precisi non ne ho trovati, consumi presunti per entrambe le soluzioni intorno ai 200W.
Perché ho letto delle news di entrambe le schede, ma non sono riuscito a trovare il consumo energetico (a livello di watt:rolleyes: ), ed un confronto diretto tra le due, per il calore generato (cosa che trovo di fondamentale importanza, visto che il “case” di un notebook, per quanto efficiente, non potrà mai essere ben ventilato, o almeno io la penso così)
Sono soluzioni che vengono montate solo su notebook di grandi dimensioni e per di più su pc progettati appositamente per giocare, quindi problemi di ventilazione non credo ce ne saranno.
ed a livello di compatibilità con i giochi (cioè a livello di driver) qual è la migliore?
Nei giochi e basta credo nvidia, nel complesso direi che sono uguali.
Grazie per le risposte.:) Comunque, se qualcuno sa di preciso i consumi (anche se sicuramente saranno sui 200 watt, però vorrei il dato preciso) me lo faccia sapere. A livello di calore, anche se sono montati su notebook di grandi dimensioni, per esperienza diretta con problemi di surriscaldamento, preferirei comunque sapere quale tra le due proposte è meno "bollente":D Ad esempio, anche su schede di solita fascia (anche altre schede, diverse da quelle che ho chiesto io), in linea generale, riscaldano di più le Ati o le Nvidia? Ricordo di aver letto in internet un anno fa (però per pc fisso) che le Nvidia generavano un livello di calore notevole, rispetto alle proposte Ati, pur essendo quasi uguali come prestazioni, senza contare i consumi, molto più elevati sempre su Nvidia. (e questo un pò su tutta la gamma di prodotti, dalla meno potente a quella top) Vorrei sapere se, in linea di massima, anche sui notebook è così.:)
Grazie per le risposte.:) Comunque, se qualcuno sa di preciso i consumi (anche se sicuramente saranno sui 200 watt, però vorrei il dato preciso) me lo faccia sapere. A livello di calore, anche se sono montati su notebook di grandi dimensioni, per esperienza diretta con problemi di surriscaldamento, preferirei comunque sapere quale tra le due proposte è meno "bollente":D Ad esempio, anche su schede di solita fascia (anche altre schede, diverse da quelle che ho chiesto io), in linea generale, riscaldano di più le Ati o le Nvidia? Ricordo di aver letto in internet un anno fa (però per pc fisso) che le Nvidia generavano un livello di calore notevole, rispetto alle proposte Ati, pur essendo quasi uguali come prestazioni, senza contare i consumi, molto più elevati sempre su Nvidia. (e questo un pò su tutta la gamma di prodotti, dalla meno potente a quella top) Vorrei sapere se, in linea di massima, anche sui notebook è così.:)
In linea di massima anche sui notebook è cosi, le amd consumano e scaldano un po meno, comunque soprattutto la temperatura dipende molto dal sistema di dissipazione del pc.
buziobello
26-08-2011, 07:58
Cmq i 200W dovrebbero essere dell'intero sistema in full load, non solo della scheda video :)
Per la 6970 il TDp dichiarato dovrebbe essere 75-100W
Cmq i 200W dovrebbero essere dell'intero sistema in full load, non solo della scheda video :)
Per la 6970 il TDp dichiarato dovrebbe essere 75-100W
Ma è il tdp di una sola 6970 o del crossfire...75-100W di tdp per 2 vga mi sembrano un po poco, se poi è della singola hd6970 allora si ritorna agli ipotetici 200W di prima...a cui va aggiunto anche il calore generato della cpu, altri 45W di tdp per un quad intel.
buziobello
26-08-2011, 08:34
Azz, dovrei leggere meglio i messaggi :stordita: Per qualche motivo ho filtrato la parte relativa a "SLI" e "crossfire" :doh:
ovviamente il TDP è per la singola scheda, per quanto riguarda il crossfire, contando eventuali ottimizzazioni, sarà poco meno del doppio...
come ogni portatile, l' importante e tenere pulito da polvere e non ostruire mai le ventole.
i notebook che montano 2 vga di fascia altissima (come 580m e 6990m) sono completamente diversi da qualli consumer e il calore non è un problema se tenuti come si deve
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.