PDA

View Full Version : consiglio configurazione

Narcoticsound
21-08-2011, 11:23
Salve a tutti, ho un consiglio da chiedervi.

Poco tempo fa il mio povero hd esterno da 500gb ha avuto un piccolo incidente dopo aver deciso di prendere il volo facendosi un'intera rampa di scale :doh:
Ovviamente la maggior parte dei dati sono andati a farsi benedire anche se i più sensibili per fortuna li avevo messi su dvd :cool: . Dopo questo piccolo disastro ho deciso che è giunta l'ora di rimettere a nuovo il mio set di hd. Attualmente ho un Maxtor stm325031as e un Segate barracuda st325062as entrambi da 250gb, mentre sul portatile ho un Hitachi hts547564a9e384 da 640 gb ormai quasi tutti pieni.

Leggendo un pò di post qua e là ho visto che gli hd più consigliati come rapporto qualità/prezzo sono i samsung. Così avrei pensato ad una configurazione di questo tipo:
2x Samsung f3 1tb + 1 Samsung F4 2tb

In questo modo i 2 da 1tb li infilo dentro al pc fisso (potrei fare anche un raid? :confused: ) mantenendo uno dei due hd a 7200 che ho adesso come boot per windows, giochi e applicazioni, mentre l'altro da 250 lo trasformo con un box esterno come disco backup per solo musica/foto per itunes finchè non muore (spero non decida di volare anche lui). Il disco da 2 tb lo terrei esterno come backup dei due da 1tb accendendolo solo una volta a settimana giusto per aggiornarlo con i nuovi dati.
Per quanto riguarda i box esterni vorrei chiedervi quali conviene prendere. Visto che sono dischi a 5400 è sbagliato prendere usb 3.0 tenendo conto del fatto che ho il supporto solo sul portatile? Inoltre ho visto che ce ne sono anche con sistemi di raffreddamento, sono inutili o hanno qualche pregio?
Accetto consigli di qualunque tipo ringraziandovi in anticipo. :D :D
Il portatile è un Thoshiba r830.
La mobo del fisso è una p5q3 quindi credo riesca a supportare questi dischi.

Rispondete numerosi:Prrr: :Prrr:

dirklive
21-08-2011, 16:31
le idee, in linea generale, mi sembrano abbastanza chiare e coerenti, per quanto riguarda il box se fosse refrigerato sarebbe ovviamente meglio per la vita dei dischi, e per quaznto riguarda la capacità della mobo di gestire il tutto direi nessun problema.

Narcoticsound
21-08-2011, 22:26
Grazie per la risposta. Un' ultima domanda. Ho visto che ci sono 2 tipi :

Samsung HD103SJ Spinpoint F3 da 7200 rpm
Hard disk HD105SI EcoGreen F3 da 5400 rpm

Visto che li userei per storage mi basta il 5400 immagino. C'è qualche guadagno a livello di consumi o di rumore?

Inoltre c'è un effettivo vantaggio in termini di prestazioni ad avere un'interfaccia usb3 con un disco meccanico?

dirklive
22-08-2011, 09:02
:) come rumore siamo lì, come consumi siamo decisamente meglio con il 5400 come versatilità i 7200 sono più versatili oltre che più prestazionali in quanto si possono benissimo configurare in raid.

per quanto riguarda il sata 3 su dischi tradizionali meccanici nessun vantaggio rilevato.

Narcoticsound
22-08-2011, 11:41
Grazie ancora. Ho ancora un ultimo dubbio. Ho visto che l'hd da 2 tb ha ben 4 piatto e quelli da 1tb ne hanno 2. Non ricordo bene dove ma ricordo di aver letto di una possibile uscita di dischi con minor piatti. Mi conviene aspettare?

dirklive
22-08-2011, 18:01
se hai bisogno di dimensioni grandi dierei di sì, visto l'imminente uscita dei seagate con 1 tera a piatto.

Narcoticsound
22-08-2011, 18:46
di dimensioni per adesso mi bastano questi 2 tb. Era solo per sapere se conveniva spettare di prendere un hd con un solo piatto da 1 tb piuttosto che con 2 da 500 risparmiando in qualche modo su consumi e magari anche costo, anche se si sa che le novità si pagano sempre tanto.