View Full Version : [Nintendo Wii] Xenoblade Chronicles-Il miglior rpg della gen
bronzodiriace
19-08-2011, 13:42
Rpg sviluppato da Monolith
In uscita il 2 settembre in Italia
http://gonintendo.com/wp-content/photos/B00375MX6O.01.PT03._SX500_SCLZZZZZZZ_V214705074_.jpg
http://gonintendo.com/wp-content/photos/B00375MX6O.01.PT04._SX500_SCLZZZZZZZ_V214705074_.jpg
http://www.pici.se/pictures/oSYCCHonI.jpg
http://www.pici.se/pictures/pAlkwhoGt.jpg
Sito ufficiale ITA
http://www.nintendo.it/NOE/it_IT/games/wii/xenoblade_chronicles_32583.html
Da Edge:
Edge Magazine
It's a
potent return to form for Takahashi, then, a glowing comeback for the Japanese RPG, and an injection of creativity for some tired hardware. Xenoblade Chronicles manages to impress, enrich and, best of all, inspire wonder. - 90/100
"Xenoblade is hands-down the Wii's best JRPG, and arguably the most competent and refreshing example of the genre this generation."
- Games™ (9/10)
"Xenoblade Chronicles is the best Japanese RPG of this generation."
- IGN (9/10)
"The best Japanese role-player of the current generation and a big step forwards for the genre in terms of accessibility and ambition."
- Metro (9/10)
"Monolith Soft's grand Xenoblade Chronicles has arrived, bringing with it a sterling soundtrack, a phenomenal visual impact, vast amount of customisation, intriguing story and massive value for money. With it definitely proving itself to be of the highest calibre on Wii it is time for RPG fans to take a stand and show their appreciation for this sublime classic."
- Cubed3 (10/10)
Video&teaser
http://www.youtube.com/watch?v=QDFMVx5emUs&feature=player_embedded
http://www.youtube.com/watch?v=icJkI0M53OA&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=vsqakpf6BCk&feature=related
Trailer disponibile anche su 3dshop
Versione limited con cc rosso 59 euro
versione liscia 49 euro
http://www.nintendo.gr/Upload/Wii%20XC%20packshot.jpg
Brightblade
19-08-2011, 19:01
Ho visto che ha preso votoni un po' ovunque, artisticamente mi ricorda molto Chrono Cross (e anche un po' Chronotrigger anche se quello era in 2D) e i Baten Kaitos. Mi intrippa molto, ma purtroppo non ho una Wii, seguo comunque la discussione da appassionato di jrpg.
PS. Nei soliti negozi stranieri si trova anche a 37, ma non so dirvi se sia multilingua o meno :boh:
bronzodiriace
19-08-2011, 21:22
Ho visto che ha preso votoni un po' ovunque, artisticamente mi ricorda molto Chrono Cross (e anche un po' Chronotrigger anche se quello era in 2D) e i Baten Kaitos. Mi intrippa molto, ma purtroppo non ho una Wii, seguo comunque la discussione da appassionato di jrpg.
PS. Nei soliti negozi stranieri si trova anche a 37, ma non so dirvi se sia multilingua o meno :boh:
bello baten kaitos :)
insane74
20-08-2011, 09:21
...non so dirvi se sia multilingua o meno :boh:
la versione PAL dovrebbe avere audio inglese e testi/sottotitoli multilingua tra cui l'italiano.
A me i paesaggi ricordano Final Fantasy 12 per ps2
bronzodiriace
20-08-2011, 12:55
confermo è multi lingua ed ha audio sia jappo che inglese.
Quindi audio jap sub ita
Notizia molto positiva direi :D
bronzodiriace
21-08-2011, 13:33
il dvd è un dual layer ;)
Brightblade
22-08-2011, 06:48
confermo è multi lingua ed ha audio sia jappo che inglese.
Quindi audio jap sub ita
Interessante, può darsi che sia anche dovuto a questo l'utilizzo di un disco dual layer. Ho una mezza idea di prenderlo e scroccare la Wii ad un amico di mio fratello per il tempo necessario, ho visto con trovaprezzi che si riesce a trovare anche la versione italiana a 38 euro, ovviamente disponibile dal 2 settembre.
bronzodiriace
22-08-2011, 09:00
esattamente
IL doppiaggio inglese è di ottima fattura ma in jap è ben altra cosa.
Interessante la funzione di amicizia con qualsiasi pg ed NPC incontrato, con tanto di funzione di sviluppo amicizia tramite dei disegnini.
Ne stanno dicendo di mari e monti su questo rpg su neo gaf.
E' dura attendere fino al 2 settembre
bronzodiriace
22-08-2011, 11:55
il team di xenoblade è al lavoro su WiiU
bad_hunter_666
23-08-2011, 14:59
esattamente
IL doppiaggio inglese è di ottima fattura ma in jap è ben altra cosa.
Interessante la funzione di amicizia con qualsiasi pg ed NPC incontrato, con tanto di funzione di sviluppo amicizia tramite dei disegnini.
Ne stanno dicendo di mari e monti su questo rpg su neo gaf.
E' dura attendere fino al 2 settembre
Beh puoi sempre prenderlo import dall'inghilterra anche se purtroppo ha fatto sold out subito (nintendo ha mandato poche copie ai negozi).
Brightblade
23-08-2011, 15:59
L'ho ordinato da play ieri, stamattina mi è arrivata la mail che dice che mi è stato spedito, adesso sul sito non è più disponibile :D Ora devo solo raccattare una Wii temporaneamente :stordita:
Se davvero verrà distribuito in pochissime copie, a meno che non venga ricommercializzato in altri formati, penso diventerà una rarità da collezione come diversi ottimi rpg del passato.
bad_hunter_666
23-08-2011, 16:23
L'ho ordinato da play ieri, stamattina mi è arrivata la mail che dice che mi è stato spedito, adesso sul sito non è più disponibile :D Ora devo solo raccattare una Wii temporaneamente :stordita:
Se davvero verrà distribuito in pochissime copie, a meno che non venga ricommercializzato in altri formati, penso diventerà una rarità da collezione come diversi ottimi rpg del passato.
Nintendo ha già detto che rifornirà presto i negozi uk, il gioco intano è sesto nella classifica UK e probabilmente rimarrà nella top 10 per un po'.
StoneTemplePilots
24-08-2011, 10:34
Ci sto giocando da 3 giorni, è qualcosa di meraviglioso... un Miracolo.
Ed ora tra questo, Xeno (già a 13 ore) Last Story, Zelda, e Dragon Quest X ci sarà un canto del cigno fenomenale per Wii.
bronzodiriace
25-08-2011, 20:17
3 ore di gioco
E' Dio
che caxxo di gioco
Jeegsephirot
25-08-2011, 21:44
ma scusate non doveva uscire il 2 settembre? Hanno rotto il day one o lo avete preso UK?
StoneTemplePilots
25-08-2011, 22:12
ma scusate non doveva uscire il 2 settembre? Hanno rotto il day one o lo avete preso UK?
Zavvi
Io son a 20 ore..è qualcosa di incredibile. Mai visto un mondo cosi vasto vario e definito.. GTA s.andreas gli fa una pippa come estensione.
Zero caricamenti, teletrasporto che rende gli spostamente istantanei e senza perdite di tempo. Tonnellate di sub quest, trama principale sempre meglio.. mamma mia
Gemini77
25-08-2011, 22:41
mmm interessante, in UK hanno anche la versione con pad rosso? lo so, può non piacere, ma a me fa impazzire ... quasi quasi cedo :sofico:
IngMetallo
25-08-2011, 23:31
Cavolo sembra interessante o.o peccato che non abbia la wii.. anche se last story e Pandora's Tower mi stanno quasi convincendo a prenderla.. poi anhce questo non sembra male..
Qualcuno mi spiegherebbe in breve di cosa tratta la trama ?! :D
StoneTemplePilots
26-08-2011, 09:08
Cavolo sembra interessante o.o peccato che non abbia la wii.. anche se last story e Pandora's Tower mi stanno quasi convincendo a prenderla.. poi anhce questo non sembra male..
Qualcuno mi spiegherebbe in breve di cosa tratta la trama ?! :D
Cerca su youtube c'è un video anteprima in Italiano che fa al caso tuo.
Io sono arrivato a livello 30, è qualcosa di meraviglioso la trama, non c'è un attimo di tregua.
bad_hunter_666
26-08-2011, 10:13
Zavvi
Io son a 20 ore..è qualcosa di incredibile. Mai visto un mondo cosi vasto vario e definito.. GTA s.andreas gli fa una pippa come estensione.
Zero caricamenti, teletrasporto che rende gli spostamente istantanei e senza perdite di tempo. Tonnellate di sub quest, trama principale sempre meglio.. mamma mia
Confermo tutto, la miglior esplorazione che mi sia mai capitata in un jrpg, solo il battle system lo trovo leggermente sottotono al resto ma il gioco nel complesso è mastondontico.
StoneTemplePilots
26-08-2011, 10:29
Confermo tutto, la miglior esplorazione che mi sia mai capitata in un jrpg, solo il battle system lo trovo leggermente sottotono al resto ma il gioco nel complesso è mastondontico.
A me il BS invece piace da matti, perchè è molto più fisico rispetto al solito lento e noioso. Qua cambiando i personaggi cambia tutto l'approccio del sistema. E poi quanto mi fan godere gli assalti di gruppo, e l'attacco automatico? Belin che bel gioco
freefly82
26-08-2011, 10:41
Mi state incuriosendo
bad_hunter_666
26-08-2011, 10:43
A me il BS invece piace da matti, perchè è molto più fisico rispetto al solito lento e noioso. Qua cambiando i personaggi cambia tutto l'approccio del sistema. E poi quanto mi fan godere gli assalti di gruppo, e l'attacco automatico? Belin che bel gioco
Sicuramente è frenetico e quando muore un personaggio sono cazzi però lo trovo poco tattico visto che ti devi preoccupare solo del tuo pg sperando che la cpu faccia il suo dovere e negli scontri contro tanti nemici diventa confusionario e non si capisce bene a chi stai mirando.
Per adesso la migliore formazione che ho trovato è quella con Shulk (controllato da me) che aggira i nemici, Rein che fa da tank e si prende le mazzate e Sharla medico che colpisce da lontano, gli altri pg per ora non riescono a convincermi.
IngMetallo
26-08-2011, 12:30
Cerca su youtube c'è un video anteprima in Italiano che fa al caso tuo.
Io sono arrivato a livello 30, è qualcosa di meraviglioso la trama, non c'è un attimo di tregua.
Grazie ho trovato quel video e confermo che non sembra affatto male :D però non posso prendere la wii solo per questo gioco.. <.<
bronzodiriace
26-08-2011, 12:40
Grazie ho trovato quel video e confermo che non sembra affatto male :D però non posso prendere la wii solo per questo gioco.. <.<
cè molta roba dello stesso livello di Xenoblade su Wii ;)
bad_hunter_666
26-08-2011, 13:04
cè molta roba dello stesso livello di Xenoblade su Wii ;)
Mica tanto, adesso stanno uscendo gli rpg su Wii, ci sono comunque tantissimi altri capolavori come Metroid prime trilogy o Mario galaxy per cui vale la pena comprare la console (e fra questi capolavori xenoblade).
bronzodiriace
26-08-2011, 13:19
Mica tanto, adesso stanno uscendo gli rpg su Wii, ci sono comunque tantissimi altri capolavori come Metroid prime trilogy o Mario galaxy per cui vale la pena comprare la console (e fra questi capolavori xenoblade).
Mi hai frainteso.
Non intendo rpg alla stregua di xenoblade [arc rise fantasia l ho finito ed è un gran bel rpg, idem tales of simphonya dawn of a new world], ma intendo come cura etc.
StoneTemplePilots
26-08-2011, 13:58
Sicuramente è frenetico e quando muore un personaggio sono cazzi però lo trovo poco tattico visto che ti devi preoccupare solo del tuo pg sperando che la cpu faccia il suo dovere e negli scontri contro tanti nemici diventa confusionario e non si capisce bene a chi stai mirando.
Per adesso la migliore formazione che ho trovato è quella con Shulk (controllato da me) che aggira i nemici, Rein che fa da tank e si prende le mazzate e Sharla medico che colpisce da lontano, gli altri pg per ora non riescono a convincermi.
Ricorda che nel tutorial viene spiegato che puoi decidere la personalità degli altri personaggi giocanti nel party. Puoi decidere che stia vicino a te,o che vadano all'attacco ignorante.
Per quanto riguarda gli attacchi confusionari, è vero ma devi solo prendere la mano sullo spostare il target del nemico... io del resto ormai utilizzo la tattica
Fiaccamento con colpo circolare,mentre gli altri attaccano, poi li copro con lo scudo, mi metto dietro le spalle.. attacco.. e poi lo devasto
bad_hunter_666
26-08-2011, 14:05
Ricorda che nel tutorial viene spiegato che puoi decidere la personalità degli altri personaggi giocanti nel party. Puoi decidere che stia vicino a te,o che vadano all'attacco ignorante.
Per quanto riguarda gli attacchi confusionari, è vero ma devi solo prendere la mano sullo spostare il target del nemico... io del resto ormai utilizzo la tattica
Fiaccamento con colpo circolare,mentre gli altri attaccano, poi li copro con lo scudo, mi metto dietro le spalle.. attacco.. e poi lo devasto
Quindi tu usi Rein (le tecniche scudo ce le ha lui)?
Un pg che mi ha deluso è stato Dunban, troppo sbilanciato verso l'attacco, mentre Riki potrebbe rivelarsi una sorpresa.
bad_hunter_666
26-08-2011, 14:10
Mi hai frainteso.
Non intendo rpg alla stregua di xenoblade [arc rise fantasia l ho finito ed è un gran bel rpg, idem tales of simphonya dawn of a new world], ma intendo come cura etc.
Quelli che nomini in formato pal non sono mai arrivati e nemmeno sono usciti dal territorio nipponico se non erro, purtroppo il giapponese non lo mastico e se almeno non li traducono in inglese sono ingiocabili per me.
bronzodiriace
26-08-2011, 14:12
Quelli che nomini in formato pal non sono mai arrivati e nemmeno sono usciti dal territorio nipponico se non erro, purtroppo il giapponese non lo mastico e se almeno non li traducono in inglese sono ingiocabili per me.
tales of simphonya esiste pal ita da tipo due anni.
Lo presi su un sito UK a 24 euro.
Arc rise fantasia è uscito jap ed usa.
Pal mai, ed è un gran rpg, con delle evocazioni straordinarie :D
bad_hunter_666
26-08-2011, 14:35
Mi ero confuso con Tales of Grace.
Comunque jrpg in più o meno l'importante è avere xenoblade.
IngMetallo
26-08-2011, 20:20
purtroppo non sono giochi che mi attraggono molto.. vabbè credo che cercherò di scroccare la conscole a qualcuno XD
Comunque veramente interessante questo gioco.. una domanda..ma si gioca bene con i 2 "joystick" della wii ?! Oppure serve per forza un joystick classico come quello che vendono nella confezione bundle ?! cioè io questa console non l'ho mai potuta vedere.. sono troppo attaccato ai metodi di controllo convenzionali xD
bad_hunter_666
26-08-2011, 20:44
purtroppo non sono giochi che mi attraggono molto.. vabbè credo che cercherò di scroccare la conscole a qualcuno XD
Comunque veramente interessante questo gioco.. una domanda..ma si gioca bene con i 2 "joystick" della wii ?! Oppure serve per forza un joystick classico come quello che vendono nella confezione bundle ?! cioè io questa console non l'ho mai potuta vedere.. sono troppo attaccato ai metodi di controllo convenzionali xD
Avendo il classic controller non ho provato la combo nunchuck+wii mote visto che gli sviluppatori consigliano il pad; in ogni caso che io sappia non sfrutta i sensori di movimento.
Non denigrare i sensori di movimento, non sai cosa ti perdi sopratutto con gli fps.
IngMetallo
27-08-2011, 08:42
Avendo il classic controller non ho provato la combo nunchuck+wii mote visto che gli sviluppatori consigliano il pad; in ogni caso che io sappia non sfrutta i sensori di movimento.
Non denigrare i sensori di movimento, non sai cosa ti perdi sopratutto con gli fps.
capito.. beh infatti giocare con quei cosi ad un rpg mi sembra azzardato ^^ vabbè tanto la versione con il controller classico sarebbe la limited ? quella che costa 10 € in più giusto ?
Sì ma io non dico nulla riguardo quei controller.. è solo che sono io incompatibile :D è un problema mio purtroppo xD
bronzodiriace
27-08-2011, 11:29
capito.. beh infatti giocare con quei cosi ad un rpg mi sembra azzardato ^^ vabbè tanto la versione con il controller classico sarebbe la limited ? quella che costa 10 € in più giusto ?
Sì ma io non dico nulla riguardo quei controller.. è solo che sono io incompatibile :D è un problema mio purtroppo xD
io lo sto giocando con wiimote e nunchak.
E' tranquillo, scassa solo il dover aggiustare la telecamera con c+dpad.
Se avesse supportato il puntatore era sicuramente meglio ma essendo un gioco ultra lungo non sarebbe stato confortevole.
IngMetallo
27-08-2011, 13:38
io lo sto giocando con wiimote e nunchak.
E' tranquillo, scassa solo il dover aggiustare la telecamera con c+dpad.
Se avesse supportato il puntatore era sicuramente meglio ma essendo un gioco ultra lungo non sarebbe stato confortevole.
capito, grazie delle info :)
bronzodiriace
31-08-2011, 12:23
anche nella versione pal è possibile esplorare una mappa beta che è di dimensioni allucinanti :asd:
spot pal
http://www.youtube.com/watch?v=CH8baG4zry0&feature=player_embedded
bronzodiriace
01-09-2011, 11:20
Xenoblade è già consegnato alla storia del videogioco. Giochi di qualità simile escono raramente, e dovete davvero crederci se vi diciamo che il titolo Monolith Soft. rappresenta il meglio all’interno del suo genere, punto di riferimento imprescindibile per i giochi di ruolo che verranno. Regge il paragone con i grandi classici del passato, svecchiandoli totalmente e rinnovandone talune componenti, al punto da essere appetibile quasi per ogni giocatore: è comunque un gioco enorme, che difficilmente potrà piacere a tutti, ma i meriti che abbiamo descritto sono evidenti.
Ma una perla simile rischia di perdersi nel mare dell’odierno panorama videoludico: prendetela, afferratela, salvatela, tiratela su dalle acque e godetene appieno del suo splendore; vedrete che troverà da sola posto nel vostro cuore, perché Capolavori simili sanno benissimo qual è la strada per giungervi.
http://www.everyeye.it/wii/articoli/xenoblade-chronicles_recensione_14749?pagina=2
Jeegsephirot
01-09-2011, 20:35
sarò contento se sarà così, ma penso che si esagiri un pochino con commenti del genere. Domani vado a ritirare la mia copia + il controller
bronzodiriace
01-09-2011, 22:40
sarò contento se sarà così, ma penso che si esagiri un pochino con commenti del genere. Domani vado a ritirare la mia copia + il controller
No jeeg
E' veramnete un rpg esagerato-.
StoneTemplePilots
02-09-2011, 08:17
No jeeg
E' veramnete un rpg esagerato-.
E' il miglior gioco del genere di sempre... non ci sono parole...
Livello 40, 31 ore di gioco... ma come fa a migliorare sempre più??? COME?
Ma perchè con un Hardware inferiore sono usciti giochi meravigliosi come Shadow of the colossus e Xenoblade... mentre su HD giochi minuscoli da 8 ore?
Dio mio final fantasy 13 è già penoso, ma questo lo asfalta
Brightblade
02-09-2011, 08:26
In questi giorni (forse gia' oggi) dovrebbe arrivarmi la mia copia da play, mi confermate che e' tranquillamente giocabile con il solo gamepad? Perche' se e' cosi', invece di scroccare temporaneamente una Wii, tento di giocarmelo con il Dolphin, dovrei avere un pc sufficientemente carrozzato per farlo girare in full hd con antialiasing, caxxi e mazzi.
IngMetallo
02-09-2011, 09:47
In questi giorni (forse gia' oggi) dovrebbe arrivarmi la mia copia da play, mi confermate che e' tranquillamente giocabile con il solo gamepad? Perche' se e' cosi', invece di scroccare temporaneamente una Wii, tento di giocarmelo con il Dolphin, dovrei avere un pc sufficientemente carrozzato per farlo girare in full hd con antialiasing, caxxi e mazzi.
credo proprio di sì perché vendono la confezione con gioco + pad.. vabbè aspetta che qualcuno che ha il gioco confermi comunque :D
adesso penso farò anche io come te o.o dato che non so dove recuperare una wii xD ma una volta che è arrivato il gioco per farlo partire sul dolphin basta fare una iso del gioco e caricarlo ?
Lama dell'Ostello
02-09-2011, 09:52
Povero me che non ho la wii :cry:
Magari se su dolphin funziona a dovere provo a fare così anche io...
Brightblade
02-09-2011, 09:53
credo proprio di sì perché vendono la confezione con gioco + pad.. vabbè aspetta che qualcuno che ha il gioco confermi comunque :D
adesso penso farò anche io come te o.o dato che non so dove recuperare una wii xD ma una volta che è arrivato il gioco per farlo partire sul dolphin basta fare una iso del gioco e caricarlo ?
Adesso non vorrei mandare OT il thread, forse e' meglio discuterne nel thread del Dolphin. Personalmente ho a disposizione uno di quei lettori DVD LG che dovrebbero poter leggere anche i dischi della Wii, ma lo sapro' quando il gioco mi arriva, quindi la mia idea e' di infilarci il disco e sperare di farlo partire direttamente, se non potro' leggerlo mi sa che mi attacchero' e dovro' recuperare una Wii a scrocco. Cmq ripeto, meglio continuare eventualmente nel thread dell'emulatore ;)
bronzodiriace
02-09-2011, 09:55
E' il miglior gioco del genere di sempre... non ci sono parole...
Livello 40, 31 ore di gioco... ma come fa a migliorare sempre più??? COME?
Ma perchè con un Hardware inferiore sono usciti giochi meravigliosi come Shadow of the colossus e Xenoblade... mentre su HD giochi minuscoli da 8 ore?
Dio mio final fantasy 13 è già penoso, ma questo lo asfalta
ho preso la Monade, ma subito dopo è accaduto l'inevitabile :cry: :cry:
Stupendo che puoi vedere qualche secondo avanti grazie a questa spada.
Che gioco esagerato.
bronzodiriace
02-09-2011, 09:57
1)attendi che la wii scende a 99 euro questo autunno, te la prendi con cavo component e recuperi i giochi [usciranno anche altri rpg]
2)su doplhin non cè mezzo gioco che giri perfettamente senza glitch video o audio. Giocare su emu è un calcio in petto.
StoneTemplePilots
02-09-2011, 11:08
Ma dai che emulatore... è un aborto il dolphin, non fatevi abbindolare dai video su youtube, è ingiocabile
Un Wii usato si trova a 120 euro, e potete farci tutto quello che volete.
Oltre ai giochi nintendo che in questa Gen son stati pazzeschi
(Zelda Metroid Donkey Kong Kirby Mario Sin & Punishment etc etc, abbiam avuto No More Heroes, MadWorld, Okami, Zack & Wiki, Little King Story ,Fragile , i Tales of....)
Aldilà di questo gioco (che è semplicemente sublime) la tanto disprezzata Wii ha sfornato capolavori veri...non come su HD giochi usa e getta...
Ma dai che emulatore... è un aborto il dolphin, non fatevi abbindolare dai video su youtube, è ingiocabile
(Zelda Metroid Donkey Kong Kirby Mario Sin & Punishment etc etc, abbiam avuto No More Heroes, MadWorld, Okami, Zack & Wiki, Little King Story ,Fragile , i Tales of....)
Aldilà di questo gioco (che è semplicemente sublime) la tanto disprezzata Wii ha sfornato capolavori veri...non come su HD giochi usa e getta...
quoto...la wii è stata la mia prima console di sempre...per gli storici nintendo qual'è stata la console con la migliore line up?
mi sa che la wii si difende bene o sbaglio?
bronzodiriace
02-09-2011, 12:30
Si trova sui 130 euro nuova
mi state facendo venire la voglia, già desideravo un dragon quest, dopo aver goduto dell'viii anni fa, ma purtroppo escono solo sul ds, poi leggo che il x uscirà solo su wii :cry:, in 5 anni che sono uscite le console hd nn ho notizia di un jrpg davvero valido
bad_hunter_666
02-09-2011, 13:09
Ragazzi non bestemmiamo, il Dolphin fa veramente miracoli, quando ho provato a farci girare Muramasa che avevo appena finito su Wii mi sono pentito di non averlo giocato su PC.
Xenoblade dai video che circolano su you tube col Dolphin graficamente rende molto di più rispetto al Wii ma per un gioco così "immenso" dubito che non ci siano glitch bug e altre rotture di palle.
Ricordo a tutti che Xenoblade si gioca perfettamente solo col pad, con la coppia wii mote e nunchuck risulta un po' scomodo.
Brightblade
02-09-2011, 13:24
Vabbe' ragazzi non volevo dar via alla diatriba Wii/Dolphin, mi bastava la conferma che e' giocabile con il pad :cry:
In ogni caso spero di arrivare a casa oggi e trovare il magico pacchetto di cartone nella cassetta delle lettere :D
StoneTemplePilots
02-09-2011, 14:56
Ragazzi non bestemmiamo, il Dolphin fa veramente miracoli, quando ho provato a farci girare Muramasa che avevo appena finito su Wii mi sono pentito di non averlo giocato su PC.
Xenoblade dai video che circolano su you tube col Dolphin graficamente rende molto di più rispetto al Wii ma per un gioco così "immenso" dubito che non ci siano glitch bug e altre rotture di palle.
Ricordo a tutti che Xenoblade si gioca perfettamente solo col pad, con la coppia wii mote e nunchuck risulta un po' scomodo.
Muramasa è un gioco 2D da 300 MB grazie al tazzo che si vedeva bene su dolphin...
Io per il resto lo gioco con mote e nunchuk e mi trovo alla stragrande... posso permettermi di giocare stravaccato con le braccia aperte...semplicemente comodissimo
bronzodiriace
02-09-2011, 15:12
Muramasa è un gioco 2D da 300 MB grazie al tazzo che si vedeva bene su dolphin...
Io per il resto lo gioco con mote e nunchuk e mi trovo alla stragrande... posso permettermi di giocare stravaccato con le braccia aperte...semplicemente comodissimo
ecco su questo ti dò ragione
A meno di collegare il pc al tv un gioco come xenoblade che è lunghetto e profondo necessità di comodità.
IngMetallo
02-09-2011, 15:34
Adesso non vorrei mandare OT il thread, forse e' meglio discuterne nel thread del Dolphin. Personalmente ho a disposizione uno di quei lettori DVD LG che dovrebbero poter leggere anche i dischi della Wii, ma lo sapro' quando il gioco mi arriva, quindi la mia idea e' di infilarci il disco e sperare di farlo partire direttamente, se non potro' leggerlo mi sa che mi attacchero' e dovro' recuperare una Wii a scrocco. Cmq ripeto, meglio continuare eventualmente nel thread dell'emulatore ;)
sì certo per ulteriori domande chiederò lì grazie mille :) ah posso chiederti un favore ? [ultimo piccolo ot ^^"] Se ti capitasse di provarlo sul dolphin potresti farci sapere le tue impressioni ? [fine ot]
Ragazzi per chi ha provato la versione in italiano.. come vi sembrano le traduzioni ?! Secondo voi meglio in italiano o in inglese ?
bronzodiriace
02-09-2011, 17:40
sì certo per ulteriori domande chiederò lì grazie mille :) ah posso chiederti un favore ? [ultimo piccolo ot ^^"] Se ti capitasse di provarlo sul dolphin potresti farci sapere le tue impressioni ? [fine ot]
Ragazzi per chi ha provato la versione in italiano.. come vi sembrano le traduzioni ?! Secondo voi meglio in italiano o in inglese ?
guarda se dai un occhio su gaming age avrai delle info in merito.
Parlano di diversi glitch audio e grafici.
Brightblade
02-09-2011, 17:44
Appena estratto dalla cassetta postale, ancora sigillato :cool:
http://i.imgur.com/iLiYrl.jpg (http://imgur.com/iLiYr)
Se riesco per domani posterò info su config e quant'altro nel thread del Dolphin, ammesso che il mio lettore riesca a leggere il disco e far partire il gioco.
bad_hunter_666
02-09-2011, 17:53
http://i.imgur.com/iLiYrl.jpg (http://imgur.com/iLiYr)
Se riesco per domani posterò info su config e quant'altro nel thread del Dolphin, ammesso che il mio lettore riesca a leggere il disco e far partire il gioco.
Ti conviene creare una iso e giocare con quella, comunque io ti sconsiglio di giocarlo su pc, poi certo se proprio non riesci a rimediare un wii fai te.
Brightblade
02-09-2011, 18:02
Ti conviene creare una iso e giocare con quella, comunque io ti sconsiglio di giocarlo su pc, poi certo se proprio non riesci a rimediare un wii fai te.
Ma no, rimediare una Wii non è un problema, non subito però. Son più curioso di provarlo a scopo "di ricerca" che perchè o emulatore o niente, tranquilli, non state in pensiero per me :sofico: :D
PS. Intanto ho preferito accaparrarmelo perchè, tra tutti, i giochi della Wii ho notato che si deprezzano meno rispetto alle altre console, basta guardare nei negozi d'oltremanica, si trovano ancora i Super Mario ecc ecc a 35/40 euro, quando titoloni per PS3 o X360 si trovano a 15 euro, se poi questo titolo diventerà un po' introvabile come Tales Of Symphonia per GC, allora bene intanto metterlo in saccoccia. Ovvio, parlo da collezionista, non da chi compra, gioca e rivende.
Jeegsephirot
02-09-2011, 21:01
rimangio tutto, è semplicemente pazzesco
IngMetallo
02-09-2011, 22:45
Bello cavolo.. comunque mi son deciso e lo ordino anche io xD poi appena raccimolo soldi prendo la wii.. tutti i vostri commenti positivi, le recensioni.. sembra veramente un jrpg come non se ne vedevano da tempo :)
ah comunque grazie Brightblade ci si becca sul thread del Dolphin allora ^^
insane74
03-09-2011, 08:08
sarà che non amo particolarmente il genere jrpg, ma non è un po' troppo caotico?
soprattutto i combattimenti! non si capisce una mazza e sembra di dare colpi a caso! :mad:
per esempio, sto facendo la prima missione nelle grotte. incontro i primi "conigli" col bastone (!!!) e quelli mi ammazzano tranquillamente! ma dai! :mc:
e le missioni "secondarie"? sarò cecato, ma mica le trovo sulla mappa...
e quante millemila cose si devono fare? troppe, troppe! dovrebbe essere un gioco, non un quiz sulla memoria...
bronzodiriace
03-09-2011, 11:06
sarà che non amo particolarmente il genere jrpg, ma non è un po' troppo caotico?
soprattutto i combattimenti! non si capisce una mazza e sembra di dare colpi a caso! :mad:
per esempio, sto facendo la prima missione nelle grotte. incontro i primi "conigli" col bastone (!!!) e quelli mi ammazzano tranquillamente! ma dai! :mc:
e le missioni "secondarie"? sarò cecato, ma mica le trovo sulla mappa...
e quante millemila cose si devono fare? troppe, troppe! dovrebbe essere un gioco, non un quiz sulla memoria...
Prendi il manuale, è tutto spiegato li sopra.
Le missioni secondarie è normale che non ti metta la bandierina, ma considera che ti dice la zona dove devi cercare.
Ti ammazzano i cosi con il bastone? Che livello sei?
Considera che ci sono un paio di boss tosti dentro quella grotta :D
Hai potenziato qualche tecnica? hai messo le armature, armi, castoni etc?
insane74
03-09-2011, 11:10
Le missioni secondarie è normale che non ti metta la bandierina, ma considera che ti dice la zona dove devi cercare.
ok, sarà tutto spiegato nel manuale... però dover cercare sulla carta perché non si ricorda cosa/come fare una delle millemila cose che ci sono... non so, per i miei gusti c'è "troppa roba" (e ho giocato con soddisfazione a vari rpg come oblivion, fallout 3, borderlands, age of dragons, mass effect 2, ecc ecc).
che livello sono? boh? 5° credo.
ho semplicemente iniziato il gioco, sono andato in città, parlato con un po' di gente e la prima missione "vera" è appunto quella di entrare nelle grotte per recuperare il carburante ecc ecc.
entro, vedo i primi 3/4 "conigli", inizia la lotta e mi seccano subito i 2 compagni e poco dopo crepo io.
l'ho rifatto, riesco ad ammazzarli, facci cento metri e trovo una specie di rana gigante che ammazza nuovamente tutti e 3.
mah...
sarò troppo scarso io con i jrpg! :D
bronzodiriace
03-09-2011, 11:42
ok, sarà tutto spiegato nel manuale... però dover cercare sulla carta perché non si ricorda cosa/come fare una delle millemila cose che ci sono... non so, per i miei gusti c'è "troppa roba" (e ho giocato con soddisfazione a vari rpg come oblivion, fallout 3, borderlands, age of dragons, mass effect 2, ecc ecc).
che livello sono? boh? 5° credo.
ho semplicemente iniziato il gioco, sono andato in città, parlato con un po' di gente e la prima missione "vera" è appunto quella di entrare nelle grotte per recuperare il carburante ecc ecc.
entro, vedo i primi 3/4 "conigli", inizia la lotta e mi seccano subito i 2 compagni e poco dopo crepo io.
l'ho rifatto, riesco ad ammazzarli, facci cento metri e trovo una specie di rana gigante che ammazza nuovamente tutti e 3.
mah...
sarò troppo scarso io con i jrpg! :D
Ripeto, vedi che armature hai, il tuo set up,
All'inizio conviene che tu i nemici li colpisca di lato e da dietro.
Comunque per quella grotta il livello 5 è molto bassino.
Io ci entrai livello 9 o 10 se non erro.
E' più complesso xenoblade rispetto agli rpg che hai giocato che sono per lo più occidentali.
Io gioco prettamente quelli jap [arc rise fantasia, tales of simphonia, skies arcadia, grandia 2] e pure io mi son trovato in diffcoltà e senza capire una mazza.
Ma man mano assorbi tutto e diventi padrone della situazione.
insane74
03-09-2011, 12:06
Ripeto, vedi che armature hai, il tuo set up,
All'inizio conviene che tu i nemici li colpisca di lato e da dietro.
Comunque per quella grotta il livello 5 è molto bassino.
Io ci entrai livello 9 o 10 se non erro.
E' più complesso xenoblade rispetto agli rpg che hai giocato che sono per lo più occidentali.
Io gioco prettamente quelli jap [arc rise fantasia, tales of simphonia, skies arcadia, grandia 2] e pure io mi son trovato in diffcoltà e senza capire una mazza.
Ma man mano assorbi tutto e diventi padrone della situazione.
beh, di sicuro non mollo! :)
anche perché mi intriga molto la storia e l'ambientazione, davvero originali! :D
bad_hunter_666
03-09-2011, 13:28
Le battaglie piene di nemici sono caotiche ma intendo dai 6 nemici in su, per il resto bisogna prenderci mano e ricorda che in xenoblade il livello dei pg è molto importante.
StoneTemplePilots
03-09-2011, 15:07
Bastaaaaa non riesco a smettere di giocare. Ieri notte appena tornato a casa mi son fatto un oretta di gioco. Appena sveglio ho giocato sino a pranzo...ora che son tornato a casa temo riaccenderò a breve...
Livello 44... in 43 ore aahahahah aiuto fatemi smettere è una droga, una follia non giocarlo, dico sul serio.
bronzodiriace
04-09-2011, 13:21
Bastaaaaa non riesco a smettere di giocare. Ieri notte appena tornato a casa mi son fatto un oretta di gioco. Appena sveglio ho giocato sino a pranzo...ora che son tornato a casa temo riaccenderò a breve...
Livello 44... in 43 ore aahahahah aiuto fatemi smettere è una droga, una follia non giocarlo, dico sul serio.
ahahahha disintossicati.
bad_hunter_666
04-09-2011, 14:16
Livello 44 in 38 ore per me, sei scarso amico:D :D :D :D :D
Jeegsephirot
04-09-2011, 15:07
livello 38 in 25 ore, vinco io :D
StoneTemplePilots
04-09-2011, 15:14
Non ci riescooooo
Fortuna che diluvia :D 50 Lv in circa 50 Ore
Sto rifacendo tutte le mappe passate,per migliorare tecniche ed affrontare i mostri di alto livello che prima eran imbattibili... missioni secondarie e creazioni gemme... dio mio basta, per oggi basta. Se ne riparla prossima settimana...
Cioè domani notte hahahah
bad_hunter_666
04-09-2011, 15:24
livello 38 in 25 ore, vinco io :D
Il solito sborone!
Brightblade
04-09-2011, 15:38
Siete fortunati che ancora per un po' non lo inizierò, arrivo da una "platinata" di FF13 in 91 ore e 1100g in Lost Odyssey in 70, devo ripigliarmi un attimo... ma comunque la sfida è lanciata :Perfido: :D
Sono all'inizio del gioco, 2 ore e mezza, mi conviene di farle subito tutte le sub quest della colonia 9 o aspetto di avere il party completo??
Jeegsephirot
04-09-2011, 20:02
Sono all'inizio del gioco, 2 ore e mezza, mi conviene di farle subito tutte le sub quest della colonia 9 o aspetto di avere il party completo??
quelle della colonia 9 puoi farle subito o anche dopo, scegli te come gestirle (anche se molte le finirai senza accorgertene). Al massimo aspetta di avere il terzo membro del party per aumentare l'affinità tra di loro
Timewolf
04-09-2011, 22:58
oltre che al classic, si puo' giocare con pad gc?
bronzodiriace
05-09-2011, 10:09
oltre che al classic, si puo' giocare con pad gc?
No
bronzodiriace
05-09-2011, 10:11
ho preso il primo potere della Monade
Posso vedere il futuro e cambiare il futuro.
:ave:
Timewolf
05-09-2011, 10:13
No
che pizza
bronzodiriace
05-09-2011, 10:17
che pizza
ma scusa esce il pad dal gioco che problema è?
bronzodiriace
05-09-2011, 10:21
sono sulla rotula di Bionis
Livello 15
Nel field ho incontrato dei Flamii livello 70.
ma ve lo spiego che sono morto in 5 secondi?=
Bellissimo il fatto di incontrare nemici di livello altissimo fin da subito.
Timewolf
05-09-2011, 12:26
ma scusa esce il pad dal gioco che problema è?
ma non e' solo la versione collector col pad?
Le quest con il simbolo dell'orologio sono a tempo??? Se si come si fa a capire quanto tempo ho??? Grazie :D
bronzodiriace
05-09-2011, 12:42
ma non e' solo la versione collector col pad?
si ma costa 10 euro in più.
bronzodiriace
05-09-2011, 12:43
Le quest con il simbolo dell'orologio sono a tempo??? Se si come si fa a capire quanto tempo ho??? Grazie :D
ciclo giorno notte come riferimento?
vado a caso visto che sono ancora sulla rotula di Bionis livello 14
Timewolf
05-09-2011, 13:13
si ma costa 10 euro in più.
eh...avendo gia' 4 pad GC un po' mi rode :D
bronzodiriace
05-09-2011, 13:38
eh...avendo gia' 4 pad GC un po' mi rode :D
beh ma a parte rarissimi casi in cui si può usare il pad gc in un gioco Wii, il pad gamecube è praticamente inutilizzato.
Comunque concordo sul peccato dei 4 pad.
bad_hunter_666
05-09-2011, 13:45
Sono quest che dopo un certo punto della main quest spariscono e non sono più disponibili, qundi ti conviene farle appena puoi!
esiste una guida strategica di questo gioco? Possibilmente in Italiano :stordita:
poco più di 3 ore di gioco
colonia 9
preso 2° conponente del party
mio 10lvl
accettate 15 missioni
esplorati forse nemmeno 10mq
e già da così poco è devastante :)
bronzodiriace
05-09-2011, 18:13
ho appreso la tecnica di vedere nel tempo e cambiare il futuro. Ho salvato il mio compagno dal mega aracne, ma in battaglia la posso usare sempre o ci sono delle condizioni?
Jeegsephirot
05-09-2011, 18:35
ho appreso la tecnica di vedere nel tempo e cambiare il futuro. Ho salvato il mio compagno dal mega aracne, ma in battaglia la posso usare sempre o ci sono delle condizioni?
no è random, ti può capitare anche durante i combattimenti con i nemici minori
bronzodiriace
05-09-2011, 23:59
no è random, ti può capitare anche durante i combattimenti con i nemici minori
però comunque richiede che ci sia una barra d'intesa vero?=
Jeegsephirot
06-09-2011, 08:20
però comunque richiede che ci sia una barra d'intesa vero?=
sinceramente non ci ho fatto caso, ma mi è stato detto che per informare i compagni del pericolo e quindi intervenire tempestivamente per cambiare il futuro costa 1/3 della barra
StoneTemplePilots
06-09-2011, 10:55
50 Livello 50 Ore
Sto facendo solo subquest ancora della colonia 9. Ho sbloccato al 100% tutti gli oggetti delle prime 6 mappe di gioco.
Di sto passo potrebbe durare mesi..
provato su dolphin lascia la mascella a terra. Soprattutto negli spazi aperti, il dettaglio risulta impressionante anche su oggetti in lontananza e molto molto definito. Con l'HLE ha tipo uno sdoppiamento audio sul video introduttivo, ma poi nel gioco l'audio è ok. Con LLE pare vada bene, ma non ho voglia di rippare il dsp dal wii per provare
Brightblade
06-09-2011, 11:01
provato su dolphin lascia la mascella a terra. Soprattutto negli spazi aperti, il dettaglio risulta impressionante anche su oggetti in lontananza e molto molto definito. Con l'HLE ha tipo uno sdoppiamento audio sul video introduttivo, ma poi nel gioco l'audio è ok. Con LLE pare vada bene, ma non ho voglia di rippare il dsp dal wii per provare
Che io ricordi, quando l'ho provato col Dolphin, anche nel video introduttivo con i robottoni che si danno mazzate l'audio era ok, puoi trovare i miei settaggi nel thread del Dolphin nella sezione emulazione. Perche' anche l'audio sia ok mi pare di aver constatato che il framerate deve essere stabile almeno sui 25fps.
Che io ricordi, quando l'ho provato col Dolphin, anche nel video introduttivo con i robottoni che si danno mazzate l'audio era ok, puoi trovare i miei settaggi nel thread del Dolphin nella sezione emulazione. Perche' anche l'audio sia ok mi pare di aver constatato che il framerate deve essere stabile almeno sui 25fps.
si i fps eran 25, probabilmente è qualche rev nuova che ha sminkiato qualcosa, ogni giorno escono 20rev bisogna imbroccare quella giusta. Mario galaxy con il toon shader è da paura
per informare i compagni del pericolo e quindi intervenire tempestivamente per cambiare il futuro costa 1/3 della barra
....SPOILERIAMO....
bronzodiriace
06-09-2011, 11:14
....SPOILERIAMO....
concordo
occhio agli spoilers :D
Jeegsephirot
06-09-2011, 11:14
....SPOILERIAMO....
ma spoilerare che? è una feature del sistema di combattimento, per futuro intendo l'esito del combattimento
Brightblade
06-09-2011, 11:15
si i fps eran 25, probabilmente è qualche rev nuova che ha sminkiato qualcosa, ogni giorno escono 20rev bisogna imbroccare quella giusta. Mario galaxy con il toon shader è da paura
Si', non e' proprio la strada piu' comoda per giocarci, anzi, bisogna poi aver tempo e voglia di stargli dietro e smanettare coi settaggi, comunque concordo che il risultato che offre per Xenoblade (l'ho provato in full hd con filtri vari) e' fenomenale e imho non sfigura rispetto ad rpg usciti per le altre console.
ma spoilerare che? è una feature del sistema di combattimento, per futuro intendo l'esito del combattimento
aaaah..credevo fosse qualche tecnica divina che prevedendo il futuro te lo facesse modificare....:eek:
sorry ho capito male...per fortuna :D
bad_hunter_666
06-09-2011, 13:48
Però è una tecnica che ha ripercussioni nella storia.
Jeegsephirot
06-09-2011, 13:50
Però è una tecnica che ha ripercussioni nella storia.
vabbe, ma non si può parlare di spoiler, è come se vi dicessi che, nel film Ritorno al Futuro, Marty può viaggiare nel tempo con una Delorian.
vabbè....direi che comunque evitiamo di parlare di features o altro relativo ad armi o mementi così stiamo dalla parte dei bottoni :D
Gemini77
06-09-2011, 16:09
vabbe, ma non si può parlare di spoiler, è come se vi dicessi che, nel film Ritorno al Futuro, Marty può viaggiare nel tempo con una Delorian.
ma nooooooo mi hai spoilerato il film !!! :Prrr:
StoneTemplePilots
07-09-2011, 10:26
Subquest a manetta, ieri insciammiato ne avrò completate più di 10, ma è allucinante l'estensione delle mappe. Per trovare una sfera rossa (un oggetto speciale) ho nuotato controcorrente per un quarto d'ora
bronzodiriace
07-09-2011, 10:41
io non riesco a trovare il soldato disperso vicino il bunker pentagonale.
Dove caxxo sta? :muro: :muro:
Jeegsephirot
07-09-2011, 10:46
sta dove hai estratto i cilindri di Etere, dovresti poterti teletrasportare visto che è un punto di riferimento che scopri obbligatoriamente per avanzare nella storia
bad_hunter_666
07-09-2011, 11:03
Se non lo trovi prova anche a cambiare l'orario, sta per forza li dentro.
bronzodiriace
07-09-2011, 11:28
sta dove hai estratto i cilindri di Etere, dovresti poterti teletrasportare visto che è un punto di riferimento che scopri obbligatoriamente per avanzare nella storia
grazie stella
StoneTemplePilots
07-09-2011, 14:29
Per chi è un pò avanti nel gioco.. devo trovare 5 Limoni, sto impazzendo a cercarli:D
Mentre nella colonia 9 devo assolutamente ritrovare Paola, la figlia di Giacomo:muro: anche se forse il mio collega mi ha già detto dove trovarla
A proposito, il mio collega mi batte per ore di gioco, lui è appena alle paludi ed è già a quasi 40 ore di gioco, livello 31 facendo solo subquest. Ho visto il suo albero dei personaggi ed è assurdo... na roba assurda rispetto al mio che sono moooolto più avanti con la storia. Che bello:D
Jeegsephirot
07-09-2011, 14:34
io sto parecchio avanti, lvl 42 e 30 ore di gioco. Ma mi sto tenendo le quest per fare tutto alla fine (ad eccezione di quelle a tempo)
bad_hunter_666
07-09-2011, 14:36
Per chi è un pò avanti nel gioco.. devo trovare 5 Limoni, sto impazzendo a cercarli:D
Mentre nella colonia 9 devo assolutamente ritrovare Paola, la figlia di Giacomo:muro: anche se forse il mio collega mi ha già detto dove trovarla
Paola la trovi vicino il coso per creare gemme, di solito la mattina sta in quel vicolo dove la notte trovi Sesame.
StoneTemplePilots
08-09-2011, 09:46
Paola la trovi vicino il coso per creare gemme, di solito la mattina sta in quel vicolo dove la notte trovi Sesame.
Si si si finalmente l'ho trovata. Ora devo fare tutte le missioni con sesame, e devo riprendere i pagurix di ferro (o metallo), ne avrà già uccisi 45 milioni all'inizio, perquesto le subquest è meglio farle subito e non aspettare come ho fatto io.
bronzodiriace
08-09-2011, 12:30
Si si si finalmente l'ho trovata. Ora devo fare tutte le missioni con sesame, e devo riprendere i pagurix di ferro (o metallo), ne avrà già uccisi 45 milioni all'inizio, perquesto le subquest è meglio farle subito e non aspettare come ho fatto io.
considera che molti oggetti delle sub se le recuperi prima di attivare la sub, una volta attivata la completi riparlando con il pg.
StoneTemplePilots
08-09-2011, 12:40
considera che molti oggetti delle sub se le recuperi prima di attivare la sub, una volta attivata la completi riparlando con il pg.
Eh si si, però non le missioni ci caccia, che son quelle più noiose se si han già massacrato milioni di mostri XD
:D
bronzodiriace
10-09-2011, 18:18
ahahhahaah chi ha incontrato Barbora il Territoriale sul ginocchio di Bionis?
Con tutto che ho avuto la premonizione mi ha disintegrato in un colpo.
bad_hunter_666
10-09-2011, 21:00
ahahhahaah chi ha incontrato Barbora il Territoriale sul ginocchio di Bionis?
Con tutto che ho avuto la premonizione mi ha disintegrato in un colpo.
L'ho incrociato qualche volta ma non mi sono mai avvicinato!
Sono dei vostri:
ho giocato un paio di ore e sto flashato, una droga completa, non riesco a smettere.
Devo contenermi, se no la mia vita sociale fa la fine che fece con World of Warcraft.
Ed ho anche il nuovo Deus Ex che mi chiama, addio!
StoneTemplePilots
11-09-2011, 11:32
Il miglior RPG che abbia mai giocato... lo ribadisco per l'ennesima volta.
70 ore di gioco...ed ancora ho un miliardo di cose da fare... ieri ho beccato un mini boss di livello 57... io ero al 58..dico: lo devasto..
Un colpo ed ha fatto fuori tutto il party hahahah
bronzodiriace
11-09-2011, 12:26
Sono dei vostri:
ho giocato un paio di ore e sto flashato, una droga completa, non riesco a smettere.
Devo contenermi, se no la mia vita sociale fa la fine che fece con World of Warcraft.
Ed ho anche il nuovo Deus Ex che mi chiama, addio!
ti conviene prima deus ex che lo finisci in 12-15 ore.
Poi xenoblade.
Altrimenti accade che dopo 100 ore di xenoblade deus ex non lo recuperi più.
Jeegsephirot
11-09-2011, 12:29
Poi xenoblade.
Deus Ex non lo finisci in 12-15 ore, proprio no, ne servono almeno il doppio :asd:
Poi xenoblade.
Fortunatamente sono due genereri completamente diversi e li apprezzo entrambi da impazzire: sto cercando di alternare partite di uno con l'altro :).
bronzodiriace
11-09-2011, 12:34
Fortunatamente sono due genereri completamente diversi e li apprezzo entrambi da impazzire: sto cercando di alternare partite di uno con l'altro :).
Intendo che se fai prima xenoblade quando lo recuperi deux ex?
Io li sto giocando contemporaneamente :d deus ex pc e xenoblade wii
Intendo che se fai prima xenoblade quando lo recuperi deux ex?
Io li sto giocando contemporaneamente :d deus ex pc e xenoblade wii
Stessa cosa qui :).
Domanda nubbiona:
esiste una guida omnicomprensiva di tutte le quest ottenibili in un luogo?
Sono solo a Colony 9 e sto uscendo pazzo, ne esce sempre qualcuna o un nuovo personaggio con cui non avevo parlato :D.
Jeegsephirot
12-09-2011, 07:59
Domanda nubbiona:
esiste una guida omnicomprensiva di tutte le quest ottenibili in un luogo?
Sono solo a Colony 9 e sto uscendo pazzo, ne esce sempre qualcuna o un nuovo personaggio con cui non avevo parlato :D.
gamefaqs al momento ne offre una da seguire passo passo con la storia, il problema è che non è dettagliata e alcune quest non vengono spiegate come finirle (tipo quando ti dicono di parlare con tizio e caio, ma non ti dicono dove e a che ora sono questi due).
Ci vorrebbe una guida ufficiale fatta come dio comanda, ma non mi risulta che qualcuno si sia mobilitato a farla :(
bad_hunter_666
12-09-2011, 08:34
C'è anche la wiki di Xenoblade, ci sono pochi articoli ma ogni tanto si trova qualcosa di utile!
http://xenoblade.wikia.com/wiki/Xenoblade_Wiki
gamefaqs al momento ne offre una da seguire passo passo con la storia, il problema è che non è dettagliata e alcune quest non vengono spiegate come finirle (tipo quando ti dicono di parlare con tizio e caio, ma non ti dicono dove e a che ora sono questi due).
Ci vorrebbe una guida ufficiale fatta come dio comanda, ma non mi risulta che qualcuno si sia mobilitato a farla :(
Immaginavo, infatti cercando in rete non ho trovato nulla.
E' un peccato, non perchè voglia barare o avere la pappa pronta, non sono assolutamente il tipo, ma essendo uno che adora finire i giochi al 100% facendo e vedendo tutto il possibile, mi sarebbe servita come base per capire se lasciavo qualcosa indietro o meno.
Pazienza, prima o poi qualche anima pia si metterà al lavoro, spero :D.
C'è anche la wiki di Xenoblade, ci sono pochi articoli ma ogni tanto si trova qualcosa di utile!
http://xenoblade.wikia.com/wiki/Xenoblade_Wiki
Un pò spoglia ancora, ma almeno c'è un elenco dei PG a Colony 9, grazie per la dritta ;).
bronzodiriace
12-09-2011, 10:52
ci sta.
Dopo vi mando un link al libbro :D
ci sta.
Ottimo!
Jeegsephirot
12-09-2011, 11:34
ci sta.
spero sia almeno in inglese :D Sperando che acquistandola arrivi in tempo prima di finirlo (cosa che cmq mi sembra richieda ancora parecchio tempo)
7 ore di gioco, lvl 11, ancora a Colony 9 e continuo a trovare nuovi PG e quest: santa polenta! :eek: :eek: :eek: :D
E' vero le missioni sono tante ma sono poco articolate e varie :stordita:
Ho trovato la wiki japponese, omnicomprensiva di tutto -quest, mappe, mostri rari, personaggi, ecc.-, il problema, appunto, è che è giapponese :D.
Però grazie a Google Translate qualcosa di buono ci si tira fuori:
http://translate.google.com/translate?js=n&prev=_t&hl=en&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&sl=ja&tl=en&u=http%3A%2F%2Fxenobladedata.web.fc2.com%2Findex.html
Edit: le mappe sono stupende, ma purtroppo i punti chiave non vengono tradotti rimanendo in giapponese: da quel poco che ho capito, tuttavia, le scritte viola rappresentano le location dei mostri rari.
Non ho idea di cosa siano le scritte rosse -quelle bianche i nomi dei posti, i cuoricini i punti per fare i dialoghi di affinità con i PG-, nè quelle marroncine, se qualcuno di voi che comprende il giappo mi illumina ne sarò eternamente grato ^__^-
bronzodiriace
13-09-2011, 09:46
https://docs.google.com/spreadsheet/lv?hl=en_US&hl=en_US&key=0Anx12MiCQejudHJfUWhOTGd5Wm1uS25ub2FDeE5BekE&type=view&gid=10&f=true&colid0=1&filterstr0=Frontier%20Village&sortcolid=-1&sortasc=true&rowsperpage=250
Jeegsephirot
13-09-2011, 09:49
https://docs.google.com/spreadsheet/lv?hl=en_US&hl=en_US&key=0Anx12MiCQejudHJfUWhOTGd5Wm1uS25ub2FDeE5BekE&type=view&gid=10&f=true&colid0=1&filterstr0=Frontier%20Village&sortcolid=-1&sortasc=true&rowsperpage=250
azz questa è ben fatta e ben consuntabile. E' completa o è ancora in lavorazione?
StoneTemplePilots
13-09-2011, 12:52
Merd non riesco ad accedere a nessun link qui in ufficio..:cry:
You are my hero!
bronzodiriace
13-09-2011, 13:47
You are my hero!
Dillo alla mia post&pay :asd:
Sono arrivato alla Piana di Gaur:
m i o d d i o ! ! !
Non ce la farò mai a visitarla tutta...ancora sbucano questa dalla Colonia 9...
Per me gdr jappa del decennio.
Edit: non vedevo scorci così belli e dall'orizzonte illimitato da World of Warcraft.
StoneTemplePilots
15-09-2011, 11:18
Sono arrivato alla Piana di Gaur:
m i o d d i o ! ! !
Non ce la farò mai a visitarla tutta...ancora sbucano questa dalla Colonia 9...
Per me gdr jappa del decennio.
Edit: non vedevo scorci così belli e dall'orizzonte illimitato da World of Warcraft.
Io mi son messo in pausa forzata... questo gioco mi stava uccidendo....temo di non riuscire a resistere però questa sera...
bronzodiriace
15-09-2011, 21:20
Mi stanno uccidendo le subquest, non riesco ad andare avanti se non faccio le sub.
Mi sento un drogato da questo gioco.
Domandina
Ma edoardo il bianco :stordita: mi dice che lo trovo durante un temporale vicino al lago, ok ci sono andato, diluviava e tuonava ma mica l 'ho trovato.
Poi il foglio di carta che ha perso quel cazzoide sulla piana di gaur dove sta?
E' immenso sto gioco, immenso caxxo.
Mi stanno uccidendo le subquest, non riesco ad andare avanti se non faccio le sub.
Mi sento un drogato da questo gioco.
Domandina
Ma edoardo il bianco :stordita: mi dice che lo trovo durante un temporale vicino al lago, ok ci sono andato, diluviava e tuonava ma mica l 'ho trovato.
Poi il foglio di carta che ha perso quel cazzoide sulla piana di gaur dove sta?
E' immenso sto gioco, immenso caxxo.
Per Edoardo il Bianco ancora non so risponderti -ho trovato la quest ma non l'ho presa ancora perchè a tempo e non so se il boss è fattibile al mio livello-, per quanto riguarda il pezzo di carta:
http://i.imgur.com/klliDl.jpg (http://imgur.com/klliD.jpg)
E' il puntino rosso all'interno del cerchio verde che ho disegnato, e per arrivarci si entra dalla grotta indicata dalla freccia verde.
Edit: può esser che mi son rincitrullito, se per caso non è dove ti ho segnato, allora è il puntino rosso che si trova all'altro lato della mappa in basso, l'ho cerchiato in giallo, insomma, o è l'uno o è l'altro.
bronzodiriace
15-09-2011, 23:30
Per Edoardo il Bianco ancora non so risponderti -ho trovato la quest ma non l'ho presa ancora perchè a tempo e non so se il boss è fattibile al mio livello-, per quanto riguarda il pezzo di carta:
http://i.imgur.com/klliDl.jpg (http://imgur.com/klliD.jpg)
E' il puntino rosso all'interno del cerchio verde che ho disegnato, e per arrivarci si entra dalla grotta indicata dalla freccia verde.
Edit: può esser che mi son rincitrullito, se per caso non è dove ti ho segnato, allora è il puntino rosso che si trova all'altro lato della mappa in basso, l'ho cerchiato in giallo, insomma, o è l'uno o è l'altro.
thanx
trovato
per quanto riguarda edoardo il bianco esce nel lago raguel [isolotto al centro del lago dove stanni i flamii] esclusivamente se cè un temporale quindi con i fulmini, non basta la semplice pioggia.
E' di livello 20 edoardo il bianco.
Ma una domanda, sono al livello 21 ed ho sempre le stesse mosse con shulk + i 3 poteri della monado.
Cosa sbaglio :D^?
Ma una domanda, sono al livello 21 ed ho sempre le stesse mosse con shulk + i 3 poteri della monado.
Ah, bò, io per ora con Shulk ho queste -più le tre tecniche monado-:
http://i.imgur.com/1AYgsl.jpg (http://imgur.com/1AYgs.jpg)
Considera che combatto ancora senza tattica, ovvero uso le varie tecniche a casaccio, senza preoccuparmi di atterramento, fiaccamento o quant'altro: per ora è fattibile, ma immagino che prima o poi dovrò studiarmi per benino le varie combo o rotazioni di attacco per superare i vari boss o affrontare combattimenti più impegantivi con nemici numerosi.
Il combat system è impressionante: parte che sembra una cavolatina come tante, ma in breve tempo ti da la possibilità di far così tante cose che io mi son letteralmente perso e, soprattutto, è dannatamente appagante se ti metti a far le cose per benino e non attivi le varie tecniche a casaccio.
L'unico appunto che posso muovere, è la caoticità del tutto nel riuscire a districare a schermo tra le varie icone di stato, effetti, malus e bonus, counter e attacchi di gruppo, a me si intrecciano gli occhi dopo un pò :D.
StoneTemplePilots
16-09-2011, 10:11
thanx
trovato
per quanto riguarda edoardo il bianco esce nel lago raguel [isolotto al centro del lago dove stanni i flamii] esclusivamente se cè un temporale quindi con i fulmini, non basta la semplice pioggia.
E' di livello 20 edoardo il bianco.
Aumenteranno i poteri della monado non ti preoccuopare... pensa a potenziare ed a comprare i libri per sbloccare gli upgrade.
La tattica giusta con Shulk è una sola:
Fiaccamento - Diminuisci Ira - Ti posizioni dietro e lo colpisci - ti metti di lato e lo colpisci nuovamente.
In questo modo fai pochissime mosse, ma sono più efficaci. Sempre se lo usi non come tank.
Ma nooo, pure le quest a sorpresa!
Capolavoro :D.
bronzodiriace
16-09-2011, 11:24
Ma nooo, pure le quest a sorpresa!
Capolavoro :D.
Intendi la tipa alla cascata attaccata dai lupi? :D:D
bronzodiriace
16-09-2011, 11:25
Aumenteranno i poteri della monado non ti preoccuopare... pensa a potenziare ed a comprare i libri per sbloccare gli upgrade.
La tattica giusta con Shulk è una sola:
Fiaccamento - Diminuisci Ira - Ti posizioni dietro e lo colpisci - ti metti di lato e lo colpisci nuovamente.
In questo modo fai pochissime mosse, ma sono più efficaci. Sempre se lo usi non come tank.
Libri? Quali libri? :D :D
Jeegsephirot
16-09-2011, 11:30
Libri? Quali libri? :D :D
quelli che compri dai mercanti per poter alzare il livello max delle abilità
bronzodiriace
16-09-2011, 11:31
quelli che compri dai mercanti per poter alzare il livello max delle abilità
thanx :O
Intendi la tipa alla cascata attaccata dai lupi? :D:D
Yep :D.
Per chi fosse interessato è uscita una Guida (http://multiplayer.it/soluzioni/93257-xenoblade-chronicles-la-soluzione-di-xenoblade-chronicles.html) in Italiano.
Jeegsephirot
16-09-2011, 13:10
Per chi fosse interessato è uscita una Guida (http://multiplayer.it/soluzioni/93257-xenoblade-chronicles-la-soluzione-di-xenoblade-chronicles.html) in Italiano.
ma è una soluzione, peraltro abbastanza inutile visto che il gioco è tutto guidato. Quello che serve è una guida completa a tutto il resto :stordita:
Quella postata da bronzo è stata già di grande aiuto (infatti me la sono stampata pressochè tutta), anche se auspico nell'arrivo di una ufficiale e dettagliata
Appena sconfitto Xord e incontrato Faccia Nera: spettacolare!
lorenzo67
19-09-2011, 15:25
Vista la mia intenzione di prendere questo gioco, a quale versione aggiorna il system, se lo aggiorna?
Grazie mille
Lorenzo
bad_hunter_666
19-09-2011, 15:43
Ho il 4.1 e non mi ha fatto aggiornare il system.
StoneTemplePilots
19-09-2011, 22:16
http://img685.imageshack.us/img685/3921/dscf0444d.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/685/dscf0444d.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Capolavoro IMMANE, una perla che ricorderò per sempre. Era da 10 anni (quando avevo 16 anni appunto) che non giocavo tanto ad un gioco. Era da FFVIII che non usciva un Jrpg di questo livello.... dio c'è... ed è Bionis!
102 Ore e mi mancano tante di quelle subquest da mettersi le mani nei capelli.Ne ho appena completata una nella foresta che vale l'intero gioco..
Nintendo metti subito al lavoro questi mostri per un eventuale seguito su WiiU, perchè se con un Hardware cosi modesto son riusciti a tirar fuori questa Gemma( heheh) chissà in HD e doppio schermo che combinerebbero.
Mamma mia non ho parole...
bronzodiriace
19-09-2011, 22:54
http://img685.imageshack.us/img685/3921/dscf0444d.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/685/dscf0444d.jpg/)
Capolavoro IMMANE, una perla che ricorderò per sempre. Era da 10 anni (quando avevo 16 anni appunto) che non giocavo tanto ad un gioco. Era da FFVIII che non usciva un Jrpg di questo livello.... dio c'è... ed è Bionis!
102 Ore e mi mancano tante di quelle subquest da mettersi le mani nei capelli.Ne ho appena completata una nella foresta che vale l'intero gioco..
Nintendo metti subito al lavoro questi mostri per un eventuale seguito su WiiU, perchè se con un Hardware cosi modesto son riusciti a tirar fuori questa Gemma( heheh) chissà in HD e doppio schermo che combinerebbero.
Menù sul touch screen del pad con tutto l'equipaggiamento, statistiche, le varie affinità, l'alberello delle intese, la mappa e tutto quanto necessario senza interruzioni di menù, mappa etc
bad_hunter_666
19-09-2011, 23:24
A parte che ci sarebbe molto da dire su FFVIII comunque il mio diagramma è molto più sviluppato del tuo e sto a 75 ore di gioco!
Dio mio che gioco!
StoneTemplePilots
20-09-2011, 08:15
A parte che ci sarebbe molto da dire su FFVIII comunque il mio diagramma è molto più sviluppato del tuo e sto a 75 ore di gioco!
Dio mio che gioco!
Ho sempre detto che me la sto prendendo con calma, non è una corsa a chi lo finisce prima. Eppoi io son mooolto avanti con la trama, le subquest le faccio solo da poco, prima le avevo bellamente evitate:D
bad_hunter_666
20-09-2011, 09:03
Ho sempre detto che me la sto prendendo con calma, non è una corsa a chi lo finisce prima. Eppoi io son mooolto avanti con la trama, le subquest le faccio solo da poco, prima le avevo bellamente evitate:D
Io invece non riesco a non fare subquest, mi piace troppo impegnarmi a esplorare e risolvere le quest!
Io sono ancora lvl 34 e mi sto divertendo come un bambino paciocco davanti al paese dei balocchi! :D
Le divinità benedicano in eterno i ragazzi della MonolithSoft, tutto quello che volevo, speravo, imploravo da quasi 30 anni di videoludo a questa parte nel genere jrpg e non solo, è stato implementato in questo Xenoblade.
Finalmente esplorare ogni anfratto è bello, appagante, c'è sempre qualche sorpresa, sempre, e non è mai frustrante! La prima volta che ho visto
ragnone uscire fuori avvicinadomi all'abisso del tempio dei ragni nella gamba di Bionis son zompato sulla sedia!
Sto uscendo un pò matto con alcune collezioni -mi manca un oggetto sia a Colonia 6 che al Pozzo Centrale-, ma spero di venirne fuori.
StoneTemplePilots
20-09-2011, 10:45
Io sono ancora lvl 34 e mi sto divertendo come un bambino paciocco davanti al paese dei balocchi! :D
Le divinità benedicano in eterno i ragazzi della MonolithSoft, tutto quello che volevo, speravo, imploravo da quasi 30 anni di videoludo a questa parte nel genere jrpg e non solo, è stato implementato in questo Xenoblade.
Finalmente esplorare ogni anfratto è bello, appagante, c'è sempre qualche sorpresa, sempre, e non è mai frustrante! La prima volta che ho visto
ragnone uscire fuori avvicinadomi all'abisso del tempio dei ragni nella gamba di Bionis son zompato sulla sedia!
Sto uscendo un pò matto con alcune collezioni -mi manca un oggetto sia a Colonia 6 che al Pozzo Centrale-, ma spero di venirne fuori.
Sono proprio queste le chicche che mi fanno adorare ancora di più il titolo. Una cura maniacale, suspance, curiosità... "ricerca del bello" nella creazione dei paesaggi. Labirinti immensi, varietà di mostri
E' allucinante, avesse avuto come nome Fianl Fantasy 20 avrebbe venduto uno sproposito... ma vabè non mi lamento grazie ancora Monolith, assieme ai Retro Studios per Wii hanno fanno i miracoli
bad_hunter_666
20-09-2011, 10:56
Quel figlio di puttana mi ha fatto fuori, poi dopo ci sono tornato a un livello molto più alto e :boxe: ho avuto la mia vendetta!!!
Quel figlio di puttana mi ha fatto fuori, poi dopo ci sono tornato a un livello molto più alto e :boxe: ho avuto la mia vendetta!!!
Io l'ho "terminato" ieri sera con i PG a lvl 34: m'ha fatto un pò sudare, ma alla fine è tornato da dove veniva :D Adesso sto alle prese con i tre ragnoni che compaiono in cima alla fortezza Igna quando apro il forziere -nelle paludi-: quelli mi massacrano, ma avrò anche lì la mia vendetta prima o poi!
StoneTemplePilots
21-09-2011, 08:51
Io l'ho "terminato" ieri sera con i PG a lvl 34: m'ha fatto un pò sudare, ma alla fine è tornato da dove veniva :D Adesso sto alle prese con i tre ragnoni che compaiono in cima alla fortezza Igna quando apro il forziere -nelle paludi-: quelli mi massacrano, ma avrò anche lì la mia vendetta prima o poi!
Son cosi indietro nelle sub quest che l'ho fatta nell'ultima sessione di gioco quella!
Ma con me non hanno proprio avuto speranza,appena mi han visto volevan suicidarsi
Son cosi indietro nelle sub quest che l'ho fatta nell'ultima sessione di gioco quella!
Ma con me non hanno proprio avuto speranza,appena mi han visto volevan suicidarsi
Son ritornato ieri sera a lvl 36 per vedere se riuscivo a bastonarli e...ho avuto una brutta sorpresa: non ci sono più i 3 ragnoni lvl 32, ma un singolo ragno boss lvl 91 :eek: :eek: :eek:
Finalmente comincio la ricostruzione di Colonia 6:
altre miriadi di quest e cose da fare, questo gioco non avrà mai fine, per la mia gioia più assoluta.
Ultimo spoiler:
arrivato alle cascate ho passato mezz'ora solo a mirare e rimirare da ogni angolazione possibile e fare screen, c'è pure l'arcobaleno di giorno! Poesia.
FINITO ! :D
150 ore di gioco ... una droga :help:
Lvl 99, fatto TUTTE :cool: (non ci avrei mai sperato sinceramente :D ) le quest senza mai toccare una guida o leggere lo spreedsheet che ho visto, che bronzo ha già postato quindi evito di rimetterlo, ed è il migliore in circolazione.
Posso comunque assicurarvi che lo spreedsheet è completo, ovviamente è poco più che una checklist, ma il gioco è talmente facile che non ha senso neanche stare li a seguirla, ci vuole solo tanta pazienza.
Se avete la pazienza di leggere il mio post chilometrico vi riporto qualche consiglio su come approcciarsi al gioco, io ci ho messo 150 ore ma sono piuttosto lento e avendo fatto tutto da solo chiaramente non ha aiutato ad abbassare le ore di gioco.Magari in un altro post riporterò qualche considerazione sulla storia e sulla bontà generale del gioco, che nonostante molti difetti, considero comunque uno dei migliori rpg di sempre.
Le uniche cose per cui mi sento di consigliarvi di leggerla sono i materiali per la ricostruzione lvl 4+ (3+ per edifici speciali e natura), le quest per i materiali per le "spade" che vi darà la figlia di jabba the hutt (:asd: ) e le persone con cui fare gli scambi per avere i collezionabili extra.
Stiamo parlando di tutta roba che è disponibile solo a fine gioco dopo la svolta nella storia con i telesia (lvl 60-70), per il resto è tutto piuttosto facile da trovare e se non trovate un collezionabile vi consiglio di cercare solo quando piove e fa' tempesta di notte possibilmente.
Inutile dire che completare l' albero elle affinità da' una certa soddisfazione, però i link possono evolversi ulteriormente solo parlando almeno altre 2 volte con i personaggi coinvolti nelle quest, in particolare subito dopo la fine della quest e la prossima volta che si torna nella stessa mappa, il che vi aiuterà anche a progredire con le stelline.
Una volta scoperta una località nuova basta appostarsi e puntare l' orologio sempre sulle 10 e le 22 e trovate tutti i png e le quest, inoltre alle 6 e alle 18 escono dalle case quindi potete anche interccettarli senza neanche fare giri.
Ovviamente ci sono delle quest esclusive(solitamente quelle con le "visioni") quindi o si sceglie un percorso o un un altro ma anche qui non statevi troppo a preoccupare tanto i lati positivi ci sono in ogni scelta, niente buono o cattivo insomma.
Per quelli che son disposti a giocare un new game+ il gioco premia veramente moltissimo, si possono conservare i livelli,le tecniche, i soldi,l' equip,gemme,collezionabili,items, e anche una nuova arma uber ... io sinceramente sapendo questo il primo walkthrough lo dedicherei alla sola storyline evitando tutto il resto e puntando a finirlo in breve tempo, ci si gode di più la storia principale con i suoi "ritmi".
Il gioco è veramente facile, io non mi lamento mai della difficoltà, ma questo gioco, se si fanno tutte le quest (soprattutto se si fanno ASAP) si è sempre costantemente dai 6-12 livelli sopra i mostri di turno e anche con i pari livello(eccezioni a parte) la strategia non serve proprio a nulla.
L' unica sfida, quasi impossibile, che io però non ho fatto perché mi son stufato e a parte la soddisfazione personale non aggiunge nulla di nulla, sono i 4 mostri di livello 101+, ma non vale proprio la pena perdere la vita a cercare i drop dei libri tecnica master, cristalli rari e poi craftare le relative gemme (visione notturna su tutte).
Giusto per cronaca l' ultimo boss della storia è livello 80 quindi se volete un minimo di sfida vi consiglio di non livellare oltre e finire il gioco a quel livello per poi magari tornarci dopo.
Non vi consiglio di rompervi la testa su quali skill scegliere perché, come detto, se volete finire tutto in unica playthrough sarete sempre sopralivellati e in ogni caso il gioco non premia chissà quale particolare strategia, tranne che per i 101+ sopra citati.
Un consiglio che vi do è di battervi con tutti i nemici unici che incontrate in modo da massimizzare i tasselli abilità, inoltre non commettete il mio stesso errore di "comprare" le abilità da altri personaggi a caso o appena disponibili, perché (e io c' ho messo 100 ore per capirlo complice anche il livello di sfida basso che non ti costringe a riflettere su certe cose) COSTANO tasselli abilità quindi spendeteli saggiamente perché ce ne sono pochi.
Per sviluppare le affinità il modo migliore è lottare da subito con nemici ostici che hanno altissima difesa e bassissimo attacco e infliggono malus e perderci qualche 20ina di minuti per poi scappare, a forza di aiutare e incoraggiare i compagni + le fasi intesa l' affinità cresce che è un piacere.
Io ho portato tutti al max senza difficoltà; quando fate i dialoghi empatici vi consiglio di salvare prima e di farvi tutti e quattro gli scenari possibili, diciamo che non ci sono dialoghi memorabili né per divertimento né per profondità, ma alcuni son comunque simpatici e a seconda delle risposte può cambiare decisamente l' argomento della conversazione.
PS: mi son scordato di dire: non completate la quest dell' orologio di désirée nella colonia 9 prima di aver finito la miniera (o ancora meglio prima di aver finito la prima visita alla torre) è un maledetto spoiler schifoso ... maledetti programmatori :wall:
Dato che lo hai finito ti chiedo:
Per le quest con l'orologio degli haienta capisco se vado avanti con la storia entro quale evento le devo fare??? O in generale tutte quelle che ci sono, grazie :)
Dato che lo hai finito ti chiedo:
Per le quest con l'orologio degli haienta capisco se vado avanti con la storia entro quale evento le devo fare??? O in generale tutte quelle che ci sono, grazie :)
Non saprei visto che non ci sono scadenze "certe" a parte quelle nel campo rif. sulla gamba, io appena acquisisco tutte le quest di un' area le finisco subito.
In generale una volta che le quest sono già nel diario, gli eventi che possono terminarle sono l' entrata in una nuova mappa e lo scontro contro i boss della relativa mappa, quindi quando arrivi li vicino(si capisce) salvi e controlli il diario prima e dopo e vedi se ti sono scomparse, ma ti posso assicurare che i tempi delle quest non sono così stringenti.
http://www.gamefaqs.com/wii/960564-xenoblade-chronicles/faqs/62899
Qui trovi i punti della storia dopo i quali alcune aree diventano inaccessibili, ma tanto quando le aree diventano inaccessibili si capisce dai filmati post-boss, e poi basta guardare la mappa subito dopo.
Considera che le quest a tempo sono quasi sempre quelle generiche (materiali,sfide,caccia) e quelle esclusive che ti consiglio di farle appena possibile visto che già il gioco è facile se le rimandi pure come ho già detto tanto vale fare tutto nel new game+ :D
Per il tuo caso in particolare:
Immagino tu ti riferisca alle quest nella capitale giusto ? In questo caso c' è tutto il tempo che vuoi, la svolta nella storia la troverai praticamente alla fine della storia, anche qui la regola di salvare all' uscita da una mappa e prima di un boss vale, in ogni caso ti consiglio di farle tutte prima di entrare nella torre del confino, io ho fatto così, non si sa' mai visto che molte quest dopo la torre sono il proseguimento di quelle fatte prima
alexmessomalex
21-09-2011, 21:12
Il titolo dice tutto! è splendido! va consigliato a tutti gli amanti del genere!
Charonte
22-09-2011, 06:24
una cosa sulla trama
per ora non la trovo molto avvicente, a parte l'inizio nel villaggio che è magistrale il resto è abbastanza noiosetta eh
diciamolo pure, non succede nulla di clamoroso
sono a quando melia deve fare il rituale andando al tempio e sto andando a salvarla dopo aver parlato con suo fratello ( quindi sono a 1 terzo del gioco)
i personaggi sono sicuramente interessanti e il protagonista finalmente è uno con le palle, ma la trama non mi sta impressionando più di tanto
addirittura leggevo paragoni con ff7 ff8, xenogears, non scherziamo
ovviamente tutto ciò fino a dove sono arrivato ora, se poi la trama subisce un'impennata tanto meglio :D
Brightblade
22-09-2011, 08:39
Visto che iniziano a comparire le prime persone che l'hanno finito, ci sono quest oppure oggetti che e' possibile mancare e non piu' completare/ottenere dopo un certo punto (senza spoilerare magari...)? Al momento sto giocando Star Ocean che da questo punto di vista e' un vero incubo e mi sono dovuto munire di guida. Xenoblade come e' messo? Cosi' eventualmente mi premunisco.
edit. Visto solo dopo che in un post precedente c'era gia' la risposta alla mia domanda :doh:
Jeegsephirot
25-09-2011, 12:03
Per chi sta verso la fine del gioco, o ancora meglio lo ha finito, sono arrivato a quando
Egil ha preso il controllo di Mechanis. Al momento dovevo finire alcune missioni che coinvolgevano il Sito Mechanis, quindi sapete se potrò ancora tornarci?
bronzodiriace
25-09-2011, 14:59
a breve lo riprendo
Mi son dovuto disintossicare da questo gioco.
Per chi sta verso la fine del gioco, o ancora meglio lo ha finito, sono arrivato a quando
Egil ha preso il controllo di Mechanis. Al momento dovevo finire alcune missioni che coinvolgevano il Sito Mechanis, quindi sapete se potrò ancora tornarci?
no, non puoi
Jeegsephirot
25-09-2011, 22:04
no, non puoi
avevo fatto un save a parte per fortuna. Ma quindi
non si potrà mai più tornare su Mechanis?
bad_hunter_666
26-09-2011, 00:27
Anche io sto a quel punto, finito di vedere il filmato mi dava l'unica missione che avevo ancora disponibile ma non mi permetteva di tornare nei luoghi di mechanis.
Visto che sono tutte missioni con l'orologio meglio farle prima!
avevo fatto un save a parte per fortuna. Ma quindi
non si potrà mai più tornare su Mechanis?
per ora non puoi usare i PdR per viaggiare, ma le aree restano accessibili ... tranne quella che hai chiesto tu.
quando parlerai con migol, ti riporterà con la navicella su mechanis e da lì puoi fare backtracking a piedi
Tuttavia,
la prossima volta che incontrerai Egil, non avrai più accesso a nessuna area su mechanis, prima di ciò ti consiglio di completare qualsiasi quest hai ancora in standby (tutte, non solo quelle di mechanis)
dopo di ciò la storia parte per la tangente :stordita:
Ieri sera ha fatto la sua entrata in scenail Prodepon Riki:
ho riso per mezz'ora :D.
HELP !
Sull'onda dell'entusiasmo delle recensioni e dai vostri post ho rispolverato la wii e preso questo gioco. Ho giocato molti jrpg in passato, ma qui faccio molta fatica con il sistema di combattimento, è tutto talmente veloce che capita che fanno tutto i pg in automatico...
sapete se c'è una qualche guida al combat ?
Jeegsephirot
28-09-2011, 10:55
HELP !
Sull'onda dell'entusiasmo delle recensioni e dai vostri post ho rispolverato la wii e preso questo gioco. Ho giocato molti jrpg in passato, ma qui faccio molta fatica con il sistema di combattimento, è tutto talmente veloce che capita che fanno tutto i pg in automatico...
non è che capita, è che in realtà tutti i pg fanno veramente tutto in automatico, ad eccezione del leader (che cmq attacca automaticamente) in cui puoi scegliere i tipi di azioni che puoi eseguire.
In realtà è solo questione di abitudine, devi cercare di intervenire in base a quello che succede in combattimento ed i tuoi compagni si comporteranno di conseguenza.
HELP !
Ti ha già risposto Jeegsephirot :): io aggiungo che inizialmente il combat system può sembrare un pò blando e troppo automatico, ma ti assicuro che quando avrai sbloccato tutte le tecniche e avrai fatto tuoi i vari meccanismi che lo governano, lo reputerai la cosa più riuscita e tattica tu abbia mai provato su console -e non solo, parlo anche da giocatore Pc dove i jrpg praticamente non esistono-.
E' vero che hai il controllo diretto di un solo PG, ma:
- puoi scegliere di cambiare leader in ogni momento fuori dal combattimento e usare le abilità e tecniche del PG che più ti aggrada:
- più avanti si sbloccheranno gli attacchi di gruppo, da gestire sapientemente perchè quelli sì, permettono per un periodo di turni variabile di avere il controllo diretto su ogni PG in combattimento:
- anche se guidi un solo PG, puoi incrociare tra i vari membri del gruppo le loro abilità in modo che in fluenzino anche chi ne è sprovvisto sfruttando una speciale schermata che concatena le varie abilità sbloccate dei membri.
- i PG non controllati dalla CPU reagiscono molto bene alle tue mosse, ergo, pigiando a caso i tasti o non pigiandoli affatto puoi far fuori i primi mostriciattoli di livello in feriore al tuo: continua con la storia e presto capirai che per far fuori nemici di livello superiore dovrai studiarti a menadito le varie combo avviabili tra i vari PG, quindi sarà necessario usare la tecnica giusta al momento giusto per far si che la CPU reagisca di conseguenza e faccia partire la combo corretta in mano agli altri PG. La più classica e basilare è Fiaccamento-->Atterramento-->Mazzolamento-->ripetere, ma presto troverai mostri immuni al Fiaccamento o Atterramento o che attivano Malus particolari: tra i mob comuni, a mio avviso i più fastidiosi sono le nebule che se messe alle strette e con poca vita, si autodistruggono addormentando l'intero gruppo e vanificando il combattimento. Con queste si deve veramente saper agire con le giuste tecniche ed il giusto tempismo -oltre che andare di Castoni anti-sonno a manetta e tecniche Etere-: certo, se le affronti essendo 10 livelli sopra quanto detto pocanzi non ha senso, ma prova a buttarne giù una di un paio di livelli sopra il tuo e dimmi se non è un combattimento con i controfiocchi :D.
Infine, ieri sera sono giunto ad Alcamoth e le mie mandibole ormai han smesso di schiantarsi per la bellezza delle ambientazioni, son talmente ben abituate che ormai non si aspettano nulla di meno.
Ad ora, trovo che il gruppo migliore, per me, sia costituito da Shulk, Dunban e Sharla, ma da quando è arrivato Riki non posso fare a meno di tenerlo nel party, il che mi ha costretto a scombussolare un pò il tutto mandando per ora in panchina Dunban e reinventanrmi tank, visto che la palla di pelo non crea aggro in alcun modo, ma con l'attuale armatura io lo guardo e rido, non posso farne a meno!
Grazie per le risposte Jeeg e Custode.
Non reputo per nente blando il sistema , il fatto è che devo forse impratichirmi un bel po perchè faccio fatica a capire cosa far fare al mio pg, devo posizionarlo dietro al mostro di turno fare la tecnica giusta , da sempre abituato ai combattimetni "statici" ( passatemi il termine ) dei vari jrpg alla FF ecc
sono un po disorientato da questo combattimento forse troppo veloce per me
bronzodiriace
28-09-2011, 11:56
Non reputo per nente blando il sistema , il fatto è che devo forse impratichirmi un bel po perchè faccio fatica a capire cosa far fare al mio pg, devo posizionarlo dietro al mostro di turno fare la tecnica giusta , da sempre abituato ai combattimetni "statici" ( passatemi il termine ) dei vari jrpg alla FF ecc
5-8 ore e ti abitui.
Ci prendi la mano e vedrai ;)
Le meccaniche di combatimento seguono le regole di un qualsiasi MMORPG odierno, World of Warcraft in primis, anche se l'interfaccia di controllo è pensata per un joypad, non per mouse e tastiera. A dire il vero, l'intera struttura di gioco di Xenoblade mi ha più volte ricordato un World of Warcraft single player. E' normale sentirsi spaesati se si viene da combattimenti statici :).
In generale il concetto di base da seguire è che il party fondamentalmente può essere composto da un Tank -Reyn ad esempio- ovvero, un tizio grande e grosso che non fa molti danni, ma che ha una notevole resistenza a subirne e che cerca di attirare sempre l'attenzione del mostro di turno su di sè, allontanandolo dagli altri membri del gruppo meno resistenti. In WoW si parlerebbe di "aggro", in Xenoblade si chiama Ira. Da un Damage Dealer -quale può essere Shulk- ovvero una via di mezzo, non resistente come un Tank, ma nemmeno debole come un curatore, in grado di fare in breve tempo una quantità enorme di danni, solitamente localizzati in aree specifiche. Shulk, ad esempio, per alcuni versi ricorda il Rogue di WoW, poichè tra le sue abilità ne ha una che fa parecchi danni se si è posizionati alle spalle del nemico o al fianco. Così facendo attrae su di sè l'ira del nemico, che invece dovrebbe restare possibilmente su Shulk, e per ovviare a ciò ha quindi una tecnica che azzera l'ira su di sè permettendo al Tank di riguadagnare aggro.
Infine, il curatore di turno, che solitamente agisce dalla lunga distanza: non ti spoilero il nome del PG, ma lo incontrerai presto :).
Poi ci sono le vie di mezzo rappresentate dai restanti PG che incontrerai che esaltano alcuni aspetti di queste 3 macro classi, a scapito di altri.
Comprendo che all'inizio può sembrare caotico, anzi, io stesso ho scritto che quando tutte le regole del combat system sono entrate in gioco, più volte mi si sono intrecciati gli occhi per seguire tra botti, frizzi e lazzi, l'andamento di malus, icone di stato, bonus, combo, counter, incitamento ecc., tant'è che in alcuni casi non ci capivo più una mazza e premevo gli attacchi a caso appena disponibili.
Come hai detto serve solo un pò di pratica, vedrai che a breve lo padroneggerai a dovere e cercherai sfide con mostri sempre più ardui da battere ;).
anzi, io stesso ho scritto che quando tutte le regole del combat system sono entrate in gioco, più volte mi si sono intrecciati gli occhi per seguire tra botti, frizzi e lazzi, l'andamento di malus, icone di stato, bonus, combo, counter, incitamento ecc., tant'è che in alcuni casi non ci capivo più una mazza e premevo gli attacchi a caso appena disponibili.
Come hai detto serve solo un pò di pratica, vedrai che a breve lo padroneggerai a dovere e cercherai sfide con mostri sempre più ardui da battere ;).
il non capire più una mazza è il mio status :)
Grazie per l'ampia spiegazione, troppo bello sto gioco per fermarmi per un sistema di combattimento un po ostico ( per me )
bad_hunter_666
28-09-2011, 16:13
Le meccaniche di combatimento seguono le regole di un qualsiasi MMORPG odierno, World of Warcraft in primis, anche se l'interfaccia di controllo è pensata per un joypad, non per mouse e tastiera. A dire il vero, l'intera struttura di gioco di Xenoblade mi ha più volte ricordato un World of Warcraft single player. E' normale sentirsi spaesati se si viene da combattimenti statici :).
In generale il concetto di base da seguire è che il party fondamentalmente può essere composto da un Tank -Reyn ad esempio- ovvero, un tizio grande e grosso che non fa molti danni, ma che ha una notevole resistenza a subirne e che cerca di attirare sempre l'attenzione del mostro di turno su di sè, allontanandolo dagli altri membri del gruppo meno resistenti. In WoW si parlerebbe di "aggro", in Xenoblade si chiama Ira. Da un Damage Dealer -quale può essere Shulk- ovvero una via di mezzo, non resistente come un Tank, ma nemmeno debole come un curatore, in grado di fare in breve tempo una quantità enorme di danni, solitamente localizzati in aree specifiche. Shulk, ad esempio, per alcuni versi ricorda il Rogue di WoW, poichè tra le sue abilità ne ha una che fa parecchi danni se si è posizionati alle spalle del nemico o al fianco. Così facendo attrae su di sè l'ira del nemico, che invece dovrebbe restare possibilmente su Shulk, e per ovviare a ciò ha quindi una tecnica che azzera l'ira su di sè permettendo al Tank di riguadagnare aggro.
Infine, il curatore di turno, che solitamente agisce dalla lunga distanza: non ti spoilero il nome del PG, ma lo incontrerai presto :).
Poi ci sono le vie di mezzo rappresentate dai restanti PG che incontrerai che esaltano alcuni aspetti di queste 3 macro classi, a scapito di altri.
Comprendo che all'inizio può sembrare caotico, anzi, io stesso ho scritto che quando tutte le regole del combat system sono entrate in gioco, più volte mi si sono intrecciati gli occhi per seguire tra botti, frizzi e lazzi, l'andamento di malus, icone di stato, bonus, combo, counter, incitamento ecc., tant'è che in alcuni casi non ci capivo più una mazza e premevo gli attacchi a caso appena disponibili.
Prova a utilizzare Melia come leader, ti sembrerà di giocare a un altro gioco, da quando la utilizzo non riesco più a usare altri leader!
Prova a utilizzare Melia come leader, ti sembrerà di giocare a un altro gioco, da quando la utilizzo non riesco più a usare altri leader!
Ancora sono in una fase della main story dove Melia è disponibile a tratti, appena diventa fissa nel gruppo seguirò il tuo consiglio, voglio proprio provarla e vedere come si comporta.
StoneTemplePilots
02-10-2011, 14:58
Finitooooooo
120 Ore, ancora molte quest da risolvere,ma non ne potevo veramente più.
Gioco meraviglioso, finale strabello. Miglior rpg di sempre.
Grazie Monolith soft:cry:
Sono a 90 ore di gioco, lvl 52 e sono appena arrivato al Monte Valak:
quanto accaduto prima è stato a dir poco epico -il colpo di scena con Fiora dento il Mechan era palese, lo si capisce nel momento stesso in cui Shulk ha le prime visioni dopo la sua "presunta" morte, però è stato confezionato benissimo e avevo il cuore a mille per l'emozione :D-.
Sto cercando di portare avanti ogni possibile quest, un vero incubo perchè spesso consiste nel rigirarsi da capo a fondo più e più volte di giorno e di notte tutte la varie capitali per scovare le nuove quest che si sbloccano aumentando affinità o livello.
Alcune, quelle di raccolta, sono veramente toste, perchè gli ingredienti necessari vengono "droppati" dai vari "mob" con un rate veramente basso, e molte mi hanno ricordato le lunghe ore di "farming" spese a World of Warcraft sperando che lo Yeti di turno lasciasse cadere tra i suoi oggetti quel maledetto corno 6 di 6.
Se vi sembra stia parlando bionis antico, non fateci caso, deformazione da MMORPG °___°'.
Brightblade
04-10-2011, 06:22
Eh, quel misto di masochismo e stakanovismo che alberga in ogni serio giocatore di rpg :sofico: Il culmine credo di averlo raggiunto cercando di far droppare trapezoedri agli Adamantoise in FFXIII :help: Comunque leggendo i vostri commenti mi pare di capire che come durata e come quantita' di cose da fare sia bello tosto anche Xenoblade.
Bellissimo gioco ragazzi!!! Ma sto impazzendo!!
Ma dove cavolo è questo pozzo centrale? Io non lo vedo in nessuna mappa, non c'è scritto come altre aree o alcune di quelle dove è possibile teletrasportarsi. Devo fare la quest della lampada d'etere dei ricambiper uccidere i pagurix rottami e quella nella colonia 6 del nopon che voleva che cercassi la cappella fungo del sito degli scavi sempre in questo diamine di pozzo centrale!!! Probabilmente son riconglionito io ma giro tutte le mappe e non lo trovo:muro: :muro: :muro: Dov'è il pozzo centrale?!:muro: :muro: :muro:
Poi ci sarebbe pure la quest di magdala la lacustre...ma dove diamine si trova? L'ho cercata mille volte nella grotta giù dal belvedere ma niente da fare!:mbe: :doh:
Bellissimo gioco ragazzi!!! Ma sto impazzendo!!
Ma dove cavolo è questo pozzo centrale? Io non lo vedo in nessuna mappa, non c'è scritto come altre aree o alcune di quelle dove è possibile teletrasportarsi. Devo fare la quest della lampada d'etere dei ricambiper uccidere i pagurix rottami e quella nella colonia 6 del nopon che voleva che cercassi la cappella fungo del sito degli scavi sempre in questo diamine di pozzo centrale!!! Probabilmente son riconglionito io ma giro tutte le mappe e non lo trovo:muro: :muro: :muro: Dov'è il pozzo centrale?!:muro: :muro: :muro:
Poi ci sarebbe pure la quest di magdala la lacustre...ma dove diamine si trova? L'ho cercata mille volte nella grotta giù dal belvedere ma niente da fare!:mbe: :doh:
Usa: spoiler, lo zanichelli e la punteggiatura :)
Usa: spoiler, lo zanichelli e la punteggiatura :)
:cry: E' la prima volta che qualcuno mi dice così, io scrivo sempre benissimo!!!:cry:
Si però rileggendomi qualche errore di battitura l'ho fatto e ci andava un po' di punteggiatura in più. Mi son lasciato prendere dalla foga!
Comunque sia, e mi prenderei a calci da solo, proprio dopo aver postato ho pensato di andare nell'unico posto del gioco dove non ero tornato. L'unico posto che pensavo "inutile". Quindi son passato dai sotterrai della colonio 6 chiamati appunto "pozzo centrale"! Ci avessi pensato prima.
Mi rimane un'ultima richiesta allora. Voi dove l'avete trovata magdala la lacustre?
:cry: E' la prima volta che qualcuno mi dice così, io scrivo sempre benissimo!!!:cry:
ahah tranquillo, aspetta mi dispiace non averti potuto aiutare, d'altra parte sto seguendo un seminario ( di fisica statistica ) ed ho molto poco tempo per giocare/divertirmi.
Una volta finita questa sessione iniziero' anche io questo, a detta di tutti, capolavoro :)
Jeegsephirot
07-10-2011, 10:20
per chi l'ha finito, esiste un buon metodo per expare velocemente fino a lvl 99? Be oltre farsi un equip di gemme con bonus exp
bronzodiriace
07-10-2011, 11:15
sono nel pozzo della colonia 6
Mi sto gasando
sono nel pozzo della colonia 6
Mi sto gasando
E credimi quando ti dico che ancora non hai visto nulla :D.
Ieri sera, a circa 116 ore di gioco, sono arrivato ad una serie di eventi e mi son detto, ecco, ci siamo, è la fine del gioco.
Succede quel che deve succedere e pam, mi si apre davanti un nuovo mondo da esplorare, con un'altra infinità di quest.
Arrivato alla Fabbrica Centrale: livello che è un susseguirsi di mostri unici, alcuni da scoprire, altri forzati, uno spettacolo. Ne ho lasciati indietro un paio per ora, ma il più bel combattimento è stato con un boss che ad ogni colpo mio e dei miei compagni rifletteva su di me e loro lo stesso danno che subiva. Giunto a lvl 67, mi sento di dire che il party perfetto per il mio stile di gioco è composto da Shulk-Riki-Sharla: Riki è una macchina da combattimento, ha purtroppo il difetto di non tenere in alcun modo l'aggro, quindi mi sono dovuto reinventare tank con Shulk, ma la cosa funziona alla grande. Ha inoltre l'abilità di ricaricare in parte la barra azzurra per gli attacchi di gruppo e se utilizzata col giusto tempismo insieme alla cura di gruppo di Sharla, si riescon a fare combattimenti sull'orlo della sconfitta veramente appaganti e divertenti, secondo me. Melia l'ho provata a lungo, ma forse perchè non ho capito come usarla al meglio, non mi ha fatto nè caldo, nè freddo. Fiora versione Kyashan è bellissima da vedere, ma anche qui non riesco a capire come utilizzarla in maniera proficua e mi rompe alquanto a fine combattimento la bella, ma lunga animazione di lei che rimette a posto le sue armi, devo aspettare quei due secondi in più che mi scoccia :D.
Jeegsephirot
10-10-2011, 13:06
Arrivato alla Fabbrica Centrale: livello che è un susseguirsi di mostri unici, alcuni da scoprire, altri forzati, uno spettacolo. Ne ho lasciati indietro un paio per ora, ma il più bel combattimento è stato con un boss che ad ogni colpo mio e dei miei compagni rifletteva su di me e loro lo stesso danno che subiva. Giunto a lvl 67, mi sento di dire che il party perfetto per il mio stile di gioco è composto da Shulk-Riki-Sharla: Riki è una macchina da combattimento, ha purtroppo il difetto di non tenere in alcun modo l'aggro, quindi mi sono dovuto reinventare tank con Shulk, ma la cosa funziona alla grande. Ha inoltre l'abilità di ricaricare in parte la barra azzurra per gli attacchi di gruppo e se utilizzata col giusto tempismo insieme alla cura di gruppo di Sharla, si riescon a fare combattimenti sull'orlo della sconfitta veramente appaganti e divertenti, secondo me. Melia l'ho provata a lungo, ma forse perchè non ho capito come usarla al meglio, non mi ha fatto nè caldo, nè freddo. Fiora versione Kyashan è bellissima da vedere, ma anche qui non riesco a capire come utilizzarla in maniera proficua e mi rompe alquanto a fine combattimento la bella, ma lunga animazione di lei che rimette a posto le sue armi, devo aspettare quei due secondi in più che mi scoccia :D.
a mio avviso Fiora è insieme a Dunban il miglior attaccante del party, riescono a fare dei danni veramente spaventosi, molti più di quanti ne riesca a fare Shulk, che ormai è ufficialmente in panchina (lo uso solo durante i boss o i mostri unici per via di alcune abilità della Monade)
bronzodiriace
10-10-2011, 13:24
a mio avviso Fiora è insieme a Dunban il miglior attaccante del party, riescono a fare dei danni veramente spaventosi, molti più di quanti ne riesca a fare Shulk, che ormai è ufficialmente in panchina (lo uso solo durante i boss o i mostri unici per via di alcune abilità della Monade)
dunban, party, spoiler :cry: :cry:
Cattivo :cry: :cry:
Vabbè si capiva che avrebbe raggiunto il gruppo prima o poi.
Voglio provare il tuo suggerimento, vediamo come si comportano.
Anche se come dici, un paio di abilità della Monade sono imprescindibili secondo me contro i boss.
Jeegsephirot
10-10-2011, 13:43
dunban, party, spoiler :cry: :cry:
Cattivo :cry: :cry:
Vabbè si capiva che avrebbe raggiunto il gruppo prima o poi.
boh non riesco a vedere Dunban come uno spoiler visto che, oltre ad essere prevedibile, lo si vedeva in azione in 300 trailer :D
Dott.Wisem
10-10-2011, 14:15
Xenoblade l'ho provato per un paio d'ore e devo dire che come impressione iniziale non è che mi abbia "galvanizzato" più di tanto... La trama mi è parsa abbastanza stereotipata (così come i personaggi), quantomeno nelle prime ore che ho avuto modo di saggiare. Immagino (o meglio, spero) che in seguito diventi molto più interessante. Ingenuamente, ho perso molto tempo nel cercare di fare subquest nella prima città, sbagliando senz'altro, perché le subquest sono tante ma sono anche tanto noiose e stupide. Meglio dedicarsi alla trama principale, a meno che uno non sia alla disperata ricerca di punti esperienza.
Il sistema di combattimento, sempre come impressione iniziale, mi è parso molto farraginoso e non ho capito se si può mettere in pausa per pianificare meglio delle azioni oppure si deve fare tutto rigorosamente in real-time. Non mi piace per niente, poi, il fatto che se un avversario attacca con un colpo "a distanza", non ha importanza quanto tu sia lontano dal nemico, verrai sempre colpito, cosa che di fatto vanifica ogni tentativo di schivata. O almeno, io non ci sono riuscito a schivare dei colpi a distanza, e se ti allontani troppo, la battaglia finisce.
Artisticamente parlando, la somiglianza "stilistica" con i vari Final Fantasy (specie quelli realizzati su PS2) è davvero notevole, talvolta quasi imbarazzante, compresi i vari jingle musicali di sottofondo alle esplorazioni, che mi hanno dato spesso delle forti sensazioni di deja-vu. Non so se è stata una cosa voluta dai designer, ma io avrei cercato di differenziarmi il più possibile (sia nella grafica che nell'audio).
Analogamente, non mi è piaciuto per nulla il fatto che non sia stato sfruttato in nessun modo il controller del Wii e che, anzi, sia consigliabile usare un pad classico, che consente una più agevole gestione della telecamera.
Infine, credo che in un titolo del genere, la realizzazione dell'acqua avrebbe meritato senz'altro una cura maggiore... E' praticamente ai livelli di quella di un gioco della PS2, ed il Wii ha mostrato che può fare certamente di più (vedi Super Mario Galaxy).
A parte queste perplessità, è indubbio che già due ore siano sufficienti per capire di trovarsi dinanzi ad un jrpg molto molto vasto e nel complesso ben fatto (anche se, probabilmente, poco adatto ad una Wii -- vedi il discorso del controller). Ma non so se si possa parlare di capolavoro assoluto o di miglior jrpg di questi ultimi anni... Per quello dovrò giocarci molto più a fondo. Per ora torno allo splendido Digital Devil Saga 2...
Fatal Frame
10-10-2011, 21:36
Mi spiegate perché è bello ??
Longevità ??
bronzodiriace
10-10-2011, 21:57
Mi spiegate perché è bello ??
Longevità ??
leggi qualche review
come longevità facendo il tutto direi sulle 150 ore.
Fatal Frame
10-10-2011, 21:58
leggi qualche review
come longevità facendo il tutto direi sulle 150 ore.
In definitiva giochi per un anno intero solo a questo gioco ^^
per chi l'ha finito, esiste un buon metodo per expare velocemente fino a lvl 99? Be oltre farsi un equip di gemme con bonus exp
Non so a che livello sei, comunque dal 90-93 in poi (finite le grotte di tephra) c' è solo un modo di livellare: i "giganti" (non ricordo che mostri erano) che stanno in cima al picco tre saggi, sul monte valak (ci si arriva con il mega salto sullo scivolo ghiacciato), sono in 3-4 ma non è difficile isolarli.
L' unico modo per colpirli, e questo vale in generale per tutti i nemici di almeno 6 livelli sopra al tuo (quelli rossi), è munirsi di gemme "visione notturna" per la precisione, le trovi dai leprix nelle grotte che comunque sono luogo di molte quest che ti consiglio di fare.
Se invece non ti va' di usare le gemme (se non hai intenzione di farti i boss 101+ è abb. inutile a mio avviso) fai come ho fatto io, trascinandoti ogni scontro per le lunghe (10-15 min circa) usando melia (il miglior pg endgame) come pg principale, visto che non è affetta dal problema della precisione: durante lo scontro spammi elemento+rilascio in continuazione mentre un pg prende le botte e sharla si occupa di curare tutti.
Il tank puoi usare reyn o gli altri 2 equipaggiandoli con quelle abilità che si attivano con nemici di livello maggiore al proprio, affrontare nemici rossi è anche un ottimo modo di aumentare l' affinità visti i continui supporti richiesti.
Ovviamente le gemme exp e tecnica, che sono né più né meno quelle hai già dalle quest che hai completato, mettile su questi 3 pg, oltre alle abilità sempre legate all' exp
Non so a che livello sei, comunque dal 90-93 in poi (finite le grotte di tephra) c' è solo un modo di livellare: i "giganti" (non ricordo che mostri erano) che stanno in cima al picco tre saggi, sul monte valak (ci si arriva con il mega salto sullo scivolo ghiacciato), sono in 3-4 ma non è difficile isolarli.
Preciso che per arrivare in quel punto, mannaggia a loro, non basta far lo scivolone e saltare, ma si deve equipaggiare il PG leader con "Velocità di marcia" almeno al 20%, altrimenti non riuscirà mai ad arrivare alla sporgenza per aggrapparsi in volo, ed io c'ho sbattuto la testa giorni interi per capire come accidenti ci si arrivava, saltavo, ma cadevo sempre nel lago sottostante per un soffio ^___^
Interessanti consigli, ancora una volta questo gioco secondo me si dimostra estremamante poliedrico, nel senso che se vuoi giocare casual o non scervellarti troppo nel combat puoi anche farlo -nei limiti del consentito-, ma se cerchi le sfida vera, diventa molto tecnico tra equip giusto, personaggi giusti, tecniche e loro rotazione giuste :).
Sono giunto ad Agniritha e, oltre a raccogliere la mandibola che ormai per terra c'è il solco con tutte le volte che mi è caduta, a lvl 69 sto facendo fatica ad avanzare: un pò perchè è anche qui strapieno di boss e mini boss di livello alto, un pò perchè anche i nemici comuni essendo di livello alto ti attaccano sempre rallentando quindi la marcia. Il combattimento più bello l'ho fatto con un boss bipede, utilizzando solo Shulk e Sharla: il povero Riki per un bug del gioco era rimasto incastrato fuori dal livello -lletteralmente- e non attaccava mai, tant'è che quando partivo con l'attacco di gruppo ed era il suo turno, me lo faceva vedere incastrato tra le strutture poligonali fuori livello e non mi faceva selezionare alcuna abilità se non quella di aumentare la barra azzurra per l'attacco di gruppo :D
Fatal Frame
11-10-2011, 19:39
Preso a 50€ al GS sigillato (unica copia) , mi sono svenato oggi *-*
Fatal Frame
11-10-2011, 20:37
Nella nextgen giochi così proprio ce li sognamo ;)
Finalmente sono giunto al punto in cui la trama è stata svelata in ogni suo aspetto: per me capolavoro assoluto.
bronzodiriace
13-10-2011, 09:21
Preso a 50€ al GS sigillato (unica copia) , mi sono svenato oggi *-*
Beh ne vale la pena, è veramente una chicca di rpg e di gioco.
Dott.Wisem
13-10-2011, 11:10
Qualcuno che l'ha finito o che comunque ci ha giocato molto, potrebbe rispondere alle mie perplessità che ho espresso in precedenza su questo gioco? Le rimetto per comodità:
Xenoblade l'ho provato per un paio d'ore e devo dire che come impressione iniziale non è che mi abbia "galvanizzato" più di tanto... La trama mi è parsa abbastanza stereotipata (così come i personaggi), quantomeno nelle prime ore che ho avuto modo di saggiare. Immagino (o meglio, spero) che in seguito diventi molto più interessante. Ingenuamente, ho perso molto tempo nel cercare di fare subquest nella prima città, sbagliando senz'altro, perché le subquest sono tante ma sono anche tanto noiose e stupide. Meglio dedicarsi alla trama principale, a meno che uno non sia alla disperata ricerca di punti esperienza.
Il sistema di combattimento, sempre come impressione iniziale, mi è parso molto farraginoso e non ho capito se si può mettere in pausa per pianificare meglio delle azioni oppure si deve fare tutto rigorosamente in real-time. Non mi piace per niente, poi, il fatto che se un avversario attacca con un colpo "a distanza", non ha importanza quanto tu sia lontano dal nemico, verrai sempre colpito, cosa che di fatto vanifica ogni tentativo di schivata. O almeno, io non ci sono riuscito a schivare dei colpi a distanza, e se ti allontani troppo, la battaglia finisce.
Artisticamente parlando, la somiglianza "stilistica" con i vari Final Fantasy (specie quelli realizzati su PS2) è davvero notevole, talvolta quasi imbarazzante, compresi i vari jingle musicali di sottofondo alle esplorazioni, che mi hanno dato spesso delle forti sensazioni di deja-vu. Non so se è stata una cosa voluta dai designer, ma io avrei cercato di differenziarmi il più possibile (sia nella grafica che nell'audio).
Analogamente, non mi è piaciuto per nulla il fatto che non sia stato sfruttato in nessun modo il controller del Wii e che, anzi, sia consigliabile usare un pad classico, che consente una più agevole gestione della telecamera.
Infine, credo che in un titolo del genere, la realizzazione dell'acqua avrebbe meritato senz'altro una cura maggiore... E' praticamente ai livelli di quella di un gioco della PS2, ed il Wii ha mostrato che può fare certamente di più (vedi Super Mario Galaxy).
bronzodiriace
13-10-2011, 13:09
Qualcuno che l'ha finito o che comunque ci ha giocato molto, potrebbe rispondere alle mie perplessità che ho espresso in precedenza su questo gioco? Le rimetto per comodità:
Che lo devi giocare.
L'acqua è realizzata bene, sopratutto quando andra più avanti te ne accorgerai.
Dipende dalle zone.
Non ha niente a che vedere con FF
E' difficile dare una risposta oggettiva, nel senso che tutte le critiche o dubbi che hai mosso io non li condivido, ma non posso certo affermare che non siano valide per te o per altri che magari trovano pessimo questo gioco in base ai loro gusti, esperienze passate e/o aspettative.
Rispondendo con ordine:
la trama parte in maniera blandissima -a parte l'incipit iniziale con i due titani che io ho trovato stupendo-, e sarò, sincero, non mi ha fatto una grande impressione. Stessa cosa per i personaggi: alla fine posso dire, sì, sono stereotipati, i clichè classici ci sono quasi tutti, ma dopo 130 e passa ore di gioco li sento miei e per almeno la metà di loro provo un vero e proprio legame enpatico -Prodepon su tutti :D-. Sempre per i miei gusti, la trama evolve lenta, ma pian piano mette le basi per qualcosa di diverso fino ad esplodere nella rivalazione finale -non l'ho comunque ancora finito il gioco- che io ho trovato originalissima e stupenda: non posso dire di aver giocato tutti i jrpg di questo mondo, quindi magari tu potresti trovarla non così originale o innovativa, non so. A me piaciono molto le tematiche trattate.
Ti dò perfettamente ragione sulle subquest, sono tantissime -attualmente tra i trofei mi segna che ho fatto più di 300 quest-, ma nel 99% dei casi riassumibili in quest da postino -porta tale oggetto a Tizio, trova Caio o salva Sempronio e torna qui- o di raccolta -trova 5 banane morbide, 10 peli di ciafrocca, 7 marmotte che fanno la cioccolata, ecc.-, e qui riprendiamo il discorso del mio cappello iniziale, va a gusti: o meglio, oggettivamente non posso fare a meno di dire che siano banali e ripetitive, soggettivamente sono uno che viene da 5 anni di World of Warcraft dove la base delle migliaia di quest presenti è questa, a me piace, mi sta bene così, il loro scopo è solo quello di farti esplorare tutti gli anfratti del mondo, darti esperienza per avanzare di livello e offrirti il giusto equipaggiamento. Poi ci sono variazioni particolari che implicano altre cose, qui dovrei andare di spoiler, ma sostanzialmente la tipologia di quest è sempre quella. Se uno odia questa metodologia, c'è poco da fare, e lo capisco.
Sistema di combattimento: non so a che punto sei arrivato, quindi non ho idea se tu abbia sbloccato o meno tutte le sue meccaniche, sta di fatto che siamo agli antipodi: tu lo definisci quantomeno farraginoso, per me è stata una rivoluzione e ho in più post scritto, sia qui che nella sezione PC dove mi chiedevano del gioco, che per me è la cosa più tattica si potessero inventare per una tipologia di gioco gestita da joypad, nonostante non ci sia la pausa tattica. Il combattimento è si in tempo reale, ma non esiste la schivata, nel senso che non sei tu che schivi gli attacchi in base alla tua abilità col joypad, ma in base al livello e alle stat del personaggio: aumenta agilità e schiverai molti attacchi. E' il classico sistema dei combattimenti a turni, applicato ad uno svolgimento in tempo reale. Perchè il combattimento è tattico? Perchè ogni personaggio ha a sua disposizione tutta una serie di abilità più efficaci in taluni casi, meno in altri ed il loro utilizzo va ponderato in base ai tipi di attaco nemico, ai malus o bonus presenti, in base alle chain disponibili con gli altri PG. Come scritto, un giocatore casual o che non ha troppa voglia di mettersi lì a fare il nerd può arrivare a fine trama pigiando a casaccio i tasti sul joypad e azionando le abilità a caso quando queste sono disponibili. Anche se non è sempre vero nemmeno per la storia principale. Trovi un mostro unico più potente di te? Sti capperi, ci torni quando sei 10 livelli sopra e buonanotte. Ma quando arrivi ad endgame o se vuoi veramente scoprire l'essenza del combat system, come scriveva Avatar0 in precedenti post, prova a buttare giù un nemico od un boss raro anche solo di pari livello premendo a caso i tasti :D. Lì esce fuori tutta la bellezza e la tattica del combat system, dove devi cautamente pianificare i personaggi giusti da usare, le abilità giuste e far sì che le chain o le counter si attivino quando servono, non quando ti pare. Capisco che è qualcosa che succede anche nei più classici combattimenti a turni di molti altri jrpg, ma qui c'è l'innovazione in più del tempo reale -anche se già alcuni Final Fantasy hanno esplorato una strada simile- che per me, che ricordo essere giocatore PC da pausa tattica a vita- ha sorpreso come pensavo mai avrebbe potuto.
Ricordo poi che più avanti nel gioco sarà possibile costruire build dei personaggi in modo che l'attacco di gruppo si verifichi spessissimo: l'attacco di gruppo permette il controllo diretto su ognuno dei singoli personaggi del party e quando questo accade si entra in automatico in pausa tattica e se ne esce solo quando le chain finiscono.
Somiglianza stilistica con Final Fantasy? Io in Xenoblade vedo la copia spudorata di World of Warcraft, stesse ambientazioni, stesso impatto visivo, motore grafico molto simile, stessa struttura dei mob presenti e loro respawn, stesso concetto di aggro, i vari PG hanno le stesse movenze -in corsa, a nuoto, nel modo in cui gesticolano-, stessa struttura delle quest con addirittura il classico punto esclamativo sui PNG che ne hanno a disposizione. Se non fosse per il fatto che ha una trama, che è solo in single e che il combat system è tutt'altra cosa, direi che Xenoblade è World of Warcraft in singolo su console.
Finisco con la realizzazione dell'acqua -permettimi tuttavia di trovare quantomeno strano il fatto che tu abbia evidenziato in neretto anche questo, voglio dire, fino ad ora erano tutte domande inerenti il gameplay, che l'acqua sia fatta da schifo non credo possa essere un motivo per giocare o non giocare ad un qualsiasi titolo :)-: è vero, è fatta in maniera orripilante, non si discute. Però guardiamo un attimo anche cosa il motore grafico del gioco offre: livelli dall'orizzonte visivo sconfinato con un dettaglio ed una bellezza che francamente non avrei mai ritenuto possibile su questa console. Ci sono livelli in cui arrivi ad altezze vertiginose, guardi giù e vedi l'intero mondo di gioco, per me, su una console dall'hardware così limitato come la Wii mi pare un mezzo miracolo-. Un conto sono i livellini di Super Mario Galaxy, un conto è una mappa di gioco che ci impieghi minuti su minuti per arrivare correndo da un capo all'altro della zona. Forse non potevano spremere più di così l'hardware o forse sì, non ne ho idea, ma oltre all'acqua, visivamente parlando Xenoblade ha infinitamente di più, artisticamente anche più di quanto di meglio visto su PC, 360 o PS3, dove magari hanno effetti grafici dell'altro mondo, ma un impianto stilistico anonimo e poco ispirato -serve tuttavia aver almeno superato Colonia 9 e le Grotte di Tephra per giungere nel primo posto veramente sontuoso-.
Il tutto, ovviamente seconde me e senza alcuna pretesa di essere in possesso della verità assoluta :).
Edit: dimenticavo l'accompagnamento audio. Sarò ripetitivo, ma anche qui per me è quanto di più bello abbia mai sentito da parecchio tempo, con la musica giusta per ogni contesto.
Per me le vette di eccellenza si raggiungono con le musiche aMonte Valak, sublimi.
Io di somiglianze con Final Fantasy non ne sento, però un paio di motivi mi hanno ricordato profondamente Mass Effect e Defense Grid Awakening O___o'
Dott.Wisem
13-10-2011, 14:38
Ringrazio Custode per l'esauriente risposta. Ci tengo a ribadire che Xenoblade l'ho giocato giusto un paio d'ore, per farmi un'idea, ma poi non l'ho continuato poiché al momento sto giocando ad altro (il magnifico DDS2), quindi le mie erano soltanto impressioni iniziali.
Sottolineo, inoltre, che, come puoi leggere nell'ultimo pezzo del mio post #216, Xenoblade trovo che sia comunque un jrpg fatto molto bene, non ho detto che sia una ciofeca. Semplicemente, così, "a pelle", non mi è sembrato quel grandissimo capolavoro assoluto che molti hanno decantato, ma può essere che giocandoci più a lungo possa cambiare idea.
Artisticamente a me Xenoblade ha ricordato parecchio FFXII, perfino nei jingle musicali che accompagnano le esplorazioni, poi ovviamente ognuno ha una sua sensibilità.
Il sistema di combattimento mi è parso molto strano, e come dici tu, in effetti è un "finto" action, perché la riuscita di mosse, parate, schivate, ecc., non dipende dall'abilità col joypad del videogiocatore, ma dalle caratteristiche dei pg e dal loro equipaggiamento. E questo è un altro punto che lo accomuna a FFXII (non so se ci hai mai giocato, ma il sistema di combattimento, pur essendo abbastanza diverso, poggia sulle stesse basi: finto-action). Non so ancora dire se questo sistema mi piaccia o meno (ci ho giocato troppo poco), ma sicuramente mi ha lasciato parecchio disorientato.
Sul discorso dell'acqua, non fraintendere le mie parole... Non ho mai detto che questa mancanza tecnica costituisca un buon motivo per non giocare a Xenoblade... Basti pensare che io gioco ancora con una PS2!
Semplicemente trovo sia stato un peccato non sfruttare maggiormente l'hardware del Wii, che di esempi di acqua ben realizzata ne ha mostrati. Poi potrebbe anche darsi che tecnicamente non sarebbe stato fattibile realizzare un'acqua migliore, mantenendo inalterato l'attuale livello di dettaglio poligonale complessivo. Certo è che, relativamente ad un gioco del 2010/2011, guardare un'acqua realizzata come faceva la PS2 nel 2001, lascia un po' basiti. Ovviamente, se il gioco merita, si può tranquillamente sorvolare su questo dettaglio, ma forse il Wii non era la console più indicata per questo gioco (vedi anche il discorso del joypad).
Ringrazio Custode per l'esauriente risposta. Ci tengo a ribadire che Xenoblade l'ho giocato giusto un paio d'ore, per farmi un'idea, ma poi non l'ho continuato poiché al momento sto giocando ad altro (il magnifico DDS2), quindi le mie erano soltanto impressioni iniziali.
Sottolineo, inoltre, che, come puoi leggere nell'ultimo pezzo del mio post #216, Xenoblade trovo che sia comunque un jrpg fatto molto bene, non ho detto che sia una ciofeca. Semplicemente, così, "a pelle", non mi è sembrato quel grandissimo capolavoro assoluto che molti hanno decantato, ma può essere che giocandoci più a lungo possa cambiare idea.
Artisticamente a me Xenoblade ha ricordato parecchio FFXII, perfino nei jingle musicali che accompagnano le esplorazioni, poi ovviamente ognuno ha una sua sensibilità.
Il sistema di combattimento mi è parso molto strano, e come dici tu, in effetti è un "finto" action, perché la riuscita di mosse, parate, schivate, ecc., non dipende dall'abilità col joypad del videogiocatore, ma dalle caratteristiche dei pg e dal loro equipaggiamento. E questo è un altro punto che lo accomuna a FFXII (non so se ci hai mai giocato, ma il sistema di combattimento, pur essendo abbastanza diverso, poggia sulle stesse basi: finto-action). Non so ancora dire se questo sistema mi piaccia o meno (ci ho giocato troppo poco), ma sicuramente mi ha lasciato parecchio disorientato.
Sul discorso dell'acqua, non fraintendere le mie parole... Non ho mai detto che questa mancanza tecnica costituisca un buon motivo per non giocare a Xenoblade... Basti pensare che io gioco ancora con una PS2!
Semplicemente trovo sia stato un peccato non sfruttare maggiormente l'hardware del Wii, che di esempi di acqua ben realizzata ne ha mostrati. Poi potrebbe anche darsi che tecnicamente non sarebbe stato fattibile realizzare un'acqua migliore, mantenendo inalterato l'attuale livello di dettaglio poligonale complessivo. Certo è che, relativamente ad un gioco del 2010/2011, guardare un'acqua realizzata come faceva la PS2 nel 2001, lascia un po' basiti. Ovviamente, se il gioco merita, si può tranquillamente sorvolare su questo dettaglio, ma forse il Wii non era la console più indicata per questo gioco (vedi anche il discorso del joypad).
Pertendo proprio dall'inizio, il punto fondamentale è che per me anche tu avessi detto che Xenoblade è una ciofeca, motivando come hai fatto i vari punti che non ti hanno convinto, avresti avuto tutta la libertà di questo mondo nel farlo e la mia difesa del gioco non sarebbe certo stata più valida della tua :).
Rifaccio l'esempio delle quest: a me piaciono come impostazione, ad altri, giustamente fanno schifo, due visioni altrettanto valide e veritiere della stessa cosa.
Il combattimento è stato un pò spiazzante anche per me all'inizio: primo perchè viene abilitato in tutte le sue meccaniche un pò alla volta nelle prime ore di gioco, secondo perchè anche io sono abituato da sempre alla sacra pausa tattica e terzo perchè...sono impedito di mio ^__^. All'inizio sembra confusionario e banale, premi sulle iconcine mano a mano che finisce il loro cooldown e bonanotte, non conosci bene il loro effetto e le varie chain con le abilità degli altri PG, ma una volta assimilato per me è diventato una droga. Ho passato ore a cercare di buttare giù mostri unici di pari livello o qualcuno sopra, a volte mi è stato impossibile, a volte mi è andata bene sudando le proverbiali sette camicie e dopo aver studiato e provato le più svariate combinazioni di PG e loro chain, regalandomi soddisfazione immensa, fine a sè stessa perchè ripeto che bastava tornarci dieci livelli sopra e li massacravi, ma tant'è. Già il fatto che mi abbia invogliato a provarci senza premio alcuno per la riuscita se non goduria personale, per me è una gran cosa. Così come lo scazzo nell'arrendermi di fronte ad altri che non son minimamente riuscito a capire e comprendere, segno che ancora mi manca la giusta conoscenza ed esperienza con le abilità dei vari personaggi, gemme e tecniche -Avatar0 ed altri, ad esempio, dicono che un certo PG è fenomenale, io c'ho provato ad usarlo, ma proprio non mi ha detto nulla, segno che non ho capito come giocarci-.
Ammetto di non aver mai giocato a FFXII, ma un combat system finto action l'ho sperimentato in un FF per Nintendo DS, dove si utilizzava lo stesso metodo di controllo dei PG che in un FF normale, ma il tutto con lo scorrere dell'azione in tempo reale. Tuttavia non so, lì non mi è piaciuto granchè.
L'acqua, come detto, è quello che è: anche quando diventerà migliore, come dice bronzodiriace, sempre pessima sarà rispetto a quanto visto anche sulla Wii stessa in altre occasioni: in rete ho letto anche di molti che criticano le animazioni dei PG, molto blande -e concordo, ripetono sempre gli stessi gesti preconfezionati, non sono animati ad hoc, hanno lo stesso set di mosse dei PG di WoW e quelle usano per esprimere le varie emozioni, il che a volte un pò stona con la drammaticità di alcune scene, epiche e tutto, ma sminuite dal PG di turno che fa l'animazioncina un pò forzata e stilizzata...-, fortunatamente nelle sequenze finali e con alcuni personaggi, hanno avuto molto più cura, anche nell'animazione facciale, e rendono molto meglio.
Ok, ho consumato la tastiera anche questa volta: ora non mi vedrete più postare per giorni finchè non lo finisco, per la vostra gioia e la salvezza del thread :D.
bronzodiriace
13-10-2011, 16:00
E' difficile dare una risposta oggettiva, nel senso che tutte le critiche o dubbi che hai mosso io non li condivido, ma non posso certo affermare che non siano valide per te o per altri che magari trovano pessimo questo gioco in base ai loro gusti, esperienze passate e/o aspettative.
Rispondendo con ordine:
la trama parte in maniera blandissima -a parte l'incipit iniziale con i due titani che io ho trovato stupendo-, e sarò, sincero, non mi ha fatto una grande impressione. Stessa cosa per i personaggi: alla fine posso dire, sì, sono stereotipati, i clichè classici ci sono quasi tutti, ma dopo 130 e passa ore di gioco li sento miei e per almeno la metà di loro provo un vero e proprio legame enpatico -Prodepon su tutti :D-. Sempre per i miei gusti, la trama evolve lenta, ma pian piano mette le basi per qualcosa di diverso fino ad esplodere nella rivalazione finale -non l'ho comunque ancora finito il gioco- che io ho trovato originalissima e stupenda: non posso dire di aver giocato tutti i jrpg di questo mondo, quindi magari tu potresti trovarla non così originale o innovativa, non so. A me piaciono molto le tematiche trattate.
Ti dò perfettamente ragione sulle subquest, sono tantissime -attualmente tra i trofei mi segna che ho fatto più di 300 quest-, ma nel 99% dei casi riassumibili in quest da postino -porta tale oggetto a Tizio, trova Caio o salva Sempronio e torna qui- o di raccolta -trova 5 banane morbide, 10 peli di ciafrocca, 7 marmotte che fanno la cioccolata, ecc.-, e qui riprendiamo il discorso del mio cappello iniziale, va a gusti: o meglio, oggettivamente non posso fare a meno di dire che siano banali e ripetitive, soggettivamente sono uno che viene da 5 anni di World of Warcraft dove la base delle migliaia di quest presenti è questa, a me piace, mi sta bene così, il loro scopo è solo quello di farti esplorare tutti gli anfratti del mondo, darti esperienza per avanzare di livello e offrirti il giusto equipaggiamento. Poi ci sono variazioni particolari che implicano altre cose, qui dovrei andare di spoiler, ma sostanzialmente la tipologia di quest è sempre quella. Se uno odia questa metodologia, c'è poco da fare, e lo capisco.
Sistema di combattimento: non so a che punto sei arrivato, quindi non ho idea se tu abbia sbloccato o meno tutte le sue meccaniche, sta di fatto che siamo agli antipodi: tu lo definisci quantomeno farraginoso, per me è stata una rivoluzione e ho in più post scritto, sia qui che nella sezione PC dove mi chiedevano del gioco, che per me è la cosa più tattica si potessero inventare per una tipologia di gioco gestita da joypad, nonostante non ci sia la pausa tattica. Il combattimento è si in tempo reale, ma non esiste la schivata, nel senso che non sei tu che schivi gli attacchi in base alla tua abilità col joypad, ma in base al livello e alle stat del personaggio: aumenta agilità e schiverai molti attacchi. E' il classico sistema dei combattimenti a turni, applicato ad uno svolgimento in tempo reale. Perchè il combattimento è tattico? Perchè ogni personaggio ha a sua disposizione tutta una serie di abilità più efficaci in taluni casi, meno in altri ed il loro utilizzo va ponderato in base ai tipi di attaco nemico, ai malus o bonus presenti, in base alle chain disponibili con gli altri PG. Come scritto, un giocatore casual o che non ha troppa voglia di mettersi lì a fare il nerd può arrivare a fine trama pigiando a casaccio i tasti sul joypad e azionando le abilità a caso quando queste sono disponibili. Anche se non è sempre vero nemmeno per la storia principale. Trovi un mostro unico più potente di te? Sti capperi, ci torni quando sei 10 livelli sopra e buonanotte. Ma quando arrivi ad endgame o se vuoi veramente scoprire l'essenza del combat system, come scriveva Avatar0 in precedenti post, prova a buttare giù un nemico od un boss raro anche solo di pari livello premendo a caso i tasti :D. Lì esce fuori tutta la bellezza e la tattica del combat system, dove devi cautamente pianificare i personaggi giusti da usare, le abilità giuste e far sì che le chain o le counter si attivino quando servono, non quando ti pare. Capisco che è qualcosa che succede anche nei più classici combattimenti a turni di molti altri jrpg, ma qui c'è l'innovazione in più del tempo reale -anche se già alcuni Final Fantasy hanno esplorato una strada simile- che per me, che ricordo essere giocatore PC da pausa tattica a vita- ha sorpreso come pensavo mai avrebbe potuto.
Ricordo poi che più avanti nel gioco sarà possibile costruire build dei personaggi in modo che l'attacco di gruppo si verifichi spessissimo: l'attacco di gruppo permette il controllo diretto su ognuno dei singoli personaggi del party e quando questo accade si entra in automatico in pausa tattica e se ne esce solo quando le chain finiscono.
Somiglianza stilistica con Final Fantasy? Io in Xenoblade vedo la copia spudorata di World of Warcraft, stesse ambientazioni, stesso impatto visivo, motore grafico molto simile, stessa struttura dei mob presenti e loro respawn, stesso concetto di aggro, i vari PG hanno le stesse movenze -in corsa, a nuoto, nel modo in cui gesticolano-, stessa struttura delle quest con addirittura il classico punto esclamativo sui PNG che ne hanno a disposizione. Se non fosse per il fatto che ha una trama, che è solo in single e che il combat system è tutt'altra cosa, direi che Xenoblade è World of Warcraft in singolo su console.
Finisco con la realizzazione dell'acqua -permettimi tuttavia di trovare quantomeno strano il fatto che tu abbia evidenziato in neretto anche questo, voglio dire, fino ad ora erano tutte domande inerenti il gameplay, che l'acqua sia fatta da schifo non credo possa essere un motivo per giocare o non giocare ad un qualsiasi titolo :)-: è vero, è fatta in maniera orripilante, non si discute. Però guardiamo un attimo anche cosa il motore grafico del gioco offre: livelli dall'orizzonte visivo sconfinato con un dettaglio ed una bellezza che francamente non avrei mai ritenuto possibile su questa console. Ci sono livelli in cui arrivi ad altezze vertiginose, guardi giù e vedi l'intero mondo di gioco, per me, su una console dall'hardware così limitato come la Wii mi pare un mezzo miracolo-. Un conto sono i livellini di Super Mario Galaxy, un conto è una mappa di gioco che ci impieghi minuti su minuti per arrivare correndo da un capo all'altro della zona. Forse non potevano spremere più di così l'hardware o forse sì, non ne ho idea, ma oltre all'acqua, visivamente parlando Xenoblade ha infinitamente di più, artisticamente anche più di quanto di meglio visto su PC, 360 o PS3, dove magari hanno effetti grafici dell'altro mondo, ma un impianto stilistico anonimo e poco ispirato -serve tuttavia aver almeno superato Colonia 9 e le Grotte di Tephra per giungere nel primo posto veramente sontuoso-.
Il tutto, ovviamente seconde me e senza alcuna pretesa di essere in possesso della verità assoluta :).
Edit: dimenticavo l'accompagnamento audio. Sarò ripetitivo, ma anche qui per me è quanto di più bello abbia mai sentito da parecchio tempo, con la musica giusta per ogni contesto.
Per me le vette di eccellenza si raggiungono con le musiche aMonte Valak, sublimi.
Io di somiglianze con Final Fantasy non ne sento, però un paio di motivi mi hanno ricordato profondamente Mass Effect e Defense Grid Awakening O___o'
Il Wii può fare molto più di Xenoblade dal pdv grafico.
Dott.Wisem
13-10-2011, 18:17
Giusto per conferma della notevole similarità artistica fra FFXII e Xenoblade, vi posto degli screenshot:
Final Fantasy XII (Playstation 2):
http://4.bp.blogspot.com/_P8itR16ty0I/TPUKQHga38I/AAAAAAAAADI/9rm64gqvIa8/s1600/459841_20060928_screen001.jpghttp://3.bp.blogspot.com/_P8itR16ty0I/TPUKRPvIdgI/AAAAAAAAADM/ClVv9WwxsXM/s1600/httpps2media.ign.comps2imagearticle741741991final-fantasy-xii-20061027031033415_640w.jpghttp://static2.videogamer.com/videogamer/media/images/ps2/final_fantasy_xii/screens/final_fantasy_xii_18.jpghttp://ps2media.ign.com/ps2/image/article/741/741991/final-fantasy-xii-20061027031022025_640w.jpghttp://static2.videogamer.com/videogamer/media/images/ps2/final_fantasy_xii/screens/final_fantasy_xii_15.jpghttp://www.ff12sector.com/images/ff12_screenshots/ff12_gs21.jpghttp://www.thunderboltgames.com/s/reviews/ps2/FFXII_1.jpg
Xenoblade (Wii):
http://mediang.gameswelt.net/public/images/200906/d266107f0e429d2d4ef477f2522ba798.jpghttp://wiimedia.ign.com/wii/image/article/989/989475/e3-2009-monado-screenshots-20090602111348001_640w.jpghttp://www.wiitalia.it/screenshots/xenoblade-wii/image/640/xenoblade-wii_045.jpghttp://wiimedia.ign.com/wii/image/article/109/1091009/xenoblades-combat-system-revealed-20100519055157397_640w.jpghttp://wiimedia.ign.com/wii/image/article/109/1091009/xenoblades-combat-system-revealed-20100519055158678_640w.jpghttp://www.wiitalia.it/screenshots/xenoblade-wii/image/640/xenoblade-wii_023.jpg
A me, come stile grafico, mi sembrano molto molto somiglianti... Devo dire, fra l'altro, che i volti dei pg di FFXII mi sembrano disegnati meglio (Xenoblade però mostra degli scenari dotati di una distanza visiva impensabile per una PS2, nonché una vegetazione molto più fitta).
Dott.Wisem
13-10-2011, 18:37
Il Wii può fare molto più di Xenoblade dal pdv grafico.Beh... "Molto" di più non credo... Ti ricordo che il Wii è praticamente un GameCube cloccato a frequenze del 50% più elevate. In Xenoblade, gran parte di quella potenza credo sia stata usata per il rendering degli scenari anche a distanze visive molto elevate, senza ricorrere al fogging (che invece infesta molti dei giochi PS2). Però qualche effettino di shading (come appunto l'acqua) credo si potesse azzardare, almeno a distanza ravvicinata...
E finalmente buttato giù un mostro unico che si intravede gironzolare sulla Gamba di Bionis a inizio gioco:
Barboa il Territoriale, un gogol gigante lvl81
Me lo son ritrovato per una quest, io ho il gruppo a lvl 76 e mi son detto, vabò, vado a suicidarmi, e invece Shulk, Riki e Sharla hanno avuto la meglio direi anche con relativa facilità.
Son soddisfazioni :D.
Se posso fare un appunto al gioco, trovo che il passaggio dal lvl 70 a 80+ sia un pò traumatico e mal calibrato: le quest portano quasi tutte a luoghi e mostri da lvl 85 a salire, spesso anche lvl 90 e praticamente non rimane altro da fare che cercare un posto con mostri sufficientemente accessibili e iniziare a grindare livelli...proprio come in un MMORPG °___°.
In pratica ho passato una serata a grindare i Gogol lenti e avidi lvl 74/78 presenti sulla Gamba di Bionis.
Charonte
18-10-2011, 06:18
la trama di xenoblade raggiunge ( sopratutto verso il finale) come epic quella di xenogears, forse è leggermente sotto, ma comunque polverizza qualsiasi cosa che sia uscita negli ultimi anni.
la parte clou del gioco, quella con cui c'è la musica in latino è la cosa più gasante che ci sia :asd:
la trama di xenoblade raggiunge ( sopratutto verso il finale) come epic quella di xenogears, forse è leggermente sotto, ma comunque polverizza qualsiasi cosa che sia uscita negli ultimi anni.
la parte clou del gioco, quella con cui c'è la musica in latino è la cosa più gasante che ci sia :asd:
Quoto, ho due slot salvataggio su tre occupati solo per rivedere alcune scene verso la fine :).
Parlando dell'end game, sono praticamente ad un passo dal boss finale, ma non sto andando avanti per cercare di completare tutto il resto perchè conoscendomi, sono sicuro che nel momento in cui vedo i titoli di coda non avrei più la forza di tornare per terminare le restanti cose da fare. Non ho velleità di completare il gioco al 100%, cosa per cui credo serva necessariamente una second run che non avrò mai la forza di intraprendere, ma almeno finire le cose più importanti, questo sì.
Il problema, come accennato più sopra, è che a questo punto mi ritrovo solo con quest ben al di sopra della mia portata: sono lvl 84, ma la maggior parte delle quest rimaste mi porta a scontrarmi con boss 95+.
Adirittura ho ricostruito fino a lvl 5 tutte la varie strutture di Colonia 6, e invitato quasi tutti gli invitabili, ma è comparso un mostro ad attaccare un generatore d'etere che è "solo" un drago di lvl 99 !!! Stessa cosa per le caverne Tephra, per andare avanti con la quest di Shura e trovare l'ultimo pezzo del Tesoro dei Giganti devo far fuori un ragno lvl 98...o ancora la quest del Saggio Nopon vicino le cascate di Makna, un simpatico drago lvl 96. Non oso immaginare chi dovrò affrontare per trovare gli ingredienti per costruire la Monade 5.
Insomma, l'è dura resistere e non spararsi subito il boss finale :D.
Jeegsephirot
18-10-2011, 09:04
Quoto, ho due slot salvataggio su tre occupati solo per rivedere alcune scene verso la fine :).
Parlando dell'end game, sono praticamente ad un passo dal boss finale, ma non sto andando avanti per cercare di completare tutto il resto perchè conoscendomi, sono sicuro che nel momento in cui vedo i titoli di coda non avrei più la forza di tornare per terminare le restanti cose da fare. Non ho velleità di completare il gioco al 100%, cosa per cui credo serva necessariamente una second run che non avrò mai la forza di intraprendere, ma almeno finire le cose più importanti, questo sì.
Il problema, come accennato più sopra, è che a questo punto mi ritrovo solo con quest ben al di sopra della mia portata: sono lvl 84, ma la maggior parte delle quest rimaste mi porta a scontrarmi con boss 95+.
Adirittura ho ricostruito fino a lvl 5 tutte la varie strutture di Colonia 6, e invitato quasi tutti gli invitabili, ma è comparso un mostro ad attaccare un generatore d'etere che è "solo" un drago di lvl 99 !!! Stessa cosa per le caverne Tephra, per andare avanti con la quest di Shura e trovare l'ultimo pezzo del Tesoro dei Giganti devo far fuori un ragno lvl 98...o ancora la quest del Saggio Nopon vicino le cascate di Makna, un simpatico drago lvl 96. Non oso immaginare chi dovrò affrontare per trovare gli ingredienti per costruire la Monade 5.
tu pensa che sono nella tua stessa IDENTICA situazione, proprio spiccicata :D
tu pensa che sono nella tua stessa IDENTICA situazione, proprio spiccicata :D
:D
Ieri sera son riuscito a fare una tirata di grinding e farming che nemmeno ai tempi d'oro di World of Warcraft, quando in mezzo alla settimana mi chiudevo per ore in zone precise per uccidere mob che mi dessero determinati oggetti da utilizzare come preparativi per i raid...la potenza del nerd ha avuto il sopravvento in me.
E così, dopo circa 4 pallosissime ore passate a far fuori i ragnetti a gruppi di 3 che si incontrano all'inizio della nuova sezione delle Grotte Tephra e, soprattutto, equipaggiando a manetta gemme che aumentano l'esperienza ottenuta su ogni possibile castone, son riuscito a portare il PG leader a lvl 91, mentre gli altri due son fermi a lvl 90 e lvl 89.
Nel mentre che avanzavo di livello, son riuscito anche a finire determinate quest ad Alcamoth che prima mi erano precluse per manifesta inferiorità.
Ora si ragiona un pò meglio, anche se certi boss sono ancora fuori portata e le Grotte Tephra rimangono sempre proibitive per il 90% delle nuove sezioni.
Ancora 8 livelli e potrò gustarmi il finale :D.
Difficile darti torto, sappi comunque che il livello a cui sei arrivato è quello "giusto", visto che 83 mi pare fosse il lvl del boss finale; io l' ho affrontato al lvl 99 ed è andato giù in tipo 30s NETTI, non proprio il massimo come credibilità. :D
Per quanto riguarda la fine vi assicuro che è "spiazzante" :D
StoneTemplePilots
20-10-2011, 21:50
Mi fa troppo piacere che il 3d stia andando alla grande!
Io dopo averlo finito sono andato in crisi d'astinenza.. fortuna che esce Zelda tra un mese.... e poi tra last story e ni no kuni andrò alla grande
Livello 98 per il Leader del gruppo raggiunto, dai che manca poco!
Sto tirando giù tutti i mostri unici, finalmente :).
Ciao a tutti , sto cercando di completare alcune missioni di ricostruzione colonia 6 ma non riesco a trovare l'oggetto "scimmia fossile", googolando leggo che è un oggetto blu di quelli che si trovnao sul terreno nella foresta Makna ma l'ho girata diecimila volte ..Non c'è un luogo dove è più facile trovarla?
grazie
Ciao a tutti , sto cercando di completare alcune missioni di ricostruzione colonia 6 ma non riesco a trovare l'oggetto "scimmia fossile", googolando leggo che è un oggetto blu di quelli che si trovnao sul terreno nella foresta Makna ma l'ho girata diecimila volte ..Non c'è un luogo dove è più facile trovarla?
grazie
Se è quello che mancava anche a me(non ricordo), sì è veramente impossibile da trovare, io l' ho lasciato per ultimo.
Ci vuole tanta pazienza, ma come ogni altro collezionabile le possibilità di trovarlo aumentano con la pioggia/tempesta, fatti un bel giro intorno al laghetto con gli eks(o come diavolo si chiamavano).
Volendo potresti anche scambiarlo, ma non mi ricordo chi ce l' abbia.
grazie
Allora :).
La Scimmia Fossile può essere recuperata in vari modi, anche in base all'affinità che hai con alcuni personaggi.
Il punto in cui c'è più probabilità che compaia nella Foresta di Makna è il Laghetto Luccicante:
http://i.imgur.com/RnpkXl.jpg (http://imgur.com/RnpkX.jpg)
Se non dovessi aver fortuna lì, puoi scambiarla con due personaggi presenti a Frondopon, ma molto dipende dal tuo grado di affinità con quel posto:
La prima con cui puoi provare è Dibubu: è la pricipessina Nopon che puoi trovare o al livello più alto di Frondopon, vicino al lago -non ricordo se di giorno o di notte-, oppure a Colony 6 di notte in un vicolo.
Altrimenti prova con Puko, Nopon che puoi trovare di giorno al secondo livello di Frondopon, vicino al mercante nella Via commerciale Kyn:
http://i.imgur.com/R6luml.jpg (http://imgur.com/R6lum.jpg)
bronzodiriace
21-10-2011, 11:42
ma gli scambi si fanno solo con alcuni NPC giusto?
Cosa si doveva premere per poter fare gli scambi?
Sono alla colonia 6 e fino ad ora ho fatto pochissimi scambi.
bronzodiriace
21-10-2011, 12:06
p.s.
Annunciato Baten Kaitos di Monolith per 3ds.
bronzodiriace
21-10-2011, 12:10
Mi fa troppo piacere che il 3d stia andando alla grande!
Io dopo averlo finito sono andato in crisi d'astinenza.. fortuna che esce Zelda tra un mese.... e poi tra last story e ni no kuni andrò alla grande
Kirby pure pare meritare.
ma gli scambi si fanno solo con alcuni NPC giusto?
Cosa si doveva premere per poter fare gli scambi?
Sono alla colonia 6 e fino ad ora ho fatto pochissimi scambi.
Gli scambi li puoi fare con qualsiasi NPC con nome proprio :).
Gli oggetti che puoi ottenere da un NPC tramite scambio variano a seconda dell'affinità che hai raggiunto con la città in cui l'NPC vive: più è alta, più questi avranno oggetti non comuni o rari. Per dirne una, il 99% degli oggetti o collezionabili richiesti per le quest del gioco possono essere ottenuti dai vari NPC. Il solo collezionabile che io conosca che non è possibile ottenere con lo scambio, è il Fagiolo Nero nel Torace di Bionis: per trovarne 3 -uno necessario per la collezione, gli altri 2 per la ricostruzione di Colony 6-, c'ho perso parecchio tempo.
Per attivare uno scambio non ho idea di quale sia il tasto da premere sul Wiimote: io gioco con un joypad 360 è premo il tasto giallo Y :D.
bronzodiriace
21-10-2011, 13:13
Gli scambi li puoi fare con qualsiasi NPC con nome proprio :).
Gli oggetti che puoi ottenere da un NPC tramite scambio variano a seconda dell'affinità che hai raggiunto con la città in cui l'NPC vive: più è alta, più questi avranno oggetti non comuni o rari. Per dirne una, il 99% degli oggetti o collezionabili richiesti per le quest del gioco possono essere ottenuti dai vari NPC. Il solo collezionabile che io conosca che non è possibile ottenere con lo scambio, è il Fagiolo Nero nel Torace di Bionis: per trovarne 3 -uno necessario per la collezione, gli altri 2 per la ricostruzione di Colony 6-, c'ho perso parecchio tempo.
Per attivare uno scambio non ho idea di quale sia il tasto da premere sul Wiimote: io gioco con un joypad 360 è premo il tasto giallo Y :D.
che caxxo di gioco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.