View Full Version : Nikon 50mm f1.4 o nikon 85mm f1.8 ?
Salve,
ho la nikon d90 che utilizzo attualemente con il 50mm f1.8 AF-D (non motorizzato) mi capita di vedere che la lente è un pò morbida e poco nitida sotto le aperture di f2.8, per cui avrei intezione di rivenderla e acquistare uno tra:
85mm nikon AF-D f1.8
50mm nikon AF-D f1.4
Non fotografo paesaggi, ma faccio foto prevalentemente a mezzo busto, taglio americano e a volte qualche ritratto sporadico, quale mi consigliate tra le 2 lenti?
il prezzo non m interessa li troverei entrambi a cifre a me accessibili, vorrei pareri solo tra pregi e difetti e se possono essere usati entrambi come unica ottica, senza cambi di lente?
Io ho acquistato la 85mm 1.8 e ti devo dire che è un'ottima lente e la uso per ritratti
SuperMariano81
17-08-2011, 09:16
hai già il 50ino quindi puoi capire se la lunghezza sia di tuo gradimento o meno.
se la lunghezza è ok passa tranquillamente alla versione 1.4 se invece non ti piace.... vai di 85mm.
dovrebbero essere due ottiche davvero ottime, senza grossi difetti, ti metto solo la pulce nell'orecchio per il 50one sigma (sembra il miglior 50 f/1.4 del mercato).
hai già il 50ino quindi puoi capire se la lunghezza sia di tuo gradimento o meno.
se la lunghezza è ok passa tranquillamente alla versione 1.4 se invece non ti piace.... vai di 85mm.
dovrebbero essere due ottiche davvero ottime, senza grossi difetti, ti metto solo la pulce nell'orecchio per il 50one sigma (sembra il miglior 50 f/1.4 del mercato).
Si la focale di 50mm la trovo confacente al mio utilizzo, penso che renda bene nel mezzobusto o taglio americano in particolare, che sono i tipi di scatti che faccio per la maggiore..
il sigma 50 1.4, sarebbe buono a tutta apertura e in particolare nei diaframmi compresi tra 1.4 e 2.8? a dire il vero ne ho sentito parlare, ma mi sono fatto prendere l'attenzione dal 50 1.4 nikon, non per questo voglio escluderlo senza documentarmi...
Confermo! Se vuoi passa dalla discussione che ho aperto,dove puoi trovare qualche scatto effettuato con il sigma! consigliatissimo!
Io ho acquistato la 85mm 1.8 e ti devo dire che è un'ottima lente e la uso per ritratti
Grazie per l'opinione,
vorrei chiederti se per caso hai un 50mm nikon 1.4 o 1.8 (AF-D o AF-S) o nel caso quali differenze ci noti..? in particolare l'85mm si può usare come unica lente o a volte richiede troppi metri di distanza per scattare? (parlo del formato DX)
Scusami per ritratto intendi il primo piano fino a un pò di spalla,diciamo quello classico oppure anche dei mezzi busti ..?
Sò che l'85mmm è specifico per i ritratti, che dà una bella sensazione di tridimensionalità ho visto varie foto.?
help meeee :)
SuperMariano81
17-08-2011, 10:35
Si la focale di 50mm la trova confacente al mio utilizzo, penso che renda bene nel mezzobusto o taglio americano in particolare, che sono i tipi di scatti che faccio per la maggiore..
il sigma 50 1.4, sarebbe buono a tutta apertura e in particolare nei diaframmi compresi tra 1.4 e 1.8? a dire il vero ne ho sentito parlare, ma mi sono fatto prendere l'attenzione dal 50 1.4 nikon, non per questo voglio escluderlo senza documentarmi...
Non conosco il 50one nikon ne so se ci sono confronti diretti col sigma ma, sono un felice possessore del 50one sigma ed è un ottica che mi piace parecchio.
Mi piace sia la lunghezza che la resa, anche a tutta apertura merita davvero (cosa che col 50ino f1.8 non rendeva così bene).
su che corpo?
Non conosco il 50one nikon ne so se ci sono confronti diretti col sigma ma, sono un felice possessore del 50one sigma ed è un ottica che mi piace parecchio.
Mi piace sia la lunghezza che la resa, anche a tutta apertura merita davvero (cosa che col 50ino f1.8 non rendeva così bene).
su che corpo?
Il corpo per me è la D90, noto esattamente quello che dici tu a riguardo del 50mm 1.8, scarsa nitidezza sotto f2.8, quindi diciamo diaframma utilizzabili da f2.8 in su, in realtà vorrei usarlo tra 1.4 e 2.8..
ma il sigma i colori come vengono rispetto alle lenti nikon..?
SuperMariano81
17-08-2011, 11:04
Il corpo per me è la D90, noto esattamente quello che dici tu a riguardo del 50mm 1.8, scarsa nitidezza sotto f2.8, quindi diciamo diaframma utilizzabili da f2.8 in su, in realtà vorrei usarlo tra 1.4 e 2.8..
ma il sigma i colori come vengono rispetto alle lenti nikon..?
non lo so, io parlo per canon.
djdiegom
17-08-2011, 11:11
Ciao Shock, io ho il 50/1.4 D, male non va ma non mi ha mai lasciato a bocca aperta...sarò difficile io, oppure dipenderà dai gusti che tutti noi abbiamo, altri utenti sul forum invece ne parlano molto bene.
Non l'ho ancora provato su D7000 ma sulla vecchia D90 non mi faceva strappare i capelli...penso che appena cala prenderò il nuovo 50/1.8 G per decidere quale dei due tenere.
Per la diatriba: 50 Vs. 85....ci ho a lungo pensato anche io, non nego che un 85 ci starebbe come il cacio sui maccheroni, ma avrebbe un uso veramente di nicchia e, dovendo prendere il tele, a deciso di optare per la coppia 50 + 80-200/2.8 piuttosto che 85 + 70-300 buio che mi avrebbe lasciato un buco in basso con dubbi tipo: "prendo un 17-50 2.8? Zoom kit+35mm?".
Va solo a gusti, ci si mette un pò per capire il proprio "incastro" personale.
Ciao, io ho la D90 (di mia morosa) e la D7000, ho da tempo il 50f1.4G e sto provando l'85f1.8D di un mio amico.
La mia opinione su APS-C è:
Il 50mm è buono per tutto ciò che non è panorama e ottimo per i ritratti.
l'85mm è il non plus ultra per i ritratti, abbastanza scomodo da usare per tutto il resto.
Su FF il 50 diventa un tuttofare ... mentre l'85 resta eccellente nei ritratti e guadagna un po' di campo ...
A livello di qualità credo si equivalgano.
L'85 è una lente più specializzata, se ti serve o no devi deciderlo tu.
Considerando che un diaframma più aperto di f2.8 ti può servire fondamentalmente per lo sfuocato, al tuo posto terrei il 50f1.4D e comprerei l'85f1.8D.
Non ho avuto una bella esperienza con Sigma per cui ti sconsiglio l'acquisto del 50f1.4 ... anche solo per non incappare nella solita lente difettosa o in possibili incompatibilità future.
Ciao Shock, io ho il 50/1.4 D, male non va ma non mi ha mai lasciato a bocca aperta...sarò difficile io, oppure dipenderà dai gusti che tutti noi abbiamo, altri utenti sul forum invece ne parlano molto bene.
Non l'ho ancora provato su D7000 ma sulla vecchia D90 non mi faceva strappare i capelli...penso che appena cala prenderò il nuovo 50/1.8 G per decidere quale dei due tenere.
Per la diatriba: 50 Vs. 85....ci ho a lungo pensato anche io, non nego che un 85 ci starebbe come il cacio sui maccheroni, ma avrebbe un uso veramente di nicchia e, dovendo prendere il tele, a deciso di optare per la coppia 50 + 80-200/2.8 piuttosto che 85 + 70-300 buio che mi avrebbe lasciato un buco in basso con dubbi tipo: "prendo un 17-50 2.8? Zoom kit+35mm?".
Va solo a gusti, ci si mette un pò per capire il proprio "incastro" personale.
Ciao djdiegom,
cosa intendi con il fatto che non ti ha lasciato a bocca aperta il 50 1.4 (la versione AF-D giusto)? non ti accontenta a quali aperture (se si tratta di un problema di diaframma) oppure cosa c'è che non ti aggrada..?
Io ho deciso che il 50mm f.18 lo rivendo (l'ho comprato meno di 15 giorni fa e mi sono bastati per farmi questa idea), per cui penso di prendere il 50mm AF-D 1.4, per un uso di mezzo busto e qualche ritratto sporadico.
L'85mm 1.8 lo tengo sempre presente, magari a quanto ho capito, ragionando al contrario, ossia che è specifico per la foto di primo piano (il classico ritratto) ma che resta troppo lungo per altri usi..
Magari una vacanza con il 50mm 1.4, si può tentare di farla (ah dimenticavo non consigliatemi zoom che li evito come la peste :) )
Ciao, io ho la D90 (di mia morosa) e la D7000, ho da tempo il 50f1.4G e sto provando l'85f1.8D di un mio amico.
La mia opinione su APS-C è:
Il 50mm è buono per tutto ciò che non è panorama e ottimo per i ritratti.
l'85mm è il non plus ultra per i ritratti, abbastanza scomodo da usare per tutto il resto.
Su FF il 50 diventa un tuttofare ... mentre l'85 resta eccellente nei ritratti e guadagna un po' di campo ...
A livello di qualità credo si equivalgano.
L'85 è una lente più specializzata, se ti serve o no devi deciderlo tu.
Considerando che un diaframma più aperto di f2.8 ti può servire fondamentalmente per lo sfuocato, al tuo posto terrei il 50f1.4D e comprerei l'85f1.8D.
Non ho avuto una bella esperienza con Sigma per cui ti sconsiglio l'acquisto del 50f1.4 ... anche solo per non incappare nella solita lente difettosa o in possibili incompatibilità future.
Ciao loncs,
perdonami la curiosità, ma vorrei chiederti come mai hai optato per la versione 1.4G del 50ino, nonostante il motore interno di entrambe D90 e D7000...?
Posso ipotizzare che avevi considerato il 50mm f1.4D, e per qualche motivo lo hai scartato.. se è così quali sono stati i motivi?
Vorrei chiederti usi il il 50mm 1.4 a tutta apertura come ti sembra..?
NOn so se hai avuto modo di provare il 50mm 1.8D o il 35mm 1.8AF-S (il secondo rende molto bene a TA), per capire eventuali differenze..?
Grazie buona giornata
Si, avevo letto molto bene del 50f1.4G prima di prenderlo, soprattutto rispetto a tutti gli altri 50 ha una resa eccellente su tutto il fotogramma.
Tutti gli altri, Sigma compreso, fuori dal centro perdono un po' e la mia intenzione è di passare ad FF ... dove il 50f1.4G prende un margine veramente importante. Ancora non avevo avuto l'esperienza negativa sul Sigma (24-70f2.8 EX DG MACRO)...
A F1.4 è un po' più morbido, ma non credo che esista niente di meglio... poi comunque è un po' difficile da usare, nei ritratti si rischia veramente di far andare fuori fuoco mezza faccia ... chiudendo un po' si raggiunge quasi il massimo della resa già a f2.0 ... ma spesso mi tocca usarlo a F/3.2-4 per avere un minimo utile di profondità di campo.
Il 35f1.8dx è una ottima lente, ce l'ha un mio collega e l'ho anche provato. Ottimo tuttofare, non l'ho preso perché per un tuttofare vero preferisco uno zoom e nei ritratti non è così efficace come il 50 o l'85.
Il 50f1.8D non l'ho mai provato. Un bel test ce l'hai sul sito nital... è quello che mi ha convinto.
Magari una vacanza con il 50mm 1.4, si può tentare di farla (ah dimenticavo non consigliatemi zoom che li evito come la peste :) )
Io c'ho provato, certo la si fa come la si fa anche con l'85mm... basta scattare solo a quello che ritieni di poter scattare...
Evitare gli zoom come la peste non ti porterà alla soluzione.
Secondo me uno tra i 17-50f2.8 o 24-70f2.8 (io preferisco il secondo) ti fanno vivere meglio e con più serenità una vacanza fotografica, come un lavoro in cui non hai deciso a priori che tipo di situazione ti ritroverai.
Si, avevo letto molto bene del 50f1.4G prima di prenderlo, soprattutto rispetto a tutti gli altri 50 ha una resa eccellente su tutto il fotogramma.
Tutti gli altri, Sigma compreso, fuori dal centro perdono un po' e la mia intenzione è di passare ad FF ... dove il 50f1.4G prende un margine veramente importante. Ancora non avevo avuto l'esperienza negativa sul Sigma (24-70f2.8 EX DG MACRO)...
A F1.4 è un po' più morbido, ma non credo che esista niente di meglio... poi comunque è un po' difficile da usare, nei ritratti si rischia veramente di far andare fuori fuoco mezza faccia ... chiudendo un po' si raggiunge quasi il massimo della resa già a f2.0 ... ma spesso mi tocca usarlo a F/3.2-4 per avere un minimo utile di profondità di campo.
Il 35f1.8dx è una ottima lente, ce l'ha un mio collega e l'ho anche provato. Ottimo tuttofare, non l'ho preso perché per un tuttofare vero preferisco uno zoom e nei ritratti non è così efficace come il 50 o l'85.
Il 50f1.8D non l'ho mai provato. Un bel test ce l'hai sul sito nital... è quello che mi ha convinto.
Per quel che riguarda il 35 f1.8 dx ce l'ho anche io, ed ha una nitidezza secondo me molto buona a partire da 1.8. soltanto che non è indicato per riprendere le persone, infatti a causa della focale, crea una distorsione dei lineamenti.. sembrano piu caricature che foto, come ovviamente saprete :)
L'ho portato a paragone, perchè il mio 50mm F1.8D, è molto morbido e poco nitido sotto i 2.8, cosa che invece vede nel 35 1.8 AF-S il suo punto di forza.
Ed è il motivo come dicevo, per cui vorrei trovare un 50mm nitido sotto i 2.8
Per cui vorrei prendere l'altro 50mm 1.4 AF-D, nella speranza di riuscire ad avere una maggiore nitidezza stto 2.8,
quindi mi servirebbe sapere tra 50mm 1.4 D e 50mm 1.4 G, quale dei due rende meglio a tutta apertura, come nitidezza...
djdiegom
17-08-2011, 14:30
Ciao djdiegom,
cosa intendi con il fatto che non ti ha lasciato a bocca aperta il 50 1.4 (la versione AF-D giusto)? non ti accontenta a quali aperture (se si tratta di un problema di diaframma) oppure cosa c'è che non ti aggrada..?
Io ho deciso che il 50mm f.18 lo rivendo (l'ho comprato meno di 15 giorni fa e mi sono bastati per farmi questa idea), per cui penso di prendere il 50mm AF-D 1.4, per un uso di mezzo busto e qualche ritratto sporadico.
L'85mm 1.8 lo tengo sempre presente, magari a quanto ho capito, ragionando al contrario, ossia che è specifico per la foto di primo piano (il classico ritratto) ma che resta troppo lungo per altri usi..
Dunque la differenza tra 1.8 e 1.4 entrambi D è ben evidente quì: come è normale il fratellone straccia l'1.8 a parità di apertura, ma non solo: a 1.4 rimane comunque migliore dell piccolino a TA:
http://www.smartpict.com/lenstest/Nikon_50_18_VS_50_14/US_test_Nikon_50mm_14_VS_18.php
Penso sia una questione di gusti: non ci trovo i vantaggi dei nuovi G, pur nella loro presunta "freddezza", ma non ci trovo neanche il carattere tipico, magari imperfetto delle vecchie ottiche...alla fine credo la sua colpa sia solo questa.
Il 50/1.4 G è decisamente migliore ma a mio avviso, (data anche la quasi inutilizzabilità di un 1,4 nella maggior parte delle occasioni) dato l'eccessiva forbice di prezzo conviene o puntare all' 1.4 D (a prosito...interessa? :p ) o al nuovo 1.8 G.
Il 35 l'ho scartato perchè per me è corto per i ritratti e lungo per gli interni, ma se tu lo hai già non scartare l'ipotesi 85/1.8 che alla fine costa come il 50/1.4 G...diciamo che le accoppiate 35/85 e 50/85 sono ottime...con 35+50 resti corto, con due lenti che si sovrappongono e ancora la voglia di qualcosa veramente "giusto" per il ritratto.
Dunque la differenza tra 1.8 e 1.4 entrambi D è ben evidente quì: come è normale il fratellone straccia l'1.8 a parità di apertura, ma non solo: a 1.4 rimane comunque migliore dell piccolino a TA:
http://www.smartpict.com/lenstest/Nikon_50_18_VS_50_14/US_test_Nikon_50mm_14_VS_18.php
Penso sia una questione di gusti: non ci trovo i vantaggi dei nuovi G, pur nella loro presunta "freddezza", ma non ci trovo neanche il carattere tipico, magari imperfetto delle vecchie ottiche...alla fine credo la sua colpa sia solo questa.
Il 50/1.4 G è decisamente migliore ma a mio avviso, (data anche la quasi inutilizzabilità di un 1,4 nella maggior parte delle occasioni) dato l'eccessiva forbice di prezzo conviene o puntare all' 1.4 D (a prosito...interessa? :p ) o al nuovo 1.8 G.
Il 35 l'ho scartato perchè per me è corto per i ritratti e lungo per gli interni, ma se tu lo hai già non scartare l'ipotesi 85/1.8 che alla fine costa come il 50/1.4 G...diciamo che le accoppiate 35/85 e 50/85 sono ottime...con 35+50 resti corto, con due lenti che si sovrappongono e ancora la voglia di qualcosa veramente "giusto" per il ritratto.
Grazie per il link con il confronto,
infatti conferma la valutazione riguardo alla poca nitidezza del 50mm 1.8 sotto 2.8, ma a voler essere puntigliosi ne becca fino a 4.5...
bene bene, are che cmq il fratellone 50mm 1.4, sia utilizzabile già con discreto risultato a f1.8
ti ho mandato mp per info su 50 1.4 AF-D.. approfitto e ti chiedo perchè ne stai liberando..?
Saluti
djdiegom
17-08-2011, 21:06
ti ho mandato mp
Sì è meglio continuare lì per non inquinare il topic (comunque non mi è arrivato :confused: ).
Grazie per il link con il confronto,
infatti conferma la valutazione riguardo alla poca nitidezza del 50mm 1.8 sotto 2.8, ma a voler essere puntigliosi ne becca fino a 4.5...
bene bene, are che cmq il fratellone 50mm 1.4, sia utilizzabile già con discreto risultato a f1.8
Posto due testimonianze, solo prove senza pretese artistiche, a supporto della discussione:
Nitidezza a f/1.4, no maschera di contrasto:
http://i.imgur.com/RXj8T.jpg
Bokeh a f/1.4:
http://i.imgur.com/GpZFL.jpg
Bokeh a f/2:
http://i.imgur.com/EJ5tr.jpg
permaloso
21-08-2011, 10:45
se la richiesta sono migliori performance a TA si dice che il nuovo 50 1.8 G sia migliore del cinquantino vecchio e non di poco.... ed il prezzo sta già scendendo
Mariano, visto che lo possiedi, sapresti dirmi come degrada la qualità del cinquantone sigma ai bordi? cerco di spiegarmi, al centro è ottimo e siamo daccordo, ma se il soggetto a fuoco è ai lati come si comporta?
SaRoUiKi
21-08-2011, 12:25
50mm F1.4 forever!
Per i ritratti la ritengo imbattibile considerando il prezzo e la disponibilità sul mercato!
SaRo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.