PDA

View Full Version : testare un nuovo PSU tenendo il vecchio attaccato ?

maxxx88
16-08-2011, 20:31
Posso farlo ?
Vorrei comprare il corsair AX750 per sostituire il mio Enermax e per testarlo senza scollegare tutto quanto del vecchio vorrei............................testare il nuovo PSU tenendo però anche il vecchio attaccato, Ovvero.........

Vorrei svitare il mio vecchio Enermax dal case senza staccarne i cavi, lo sposterei un po' più in là leggermente fuori dal case, dopo gli scollegherei solo i cavi della MOBO. ( quindi il 24pin + l'8pin ausiliario ).
In seguito vorrei appoggiare un attimo il nuovo alimentatore a fianco e collegarlgli la MOBO e avviare il tutto.

In pratica MOBO alimentata dal corsair nuovo e tutto il resto attaccato al vecchio Enermax, si può fare o rischio di combinare qualcosa di male o incorrere in qualche conflitto elettrico di qualsiasi genere ?

alecomputer
16-08-2011, 20:51
Ti sconsiglio di fare l' operazione che hai descritto per vari motivi .
Sarebbe meglio che facessi la prova staccando tutti i cavi del vecchio alimentatore .
Oppure in alternativa provi l' alimentatore senza collegarlo alla scheda madre . Per accenderlo basta che colleghi insieme i fili verde e nero del connettore piu grande dell' alimentatore . Poi con un tester misuri se le tensioni sono nella norma .

Perseverance
16-08-2011, 22:38
Un amico ha provato perché si credeva furbo, risultato:
http://www.pedroleon.info/wp-content/uploads/2009/06/PC-explosion.jpg

Tutti i mosfet, i vrm e i chip bruciati\fusi assieme alle periferiche attaccate alla mobo.

raffy2
17-08-2011, 01:31
Un amico ha provato perché si credeva furbo, risultato:
http://www.pedroleon.info/wp-content/uploads/2009/06/PC-explosion.jpg

Tutti i mosfet, i vrm e i chip bruciati\fusi assieme alle periferiche attaccate alla mobo.

Azz :asd:

maxxx88
17-08-2011, 09:06
potrei chiedere il motivo per cui non va ?

Perseverance
17-08-2011, 11:34
Si può fare ma l'accensione del 2° ali deve essere pilotata da un relè molto veloce, non puoi ponteggiare in doppio filoverde-filonero xkè funzioneranno come le luci di natale a intermittenza bruciando ogni cosa come illustra l'immagine di sopra. In alternativa puoi prendere un pulsante di accensione a 4 poli così quando schiacci li accendi tutti e due, al primo "bipolo" ci attacchi i normali fili del case per l'accensione, all'altro "bipolo" ci attacchi il filo verde e un filo nero che sradicherai dal connettore ATX del secondo alimentatore.

Altrimenti più professionalmente li apri e modifichi il circuito di standby mettendo le due board in parallelo il che richiede una notevole conoscenza di elettronica.

testare il nuovo PSU tenendo però anche il vecchio attaccato
Se lo vuoi testare evita di mettere a rischio te e il pc. Ti prendi una batteria di lampadine da 12V\5V e le usi come load tester: il benchmark dei poveri.
:sofico:

maxxx88
17-08-2011, 11:52
ah credevo che l'alimentatore erogasse energia ogni qualvolta il qualsiasi componente la richiedesse :D
No vabbè era una mossa per risparmiare 1 ora di lavoro nel caso in cui il nuovo PSU possa essere difettato da rma.