PDA

View Full Version : Imparare il Rendering!


.:Sephiroth:.
13-08-2011, 20:05
ciao a tutti

premetto che sono completamente ignorante in materia, vorrei imparare a creare qualche rendering, foto realistiche (tipo auto)...

però ripeto, non ho conoscenza in questo campo.

Cosa mi consigliate? quali programmi? ci sono dei tutorial in italiano?

ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno alla mia richiesta

saluti :)

Jinjax
17-08-2011, 22:49
Ciao Sephiroth,
per come la vedo io purtroppo imparare a fare rendering senza conoscere una base di modellazione e gestione di almeno un programma di CAD è veramente impossibile capire qualcosa di render.
Io ti consiglio di partire con Skecthup Google , è il più intuitivo in assoluto se hai avuto modo tramite studi di imparare anche qualche nozione di disegno geometrico di certo ti torneranno utilissime.
Se poi vuoi fare ulteriori passi prova AutoCAD e poi 3DStudio o Cinema4D, anche se puoi tramite plugin renderizzare anche su sckethup in maniere più che ottima. Il top per mia esperienza è il motore render V-ray ma tieni presente che è un mio pensiero e prendilo come tale :)

Marcus Aseth
18-08-2011, 19:37
quoto il fatto che non esiste imparare a renderizzare se non sai prima modellare,cioe dovrai modellarti la macchina prima di renderizzarla no?!

ti consiglio 3d studio max e qui una guida vecchissima ma ancora utile,pure in italiano http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/ModuloA.htm

puoi anche seguire i lavori degli altri grafici italiani qui http://www.treddi.com/forum/forum/89-wip-immagini-cgvfx/

s12a
19-09-2011, 11:35
Nessuno consiglia Blender? Sta facendo passi da gigante. Inoltre e` gratuito, open source e multipiattaforma.

MacNeo
19-09-2011, 11:43
Nessuno consiglia Blender? Sta facendo passi da gigante. Inoltre e` gratuito, open source e multipiattaforma.ha anche una curva di apprendimento piuttosto ripida, può essere piuttosto scoraggiante per qualcuno che inizia.

s12a
19-09-2011, 11:51
Partendo da zero ed andando per gradi la cosa puo` risultare meno complessa che adattandosi da programmi di diversa concezione. Inoltre le versioni 2.5x hanno subito armonizzazioni e miglioramenti vari all'interfaccia rispetto alle precedenti. Secondo me, specie a titolo hobbistico, vale la pena provare piuttosto che orientarsi sui soliti "big" commerciali.

Per iniziare consiglierei questa videoguida in italiano:
http://www.redbaron85.com/videotutorials/142-blender-25-corso-di-base/1158-blender-25-corso-di-base-indice-dei-videotutorials.html

Che io ho trovato linkata in questo thread in questa sottosezione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2328279&highlight=blender

marcram
19-09-2011, 14:24
ha anche una curva di apprendimento piuttosto ripida, può essere piuttosto scoraggiante per qualcuno che inizia.

Secondo me non è poi tanto ripida, c'è più che altro un saltino iniziale che puoi superare solo con un po' di determinazione (se ti avvicini a Blender soltanto per curiosità mollerai subito...), passato quello la curva si abbassa di molto...
In cambio avrai un programma con cui potrai fare quasi tutto, e che non ti chiederà cifrone per gli aggiornamenti.

Freaxxx
19-09-2011, 14:32
il problema di Blender è che si pianta a 1-2 milioni di vertici e poi o crasha o diventa inusabile, non ci puoi fare nulla che abbia un alto numero di poligoni, in compenso ha la migliore interfaccia possibile ed offre anche molti engine per il rendering, gratuiti e non.

s12a
19-09-2011, 19:06
Quale versione e con quale processore e scheda video?
Con 2 milioni di vertici e la scheda video in firma sulla 2.59 (l'ultima stabile uscita) diventa molto lento nell'editing mode, ma senza crash. La causa e` da imputarsi alla scheda video che non riesce a stare dietro ai calcoli. Su un altro PC con stesso processore di quello in firma ma GeForce GTX570 va leggermente meglio (comunque sempre poco usabile) ma sembra essere CPU limited (la scheda video lavora circa al 40%).

Verbozotom
19-09-2011, 19:31
in bocca al lupo, come autodidatta è vario difficile, però per cominciare ti consiglio di avvicinarti a programmi di disegno tecnico. Partire con Cinema 4D (o simili) da zero è come scalare l'everest in maglietta ;)