PDA

View Full Version : terminal server

vascio82
13-08-2011, 19:22
ciao a tutti ,
vorrei porvi un quesito ..
la mia azienda vuole fare in modo di avere i pc aziendali (max 10) ...sempre disponibili a tutti cn il dproprio desk ... provo a spiegarmi meglio ... un server ... (da acquistare) dove ci sono sopra 10 utenti con il proprio desktop e una cartella comune di storage .. che siano accessibili indifferentemente da qualsiasi postazione fissa (penso si possa fare con terminal server) ... tutti i software sono uguli per tutti .. un gestionale e office ... compreso outlook ...

scusate ma non sono praticissimo di ste cose ..

la mia richesta è : che macchinacserver mi serve ???
che software e licenze mi servono ???
una via indicativa dei costi ???

se non sono stato chiaro provo a spiegarmi meglio ...

ciaoooo

wizard1993
13-08-2011, 19:37
ma invece di ucciderti con un terminal server, un banale dominio non ti va bene uguale?

stex21
13-08-2011, 20:14
anche perkè solo di licenze office per un server terminal ti viene a costare una cifra esorbitante....fai conto che per ogni utente ci vuole una singola licenza e se non ricordo male sono licenze particolari non quellle solite che vendono con i pc:)

wizard1993
13-08-2011, 20:30
anche perkè solo di licenze office per un server terminal ti viene a costare una cifra esorbitante....fai conto che per ogni utente ci vuole una singola licenza e se non ricordo male sono licenze particolari non quellle solite che vendono con i pc:)

per non parlare delle license windows che proprio due lire non costano, e dell'hardware: per quanto possa essere un lavoro leggero meno di un dual xeon esacore con 24gb di ram non mi sento certo di consigliare, ed è roba che cosa.
D'altronde un server per tirare su un dominio (o equivalente samba) quando gli hai messo un paio di dischi in raid 1 non ha requisiti particolari

stex21
13-08-2011, 21:09
per non parlare delle license windows che proprio due lire non costano, e dell'hardware: per quanto possa essere un lavoro leggero meno di un dual xeon esacore con 24gb di ram non mi sento certo di consigliare, ed è roba che cosa.
D'altronde un server per tirare su un dominio (o equivalente samba) quando gli hai messo un paio di dischi in raid 1 non ha requisiti particolari

ma infatti

al massimo si puo pensare di mettere direttamente un sbs2011 cosi hai già anche la gesstione della psota centralizzata

un bel quad core con 2 dischi a 15k in mirroring e un 10/12 giga di ram e sei apposto

fare lavorare tutti in terminal secondo me è un po un suicido anche perchè se ti si blocca la macchina non hai una persona ferma ma 10....

wizard1993
13-08-2011, 22:13
su questo siamo d'accordo, poi mi spiegherai (in privato perchè non c'entra nulla con il 3d) cosa se ne fa di 10/12gb e perchè dovrebbe usare quella fetecchia di exponge (no, non è un refuso) per la posta

stex21
13-08-2011, 22:15
su questo siamo d'accordo, poi mi spiegherai (in privato perchè non c'entra nulla con il 3d) cosa se ne fa di 10/12gb e perchè dovrebbe usare quella fetecchia di exponge (no, non è un refuso) per la posta

purtroppo winzoz ed exchange son scelte aziendali e quelli mi devo sorbire quindi tocca usare quelli e ciucciano ram a gogo:D

wizard1993
13-08-2011, 22:37
purtroppo winzoz ed exchange son scelte aziendali e quelli mi devo sorbire quindi tocca usare quelli e ciucciano ram a gogo:D

non c'è che dire, apprezzo ogni giorno di più postfix e dovecot. Comunque finchè l'amico non si fa vivo possiamo continuare a parlare del più e del meno fra me e te, ma nulla più.
Nel caso l'utente si rifacesse vivo consiglierei di rispondere alla fondamentale domanda di quanto è il budget massimo e di che sla necessità

stex21
13-08-2011, 23:20
capire bene anche i ruoli che deve fare il server e sopratutto con che tipo di programmi devono lavorare per esempio capire se c'è qualche applicazione tipo client server etc etc:)

vascio82
14-08-2011, 01:55
scusate ero fuori ..

forse non mi sono spiegato bene ,... allora ... io vorrei che l,utente pippo si possa spostare dal suo ufficio e andare a usare la macchina di pluto inserendo la sua password e il suo utente gli appaia il suo desk , la sua posta ed eventualmente tutto quello che aveva lasciato aperto nella sua postazione ...

e per fare cio' pensavo ( ma spero voi mi contraddiate) che solamente ts potesse fare a caso mio ...

per cortesia siate anche piu chiari su cosa e soprattutto come si deve fare ...

un server con un xeon e 12 gb ram e raid 5 da un tera sono gia presenti in azienda con un w2008 standard se non ricordo male ..la lan è già cablata in cat.6 ... i pc sono tutti o w7 oppure xp ..

wizard1993
14-08-2011, 13:28
se elimini al seconda parte (ossia trovare tutto come l'aveva lasciato) pur non rinunciando al resto un dominio active directory va bene, se proprio vuoi un terminal server considera che di serve minimo un server nuovo, dual xeon esacore, 24 gb raid 5 (minimo) di dischi da 15k, o ancora meglio una san in fibre channel.

vascio82
15-08-2011, 21:44
a grandi linee sai spiegarmi la soluzione senza terminal come la implementeresti ???

wizard1993
16-08-2011, 00:20
a grandi linee sai spiegarmi la soluzione senza terminal come la implementeresti ???

in parole quanto semplici? per la serie "semplicemente un sistema di autenticazione centralizzato in cui il server centrale (detto volgarmente controller primario) mantiene l'elenco di tutti gli utenti, con relativi ruoli e profili" oppure un po' più "in profondità"? Inoltre per qualsiasi altra risposta mi server che tu indichi (in linea di massima almeno) una risposta alle domande mie e di stex

vascio82
18-08-2011, 11:07
forse non mi sono spiegato bene ... io ho gia' un'active directory con 10 utenti che si loggano e hanno diritti di accesso diversi sulle cartelle ... ma quello che voglio io e' che se vado con un pc qualsiasi all'interno della rete metto user e password ed ho il mio desktop con i programmi che ho scelto in fase di configurazione del server disponibili anche se sul pc fisico non sono installati .. quindi per questo penso che occorra terminal server ... i programmi che mi servono sono : un client di posta , word excel e il gestionale (non mi ricordo il nome ma penso arca).

wizard1993
18-08-2011, 11:46
e allora un terminal server ti ci vuole, e da sistemista linux lascio la parola a chi ne sa più di me

utente_medio_
19-08-2011, 09:59
potresti utilizzare vmware view.
funziona ovunque ( io lo uso anche da android )
il problema sono i costi di realizzazione.

vascio82
22-08-2011, 10:52
cioe' ??? quanto ?

wizard1993
22-08-2011, 11:03
cioe' ??? quanto ?
se si comincia a giocare con vmware, a tirar fuori 10k € di licenze ci si rimette poco, per non parlare dell'hardware specializzato da dover acquistare a parte

utente_medio_
22-08-2011, 14:47
se hai a disposizione un buon budget ti consiglio di virtualizzare tutto ( domain controller ecc ecc )
server esx e vmware player.
ne viene fuori un infrastruttura solida e facilmente espandibile
se hai un server non utilizzato installa il tutto come ambiente di test. tutti i prodotti vmware sono utilizzabili in prova per 60 giorni.

stex21
23-08-2011, 16:11
se si vuole virtualizzare è un altro discorso

però da quello che mi sembra di capire la situazione che si puo applicare è questa:

- server grosso con uno xeon 6core (se son due è meglio, ma dipende tutto da che programmi devono girarci su), ram in abbondanza e diski a 15k (possibilmente da 3,5") e cache da 1GB

- dopodichè ti server un windows server 2008 r2 standard con abilitata funzionalità di terminal sever

- infine ti servono le licenze dei vari programmi; come già scritto piu in alto per office servono delle licenze particolare per i server terminal. Poi dovrai informarti sugli altri programmi che dovrai utilizzare che siano compatibili con il funzionamento su una macchina TS

- per gli utenti a questo punto basterebbe un semplicissimo thin client x farli collegare ala macchina

- ovviamente per il serverconsiglio un contratto di assistenza 24x7x4 o similari in modo che l'intervento di risoluzione sia in tempi brevi visto che usando tutte le funzionalità in terminal server se si blocca la macchina blocchi 10 utenti, e ti invito vivamente a riflettere su questa mia ultima considerazione....

niki89
23-08-2011, 17:53
forse non mi sono spiegato bene ... io ho gia' un'active directory con 10 utenti che si loggano e hanno diritti di accesso diversi sulle cartelle ... ma quello che voglio io e' che se vado con un pc qualsiasi all'interno della rete metto user e password ed ho il mio desktop con i programmi che ho scelto in fase di configurazione del server disponibili anche se sul pc fisico non sono installati .. quindi per questo penso che occorra terminal server ... i programmi che mi servono sono : un client di posta , word excel e il gestionale (non mi ricordo il nome ma penso arca).

Il software Arca lo conosco(spero che il server di arca non gira sulla stessa macchina :D).....Cmq Dominio con active Directory penso che va bene....

Io in azienda in qualunque pc loggo ho i miei programmi e configurazioni.

Basta configurare bene le "gabbie" dell' active directory e il gioco è fatto.

utente_medio_
24-08-2011, 10:09
Il software Arca lo conosco(spero che il server di arca non gira sulla stessa macchina :D).....Cmq Dominio con active Directory penso che va bene....

Io in azienda in qualunque pc loggo ho i miei programmi e configurazioni.

Basta configurare bene le "gabbie" dell' active directory e il gioco è fatto.

questo comporta che su tutti i pc sia installato lo stesso identico software..se io ho installato sul mio pc un software che serve solo a me dovrei replicarlo su tutte le postazioni per poterlo utilizzare...

se crei un roaming profile per ogni utente ti trovi il desktop i documenti ecc ecc ma i programmi installati restano x pc.

le soluzioni che vedo io sono due:
-terminal server chiamiamola "low cost" non per questo di valore inferiore alle altre.
-vmware view o xen/citrix o qualsiasi soluzione che permette la virtualizzazione completa del desktop dal costo sicuramente superiore.

niki89
24-08-2011, 13:17
questo comporta che su tutti i pc sia installato lo stesso identico software..se io ho installato sul mio pc un software che serve solo a me dovrei replicarlo su tutte le postazioni per poterlo utilizzare...

se crei un roaming profile per ogni utente ti trovi il desktop i documenti ecc ecc ma i programmi installati restano x pc.

le soluzioni che vedo io sono due:
-terminal server chiamiamola "low cost" non per questo di valore inferiore alle altre.
-vmware view o xen/citrix o qualsiasi soluzione che permette la virtualizzazione completa del desktop dal costo sicuramente superiore.

Si è vero tutti hanno lo stesso software ma non tutti lo possono eseguire.

wizard1993
24-08-2011, 14:29

ma nemmeno di prezzo se per quello, visto i costi delle versioni di windows e office per terminal server.
poi, per la virtualizzazione, 10 macchine in croce che fanno lavori office le tira virtualbox, ma non hai risposto a come gestiresti un interfaccia di accesso unica, o vorresti che ogni utonto si ricordi porta e ip a mente?

utente_medio_
24-08-2011, 17:24
ma nemmeno di prezzo se per quello, visto i costi delle versioni di windows e office per terminal server.
poi, per la virtualizzazione, 10 macchine in croce che fanno lavori office le tira virtualbox, ma non hai risposto a come gestiresti un interfaccia di accesso unica, o vorresti che ogni utonto si ricordi porta e ip a mente?

è tutto dettato dal budget a disposizione secondo me....
beh se cominci a virtualizzare seriamente a livello aziendale, io vbox per quanto lo uso sul mio pc personale e su qualche server lo escluderei.

vmware esxi la versione standard è utilizzabile gratuitamente non è altro che un hypervisor su base red hat ed è quello che consiglierei per una piccola realtà.

in vmware view come per terminal server l'untente/utonto deve solo preoccuparsi di avviare il client inserire nome utente e password ed è poi il gestore che si occupa di redirezionare l'utente specifico ad una determinata macchina/desktop seguendo policy definite sia da interfaccia di amministrazione sia da policy di dominio.