PDA

View Full Version : Aperture e la temperatura del processore

Petrella
11-08-2011, 20:34
Ciao,

io uso Aperture 3 per lavorare i raw della 500D, ma per ogni foto noto che il processore schizza a temperature elevatissime: 78/82 gradi, roba che tenere il mac sulle gambe è impossibile.

A voi accade la stessa cosa?
È normale o devo preoccuparmi?

h.war
11-08-2011, 21:06
intuisco che hai un mbp, dato che lo tieni sulle gambe:), ipotizzo da 15 almeno, dato che usi foto
sarebbe utile sapere anche che cpu
cmq, il mio mbp 15 c2d 2.8ghz, per un backup tm di 18gb, stranamente un po lento..:(, con lion, tiene una media di 75! con minimi a 69, max 90 eppassa! calando a 75/80 ad avvio ventole

tutto dipende dal carico sulla cpu e sulla sua durata, non conosco bene i raw, ma se per aprirli, renderizzarli ecc la cpu è sotto carico, almeno al 50%, la temp sale, anche perché sul mio le ventole partono ben in alto..
sto usando anche un 13 i5 entry, e, nonostante piccolo, non arriva a queste temp..
ho notato che le ventole partono prima, e credo che cmq sia molto meno soggetto al riscaldamento come il mio vecchio pompato c2d

in generale ti direi che è normale, e quindi di stare tranquillo ;)

che mac hai?

F@z
11-08-2011, 21:41
Normale, la struttura è fatta per dissipare calore..tenere il macbook sulle gambe con i RAW è veramente difficile. Io generalmente uso l'iMac, ma quando sono in giro e apro Aperture, lo faccio su una scrivania. :D

Non ti preoccupare è normale

R4iDei
11-08-2011, 23:25
Da quel poco che ho provato aperture fa parecchia "fatica" con i file raw, a me sembra di più rispetto a lightroom, quindi si é normale che scaldi :D

Petrella
12-08-2011, 00:33
È un macbook pro da 13, i nuovi del 2011 quindi con procio i5.

Se mi dite che è normale allora non mi preoccupo, perché comunque arriva a temperature piuttosto elevate.

Ad ogni modo grazie :)

The Dragon
12-08-2011, 09:16
Tranquillo è una domanda ciclica che ogni tanto compare su un pò tutti i forum che trattano apple :D :D :D :D :D :D vogliono limitare la rumorosità a discapito del calore smaltito.
Quando vidi per la prima volta i 100° mi prese un colpo per poi scoprire che è relativamente normale, io in ogni caso da 2 anni uso fan control, in questo modo limito la temperatura a massimo 75°, perchè ripeto per lo meno sui vecchi core 2 17" a 100° ci arriva, è raro ma ci arriva

Petrella
12-08-2011, 09:36
Limitando la temperatura a 75° dai un limite alle prestazioni? Sennò fan control pure per me e sto più tranquillo.

Grazie a tutti per le risposte.

The Dragon
12-08-2011, 10:18
no puoi semplicemente modificare le soglie di intervento, io ho messo che già ad 85° vanno al massimo e la rampa di accellerazione parte da 60°

Comuqnue 75° è bassissima, dubito che anche mettendole al massimo si mantenga...... fai una conversione video..... con le ventole al massimo rimango comunque sugli 85°

quello che intendo io è questo http://www.lobotomo.com/products/FanControl/ ci sono anche altri programmi come smc fan control ma questo è il più semplice e funzionale.
Per la partizione bootcamp non ha effetto, mi ricordo c'era un software simile per windows non riesco a ricordare il nome, in questo caso è quasi essenziale perchè con windows e applicativi come solidworks la temperatura si alzava subito

Petrella
12-08-2011, 10:21
Ok ho capito... si effettivamente è utile, ora lo installo.

Di windows non mi interessa, non lo uso su mac.

Ti ringrazio

Jena73
12-08-2011, 10:38
Tutto normale, il mio mbp passa anche i 90 gradi :)

Petrella
12-08-2011, 11:46
Bene, allora non è il mio ad essere anomalo :D

R4iDei
12-08-2011, 11:53
Bene, allora non è il mio ad essere anomalo :D

Vabe, tanto al massimo ti si fonde :D

Quello che voglio dire é:

Se il calore ti da fastidio perché tieni il portatile sulle ginocchia allora puoi provare ad intervenire sulle ventole pagando una rumorosità*maggiore (oltre che una maggiore usura delle ventole stesse).
Altrimenti se il pc é stabile non ti fare problemi, sta sicuro che se il processore é troppo caldo comincia a fare errori

The Dragon
12-08-2011, 12:20
Altrimenti se il pc é stabile non ti fare problemi, sta sicuro che se il processore é troppo caldo comincia a fare errori

Questo é impossibile Andrebbe in protezione prima, sul mac penso se ne occupi l smc visto che non ha bios, sui pc normali se ne occupa il bios a bloccare tutto e disolito da un simpatico messaggio di temperatura eccessiva, esperienza personale dovuta alla ventola bloccata dalla polvere.

R4iDei
12-08-2011, 12:45
Questo é impossibile Andrebbe in protezione prima, sul mac penso se ne occupi l smc visto che non ha bios, sui pc normali se ne occupa il bios a bloccare tutto e disolito da un simpatico messaggio di temperatura eccessiva, esperienza personale dovuta alla ventola bloccata dalla polvere.

Quando smanettavo coi processori era piuttosto normale che il processore diventasse instabile con la temperatura prima di scomodare la protezione temperatura! Dipende tutto da limite impostato