View Full Version : Impossibile formattare Hard Disk Samsung.
alex.cop
11-08-2011, 19:40
Premetto che è la prima volta che scrivo su questo forum (anche se altre volte ho trovato risposte a vari problemi :) ) e quindi chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato la sezione. Tornando al problema, come da titolo non riesco a formattara un hard disk esterno da 640 GB della Samsung, modello "HM641JX"
Ho provato a eseguire la formattazione in vari modi, ma nessuno dei quali ha dato esito positivo (come potete vedere dagli screen), per cui volevo sapere se qualcuno sa quale è il problema.
http://imageshack.us/f/827/formattazione.png/ (questo è lo screen con i vari errori nella formattazione).
Non posso neanche eseguire uno scandisk, poichè dice "Impossibile accedere al disco. Controllo del disco non eseguito".
Grazie dell'aiuto :D
alecomputer
11-08-2011, 19:49
Benvenuto nel forum .
E possibile che il disco abbia dei settori danneggiati , come e indicato anche da l' errore che ti esce .
Se non riesci a formattare in modo normale puoi provare a formattare il disco a basso livello utilizzando il programma lowlevel format , oppure puoi provare a utilizzare il programma hdregenerator per tentare di correggere i settori .
Prova a eseguire un test con il programma hdtune , per verificare quanti setori danneggiati sono presenti sul disco .
alex.cop
11-08-2011, 19:57
Ok, grazie, sto eseguendo la scansione dell'hard disk con hdtune.
Edit: Non posso eseguire la scansione, mi dice "test aborted". Provo a formattarlo,
alecomputer
11-08-2011, 20:35
Su hdtune hai fatto il test sulla finestra "error scan" ?
alex.cop
11-08-2011, 20:42
No, che stupido, provvedo subito a eseguire il test.
alex.cop
12-08-2011, 07:53
Ho eseguito il test con "HdTune" e l'hard disk esterno sembra non avere problemi. Riporto screen del risultato.
http://imageshack.us/f/849/scansioneharddisk.png/
Come devo procedere ora? (Grazie dell'aiuto!)
alecomputer
12-08-2011, 15:41
Dal test che hai fatto sembra che il disco non abbia settori danneggiati . Prova a mettere la foto dei dati s.m.a.r.t. che trovi sulla finestra "healt" di hdtune , cosi vediamo se il disco ha qualche altro problema .
alex.cop
12-08-2011, 18:38
Mi scuso per il ritardo della risposta, ma l'hard disk esterno mi sta dando seri problemi di lettura. Non viene più riconosciuto dal pc e i driver non sono installati. Tutto questo dopo l'uso di "Hdd regenerator". :(
Provvedo a risolvere e posto lo screen richiesto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.