PDA

View Full Version : Lifting pesante, ovvero nuovo pc ;)

Zoronel
11-08-2011, 08:46
SAlve a tutti,
vorrei rinnovare il mio vecchio serverino, non per una questione meramente prestazionale bensì più che altro per ridurre un po' i consumi.

Il mestiere che questo pc svolge è di server collegato a mezzo router e switch sia ad internet che su una piccola rete locale che ho in casa-studio.
Su questa rete LAN sono collegati 4 pc, una fotocopiatrice, una tv. Il server mi da la possibilità di condividere files tra i diversi pc che ho in casa, sia per il lavoro che per il mero passatempo.
il pc attuale è un ath 64 4200+ 2 gb di ram, asus a8nsli 3 hd e sch video nvidia 7600gs ali 700W, ovviamente i lettori.

la nuova ipotetica conf sarebbe:

-sicuramente processore i3 2100t che dovrebbe avere un tdp da 35W e discrete prestazioni
-4 o 8 gb di ram, direi almeno 4 , tenete conto che difficilmente eseguirò grosse applicazioni su questa macchina ma cmq non voglio precluderlmeo in quando il processore dovrebbe permetterlo.
-Scheda video vorrei utilizzare quella del processore
-Scheda madre che abbia almeno 2 usb3 e che cupporti il video integrato del processore
-gli hd,lettori e cianfrusaglie varie compreso case c'è gia.
-alimentatore consigliatemelo voi , dimensionato al pc che sta nascendo ;)

non credo di dimenticare nulla, adesso mi permetto di passarvi la palla, attendo fiducioso i vostri commenti, GRAZIE :)

chi_son_i
11-08-2011, 09:34
beh, hai fatto già tutto tu :D
non ti posso consigliare sulla scheda madre, ma se l'ali è di marca 700w bastano e avanzano ;)
ah, per la RAM ti suggerisco le corsair vengeance ddr3 4x2 (o sennò 2x2 o 4x1) 1600mhz, con un ottimo rapporto qualità/prezzo

Zoronel
11-08-2011, 09:36
....però leggevo che dimensionare opportunamente l'ali evita sprechi energetici, ed io vorrei fare proprio questo... Accettansi consigli soprattutto sulla mobo, grazie cmq a chiunque vorrà intervenire :)

an-cic
11-08-2011, 09:47
Se il server ti serve solo da NAS, un i3 e' davvero sprecato........
Io mi orienterei sulle soluzioni amd fusion tipo l' e-300/e-350/e-450.

Zoronel
11-08-2011, 09:54
Se il server ti serve solo da NAS, un i3 e' davvero sprecato........
Io mi orienterei sulle soluzioni amd fusion tipo l' e-300/e-350/e-450.

Alzo le mani, hai ragione, ma come dicevo vorrei evitare un pc claudicante in fase di eventuale elaborazione video... L'utilizzo prevalente è nas, ma non avendo troppi problemi a spendere qualcosina in più, "A PARITA' (O quasi) DI CONSUMI" preferisco i3....

avanti gente avanti, esprimente la vostra :)

nevets89
11-08-2011, 10:09
tornando all'ali potresti prendere un "Be Quiet! 350W".... dovrebbe andare bene, anche se non conosco la marca quindi non so quanto i be quiet siano affidabili, quindi aspetta qualche altro parere

Zoronel
11-08-2011, 16:07
e per quel che riguarda la mobo?? Qualche parere illustre? Mi conviene mica prendere qualche micor-mini itx?

Zoronel
12-08-2011, 10:31
che ne pensate di questa? : Asus P8H67-M EVO Rev3.0 potrebbe fare al caso mio?