PDA

View Full Version : Lettore CD/DVD non rilevato da windows

piron88
10-08-2011, 16:44
Salve a tutti.
A causa del classico errore fatale da schermata di blu di windows mi sono visto per l'ennesima volta ( ahimè :O ) a reinstallare il sistema.
Quindi solita procedura, avvio di bios, cambio di sequenza di boot su lettore cd e riavvio del pc.
Da qui in poi la solita pappardella fino alla completa installazione del sistema che è andata a buon fine ( o quasi ? )
Il problema è che nel momento in cui ho provato a apire il cassetto del lettore cd ( per installare tutti i driver che mi servivano) questo non si apriva !
Ho riavviato, e guardando da bios, quest'ultimo lo rivelava, e infatti prima che il pc caricasse window xp il lettore cd funziona, si apre e si chiude !
Il problema appunto si presenta nel momento stesso che windows viene caricato, infatti l'icona del lettore cd nelle risorse del computer non viene visualizzata ( e nemmeno sulla gestione periferiche ) e premendo il tasto del cassetto, quest'ultimo non si apre.
Ho gia provato inutilmente le innumerevoli soluzioni proposte dal mondo di google tra le quali:

voci da cancellare nel registro di sistema ----> fail
disinstallazione dei driver ide ----> fail
cambio cablatura interna ----> fail

A questo punto come potrei fare ? qualcuno di voi può aiutarmi ?
ringrazio anticipamente
Filippo

p.s la mia configurazione hw è la seguente
amd athlon 64 processor 3200+
2.00 ghz
512 mb di ram
s.o microsoft windows xp home edition 2002 service pack 1

alecomputer
11-08-2011, 20:05
Dovresti dire anche se hai utilizzato quel lettore cd per installare windows xp , oppure se hai un altro lettore dentro al pc .
Una cosa che potresti fare e controllare i cavi del lettore se sono ben collegati .
Mi e capitato un pc da riparare che aveva problemi simili al tuo , ma in quel caso il lettore cd/dvd era guasto e non funzionava neppure messo su un altro pc .

piron88
12-08-2011, 08:59
Dovresti dire anche se hai utilizzato quel lettore cd per installare windows xp , oppure se hai un altro lettore dentro al pc .
Una cosa che potresti fare e controllare i cavi del lettore se sono ben collegati .
Mi e capitato un pc da riparare che aveva problemi simili al tuo , ma in quel caso il lettore cd/dvd era guasto e non funzionava neppure messo su un altro pc .

Eh si è lo stesso lettore cd che ho usato per l'installazione di windows. Il fatto piu curioso è che poi appena accendo il pc, mentre si carica il bios, il lettore risponde ai comandi ( es. se premo il pulsante il cassetto esce e viceversa ), mentre appena appare la schermata di caricamento di windows xp, il lettore non da piu segni di vita ai comandi.

alecomputer
12-08-2011, 15:53
Secondo me l' unica spiegazione al malfunzionamento e che i driver che carica windows non siano compatibili con il lettore cd . Per tentare di risolvere puoi provare a installare una versione piu aggiornata di windows xp con gia integrato il sp3 . Un altra soluzione e provare a sostituire il lettore cd .