PDA

View Full Version : Problemino di distanze...

albebass94
09-08-2011, 15:29
Salve, scrivo qui, anche se la discussione tecnicamente è anche in ambito console e videogiochi, però il problema forse si risolve meglio qua:

Dunque, il discorso è questo: io abito al primo piano, e 1 piano e mezzo sotto di me ho una taverna, interrata di circa 2 metri. volevo fare una specie di sala intrattenimento mettendo un televisore full hd da circa 40" (visto che ora costano la metà della metà rispetto a qualche anno fa), dolby surround, e ovviamente come console quella che secondo me al momento è insuperabile quanto a prestazioni: playstation 3.

come è noto a cani e porci la playstation 3 ha la possibilità di sfruttare connessioni wireless per varie funzionalità di rete, la prima e più importante il gioco online. io ho Alice, e fin qui non ci sarebbe nessun problema, se non fosse che il segnale non arriva per niente in taverna (ed è più che comprensibile, deve passare dal giardino e percorrere una trentina di metri dal salotto di casa fino a 2 metri sotto terra). Tuttavia la distanza è relativamente breve, e io questo progettino lo voglio fare, per cui ho intenzione di trovare una soluzione: la prima che mi è venuta in mente, e anche la peggiore per l'estetica e la praticità è comprare un cavo ethernet abnorme e mandarlo giù, e il problema sarebbe risolto, per metà, visto che avrei un cavo grigio e grosso per casa, in giardino e penzolone per le scale (che a proposito hanno una fessura, quindi non serve far fare il giro al cavo).

senza contare il fatto che non so se esista in commercio un cavo del genere sufficientemente lungo, volevo chiedervi se esiste una soluzione alternativa, come una sorta di router che magari fa da tramite per il segnale (scusate se esprimendomi sparo cavolate). Con questo, ho finito, anche perché la tastiera è surriscaldata:D

Spero che riusciate ad aiutarmi, grazie in anticipo!:)

Alfonso78
09-08-2011, 17:31
Se risulta impossibile attraversare verticalmente l'edificio con un cavo ethernet potresti avvalerti delle powerline.

Ovviamente unico contatore enel.

albebass94
24-08-2011, 19:52
Nessun altro??:)

Leggendo qualche altra discussione in qua e là, ho letto che esistono router adatti per avere copertura su più piani di un edificio, ma se ne acquistassi uno, potrei usarlo al posto del classico modem che ti dà in affitto la compagnia dell'ADSL? Io sono abbonato Alice, e ho il modem quello solito bianco con strisce nere versione normale da 7Mbps, come dovrei fare, semplicemente collegarlo al posto di quello di alice e seguire una procedura di installazione? funziona ugualmente? Grazie, e scusate se sono un po' petula ma di elettronica non ne capisco moltissimo (almeno non a questi livelli! :D )....

Il Bruco
25-08-2011, 08:00
La linea telefonica serve la taverna?

albebass94
26-08-2011, 14:12
La linea telefonica serve la taverna?

se ho capito cosa intendi, non c'è lo spinotto classico da presa di telefono come quelli da attaccare ai modem, però c'è, fra l'altro vicino a dove mi servirebbe, uno spinotto di quelli per i vecchi telefoni a tre buchi a formare un triangolo con la punta verso il basso, non so se mi spiego:D

a tal proposito, non è che esiste un adattatore per attaccare un router in taverna? Ma se attacco un router in più oltre al modem alice, me la fa usare la connessione, magari togliendo un po' di potenza? Grazie di nuovo:)

Il Bruco
26-08-2011, 17:59
In Taverna se la linea telefonica è attiva ci puoi collegare un Modem/Router con un filtro ADSL tripolare, ma devi scollgare quello al piano superiore, 2 modem sulla stessa linea non possono coesistere.

La soluzione delle powerline 200 Mbps mi sembra la migliore, in taverna la PS3 la colleghi direttamente ad una di queste e l'altra la posizioni vicino al Router

albebass94
26-08-2011, 21:59
In Taverna se la linea telefonica è attiva ci puoi collegare un Modem/Router con un filtro ADSL tripolare, ma devi scollgare quello al piano superiore, 2 modem sulla stessa linea non possono coesistere.

La soluzione delle powerline 200 Mbps mi sembra la migliore, in taverna la PS3 la colleghi direttamente ad una di queste e l'altra la posizioni vicino al Router

Scusami, 2 domande da novellino: Cosa intendi per powerline? E per filtro?

Tornando al nostro discorso, quindi basterebbe evitare di accendere il modem in casa e quello in taverna contemporaneamente e funzionerebbero, giusto? Comunque, se trovassi il modo di collegarlo (sempre che la linea telefonica sia presente anche in taverna) potrei semplicemente portare il modem giù quando voglio giocare alla play, tanto sono figlio unico e nessuno brontolerebbe, per poi riportarlo su quando mi serve per il pc, no?

Grazie, di nuovo:)

Il Bruco
27-08-2011, 07:40
Filtro ADSL tripolare (http://it.ewrite.us/foto/1273065965_filtro%20adsl.jpg)

PowerLine (http://www.dgttv.net/img/netgear/7952-adattatore-cpl-14-mb-powerline-xe102-cor.jpg)

Chi ha 2 modem non basta spengerlo ma deve essere scollegato dalla linea telefonica.
Si puoi portare in taverna quello che usi normalmente.

albebass94
27-08-2011, 14:09
Filtro ADSL tripolare (http://it.ewrite.us/foto/1273065965_filtro%20adsl.jpg)

PowerLine (http://www.dgttv.net/img/netgear/7952-adattatore-cpl-14-mb-powerline-xe102-cor.jpg)

Chi ha 2 modem non basta spengerlo ma deve essere scollegato dalla linea telefonica.
Si puoi portare in taverna quello che usi normalmente.

ok grazie, per adesso è tutto chiaro;) , purtroppo ho scoperto di non avere linea telefonica attiva in taverna, speriamo che portarla giù non sia un problema o che la telecom non mi faccia pagare un extra:confused:

Il Bruco
27-08-2011, 18:38
Se fosse per me io adotterei le PowerLine.

albebass94
02-09-2011, 12:08
Se fosse per me io adotterei le PowerLine.

A proposito, ma un collegamento tramite powerline, funziona anche se la linea telefonica non è presente in taverna? Perché se è così, tutti i problemi sono risolti...

banryu79
02-09-2011, 14:11
A proposito, ma un collegamento tramite powerline, funziona anche se la linea telefonica non è presente in taverna? Perché se è così, tutti i problemi sono risolti...
La powerline manda il segnale attraverso i cavi della corrente elettrica ;)

Alfonso78
02-09-2011, 14:14
:sob:

albebass94
05-09-2011, 15:00
La powerline manda il segnale attraverso i cavi della corrente elettrica ;)

Ok, colpa mia ho formulato male la domanda, intendevo dire: usando una powerline, in teoria la telecom non mi dice niente, non se ne può accorgere?

Il Bruco
05-09-2011, 15:51
Non capisco le tue paure.
Inserisci una PowerLine, in una presa di corrente, vicino al modem e la colleghi a questo tramite una cavo LAN, in taverna inserisci in un altra presa di corrente l'altra PowerLine nella quale o colleghi diretammente o la PS3 o un AP o un Router o uno Switch.
Alla Telecom non gliene frega niente.