PDA

View Full Version : MacBook Air (2011) Reinstallare SO

Rozz Williams
08-08-2011, 15:20
ciao a tutti,
non sono certo che sia nella sezione giusta, ero indeciso tra qui e la sezione SW, nel caso spostate pure i post....:)

Comunque, io sono quasi completamente a digiuno del mondo Apple (tranne che per iPhone e iPod) e la mia ragazza ha appena preso un l'Air 11...
Ho notato che nella confezione non è presente un disco del SO.
Al che da buon utente win mi sono chiesto... ma se per caso devo reinstallare?!?!?

Probabilmente sarà una domanda stupida (però non mi rispondete che x Mac non serve reinstallare perché è perfetto.... :D ) ma però me la sono fatta comunque :)

grazie a tutti per le risposte.

Charlie90
08-08-2011, 16:12
C'è una partizione di ripristino "nascosta" nel tuo HDD ;)

Rozz Williams
08-08-2011, 16:21
grazie Charlie90,
immaginavo qualcosa del genere ma non sono riuscito a trovarla... le nascondono bene quelli della Apple ;)

Charlie90
08-08-2011, 17:17
grazie Charlie90,
immaginavo qualcosa del genere ma non sono riuscito a trovarla... le nascondono bene quelli della Apple ;)

Beh si, la vedi solamente se al riavvio tieni premuto (Non chiedermi quale perché non mi ricordo da talmente tante volte l'ho fatto :D ) un certo tasto ;)

Leron
08-08-2011, 18:00
grazie Charlie90,

infatti tu non devi "trovare" niente e nemmeno preoccupartene.

ricordati che non è un computer windows, non portarti dietro le "brutte abitudini"

USA il tuo mac, e lascia stare gli smadonnamenti e gli smanettamenti: con un mac sono inutili.

so che da buon windowsaro questa cosa ti sembrerà strana e all'inizio la considererai come una "mancanza di controllo", ma credimi: dimenticati tutto e lascia che la tua ragazza USI il suo portatile SENZA il tuo intervento: funzionerà bene comunque anche senza di te, e se questo ti farà sentire "inutile" di fronte a lei... trova qualcos'altro per sboroneggiare :D

PS: il tasto da tenere premuto all'avvio è ALT. ma non ha letteralmente senso reinstallare il sistema se questo funziona, nemmeno per fare pulizia. (anche perché non c'è pulizia da fare) come detto prima, non è windows.

Rozz Williams
08-08-2011, 21:16
infatti tu non devi "trovare" niente e nemmeno preoccupartene.

ricordati che non è un computer windows, non portarti dietro le "brutte abitudini"

USA il tuo mac, e lascia stare gli smadonnamenti e gli smanettamenti: con un mac sono inutili.

so che da buon windowsaro questa cosa ti sembrerà strana e all'inizio la considererai come una "mancanza di controllo", ma credimi: dimenticati tutto e lascia che la tua ragazza USI il suo portatile SENZA il tuo intervento: funzionerà bene comunque anche senza di te, e se questo ti farà sentire "inutile" di fronte a lei... trova qualcos'altro per sboroneggiare :D

PS: il tasto da tenere premuto all'avvio è ALT. ma non ha letteralmente senso reinstallare il sistema se questo funziona, nemmeno per fare pulizia. (anche perché non c'è pulizia da fare) come detto prima, non è windows.

Beh non è questione di "sboroneggiare", solo che il concetto "lascia fare a lui e non ti preoccupare" per conto mio non ha senso. O meglio lo ha se si è utenti medi ma visto che entrambi siamo informatici,vorrei conoscere lo strumento che sto usando.
Poi non metto in dubbio che con Mac certe operazioni non servono (anche con Windows a dire il vero sono quasi 3 anni che ho il note e, a parte il passaggio a 7, non ho mai formattato e non ne sento il bisogno), solo voglio capire.
Come dicevo un computer è uno strumento (nel mio caso di lavoro) e come tale va conosciuto.

Comunque, non vorrei essere polemico, alla fine questo giocattolino mi piace parecchio e si sa mai che il prossimo note sia con la mela anche per me :)

Grazie a tutti per le risposte.

Leron
09-08-2011, 19:32
Come dicevo un computer è uno strumento (nel mio caso di lavoro) e come tale va conosciuto.

ed è proprio qui la differenza: usare il computer come STRUMENTO e non come FINE.

sapere preoccuparti di ciò che hai chiesto va bene per "cultura personale" ma non centra niente con l'USARE il tuo mac.

vedrai che col tempo capirai la differenza e pian piano smetterai di ragionare "windows style" ;)

in caso contrario hai sbagliato acquisto :D

Rozz Williams
09-08-2011, 22:35
ed è proprio qui la differenza: usare il computer come STRUMENTO e non come FINE.

sapere preoccuparti di ciò che hai chiesto va bene per "cultura personale" ma non centra niente con l'USARE il tuo mac.

vedrai che col tempo capirai la differenza e pian piano smetterai di ragionare "windows style" ;)

in caso contrario hai sbagliato acquisto :D

No no è esattamente quello che intendevo, io sono ben contento di "lasciar fare a lui" solo voglio capire cosa fa.
Non per sfiducia (beh un po' anche a dire il vero :D) ma perché mi piace "capire".
Del resto sono un programmatore... ;)

coolpix90
11-08-2011, 10:03
semplicemente nessuna sa come si installa da capo l'os sull'air perché nessuno lo ha ancora fatto...io ho un air da una settimana e tutti dicono di non reinstallare niente da capo che non serve ma mi trovo circa 15 gb di memoria occupata da "altro" nell'archivio e non so cosa siano...ora, il mac è fantastico va benissimo e tutto ma se io voglio liberare quello spazio che non ho usato o non sto usando per mettere qualcos'altro come dovrei fare secondo loro essendo tutto nascosto bene?!?

patanfrana
11-08-2011, 12:16
semplicemente nessuna sa come si installa da capo l'os sull'air perché nessuno lo ha ancora fatto...io ho un air da una settimana e tutti dicono di non reinstallare niente da capo che non serve ma mi trovo circa 15 gb di memoria occupata da "altro" nell'archivio e non so cosa siano...ora, il mac è fantastico va benissimo e tutto ma se io voglio liberare quello spazio che non ho usato o non sto usando per mettere qualcos'altro come dovrei fare secondo loro essendo tutto nascosto bene?!?
Ok, calma: 15Gb? E di cosa? La partizione di ripristino è di circa 650Mb... :mbe:

F@z
11-08-2011, 15:24

Quei 15 GB di memoria elencati in giallo come "altro" sono semplicemente file di supporto alle applicazioni e documenti diversi da audio, filmati e foto.

La partizione di ripristino non è visibile e non viene conteggiata nello spazio disponibile.
Per vederla devi riavviare il computer tenendo premuto ALT, come è già stato scritto.
Il problema dell'Air, per il quale è sconsigliata la reinstallazione è che la build disponibile sul Mac App Store è meno recente di quella installata sugli Air con Lion già installato, percui l'installazione non va a buon fine se si parte dalla App presente sul Mac App Store

Angels
23-08-2011, 19:25
Per il ripristino mi risulta che nella confezione è compresa anche una chiavetta usb (piccola ma c'è tra i pochi accessori).
Inserita questa a computer spento, si preme il tasto d'accensione e poi il tasto C (che va tenuto premuto fino all'inizio del caricamento).

Qui la nota della apple:
http://support.apple.com/kb/HT4399?viewlocale=it_IT