View Full Version : Problema da schermata blu con OCZ Vertex 3 60gb
Ciao a tutti, per non andare a "infestare" la discussione apposita di presentazione dell'hard disk, faccio prima a scrivere il mio problema in un nuovo post...
La configurazione a grandi linee è questa:
Intel I7 960
Asus Sabertooth X58 (bios 1202)
12gb DDR3 Corsair Dominator 1600mhz
Ati Radeon HD4800
Alim. Corsair 650w modulare
HD principale OCZ Vertex 3 60gb (non l'ultimo firmware disponibile, mi sfugge quale sia attualmente caricato su)
HD secondario WD 7200giri 1tb
Case bello fresco e spazioso ;)
Win7 Ultimate 64bit sp1
(Premesso che il pc è stato usato diversi mesi con una coppia di hd maxtor del cavolo sata2 160gb in raid0 e funzionava sempre alla perfezione...)
Ora col nuovo hard disk ssd (dopo 15 giorni di utilizzo) è capitato che di tanto in tanto mi appare una fantomatica schermata blu con conseguente dito medio da parte di Win7 e necessità di riavvio.
Come se non bastasse ogni volta che succede questo, pare che l'ssd sparisca dal sistema e il bios tenti di fare il boot dal secondario.
Spengo dal pulsante e riaccendo, entro nel bios, gli dico di nuovo di fare il boot dall'OCZ che nel frattempo è riapparso e tutto torna normale. (se entro nel bios prima di spegnere ed accendere l'ssd è scomparso...)
Cosa può essere?
p.s. prima che cominciassero queste "crisi" ho dovuto ricollegare i vecchi hard disk (in raid) per ripescare dei dati, naturalmente scollegando l'ssd.
Non ho mai fatto altre modifiche hardware o software "pesanti" nel frattempo.
p.p.s ho già effettuato una scansione approfondita degli errori con l'apposito tool di win e pare sia tutto ok.
Mi puzza di bug sul nuovo bios della scheda madre, o di hard disk danneggiato... ma mi suona così strano :/
Quali altre prove posso fare prima di rispedire al mittente l'hard disk?
grazie ragazzi :muro:
alecomputer
07-08-2011, 16:38
Dovresti provare a controllare il cavo dati e di alimentazione del disco ssd , in caso prova a sostituirli , magari uno e difettoso e provoca un falso contatto .
Controlla poi la temperatura del disco ssd in modo che non superi mai i 45°C , in caso mettici una ventola che tenga bassa la temperatura .
Basso così? Cavolo...
Verificherò allora, grazie...
Secondo te devo anche aggiornargli il firmware? Non l'ho ancora fatto perché pare vada fatto solo quand'è configurato come secondario e ho lasciato perdere per pelandronite...
Ciao ,visto cho ho una configurazione simile alla tua( stessa mb) ma con ssd agility3 di posso dire che è un po' una lotta (controller marvell per sata3 deludente)ma forse si arriva ad una soluzione.Ho fatto cosi:
aggiornato il firmaware dell ssd alla versione 2.11 con il tool da chiavetta usb linux che propone ocz sul sito
Sempre da chiavetta ho fatto Secure Erase è ho reinstallato win7,in fase di installazione ho dato i driver di marvell 1003 (sul sito di asus x la sabertooth x58 propone i driver 1002,i 1003 da sito di marvell )e tutto è andato a buon fine( circa 15 min).
Fino a quando avevo il firmware 2.06 i problemi di sparizione disco gli avevo sempre quando a seguito di schermata blu dovevo forzare il riavvio e per risolverli senza aprire il case ,portavo su 0 l'interrutore dell'alimentatore x 10 sec).Ad ora la nuova installazione non mi ha dato piu nessun problema .
ah ecco! interessante... sembra il mio stesso problema... si credo di avere il 2.06 se non sbaglio, dopo riavvio e controllo così mi tolgo la curiosità.
dici che se rimonto i miei vecchi primari e metto questo come secondario solo per aggiornargli il firmware mi va tutto a farsi benedire? non ho voglia di formattare un'altra volta :) eheh
mi pare che sul sito dica che non dovrebbe succedere nulla,ma che non garantiscono... o sbaglio?
ora sono 24 ore che non da problemi di nuovo... io sono più propenso ad un cavo di scarsa qualità o nato male (mi era già successo con un cavo sata2 la stessa cosa)
Nel dubbio del cavo cambialo con uno che sei sicuro che funziona,ne ho uno di asus sata3 dato nella confezione della mb(spinotto bian e nero ) che ha la mollettina di blocco che non fa bene contatto.Ti consiglio di staccare gli altri hd e dalle opzioni di boot metti ssd come primo disco (non so se effetivamente serve ma ho fatto cosi come ho letto) F10 salvi ed esci ed al successivo boot F8 e avvii da chiavetta usb.Dimenticavo che la chiavetta per aggiornare chiede la connessione ad internet,se il pc è collegato con cavo lan no problem se invece sei in wi fi c'è il tool per configurare la connessione .
anche io uso quel cavo, e l'altra volta col sata2 mi era successo proprio con un cavo asus.
provo a cambiarlo anche io...
ah facendolo tramite chiavetta non richiede che sia montato come secondario? ma così facendo te lo formatta?
Ho letto e seguito il consiglio che è preferibile aggiornare il fw da chiavetta mettendo l'ssd come primo e unico disco.
Quando la prima volta ho aggiornato da 2.06 a 2.11 avevo già installato win7 e non mi ha creato nessun problema ,nel senso che al riavvio è partito tutto normale.Inserirlo come secondario credo che sia per quando aggiorni il fw da un'altra installazione windows ma personalmente non lo ritengo un metodo affidabile(opinione personalissima).La seconda volta,che è quella che utilizzo tuttora ho installato win su sata3 senza scollegare niente da sata2 e senza resettare cmos tenendo solo le dita incrociate :D
sà ora vado a leggere e magari faccio sto tentativo... al massimo reinstallo tutto... tanto sono in ferie... ahah :oink:
dj_andrea
08-08-2011, 14:30
stessa identica cosa dopo 2 giorni .. ora lo rileva ma do indietro visto che non sembra per niente stabile ed è pure calata la velocità!
uhm... sei messo peggio di noi allora :)
non mollare perchè è una cosa stratosfericamente veloce questo HD... sono estremamente soddisfatto.
Upgrade a 2.11 riuscito, era la 2.06
Ora lo provo ancora così.
succedesse qualcosa provo a sostituire il cavo e successivamente a cambiare il driver del controller...
grazie delle dritte ErCi :)
stessa identica cosa dopo 2 giorni .. ora lo rileva ma do indietro visto che non sembra per niente stabile ed è pure calata la velocità!
Ciao dj_andrea ,quello che sto usando adesso è il secondo ssd visto che sul primo non c'è stato verso di scriverci sopra.Visto che aveva 3 gg di vita ho fatto un RMA presso lo shop dove l'avevo comprato e mi è stato sotituito con uno nuovo nell'arco di 3 gg,ovviamente ho dovuto pagare le spese per la spedizione allo shop .Non conosco esattamente il tuo caso e la tua mb ma se ritieni di fare un rma fallo ma nel mentre che aspetti di spedirlo prova a fare un secure erase e reinstallare dall'inizio dandogli i driver in fase di installazione ..tentar non nuoce al massimo ritardi di un'oretta l'imballo x la restituzione.
dj_andrea
08-08-2011, 18:25
Ciao dj_andrea ,quello che sto usando adesso è il secondo ssd visto che sul primo non c'è stato verso di scriverci sopra.Visto che aveva 3 gg di vita ho fatto un RMA presso lo shop dove l'avevo comprato e mi è stato sotituito con uno nuovo nell'arco di 3 gg,ovviamente ho dovuto pagare le spese per la spedizione allo shop .Non conosco esattamente il tuo caso e la tua mb ma se ritieni di fare un rma fallo ma nel mentre che aspetti di spedirlo prova a fare un secure erase e reinstallare dall'inizio dandogli i driver in fase di installazione ..tentar non nuoce al massimo ritardi di un'oretta l'imballo x la restituzione.
a me rimborsano tutto (pure le spedizioni) ;) anche la spedizione di ritorno , purtroppo iniziamo malissimo (3 crash e 1 freeze .. poi un errore di skype i/o error e poi all'avvio non la riconosceva piu) ... ho avuto un vertex 2 e idem stesso problema dopo 8 mesi però .. quello è morto completamente
ho gia ordinato crucial m4 e domani mi arriva ;)
mi sto toccando là dove non batte il sole! voi due mi spaventate! :mc:
dj_andrea
08-08-2011, 19:02
mi sto toccando là dove non batte il sole! voi due mi spaventate! :mc:
:( guarda non so cosa dirti a me dopo 8 mesi mi è morto il vertex 2 senza motivo
dopo 2 giorni sembrava morto .. dopo un po di ore riprende a funzionare ma pure a velocità limitata e ha crashato gia 1 volta! sinceramente sto aspettando la conferma per il ritiro per dopodomani a sto punto!
no niente paura,l'unica cosa forse è che sono più "sensibili" rispetto agli hd tradizionali,anche perchè:voi avete mai aggiornato il fw di un hd? io no,masterizzatore si ma hd mai .
dj_ dove compri? mi manderesti il link in pvt ? grazie
Nel dubbio vista la precarieta del prodotto (sempre opinione personalissima e sempre in funzione della mia mb)ho tenuto sempre attivo il vecchio so installato sul wd 320gb non si sa mai,è li nascosto e nell'eventuale emergenza è solo questione di scegliere il boot.Comunque ,a titolo informativo,ho fatto un test con atto (quello che consiglia ocz )e mediamente sono sui 300mb in scrittura e sui 400 mb in lettura e per il momento ,a differenza della volta scorsa non ho disabilitato file di paging,prefetch,superfetch e quant'altro.Anzi voglio provare a mandare in standby il pc e vedere se alla ripresa vede ssd oppure no,ho letto che una delle prime cose da fare è impedire che vada in standby per problemi di sparizioni di ssd.Vi saprò dire in teoria si dovrebbe comportare come un normale hd.
A questo punto aspetto le prime impressioni di dj_andrea sul crucial m4,sono curioso attendo resoconto grazie
Se metto win in standby riprende normalmente :)
dj_andrea
08-08-2011, 20:55
no niente paura,l'unica cosa forse è che sono più "sensibili" rispetto agli hd tradizionali,anche perchè:voi avete mai aggiornato il fw di un hd? io no,masterizzatore si ma hd mai .
dj_ dove compri? mi manderesti il link in pvt ? grazie
Nel dubbio vista la precarieta del prodotto (sempre opinione personalissima e sempre in funzione della mia mb)ho tenuto sempre attivo il vecchio so installato sul wd 320gb non si sa mai,è li nascosto e nell'eventuale emergenza è solo questione di scegliere il boot.Comunque ,a titolo informativo,ho fatto un test con atto (quello che consiglia ocz )e mediamente sono sui 300mb in scrittura e sui 400 mb in lettura e per il momento ,a differenza della volta scorsa non ho disabilitato file di paging,prefetch,superfetch e quant'altro.Anzi voglio provare a mandare in standby il pc e vedere se alla ripresa vede ssd oppure no,ho letto che una delle prime cose da fare è impedire che vada in standby per problemi di sparizioni di ssd.Vi saprò dire in teoria si dovrebbe comportare come un normale hd.
A questo punto aspetto le prime impressioni di dj_andrea sul crucial m4,sono curioso attendo resoconto grazie
dipende.. giro molto trovaprezzi .. cmq dove l'ho comprato ora il crucial è finito .. l'ultimo pezzo ho preso..
domani ti faccio sapere
ok grazie.Ho fatto la prova,ho mandato in standby con firefox aperto e altri 2 o 3 programmi aperti e si è ripreso dopo cira 1 ora senza problemi.Bene
[>>VK<<]
09-08-2011, 09:45
ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema di schermata blu, ma il mio SSD non è OCZ ma un Corsair Force 3 120GB, mi è già successo, anche + di una volta al giorno, mi esce un'errore legato ad un'indirizzo di memoria a seguire schermata blu e poi il disco nn si vede + in fase di boot e mi esce questa scritta: http://img838.imageshack.us/img838/2859/dsc00878mq.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/838/dsc00878mq.jpg/).
La mia configurazione è:
Asus P7P55 Deluxe
Intel i5 750 2.66 GHz
HD 1: Corsair Force 3 120 GB
HD 2 : WD Green 500 GB
4 GB KingStone 1333 MHz Cas 7
Corsair HX 620 W Modulare
Asus 5850 Cu
come faccio a vedere a che versione è il firmware del disco?
il vertex e il force hanno lo stesso controller giusto?
:help: :help: :help: :help:
dj_andrea
09-08-2011, 12:20
;35717036']ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema di schermata blu, ma il mio SSD non è OCZ ma un Corsair Force 3 120GB, mi è già successo, anche + di una volta al giorno, mi esce un'errore legato ad un'indirizzo di memoria a seguire schermata blu e poi il disco nn si vede + in fase di boot e mi esce questa scritta: http://img838.imageshack.us/img838/2859/dsc00878mq.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/838/dsc00878mq.jpg/).
La mia configurazione è:
Asus P7P55 Deluxe
Intel i5 750 2.66 GHz
HD 1: Corsair Force 3 120 GB
HD 2 : WD Green 500 GB
4 GB KingStone 1333 MHz Cas 7
Corsair HX 620 W Modulare
Asus 5850 Cu
come faccio a vedere a che versione è il firmware del disco?
il vertex e il force hanno lo stesso controller giusto?
:help: :help: :help: :help:
ma allora è un vizio .. anche a me ha fatto cosi il vertex
è la schermata che da quando non rileva il drive... lo faceva anche a me quando spariva e riavviavo senza spegnere/accendere...
[>>VK<<]
09-08-2011, 13:02
allora io ho un po di risposte relative al mio caso, navigando un po in rete ho scoperto che corsair ha fatto un richiamo proprio di dischi Force 3 120 GB
HWUpgade.it: SSD Difettosi Corsair richiama un proprio modello (http://www.hwupgrade.it/news/storage/ssd-difettosi-corsair-richiama-un-proprio-modello_37132.html)
sfogliando il post del forum di supporto di Corsair, linkato nell'articolo di hwupgrade.it, si trova il link che riporta ad un'altro post dove è disponibile l'aggiornamento firmware 1.3 per gli ssd di casa corsair
http://forum.corsair.com/forums/showthread.php?t=97417
io, ho eseguito l'aggiornamento, e fortunatamente il mio disco nn ha il part number incriminato.. mo vedo se funzia.....
P.S
piccola postilla il mio SSD funziona sotto sata 2 nn 3......
nuova schermata blu...
ora ho provato a cambiare il cavo e domani vedo se riesco a cambiare anche il driver
[>>VK<<]
11-08-2011, 09:18
sembra che io abbia risolto il problema aggiornando il firmware e cambiando il cavetto sata, è acceso da 2 giorni 24h/24/h e nn si è ancora impallato.
piccolo consiglio sul forum corsair suggeriscono di passare temporaneamente in sata 2 invece che sata 3, so che il tuo disco nn è corsair ma OCZ, ma magari risolvi qualcosa anche te....
Temporaneamente in attesa di un aggiornamento dei vari driver & firmware?
uscito oggi driver 1006, installato. funziona.
vedremo :D
uscito oggi driver 1006, installato. funziona.
vedremo :D
grazie peyu,ho visto il messaggio e gli ho scaricati,appena ho un'attimo gli installo.Hai fatto qualche test sulle prestazioni dell'ssd?Ho letto sul forum ocz che è preferibile usare un software disponibile sul loro sito per fare i bench che si chiama ATTO ( http://majorgeeks.com/ATTO_Disk_Benchmark_d6359.html )
Appena riesco faccio qualche test cosi da confrontare le 2 mb come si comportanno con i controller marvell e driver aggiornati.
non ancora, scarico e provo ;) nell'uso "quotidiano" però è fantastico.
non ancora, scarico e provo ;) nell'uso "quotidiano" però è fantastico.
Confermo :)
è tutto più veloce avvio,apertura programmi reattività del sistema etc.
Qui il link ( http://www.ocztechnology.com/res/manuals/OCZ_Agility3_Product_sheet%20%284%29.pdf )con le specifiche tecniche dove viene scritto che le prestazioni migliori si ottengono con un controller sata 3 nativo.Nel loro caso hanno usato per i test una asus p8p67 con i5 2500k.Come dire che noi su x58 siamo impossibilitati a raggungere tali prestazioni :cry:
mi sono limitato a 2gb per non metterci una vita ;)
http://img692.imageshack.us/img692/7314/immagine2xc.jpg
http://www.cantilux.net/files3/1820815401.png
Ho aggiornato alla 1006 e........dopo 2 ore ........ taaadaaannn schermo blu !!!
Questo è il bench...triste visto il potenziale teorico del disco .
Aspetto ancora 2 schermate blu e poi riformatto dandogli in fase di installazione i 1006.
Mi sa che dovremo tenerci le schermate in attesa di drivers validi! Io per ora sono a posto :)
nuovo firmware per l'hard disk OCZ, la 2.13...
qualcuno ha già prodotto/trovato l'eseguibile da usb come per la precedente versione? :)
Ciao Peyu,ho aggiornato alla 2.13 ,credo da un paio di settimane,con la chiavetta linux e devi dire che non ho (sgratt sgratt) piu avuto problemi di nessun tipo,anzi forse è leggermente migliorato in scrittura .Puoi scaricare da qui:
http://www.ocztechnology.com/ssd_tools/OCZ_Vertex_3,_Vertex_3_Max_IOPS,_Agility_3,_Solid_3,_RevoDrive_3_and_RevoDrive_3_X2/
scegli se il tool da win ( mmm x me meglio di no)o da iso linux (consigliato x esperienza).
ho visto solo oggi il nuovo firmware... ora provo ;)
però aspetta, solito problema... non me lo lascia aggiornare se lo uso come primario...
dovrei farmi una chiavetta bootabile ma non sono mica capace!
allora ,prima ti scarichi questo:
http://www.pendrivelinux.com/universal-usb-installer-easy-as-1-2-3/
versione per windows,non è da installare ma solo da eseguire.
Scaricati la iso da qui:
https://rapidshare.com/files/2038456427/ocz_fwupd_1.672.12.05.iso
e segui questa procedura:
http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?89670-Bootable-Tools-for-OCZ-Vertex-2-3-Agility2-3-Solid3-Revo-and-Ibis-SSD-s
Se hai dei dubbi chiedi pure.
grande, sempre gentilissimo...
ma l'iso va bene anche per i prossimi update? oppure tu o qualcun altro lo rifate ogni volta? è una release ridotta di linux se non sbaglio vero?
come funziona? vorrei evitare di romperti ogni volta :)
avevo letto che la iso disponibile viene aggornata meno,quindi in teoria puo andare bene anche per i prossimi perchè per fare l'aggiornamento ha bisogno di un collegamento alla rete e si va a cercare in automatico l'ultima release disponibile.Il funzionamento è semplice,l'importante è che il pc sia collegato alla rete,via lan non devi fare niente,se invece sei collegato wifi c'è da sbattersi un pochino per configurare la connessione ma niente di difficile.Segui le videate del link:
http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?89670-Bootable-Tools-for-OCZ-Vertex-2-3-Agility2-3-Solid3-Revo-and-Ibis-SSD-s
ti spiega visivamente come fare dalla videata dove scegliere la gui in poi.
quindi per il prossimo firmware basta che lancio di nuovo quella chiavetta e lui dovrebbe aggiornarlo all'ultimo disponibile tutto da solo? (si sono collegato via lan)
quindi per il prossimo firmware basta che lancio di nuovo quella chiavetta e lui dovrebbe aggiornarlo all'ultimo disponibile tutto da solo? (si sono collegato via lan)
esatto e via lan zero problemi.
confermo che col nuovo firmware è tutto ok a quanto pare... sono contento :D
ciao Peyu,
anche io sono passato al 2,15 e zero problemi,anzi già col 2,13 non avevo + problemi.Speriamo bene perchè bisogna vedere nel tempo.C'è gente che ha avuto i primi problemi dopo un mese di utilizzo ,bah !!!
ciao
ahah aspetta io sono ancora al 2.13 e va benone :D
2.15 da un pò ormai... e tutto va bene :D
ciao Peyu,
pensavo di aggiornare alla 2.15 sto fine settimana,con secure erase e aggiornamento in fase di installazione dei nuovi driver marvell (Marvell_91xx_1.2.0.1014 ) con installazione pulita,che non ho piu fatto dalla 2.11 .Comunque credo giusto dalla 2.11 non ho più avuto nessun problema e aggiorno giusto per vedere se migliorano le prestazioni (vedi mai che hanno trovato il modo di far comunicare in maniera civile marvell e sandforce :ciapet: )
guarda, io sto aggiornando sempre senza formattare...
al momento non è esploso nulla.. anzi va benone...
provo anche i nuovi driver ora...
guarda, io sto aggiornando sempre senza formattare...
al momento non è esploso nulla.. anzi va benone...
provo anche i nuovi driver ora...
si anche io ma vorrei sperare ,solo sperare,che a sto giro ,facendo tutte le cose per benino,aumentino ste cavolo di prestazioni.Non che sia malato di bench però riuscire ad avvicinarmi ai valori dichiarati sulla carta mi piacerebbe ( lo so utopia).Solo un benchettino fresco di installazione che mi fa contento e poi non lo faccio più .
Reorx Thane
29-11-2011, 21:12
ciao ragazzi,ma qualcuno l'ha testato con AMD processore o con uno SLI di video?
io ho problemi di incompatibilità con lo sli pare....1 giorno di vita il mio ssd e lo devo rimballare sigh
nada da parte mia, monto intel e scheda singola...
strano però :eek:
lampadin
18-01-2012, 15:31
Sistema 1156...
Appena aggiunto Vertex 3 60 gb in funzione da una settimana, firmware 2.15
Tutto bene ma stamani una schermata blu in avvio, ad occhio mentre caricava i driver ahci nemmeno segnalata dal registro eventi e nessuna richiesta di avvio provvisorio, quindi proprio all'inizio del so...
A parte questo evento nel sistema mai avuto un problema (per ora)
Una stranezza una volta mi ha chiesto la password di avvio che invece è disabilitata da control userpasswords2...
Sistema ripristinato da un Vertex 2 con Acronis ma questo non vuol dire niente, appena abilitato ACPI 2.0 e stiamo a vedere... :)
Il tutto convive con altri 4 hd di cui due partizionati in GPT...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.