PDA

View Full Version : Consigli Acquisti Scheda video Fascia Bassa.

pulz
07-08-2011, 15:47
Vorrei aggiornare il comparto video di tre pc. Cosa vale la pena prendere e se vale la pena aggiornare da quello che ho nella fascia entry level? AMD o NVIDIA?E quali modelli :muro: ??
Utilizzo casalingo, qualche filmetto in HD, CAD, gioco sporadico, fotografia pesante per tutte e tre i pc.
Tutti PCI Express.
No usato, per quanto costa l'entry level...
Budget massimo intorno alle 50 eur a scheda.
FANLESS.
No Overclock.

Primo PC
AMD X2 5000+ (da cambiare con un PhenomII entro un'annetto) con chipset Nvidia 8200 che dovrebbe supportare Hybrid SLI,mai utilizzato. Scheda Video ATI RADEON X850XT 512 Mb (troppo rumorosa per me e mi sa anche un po fornetto e che consuma parecchio) , monitor 19" 16:9

Secondo PC
AMD X2 5000+ (da cambiare con un PhenomII entro un'annetto) con chipset Nvidia 8200 che dovrebbe supportare Hybrid SLI,mai utilizzato. Scheda Video HD 3600 Series 512 Mb , monitor 19" 16:10

Terzo PC
Intel Q9300 (non verra' aggiornato) con chipset P35. Scheda Video Geforce 8600GT 512 Mb , monitor 19" 4:3

Qualche monitor diventera' un 22"/24"

Quella del primo PC è una necessita' da cambiare..quelle delle altre due mah.

Grazie a chiunque mi dia qualche consiglio :)

983toxic
07-08-2011, 16:27
scusa, ma per quello scopo le schede che hai tutt'ora non vanno bene?

pulz
07-08-2011, 16:49
scusa, ma per quello scopo le schede che hai tutt'ora non vanno bene?

la x850xt è troppo rumorosa e scalda parecchio e vorrei cambiarla..

l'8600gt un po meno ma soffre degli stessi problemi..

della hd3600 non so le differenze ad esempio con la fascia 6xxx, sulle geforce non so nemmeno a che numeri siano arrivati :) ..dici che non vale la pena per questa?

gioco sporadico sono giochi quando escono alla dragonage2...oppure quando viene in vacanza mio fratello civilization5 e simili...

averci l'hdmi sulla scheda sarebbe molto interessante..
mi potrei evitare l'aggiornamento o anche rimandarlo, ma se c'è qualcosa di interessante (e fanless!!) con cui posso "chiudere" la parte grafica di sti pc, con consumi bassi, prestazioni 3d accettabili disabilitando qualche effetto grafico avanzato degli ultimi giochi,fanless e magari con gli stessi driver (per ora sono 3 schede con 3 driver differenti), non mi dispiacerebbe..

983toxic
07-08-2011, 16:58
con 50€ di fanless non trovi nulla che ti posa permettere di gicoare a DA2 o CIV5, con dissipazione attiva ci sarebbe la 5670 che parte proprio da 50€. Faresti un buon salto di qualità sia in termini di prestazioni che su tutto il resto.

pulz
07-08-2011, 17:04
con 50€ di fanless non trovi nulla che ti posa permettere di gicoare a DA2 o CIV5, con dissipazione attiva ci sarebbe la 5670 che parte proprio da 50€. Faresti un buon salto di qualità sia in termini di prestazioni che su tutto il resto.

Dissipazione attiva abbastanza silenziosa a quei prezzi trovo qualcosa secondo te? :)
Quanto dovrei salire per averci il fanless per giochi alla DA2?
Io l'ho finito decentemente su un x2 4800+ con una HD3850...
Civ5 sulla 8600gt con un E2180 (che è stato sostituito dal q9300 appunto) era INGIOCABILE.

pulz
07-08-2011, 17:06
Dissipazione attiva abbastanza silenziosa a quei prezzi trovo qualcosa secondo te? :)
Quanto dovrei salire per averci il fanless per giochi alla DA2?
Io l'ho finito decentemente su un x2 4800+ con una HD3850...
Civ5 sulla 8600gt con un E2180 (che è stato sostituito dal q9300 appunto) era INGIOCABILE.
ovviamente il fanless/silezioso non mi serve durante i giochi..ma durante tutto il resto..

Aurelio Magherelli
08-08-2011, 02:24
Guarda io ho una 5670 1gb ddr5 MSI(ora a prender polvere-sostituita da una 6870) e ti posso dire che in idle è inaudibile e sotto stress produce pochissimo rumore.. anche con le temp estive e in sessioni lunghe di gaming.
DA2 in full hd dx9 lo maxxa tranquillamente. Comunque su youtube ci sono video se ti interessa, a 1280x1024 maxxa anche giochi di ben più grosso calibro coi filtri attivi.
La versione da 512mb ora si trova sui 50 come ti hanno già detto, + sped.

vonugard
08-08-2011, 09:28
io con 150 pleuri, di budget, avrei sostituito una scheda decente per gaming.
te la monti sul sistema piu prestante, anche se tutti e tre sono un po vecchiotti, e ci giochi..
sul'altri 2 ci lasci quelle che hai per vederci i filmetti o navigare in internet...
questa e quella che potrebbe interessarti per giocare a cad (http://hardware.digital.it/asus-hd-6770-directcu-scheda-video-fanless-con-heatpipe-9180.html)

pulz
08-08-2011, 12:54
Guarda io ho una 5670 1gb ddr5 MSI(ora a prender polvere-sostituita da una 6870) e ti posso dire che in idle è inaudibile e sotto stress produce pochissimo rumore.. anche con le temp estive e in sessioni lunghe di gaming.
DA2 in full hd dx9 lo maxxa tranquillamente. Comunque su youtube ci sono video se ti interessa, a 1280x1024 maxxa anche giochi di ben più grosso calibro coi filtri attivi.
La versione da 512mb ora si trova sui 50 come ti hanno già detto, + sped.

grazie, sembra interessante! :) do un'occhiata! cosa cambia a prendere una 5xxx rispetto a una 6xxx?

pulz
08-08-2011, 13:07
io con 150 pleuri, di budget, avrei sostituito una scheda decente per gaming.
te la monti sul sistema piu prestante, anche se tutti e tre sono un po vecchiotti, e ci giochi..
sul'altri 2 ci lasci quelle che hai per vederci i filmetti o navigare in internet...
questa e quella che potrebbe interessarti per giocare a cad (http://hardware.digital.it/asus-hd-6770-directcu-scheda-video-fanless-con-heatpipe-9180.html)
beh una scheda gaming a casa dei miei? :) eppoi su il q9300 dovrebbe essere piu' che decente anche per gaming occasionale.. ;)

Aurelio Magherelli
08-08-2011, 13:36
grazie, sembra interessante! :) do un'occhiata! cosa cambia a prendere una 5xxx rispetto a una 6xxx?

Non guardare alla serie 5xxx o 6xxx ma alle seconde cifre e i bench.
più è alta la seconda cifra più in genere sono di alta gamma.
La 5670 è la scheda video non alimentata esternamente più potente, se sali da lì a X7XX e X8XX e soprattutto X9XX serve almeno uno o due connettori 6 pin dall'ali e appunto un alimentatore decente..
Per una (molto approssimativa) classifica delle gpu guarda qua:
http://www.videocardbenchmark.net/video_lookup.php?cpu=Radeon+HD+5670
Conta che la 5670 con un pò di oc da catalyst è 4x più performante della tua 8600gt, circa.

pulz
08-08-2011, 15:09
Non guardare alla serie 5xxx o 6xxx ma alle seconde cifre e i bench.
più è alta la seconda cifra più in genere sono di alta gamma.
La 5670 è la scheda video non alimentata esternamente più potente, se sali da lì a X7XX e X8XX e soprattutto X9XX serve almeno uno o due connettori 6 pin dall'ali e appunto un alimentatore decente..
Per una (molto approssimativa) classifica delle gpu guarda qua:
http://www.videocardbenchmark.net/video_lookup.php?cpu=Radeon+HD+5670
Conta che la 5670 con un pò di oc da catalyst è 4x più performante della tua 8600gt, circa.

Eh ma le seconde cifre so come funzionano..ma chiedevo che differenza ci fosse tra serie 5 e serie 6..se è solo cronologica o c'è supporto per directx piu' moderne e roba simile..

LordShaitan
08-08-2011, 15:14
Eh ma le seconde cifre so come funzionano..ma chiedevo che differenza ci fosse tra serie 5 e serie 6..se è solo cronologica o c'è supporto per directx piu' moderne e roba simile..

Le 6000 sono più potenti soprattutto in DX11, ma è cambiata la numerazione anche della seconda cifra, ad esempio prima la top gamma delle single gpu era la 5870, ora è la 6970, quindi le top sono le 5800 o le 6900.

In generale ti consiglio una 6000, soprattutto per le migliori prestazioni in DX11.

pulz
08-08-2011, 15:20
Le 6000 sono più potenti soprattutto in DX11, ma è cambiata la numerazione anche della seconda cifra, ad esempio prima la top gamma delle single gpu era la 5870, ora è la 6970, quindi le top sono le 5800 o le 6900.

In generale ti consiglio una 6000, soprattutto per le migliori prestazioni in DX11.
Come mai nessuno parla di nvidia?E' successo qualcosa che non so? :) Per me erano prestazionalmente simili fino a che seguivo questo genere di mercato..

Aurelio Magherelli
08-08-2011, 15:41

Vero, ma parlare di prestazioni DX11 in schede low end come queste ha poco senso, comunque per 10 euro in più potresti prendere la 6670 che è sempre alimentata da mobo, e è un capellino più performante sempre entrambe con ddr5.
Però non ho ancora capito se vuoi una scheda gaming "seria" o no.. e se hai alimentatore adatto e-o vorresti cambiare anche quello.

LordShaitan
08-08-2011, 20:15
Come mai nessuno parla di nvidia?E' successo qualcosa che non so? :) Per me erano prestazionalmente simili fino a che seguivo questo genere di mercato..

Sono ottime anche loro, ma la domanda era sulla Radeon ;)

Nvidia o AMD va a gusti, Nvidia ha in più le tecnologie CUDA (che nei giochi non serve) PhysX e un 3D vision migliore, Radeon ha un rapporto leggermente migliore prezzo/prestazioni, dei consumi più bassi e in qualche caso una maggiore quantità di RAM.

Vero, ma parlare di prestazioni DX11 in schede low end come queste ha poco senso, comunque per 10 euro in più potresti prendere la 6670 che è sempre alimentata da mobo, e è un capellino più performante sempre entrambe con ddr5.
Però non ho ancora capito se vuoi una scheda gaming "seria" o no.. e se hai alimentatore adatto e-o vorresti cambiare anche quello.

Si hai ragione anche tu, ma in fin dei conti su questa fascia di prezzo l'una vale l'altra, ragionavo in termini assoluti :-D