View Full Version : Lion FREEZE, a chi è già successo?? Le vostre esperienze
arenavsore
05-08-2011, 08:16
Apro questo thread per raccogliere le esperienze di freeze su OSX LION.
Si nota sui forum di apple, che questo problema è diffuso soprattutto su iMac recenti ma anche no. Io lo riscontro sia con i video, sia con quicktime, tanto da dover riavviare fino a 4 volte al giorno i 2 iMac ultima generazione di cui dispongo. Il macmini in firma invece non ha mai presentato questo problema. E' un problema piuttosto grave che mina la stabilità del sistema, quando accade l'unica cosa da fare è spegnere brutalmente con il tasto di accensione del mac.
Aspettiamo a presto un aggiornamento da apple ;)
link alla discussione sui forum apple (come vedete non siamo soli, anzi):
https://discussions.apple.com/thread/3194165?tstart=0
:read:
imac 21 preso a fine giugno, lion mi si è piantato diverse volte, una mentre navigavo con safari, un altra in aperture e un ultima volta mentre usavo transmission. Son fiducioso in un aggiornamento per risolvere questi bug
Carlozed
05-08-2011, 11:20
Apro questo thread per raccogliere le esperienze di freeze su OSX LION.
Si nota sui forum di apple, che questo problema è diffuso soprattutto su iMac recenti ma anche no. Io lo riscontro sia con i video, sia con quicktime, tanto da dover riavviare fino a 4 volte al giorno i 2 iMac ultima generazione di cui dispongo.
:read:
Confermo purtroppo. iMac 2011 ssd 3.4 i7 etc. Ho dovuto rimettere snow leopard tanto mi crashava. Sia in quicktime per il noto problema di flash, che nell'uso comune. Mi si bloccava tutto in mezzo alle più comuni operazioni. Rotellina colorata e sistema in freeze. Come approccio al mondo mac dopo 20 anni di windows non è male :mad:
luposelva
05-08-2011, 11:55
Io non ho aggiornato, e non capisco quelli che lo fanno al day one o subito dopo, è normalissimo che vi siano dei bug. Non capisco neanche l'uso di Quick Time quando c'è VLC che è superiore, io aspetterò un bel po' per scaricare Lion o forse non lo installerò nemmeno visto che SL in 1 anno e mezzo si è piantato solo una volta. :cool:
Ogni giorno convivo con la rotellina arcobaleno, da quando ho aggiornato. Spero fortemente in un sostenzioso miglioramento con la 10.7.1, perché in caso contrario torno a SL.
L'Appstore si pianta sempre, Safari almeno una volta al giorno si blocca per una decina di secondi, e a volte anche il Finder. Questo sia sul MacBook Pro che sul MacBook Air (entrambi 13", entrambi del 2011).
pgp
luposelva
05-08-2011, 13:05
Ogni giorno convivo con la rotellina arcobaleno, da quando ho aggiornato. Spero fortemente in un sostenzioso miglioramento con la 10.7.1, perché in caso contrario torno a SL.
L'Appstore si pianta sempre, Safari almeno una volta al giorno si blocca per una decina di secondi, e a volte anche il Finder. Questo sia sul MacBook Pro che sul MacBook Air (entrambi 13", entrambi del 2011).
pgp
Ma FF o chrome come vanno?
Ma FF o chrome come vanno?
Non uso firefox, ma in chrome il fullscreen non è supportato e le gestures non funzionano, quindi per ora utilizzo Safari in attesa di un aggiornamento...
pgp
luposelva
05-08-2011, 15:10
Non uso firefox, ma in chrome il fullscreen non è supportato e le gestures non funzionano, quindi per ora utilizzo Safari in attesa di un aggiornamento...
pgp
Prova FF ci vuole poco anche Opera non è male io Safari non lo digerisco come tanti Mac users.
Ciao,
so che questo messaggio non sarà apprezzato ma, io ho aggiornato l'Imac a Lion al day one e non ho avuto ancora nessun problema.
Io ho aggiornato perchè non resistevo alla voglia di usare Lion, ma altrimenti non l'avrei di certo fatto al day one, ma avrei aspettato almeno 2 o 3 release successive.
Chi ha acquistato il mac con Lion già installato, ha ragione a lamentarsi, ma chi ha aggiornato, non lo capisco, che ci siano dei bug al primo rilascio e "purtroppo" normale, quindi chiedo a chi si lamenta, perchè avete aggiornato???
verrò riempito di insulti :D , ma prima di lamentarci di Lion, pensiamo al fatto che chi ha fatto l'aggiornamento poteva attendere che le persone come me (quelle che si fanno prendere dalla scimmia) facessero da beta tester. ;)
luposelva
05-08-2011, 19:49
Ciao,
so che questo messaggio non sarà apprezzato ma, io ho aggiornato l'Imac a Lion al day one e non ho avuto ancora nessun problema.
Io ho aggiornato perchè non resistevo alla voglia di usare Lion, ma altrimenti non l'avrei di certo fatto al day one, ma avrei aspettato almeno 2 o 3 release successive.
Chi ha acquistato il mac con Lion già installato, ha ragione a lamentarsi, ma chi ha aggiornato, non lo capisco, che ci siano dei bug al primo rilascio e "purtroppo" normale, quindi chiedo a chi si lamenta, perchè avete aggiornato???
verrò riempito di insulti :D , ma prima di lamentarci di Lion, pensiamo al fatto che chi ha fatto l'aggiornamento poteva attendere che le persone come me (quelle che si fanno prendere dalla scimmia) facessero da beta tester. ;)
Beh ci mancherebbe che tutti avessero problemi, cmq a mio parere e non solo mio è un azzardo aggiornare al day one o poco dopo, basta leggere il 3D dedicato su i bug venuti subito fuori, mi dispiace per chi switcha da Win a Mac proprio adesso penso alle incazzature e magari dirà machi me l'ha fatto fare e se prendevo seven!!
Io mi tengo stretto SL ancora parecchio tempo anche perchè Lion non fà quasi niente di più specialmente per chi ha l'iMac e quindi ovviamente niente gestures dei laptop.
Io ho aggiornato per curiosità: lo avevo gratis (mac comprato a luglio), e tutto sommato penso di tenerlo, perchè AirDrop e Mission Control sono davvero piacevoli.
Ho comunque tenuto un'immagine del sistema con SL :)
Anche a me non piace tanto Safari, ma Opera, sebbene sia tra i miei preferiti su Win, proprio non lo digerisco su Mac. Ora provo FF.
pgp
The Dragon
06-08-2011, 02:22
io ho avuto 2 kernel panic dopo qualche giorno dall' installazione ma poi tutto sembra filar liscio e non ho avuto più problemi, c'è da dire che ho hd+ssd (kingston v+100) in un macbook core duo 2.8 17"
TheBigBos
07-08-2011, 10:16
Io non vorrei portarmi un po' di iella, ma LION mi funziona bene :) .
anche io preso al d1 aggratis dal mac appstore e non ho avuto fin ora nessun crash e ho il 27 modello base...unica cosa che al momento dell'accensione è piu lento di snow ad accendere rimane blocato per un paio di secondi sulla schermata della mela....come browser uso safari per app a pieno schermo e chrome che sempre mi tratta bene :)
Para Noir
07-08-2011, 13:23
Macbook in firma, Lion MAI piantato. A volte l'appstore è lento (ma tanto non lo uso mai), invece a volte Safari si "pianta", nel senso che apre i tab ma non carica (senza dare errore di connessione), basta fare uscita forzata e alla riapertura riparte come una scheggia. Ogni tanto quando esce dallo stop non trova all'istante la wifi. Alla fine sono difetti minimi, spero li mettano a posto ma io posso dire che sul mio mac Lion va da dio.
cappellodipaglia87
07-08-2011, 13:58
Ho lion dal day one e imac 27 2011 e per ora zero piantagioni, cmq raga la 10.7.2 è già rilasciata per i programmatori e dovrebbero metterla pubblica fra poco!
io ho lion su un mbp del 2010, e mi si è piantato 2 volte, entrambe le volte mentre ero in mission control.
vtb_sergio
07-08-2011, 17:57
Ahhh ma allora non è normale!
Perdonatemi ma io sono passato a Mac il giorno stesso dell'uscita di Lion senza nemmeno provare SN
Vedevo che ogni tanto si inchiodava soprattutto Safari e tra me e me pensavo "ma non era famoso per la stabilità"
Ok allora resto in attesa di un aggiornamento che mi faccia davvero esser soddisfatto!
Fabioman90
08-08-2011, 08:44
Mi è uscito il messaggio di kernel panic una volta,da un mio amico,avevo appena scollegato il mouse bluetooth perché scarico,con snow leopard mai successo.
imac 21,5 i5 2011 comprato a giugno, mi freeza quando guardo i video su youtube e su quicktime, successo in tutto una decina di volte
vtb_sergio
09-08-2011, 17:13
secondo voi una reinstallazione DA ZERO potrebbe aiutare?
Io vorrei farla, ma non è che poi con TIME MACHINE mi rimetto su delle porcherie inutili e torno al punto di partenza?
luposelva
09-08-2011, 19:24
A questo punto ti conviene provare, come dice il proverbio tentar non nuoce o quasi.
vtb_sergio
09-08-2011, 19:26
mi sono scaricato l'immagine del dvd di lion.
Però ho anche una partizione bootcamp, la si può mantenere oppure meglio inizializzare l'intero HD?
Ma cambia davvero qualcosa secondo voi l'installazione da zero?
arenavsore
12-08-2011, 14:35
Lion va acquistato su Mac App Store. Non esiste una versione su dvd, non vedo come tu abbia potuto scaricarne l'immagine.
vtb_sergio
12-08-2011, 14:37
scaricata da AppStore nella sezione Purchased :rolleyes:
dotlinux
12-08-2011, 18:26
Ahhh ma allora non è normale!
Perdonatemi ma io sono passato a Mac il giorno stesso dell'uscita di Lion senza nemmeno provare SN
Vedevo che ogni tanto si inchiodava soprattutto Safari e tra me e me pensavo "ma non era famoso per la stabilità"
Ok allora resto in attesa di un aggiornamento che mi faccia davvero esser soddisfatto!
L'hai letto su www.apple.com?
E' un sistema operativo come TUTTI gli altri.
arenavsore
12-08-2011, 18:29
scaricata da AppStore nella sezione Purchased :rolleyes:
Parlare di dvd non ha senso comunque.
vtb_sergio
12-08-2011, 18:47
L'hai letto su www.apple.com?
E' un sistema operativo come TUTTI gli altri.
Sei il primo che sento, di solito tutti lo elevano al meglio...
vtb_sergio
12-08-2011, 18:51
Parlare di dvd non ha senso comunque.
Ha senso eccome, soprattutto se vuoi installare da zero, o DVD o USB!
Ha ancora piu senso se questo metodo aiuta a far andare meglio il mio Mac e così fa.
...
raffasa86
13-08-2011, 07:20
E' successo a me..Nuovo air da 13..Schermata nera e non si muoveva piu' niente..
Ho dovuto chiudere con il pulsante dell'accensione
jello biafra
13-08-2011, 09:25
forse saranno i due soli gb che ho installati, ma con safari avevo problemi già con SL.
per ora il nuovo sistema operativo va liscio: ho notato anch'io la maggiore lentezza in avvio e in chiusura, ma è comunque bilanciata da un utilizzo che, a sensazione, mi pare sia più reattivo rispetto alla precedente versione.
unica cosa: da quando ho installato lion ho problemi con skype, che spesso va in crash.
vtb_sergio
13-08-2011, 09:59
Piccola parentesi per Jello, è da poco uscito un aggiornamento di Skype, tentar non nuoce :-)
jello biafra
13-08-2011, 10:21
Piccola parentesi per Jello, è da poco uscito un aggiornamento di Skype, tentar non nuoce :-)
infatti ho aggiornato poco fa :D
tucciotrader
13-08-2011, 12:02
c'è un modo per tornare a snow leopard una volta che compro un iMac con LION? :stordita:
vtb_sergio
13-08-2011, 13:23
un mio amico lo ha fatto...se non sbaglio ha usato la partizione di ripristino del mac, in cui vi era ancora snowleopard.
Oppure esiste qualche CD di ripristino nella confezione del tuo mac?
arenavsore
17-08-2011, 22:58
Finalmente hanno corretto, i freeze non dovrebbero più esistere finalmente, non potevo più vedere un bellissimo iMac così instabile...
Se doveste riscontrare ancora problemi di questo tipo postate qui.
superpendolare
03-09-2011, 19:08
ciao a tutti, io la 10.7.1 e mi si congela in continuazione, specie se vedo dei DVD o se uso Aperture... ah, è un iMac i7 late 2009. Invece ho avuto per le mani due Air11 (uno dual core e uno i7) che con lion non hanno dato alcun problema... mah, speriamo nella 10.7.2... o 3 ;D
alflann49
04-09-2011, 10:43
Da quando ho installato Lion sul mio iMac 24 ( Intel Core 2 Duo, Velocità processore: 2,66 GHz, Numero totale di Core: 2Cache L2, 6 MBMemoria: 4 GB) il desktop non si spegne nel modo tradizionale. Sono costretto ad usare lo spegnimento con il pulsante di accensione tenendolo premuto per circa cinque secondi. Al riavvio ricevo un messaggio che mi dice che il computer non è stato spento in maniera corretta e quindi devo inviare il resoconto a Apple. Tutto questo da quando ho installato Lion e nel 90 per cento dei casi.
Teniamo a mente che storicamente tutte le versioni di OS X sono diventate "mature" solo attorno alla release .3. Ora siamo appena alla .1 (la .0 non sono neanche stato a installarla, è praticamente una beta), quindi è abbastanza normale che ci siano ancora dei bug in giro.
Non ho ancora avuto dei crash tali da richiedere il riavvio, ma di problemi sparsi ne ho eccome. Safari fullscreen spesso si lascia indietro la barra anche mentre si va in altre schermate, quicktime a volte si blocca su certi video… niente di tragico, ma normali inconveniente di gioventù.
Aspetto che escano un altro paio di aggiornamenti di sistema e poi probabilmente farò una installazione da zero.
Anchio ho un iMac ma non mi è successo niente di tutto ciò..
luposelva
04-09-2011, 15:38
Ciao mi dici il modello, anchio ne ho uno e forse in installerò lion però vorrei avere una certa sicurezza che sul modello che ho funzioni. :cool:
splatter71
04-09-2011, 23:14
Da quando ho installato Lion sul mio iMac 24 ( Intel Core 2 Duo, Velocità processore: 2,66 GHz, Numero totale di Core: 2Cache L2, 6 MBMemoria: 4 GB) il desktop non si spegne nel modo tradizionale. Sono costretto ad usare lo spegnimento con il pulsante di accensione tenendolo premuto per circa cinque secondi. Al riavvio ricevo un messaggio che mi dice che il computer non è stato spento in maniera corretta e quindi devo inviare il resoconto a Apple. Tutto questo da quando ho installato Lion e nel 90 per cento dei casi.
Ho il tuo stesso modello di iMac, a me si blocca salturariamente dopo averlo messo in stop. Devo accenderlo dal tasto posteriore e quando si accende è completamente bloccato, costringendomi a riavviare tenedo schiacciato per alcuni secondi il tasto dietro il il mac. Il problema si verifica raramente, ma non era mai successo prima di installare Lion. Speriamo che Apple non si dimentichi di fixare i problemi anche sugli iMac meno recenti.
fotomodello1
05-09-2011, 09:20
Nessun freeze sull'imac 2011, ma qualche rallentamento con rotellina su safari probabilmente dovuto a qualche crash del plugin flash player......
Da notare che sugli imac in questione e forse anche su quelli precedenti con tastiera senza fili si possono avere degli avvii in safe mode se l'accensione della tastiera avviene qualche istante prima del mac. Lasciandola sempre accesa non si incorre in questo problema.
Macbook pro 2010 con sud un solo freeze che ha richiesto il riavvio forzato della macchina perché non rispondeva più nulla sul desktop. Spero che con la 10.7.2, oltre ad icloud, sistemino anche questi bug piuttosto fastidiosi....considerato che la 10.7.1 è servita e ben poco.
secondo voi una reinstallazione DA ZERO potrebbe aiutare?
Io vorrei farla, ma non è che poi con TIME MACHINE mi rimetto su delle porcherie inutili e torno al punto di partenza?
Premetto avevo parecchi blocchi, con rotellina per dei minuti, ed anche alcune noie col wifi(spesso fino al riavvio), e spesso non si riprendeva dallo stop.
Ora ho fatto un installazione pulita, il software è stato reinstallato .
ed in queste ultime settimane nessun blocco
TechnoPhil
06-09-2011, 09:14
MacBook Air 3,2 (1,86ghz core2duo, SSD 256) con Lion e mai un freeze o problemi simili!
C'è da dire che non ho mai installato il flash player però!
confermio aggiornato il macbook pro i7, il leone si pianta spesso....per 8-10 secondi non riceve più input poi riparte....e almeno 1 volta al giorno mi tocca spegnere brutalmente....stavolta mi sa che l'aggiornamento s.o. via appstore non è stata una bella idea per apple.....
TechnoPhil
06-09-2011, 09:44
....stavolta mi sa che l'aggiornamento s.o. via appstore non è stata una bella idea per apple.....
Cosa centrano i blocchi di Lion con gli aggiornamenti su AppStore? :mbe:
JarreFan
06-09-2011, 09:59
iMac 21.5 base, ordinato a fine Giugno 2011, arrivato con Lion preinstallato.
La versione .0 mi dava il famigerato bug sui video, con l'aggiornamento alla .1 il bug non si è più presentato.
nel senso che forse era meglio fare l'aggiornamento con il caro e vecchio supporto ottico.....
TechnoPhil
06-09-2011, 10:34
nel senso che forse era meglio fare l'aggiornamento con il caro e vecchio supporto ottico.....
Scusami, ma se i problemi sono dati dal software che ancora ha dei bachi, cosa centra il tipo di supporto con cui viene distribuito?
Diamo a Cesare quel che è di Cesare... ;)
Mi aggiungo alla lista dei possessori iMAC avuto con Lion preinstallato :cool:
Preso esattamente due settimane fa, alla prima accensione si è aggiornato automaticamente alla versione 10.7.1. Nessun problema fino a ieri quando all'avvio, dopo aver inserito la password, ha cominciato a visualizzare in sequenza le immagini dei desktop (ho attiva l'opzione di cambiare l'immagine ogni ora), rotellina fissa e nient'altro.
Premendo una volta il pulsante di accensione mi ha fatto tornare alla schermata di login, dalla quale ho potuto riavviare in maniera "pulita". Dopo di che nessun problema, si è ripreso come se nulla fosse successo. Bah...:rolleyes:
Esiste un log di sistema per cercare di capire cosa sia capitato?
non mi sono spiegato, intendevo che "forse" con l'installazione effettuata tramite supporto ottico era possibile installare ex novo il s.o.
La maggioranza di noi credo che abbia fatto l'installazione in puro stile apple, ossia scaricato lion da app store...fatto "installa" e atteso il termine dell'installazione.
Solo questo......:D
Poi è ovvio che se Lion ha qualche bachetto.......anche da DVD non risolvevi la faccenda....ma magari l'installazione ex novo creava meno problemi......
TechnoPhil
06-09-2011, 10:51
non mi sono spiegato, intendevo che "forse" con l'installazione effettuata tramite supporto ottico era possibile installare ex novo il s.o.
La maggioranza di noi credo che abbia fatto l'installazione in puro stile apple, ossia scaricato lion da app store...fatto "installa" e atteso il termine dell'installazione.
Solo questo......:D
Poi è ovvio che se Lion ha qualche bachetto.......anche da DVD non risolvevi la faccenda....ma magari l'installazione ex novo creava meno problemi......
Ok ora capisco!
Però è possibile fare l'installazione ex-novo anche ora!
Ovvio bisogna avere un attimo più di dimestichezza, ma l'operazione è semplice, basta cercare all'interno dell'app il file .dmg e fare il restore di esso su supporto esterno!
Io in effetti ho fatto l'installazione nuova e pulita, non ho aggiornato partendo da SL.
tu l'hai fatto da power user........non tutti sono cosi...e lo stile apple non incoraggia certo questa installazione diciamo di "alto" livello....
Beh...vediamo se esce l'aggiornamento.....anche sul forum apple le segnalazioni in merito sono numerose....certo che scoccia....ma bisogna abituarsi a essere beta tester ormai......:muro:
cappellodipaglia87
09-09-2011, 20:19
Crashato oggi la prima volta, stavo usando final cut e sotto avevo chrome con yutub aperto, cacchio sono passato al mac per la stabilità... Poi ho tenuto premuto e si è spento, poi ho riavviato e il mio lavoro non era ssolutamente perso però ho trovato le icone tutte sotto sopra nel desktop XD
cappello di paglia complimenti per il tuo canale:)
cappellodipaglia87
09-09-2011, 21:29
cappello di paglia complimenti per il tuo canale:)
XD Grazie veramente !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.