PDA

View Full Version : OpenOffice o LibreOffice?!?!?


Doppiag78
03-08-2011, 22:15
Ciao, secondo voi quale gira meglio su Mac tra OpenOffice LibreOffice e NeoOfice...

So che i primi 2 sono quasi uguali...e tendenzialmente io andrei su Libre xkè dovrebbe migliorare rispetto a Open...invece di Neo non so nulla...

Che ne dite?

Thanks!

;)

Doppiag78
03-08-2011, 23:29
Caspita ho sbagliato a postare il 3d...volevo ovviamente metterlo sotto software e non hardware...

Se un moderatore potesse spostarlo...

Thanks & sorry!!!

:cry: :cry:

Doppiag78
16-08-2011, 11:32
Scusate ho aggiornato la domanda anche con NeoOffice...che fino a sta mattina nn conoscevo...

Qualcuno mi sa dare info?

:confused: :confused: :confused:

frargiolas
16-08-2011, 12:18
Non possiedo conoscenze specifiche per valutare quello che c'è "dietro" i vari applicativi ma, da user vulgaris credo di non sbagliarmi di molto se affermo che sia libre office sia neo office sono figli dello stesso progetto iniziale: quello che ha preso l'avvio con open office e che ha portato alla creazione di una suite office alternativa allo strapotere Microsoft sul campo.
Dal punto di vista prestazionale OO e LO a me sembrano perfettamente equivalenti.

Non so che esigenze possa avere tu, ma a me hanno permesso (NeoOffice in particolare che ho scelto in quanto - parrebbe - più orientato a una ottimizzazione sul Mac) una totale demicrosoftizzazione dei miei piccolini.
Sono entrambi pensati per un ambiente unix e, come disposizione dei menù si assomigliano tantissimo.
Forse sono molto vicini anche dal punto di vista operativo: pensa che puoi addirittura copiare le librerie dall'uno all'altro (es correzione automatica, stili e quant'altro) senza alcun problema semplicemente copiandole nelle posizioni appropriate.
LO = User > Libreria > Application Support > Libre Office
OO = User > Libreria > Preferences > NeoOffice-3.0
Secondo me, la differenza è più che altro grafica.
Neo Office è più MacOs X oriented style mentre Libre Office è più linux style: dal punto di vista della funzionalità, visto che provengono dallo stesso progetto iniziale, credo siano perfettamente equivalenti.

Sono entrambi molto leggeri (non arrivano al 1/2 Gb una volta installati) potenti e veloci e assolutamente non succhiarisorse, IMHO molto più veloci di Office 2011 per Mac e, ripeto, a meno che non abbia particolari esigenze su risultati che puoi ottenere soltanto con l'uso di Office per Mac (si, quali, per esempio?), sono una validissima alternativa a quest'ultimo.
Pensa che io lo utilizzo sul MacBook Pro in firma anche nel mio lavoro quotidiano (Writer e Calc in maniera intensiva) e non rimpiango minimamente il vecchio Microsoft Office (del quale, ovviamente, devi possedere con l'ultimissima release la quale - dato l'ingente costo d'acquisto - di solito è hackata).

In più in OO e NO hai anche un gestore di database relazionale che è assente in Office per Mac.
Forse OO e NO sono un tantino meno curati dal punto di vista dell'aspetto grafico e quanto a procedure guidate ma io li preferisco nettamente proprio in quanto sono "minimali" e "essenziali" e poco avezzi a gigionegiare in dettagli che, come Office 2011, lo fanno sembrare WOW ma che poi, alla fine, sono assolutamente ininfluenti sulla tua produttività.

http://img215.imageshack.us/img215/1541/schermata082455790alle1.png (http://imageshack.us/photo/my-images/215/schermata082455790alle1.png/)

E poi, last but not least, sono gratuiti.
O meglio, NO ti chiede, se non ricordo male, cinque euro (o una cifra simile) al momento del primo download e poi lo puoi installare su tutte le macchine che vuoi e ti garantisce anche la possibilità di scaricare tutte le patches e le main releases che dovrebbero essere rese disponibili.

Ah, dimenticavo: NeoOffice non ha mai crashato. E lo uso da circa due anni.

PS: ho appena scaricato la Beta per Lion...=)

Doppiag78
16-08-2011, 12:50
Ti ringrazio molto per la spiegazione.

Io uso già openoffice su win da molto tempo...e mi ci trovo benissimo.

Faccio molto uso di writer e calc...e anche imperess...se pur essenziale spesso mi basta x fare quello che mi serve.

Adesso che lavorerò + su mac volevo continuare con un programma libero di office x calc e writer e affiancarlo a keynote per le presentazioni.

Quindi in fondo volevo sapere qual'era quello + mac oriented...e mi sembra di capire che sia neo...lo proverò.

Per ora ho installato e sto usando open per avere una soluzione di continuità...ma dato che sono tutti figli dello stesso progetto direi che il passo dall'uno all'altro dovrebbe essere indolore.

Se qualcun altro ha "esperienze" da condividere sono qui!

THANKS!

;) ;) ;)

s0nnyd3marco
19-08-2011, 20:34
Neo office è un fork molto più vecchio di open office rispetto a libre office che è avvenuto in tempi recenti (a casua dell'acquisizione di sun da parte di oracle). Neo office sfrutta il framework grafico di osx, mentre libre office non è ottimizzato in questo senso.
All'inizio sono partito con neo office, ma poi sono passato a libre office poiché preferisco trovare l'iterfaccia uguale a quella che ho su linux (inoltre, mi sembra un pochino più veloce, ma potrebbe essere una mia impressione). Il fatto che libreoffice non sfrutti il framework grafico di osx non cambia un cippa imho.
Open office lascialo perdere in quanto è un progetto destinato a morire (tutti gli sviluppatori sono passati a libre office).

Qua hai un confronto tra le varie office suite:
http://en.wikipedia.org/wiki/Office_suite#Comparison_of_general_and_technical_information

Doppiag78
19-08-2011, 22:23
Grazie mille...direi allora che tempo qualche settimana e pensiono OpenOffice...e passo al Libre...che comunque era già la mia idea.

Poi proverò comunque NeoOffice...in realtà nn mi dispiacerebbe avere l'interfaccia mac...anche se...usando anche widoz...forse rimane più comodo avere lo stesso lieout.

;)

s0nnyd3marco
20-08-2011, 08:50
Non ho visto grossi vantaggi dall'uso di neooffice rispetto a libre. Io andrei certamente con quest'ultimo (e ci sto andando :D). Per adesso ottimo prodotto, privo di tutte quelle inutilità che si trovano su office 2007.

Doppiag78
20-08-2011, 17:44
Oggi ho scaricato NeoOffice e l'ho usato tutto il giorno per lavorare...solo su fogli di testo però.

Per ora mi piace e aspetto di usare anche i fogli di calcolo e le presentazioni light per dare un giudizio finale...

Comunque ho sempre iWorks 08...soprattutto per le presentazioni più complesse.

Forse lo terrò come free da usare sempre...mi piace l'interfaccia similmac...se mi stuferò passerò a Libre che comunque ho installato su windoz!

;)

s0nnyd3marco
21-08-2011, 09:36
Ok. Strano che apple non abbia fatto uscire ancora il "fantomatico" iwork11 :O
Mi sa che oramai passeremo al 12 :D

Doppiag78
21-08-2011, 12:20
Oggi ho fatto una ulteriore prova...OpenOffice vs NeoOffice e il primo mi si apre e carica più velocemente...in più l'interfaccia alla fine non è tanto diversa...e comunque macfriendly...quindi mi sa che torno già indietro a Open...per poi passare a Libre appena ci prendo la mano sul fisso..infondo Libre è il futuro!

...sì lo so sono un po' confuso...eheheh!!!

X iWork per ora mi tengo lo '08 che ce l'ho già...e poi passerò all'11 o 12 che sia...ma magari solo per Keynote...

;)

rollo89
21-08-2011, 12:27
mi intrometto pure io chiedendo, che differenza c'è fra i due programmi? sono a pagamento? cosa più importante sono visibili poi in un file word?

s0nnyd3marco
21-08-2011, 13:23
Openoffice e Libreoffice sono entrambi free. Openoffice è stato abbandonato dal molti sviluppatori per scelte di oracle.
Per quanto riguarda l'interscambio con MS office, dipende come salvi i documenti.
Di solito il problema è che MS non supporta i formati open document (in office 2010 è migliorata ma non nella versione mac).

Doppiag78
22-08-2011, 11:48
I documenti di MS Office li leggi tranquillamente con tutti e 2.

Quando invece usi Open/Libre devi settare il salvataggio in formato MS Office x poter riaprire qualunque file creato con qualunque programma.

E' un settaggio semplicissimo che fai una volta e non ci pensi più!

PS unico problema di NeoOffice è che è gratuita la versione precedente all'ultima...mentre l'ultima si paga tipo 7€...io ho testato la free e l'ho torovata bella...piacevole...veloce...ma meno di OpenOffice...

A breve farò il cambio da Open a Libre...:sofico:

;)