View Full Version : Aiuto Raid Asus P8P67-M
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un comp nuovo: scheda madre Asus P8P67-M procio intel i5 2500k, 2hd seagate 2tb su s/ata 6gb/s.
Vorrei metter in raid 1 questi 2 dischi...
ho impostato il bios su modalità Raid: appena fa i vari caricamenti e appare il menu del raid, premo ctrl+I ed entro nella configurazione del Raid.
Posso crear già i volumi da qui ma ho dei dubbi: nel menù recovery volume options posso abilitare eventualmente solo il master o il recovery...
Ok per farlo funzionare ma, se poi ho un disco rotto, come faccio a sostituirlo ecc..?
Meglio crear raid in Windows magari?
Grazie
alecomputer
03-08-2011, 19:17
Dovresti dire prima di tutto che tipo di raid intendi creare , raid 0 , raid 1 , ecc...
Se crei un raid 0 , aumenti la velocita dei dischi fissi , ma in caso di rottura di uno dei 2 dischi perdi tutti i dati .
Se invece crei un raid 1 , aumenti la sicurezza in quanto i dati vengono scritti contemporaneamente su tutti e 2 i dischi , e in caso di rottura di uno dei dischi i dati non vengono persi . Se crei un raid 1 non aumenti la velocita dei dischi .
Avevo già indicato che vorrei metter i dischi in raid 1...
dirklive
04-08-2011, 08:17
la procedura che indichi è corretta, per creare il mirror entri nella pagina del controller e lo crei da lì.
In caso di rottura o guasto di uno dei dischi penserà a tutto il controller stesso inviandoti un messaggio e indicandoti la procedura per ricostruire l'array.:)
la procedura che indichi è corretta, per creare il mirror entri nella pagina del controller e lo crei da lì.
In caso di rottura o guasto di uno dei dischi penserà a tutto il controller stesso inviandoti un messaggio e indicandoti la procedura per ricostruire l'array.:)
Quindi meglio crearlo direttamente quando mi appare la schermata di caricamento del controller piuttosto che in ambiente windows?
Ah, rotto un disco, ar riavvio mi appare un messaggio del controller con la guida x la ricostruzione giusto?
dirklive
04-08-2011, 10:30
Quindi meglio crearlo direttamente quando mi appare la schermata di caricamento del controller piuttosto che in ambiente windows?
Ah, rotto un disco, ar riavvio mi appare un messaggio del controller con la guida x la ricostruzione giusto?
meglio farlo gestire dal controller.
In linea di massima avviene proprio così, la modalità esatta dipende dal controller implementato.
meglio farlo gestire dal controller.
In linea di massima avviene proprio così, la modalità esatta dipende dal controller implementato.
Oggi che ho un po' di tempo libero inizio ad installare il Pc.
creando il volume raid 1, posso sceglier la massima capacità del disco od inferiore x creare un altro volume. Cosa mi cambierebbe visto che poi andrei a partizionare il disco? il resto dei due dischi non in volume li potrei utilizzare non in raid mode?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.