PDA

View Full Version : Core 2 Duo T7600 su socket PPGA478: migliore possibilità?

tabsquare
01-08-2011, 12:26
PER LA MODERAZIONE: il messaggio doppione più in fondo è venuto vuoto. Cancellare quello, non questo, per favore.

Ciao, avrei bisogno di una mano. Ho un notebook Acer Aspire 5720G (monta una CPU Intel Core 2 Duo T5250 )e vorrei valutare la possibilità di montarci un processore un po' più potente.
Non sono tanto esperto. Ho comunque fatto il massimo per tentare di capire un po' di cose prima di chiedere qui: avrei individuato il processore Core 2 Duo T7600. Risulta anche a voi essere la scelta migliore?

Grazie:fagiano:

Futura12
01-08-2011, 13:30
PER LA MODERAZIONE: il messaggio doppione più in fondo è venuto vuoto. Cancellare quello, non questo, per favore.

Ciao, avrei bisogno di una mano. Ho un notebook Acer Aspire 5720G (monta una CPU Intel Core 2 Duo T5250 )e vorrei valutare la possibilità di montarci un processore un po' più potente.
Non sono tanto esperto. Ho comunque fatto il massimo per tentare di capire un po' di cose prima di chiedere qui: avrei individuato il processore Core 2 Duo T7600. Risulta anche a voi essere la scelta migliore?

Grazie:fagiano:

Dovrebbe essere il migliore per il socket 478M,quelli più recenti tipo i P8xxx-T9xxx vanno solo sul socket P che è meccanicamente incompatibile.
Ti dico però di non comprarlo,perchè la differenza è infima e non visibile ad occhio nudo..ma proprio per niente,se vuoi migliorare il tuo notebook comprati un disco a 7200rpm o un SSD.

(aspè ho visto che è dotato di una frequenza di clock piuttosto bassa la tua cpu (1.50Ghz) beh allora in questo caso la differenza sarà sicuramente più apprezabile (pensavo fosse un 1.80-2Ghz) ,ma inferiore al cambio del disco rigido.

tabsquare
01-08-2011, 13:52
Grazie per la risposta
Volevo soprattutto e solamente velocizzare il pc per far andare Dragon Naturally Speaking 11 più rapidamente. Cioè a volte quando gli detto delle cose, si mette a pensare, e ci impiega quel tanto di troppo che mi rallenta di parecchio il lavoro. Devo aumentare la CPU in questo caso? o altro?

PassMark mi dice:
Core 2 Duo T5250 --> voto 834 (quello che ho installato)
Core 2 Duo T7600 --> voto 1346

visti i voti, mi devo aspettare un miglioramento netto per quanto riguarda Naturally Speaking?

Futura12
01-08-2011, 19:43
Controlla anche quanta Ram ha a disposizione il computer,se è inferiore a 2Gb è ovvio che devi metttere memoria.
Mi sembra strano che un dual-core seppur con frequenza bassa fa swappare il programma,sembra più un problema di TR del disco rigido o insufficienza di memoria.
Per me con la cpu risolvi poco...la differenza è di soli 500Mhz e 2Mb di cache,non poco..ma neanche questa gran differenza.

tabsquare
01-08-2011, 20:41
La RAM è a2 Gb.

Dragon Naturally Speaking(DNS) 11 è abbastanza pesante come programma, basta guardare i requisiti. La performanca è molto importante per lavorarci decentemente.
Ok, mi sembra di capire che comunque è rischioso e c'è la possibilità di fare una spesa più o meno inutile. Io proprio non saprei a cosa attribuire quelle frazioni di secondo in più(in alcuni frangenti può richiedere alcuni secondi) che rendono il lavoro complessivamente meno produttivo. A meno che tutto il database delle informazioni dell'utente DNS sia conservato in RAM, ci sarebbe allora l'effettiva necessità di accedere all'hard disk ad ogni parola (per quel che ne capisco) e come dici tu la performance ne risentirebbe.

A questo punto allora ho già cominciato a guardare per un computer nuovo...:muro:

Futura12
01-08-2011, 20:45
La RAM è a2 Gb.

Dragon Naturally Speaking(DNS) 11 è abbastanza pesante come programma, basta guardare i requisiti. La performanca è molto importante per lavorarci decentemente.
Ok, mi sembra di capire che comunque è rischioso e c'è la possibilità di fare una spesa più o meno inutile. Io proprio non saprei a cosa attribuire quelle frazioni di secondo in più(in alcuni frangenti può richiedere alcuni secondi) che rendono il lavoro complessivamente meno produttivo. A meno che tutto il database delle informazioni dell'utente DNS sia conservato in RAM, ci sarebbe allora l'effettiva necessità di accedere all'hard disk ad ogni parola (per quel che ne capisco) e come dici tu la performance ne risentirebbe.

A questo punto allora ho già cominciato a guardare per un computer nuovo...:muro:

I dischi rigidi dei notebook sono decisamente lenti,sopratutto quelli installati di fabbrica a 5400rpm,da quel che sono riuscito a capire sembra proprio un problema del disco che non ce la fa a star dietro alle richieste del programma.
Anche i 2Gb sono pochini,per aver un buon migliorametne devi cambiare memoria e disco rigido,dovresti stare sui 100€.
Sennò ti tieni un po di soldi con 700€ ti prendi un Core i7m e hai risolto il problema alla radice.:p

tabsquare
01-08-2011, 21:06
ok, nel caso stavo appunto pensando a questo:

Asus K53SV SX128V

Sistema operativo Windows® 7 Home Premium Autentico
- Software aggiunto Office Starter 2010
- Display 15.6 Pollici, 1366x768 Pixel, Glare, HD Ready, LED
- Processore Intel® Core i7, 2630QM ,2.0 GHz
- Chipset Intel® HM65
- Memoria 6 GB DDR3 (1x 4 GB + 1x 2 GB)
- Disco rigido 750 GB SATA 5400 rpm
- Scheda grafica NVIDIA® GeForce®GT 540M (1024 MB DDR3)
- Memoria video 1024 MB DDR3
- Uscite video HDMI
- Unità ottica S-Multi DL
- Wireless WiFi 802.11 bgn
- Lan 10/100/1000 Mbits
- Bluetooth Bluetooth 3.0
- Card reader 4 in 1
- Batteria 6 celle
- Webcam 0.3 Mpixel
- Sicurezza Attacco kensington
- Audio Integrato
- Alimentazione Alimentatore 90W
- Porte I/O Microphone-in jack
- Headphone-out jack
- Mini VGA Port (D-sub) for external monitor
- 3x USB
- HDMI
- Dotazioni speciali Tastiera con tasti a isola e tastierino numerico
palm rest in alluminio
- Dimensioni (W x D x H) 378x 253 x 28.3~34.9 mm
- Peso 2.6 Kg

l'ho trovato a un 700 eurozzi quasi precisi. Immagino che non vada bene però per via dell'hard disk....o sbaglio?

Futura12
01-08-2011, 21:21
Non c'è paragone con il tuo attuale computer:D ,e poi non vanno paragonati dischi di anni fa a dischi più moderni.
Per dire un 5400 di oggi va come un 7200 di 3-4 anni fa,e poi ti dico che è molto difficile trovare un disco rigido a 7.2k installato di fabbrica,per risparmiare non li mettono praticamente mai,un vero peccato visto che la differenza di prezzo è di 3-5€ a parità di taglio:muro:

Con un i7 2630QM + la GT540 e i 6Gb te lo mangi a colazione quel programma:D ,sicuramente non avrai problemi,se lo compri in un negozio fisico puoi magari richedere al venditore se ti può cambiare il disco fisso con uno più veloce per una piccola differenza di prezzo. (ma questo solo se è negozio di pc,nessun'altro lo fa solitamente).

Certo la webcam da 0.3Mp si sono sprecati.:asd::banned:

tabsquare
01-08-2011, 21:55
LOL si beh meno male che la webcam non la uso in pratica.
Le specifiche tecniche consigliate per il DNS 11 dicono infatti 4 Gb di RAM, Intel Dual Core 1,8 GHz, Cache del processore 2 MB. Dell'hard disk non si fa proprio accenno.

Quello che mi preoccupa un po' è la scheda audio, consigliano la seguente:
Scheda audio Creative® Labs Sound Blaster® 16 o equivalente che supporti la registrazione a 16 bit.
Sto tentando di capirci qualcosa: Se non sbaglio dovrebbe avere una scheda audio integrata Intel High Definition Audio. Vediamo se riesco a valutare il paragone.

http://www.asus.it/Notebooks/Versatile_Performance/K53SV/

Futura12
01-08-2011, 22:07
LOL si beh meno male che la webcam non la uso in pratica.
Le specifiche tecniche consigliate per il DNS 11 dicono infatti 4 Gb di RAM, Intel Dual Core 1,8 GHz, Cache del processore 2 MB. Dell'hard disk non si fa proprio accenno.

Quello che mi preoccupa un po' è la scheda audio, consigliano la seguente:
Scheda audio Creative® Labs Sound Blaster® 16 o equivalente che supporti la registrazione a 16 bit.
Sto tentando di capirci qualcosa: Se non sbaglio dovrebbe avere una scheda audio integrata Intel High Definition Audio. Vediamo se riesco a valutare il paragone.

http://www.asus.it/Notebooks/Versatile_Performance/K53SV/

Non c'è molto da guardare,le Creative (anche di anni fa) sono nettamente migliori ai chip audio integrati..ma nei notebook non ne troverai mai,solitamente il controller audio è Realtek/Via..niente di speciale..
L'unica è comprare una Creative esterna,ma non credo ne valga la pena.:fagiano:

La Sound Blaster 16 è del 1992 :eh: non so come fa ad essere un requisito minimo.

tabsquare
01-08-2011, 22:29
Non c'è molto da guardare,le Creative (anche di anni fa) sono nettamente migliori ai chip audio integrati..ma nei notebook non ne troverai mai,solitamente il controller audio è Realtek/Via..niente di speciale..
L'unica è comprare una Creative esterna,ma non credo ne valga la pena.:fagiano:

AH ok ora mi è più chiaro, infatti non ho trovato nessun portatile che avesse qualcosa di più di un chip integrato. Il programma riconosce che la qualità della registrazione non è eccelsa con la HDAudio che ho ora, ma in generale riconosce abbastanza bene quello che dico; quindi, diciamo che probabilmente andrà bene.

La Sound Blaster 16 è del 1992 :eh: non so come fa ad essere un requisito minimo.

In effetti stavo notando che quel nome è da una vita che lo sento, e non cambia mai :doh:! tra l'altro devo averne una o due che girano per casa, chissà che non riesco a collegarne una AH AH AH:sbonk:
Non so come ringraziarti, le tue spiegazioni sono state preziosissime per farmi chiarire i dubbi che avevo.
L'unico modo che mi viene in mente per ricambiare il favore è quello di darti una mano nel capire il mondo nascosto delle sigarette elettroniche, ma se non fumi faccio un buco nell'acqua..:D :p

Grazie ancora!:)